Hero , il mio primo falco!

anche l'intestino della quaglia fa bene, contiene molta flora batterica utilissima per il suo di intestino.
 
Non discuto su questo Zagor, solo credo che sia troppo nutritiva in questo periodo di addestramento, ma potrei anche sbagliarmi, non so :roll:
 
Bravo Massimo (ti invidio eheheheheh) spero di unirmi a voi  il prossimo anno (spero di avere un rapace) e bravo Hero.
 
Ciao io credo sia gia pronto x volare libero  :wink: D'ora in avanti la quaglia puoi dargliela anche sana (inteso con penne pelle e interiora ) magari buttando solo le zampe .
Non ha senzo tenerlo oltre in filagna se in un posto che non conosceva ha reagito in questo modo  :lol: Non lo abbassare + ma anzi dopo qualche giorno che vola libero inizia a rialzalo gradualmente 30-40 grammi  .L'inverno è arrivato e necessita di + calorie poi volando si muscolerà  e il suo peso di conseguenza dovra essere aumentato.
Un saluto Iuri
 
Si Arpad... L'anno prossimo tocca anche a noi!!

Io adesso sto seguendo un'amica che dovrebbe liberare Domenica la sua Pellegrina e mi sto informando per avere il mio primo falco l'anno prossimo.
Ho già  un po' di Manuali e dovrei fare anche un corso (spero).
Ho contatti con allevatori nazionali e non... e mi sto informando sui materiali per fare la voliera ed eventuali autorizzazioni. Insomma mi tengo impegnato e nell'attesa mi faccio la licenza di caccia.
Cosa vuoi di piö??

Il Falcoooooo :x !

Andrea.
 
Stasera niente filagna, nevica da oggi pomeriggio quindi addestramento libero in casa, posso ritenermi fortunato se ho ancora qualche mobile intero :D Ora riposa sul blocco in sala davanti alla tv, si liscia le piume gonfio come una gallina su una zampa sola, ogni tanto dimentico di avere un falco vicino a me e quando realizzo non riesco ancora a crederci. Arpad e Fox, vi auguro di vivere presto queste emozioni :wink:
 
la voliera non è indispensabile!!!
basta una tettoia contro i temporali forti ed una o due pareti schermate x il vento predominante..nulla piö
tranquilli che non muoiono sti rapaci!!! non avete paura del freddo o altro..resistono  :wink:
 
Se faccio addestramento libero in casa con Ax,... mia moglie mi mette in filagna per i prossimi 15 anni,...  :(  :(  :( ....

Ciao, Dom.
 
la casa è il luogo dove avvengono la maggior parte degli incidenti, è sempre un falco sta attento al barba!!
sopratutto lampadari o altre suppellettili, sono pericolosi se cadono addosso, comunque.
tu lo vizi troppo, è un falco nn un bimbo, se mangia a sufficenza puo stare a -10° basta che nn ci stia col gozzo pieno.... dice bene giovanni, sul posto dovetenere un falco.
buon volo
 
Ciao Massimo visto come si comporta e che da te è arrivata anche la neve mi raccomando di non abbassare ulteriormente hero .Alterna i pulcini anche con quaglia e topi e appena volerà  libero da qualche giorno inizia subito a rialzarlo gradualmente, vedrai che ti rispondrà  bene anche a 40-50 gr in + di quanto è adesso.Visto che hai anche la radio io entro lunedi lo farei libero... :wink:
Un saluto Iuri
p.s
viziare..  :D mi sa che chi sentiva freddo era propio massimo...  :lol:  :wink: stefano mi sa che  fino a poco tempo fa se non sbaglio anche i tuoi falchi stazionavano spesso nel terrazzo o nel divano di casa tua...  :lol:  :lol:  :wink: Certamente in indoor  bisogna prestare molta attenzione a finestre, spigoli,soprammobili e quantaltro... oltre a munirsi di straccio e spugna   :roll:  :oops:
 
Non mi sono spiegato, nevicava e pioveva a dirotto come facevo ad addestrarlo fuori, mi serviva un posto coperto e quindi l'ho fatto nel corridoio di casa che è quasi 9 mt, meglio di cosi dove andavo. Finito di mangiare l'ho lasciato un paio d'ore in casa legato al blocco per continuare a fargli conoscere un po di rumori e poi in voliera, mica l'ho portato a letto tra me e la sventurata che mi ha sposato :lol:

Iuri, questo non risale, sempre fermo a 625 gr nonostante 90 gr di quaglia l'altro ieri,due topi ieri e di nuovo 1/2 quaglia oggi, altro che 40 gr di cibo in addestramento, la cosa strana è che piö passano i giorni e piö diventa vorace, come mi sposto mi segue cambiando posizione, domani ho già  programmato di farlo libero, ma solo se risponde bene anche nella casetta in collina che non conosce ancora, vedremo come si comporterà . Radio e campanello pronti, prima in filagna e poi...  :wink:

@Stefano, Tita e Hero fino ad ora si sono visti solo da lontano e li tiro fuori dalla voliera uno alla volta, so che gli harris non sopportano altri rapaci e Hero è una macchina da guerra, devi vederlo sul logoro.
 
Domanda, io non ho licenza di caccia, mio fratello si, se andiamo insieme per i campi con il cane, senza fucile ma con il falco e ci fermano le guardie, siamo a posto oppure no?
 
Si, se tuo fratello ha la licenza, segna la giornata sul tesserino, siete insieme e figura che sta cacciando lui, con un mezzo di caccia consentito.
Tutto a posto. :)

Ciao
Claudio
 
Ciao Tulipano, ... complimenti, sei già  pronto per mettere in volo Hero  :wink: ,... il primo volo è sempre una grande emozione,... :) .. se poi dalle tue parti c'è già  la neve... la cosa diventa anche romantica,.. che spettacolo  :) .
Manda qualche foto.

Forse a Natale faccio un salto dalle tue parti,... se ci sei porto anche il socio ... e facciamo 2 foto sugli immensi campi innevati,...

Ciao, Dom.
 
@Tyger, grazie per le info :wink:

@Dom, mi farebbe immenso piacere incontrarti, per ora la neve ha fatto la sua comparsa ma in pianura a terra nada, sono circondato dagli appennini innevati fino a 700/800 mt, come sfondo per volare va bene anche così :D Fatti sentire se vieni da queste parti, organizziamo qualcosina :wink:


Ore 14,00 peso 630 gr.
Oggi primo volo libero, dopo pranzo mi avvio per i campi con Hero e una piccola folla familiare che mi segue  :?  
Dopo un voletto in filagna lo libero subito pieno di fiducia e non mi  delude, anzi! un'ora abbondante a camminare nei campi con lui dietro di pianta in pianta, ogni tanto si appoggiava a terra dopo che lo rilanciavo ma io seguitavo a camminare fino a che non si rimetteva sui rami quindi lo chiamavo per premiarlo subito, ha capito immediatamente che non mangia se viene da terra :p Che emozione fantastica vederlo arrivare al primo richiamo, si lancia dall'alto a sfiorare il terreno per poi risalire sul guanto.

Pero appena iniziato un disastro, si è incastrato sui rami di una pianta di noce, non ho capito come è successo, il taglio dei geti forse si è allargato un po troppo e tra ramo, radio e campanello si è creato il groviglio. Per farla breve mi sono arrampicato a 5 mt sull'albero e l'ho districato, non ero solo e l'albero facile, è stato abbastanza semplice ma non deve accadere di nuovo, quindi da oggi in poi solo geti da caccia quando si vola, non mi fregano piö.

Pensavo di smettere e rientrare (anche perchè ho perso anche il fischietto nella fretta) ma non si è scomposto + di tanto e ha seguitato come nulla fosse, bastava che alzassi il pugno verso di lui e arrivava. Alla fine dell'ultimo volo il rimanente cibo sul pugno e ritorno in cottage, l'ho lasciato giardinare fuori con i dobermann a fargli da guardia :)

Vorrei ringraziare quanti hanno contribuito con i loro consigli a realizzare il mio sogno, uno in particolare va a Iuri, ottimo falco (muto?) cresciuto in ambiente sanissimo, in dieci giorni di addestramento (togliendo 7 gg di ambientamento) vola in modo fantastico, che dire, Grazie!
 
caspita, sono dei razzi questi harris!!!

complimenti Tulipano!

già , il problema del taglio dei geti è MOLTO serio!
fortunatamente io ho un pelle, e non ci pensa neanche a posarsi sugli alberi, al max a terra
o su tralicci "relativamente" sicuri!
pero, per estetica e altro, ho preso l'abitudine di toglierli completamente mentre vola...
quando è a terra, finito di mangiare il "bocconcino" sul logoro, salta da solo al pugno guarnito,
e mentre finisce il pasto io rimetto i geti, a volte rischiando qualche dito.  :lol:  :lol:  :lol:
Così, quando vola ha su una zampa il campanello, e sull'altra la radio, e basta.

ciao
-D-
ps. oggi con vento forte, spettacolo 16 passate, alcune da urlo con picchiate  e torsioni,
e alla fine non era neanche stanco, seppur abbia battuto tantissimo!! :roll:  :D  :D  :D  :D
 
Complimenti Tulipano!
Bravo Davide, non salire ancora tanto con il peso che potrebbe prendere vizi.
Anche io tolgo entrambi i geti alla pellegrina quando vola, molto piu' bella esteticamente e libera nella caccia.

Ciao
Claudio
 
e bravo hero anche lui!
comunque hai fatto un buon lavoro x il momento, pero nn fidarti troppo, cibo giusto mai poco ne troppo secondo le reazioni.
io tenevo l'harris in terrazzo xchè la voliera in soffitta nn l'avevo fatta x lui ma solo x il falcone. adesso guardo la voliera vuota e aspetto di riempirla.
in casa solo quando fuori era veramente freddo.
geti aylmeri sin da subito al mio harris e adesso dopo questa fase di lavoro in coppia anche all'ibrido glieli metto.
buon volo
 
Bene Massimo complimenti  :wink: sono contento che tutto sia andato bene ma ne ero quasi sicuro  :D  E' normale che con la temperatura intorno allo 0 consumi molto di + e quelli che in estate (durante l'addestramento) sono  30 - 40 gr siano diventati  60-70 gr :roll: Un paio di doc e un topino , mezza quaglia o un collo di pollo ... da adesso regolati in base a come reagisce cercando pero' di farlo risalire un po ,credo che una volta muscolato potrai alzarlo fino a 700 gr tranquillamente  :wink: .
Certo che sei stato propio sfigato a me in 7-8 anni non è mai capitato che qualcosa si andasse a incastrare in  uno spacco di un geto :cry: .Sicuramente con dei geti senza spacco rischi meno , poi è meglio mettere il campanello da una parte e la trasmittente dall'altra  :wink:
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto