Hero , il mio primo falco!

Tulipano

Utente VIP
Dopo l'esperienza con Tita ho pensato di continuare l'avventura con un maschio di Harris Superior, a cui ho dato il nome "Hero". Ieri mi sono recato a Perugia da Iuri(bb) a ritirarlo a 60 gg dalla nascita, peso a gozzo pieno e armato 780 gr, allevato dai genitori e in ottima salute. Dopo altre 3 ore di macchina finalmente a casa e primo approccio fisico con Hero, molto spaventato  a fatica si reggeva sul pugno, per non stressarlo ulteriormente subito messo in voliera legato al blocco ed è iniziata la stabilizzazione per almeno 7 gg. Volevo ringraziare pubblicamente Iuri e Patrizio,  veri amanti di rapaci  ma soprattutto due persone serie e preparate, grazie per l'accoglienza, Max.
 
Benvenuto ad Hero! Sicuramente rimarrai stupito della straordinaria intelligenza di questo falco-cane.. :p Ottimo rapace per chi inizia.
Buona fortuna! :wink:
 
Heei, vedo che hai preso alla lettera Beeb con il guanto da saldatore! :p
Quando tratti con falchi non abbassati o non addestrati presta sempre la massima attenzione ai moschettoni, geti, girella, lunghe ecc, onde evitare fughe irrimediabili! :wink:
Bellissimo esemplare!
 
MRHAWK";p="15207 ha scritto:
Heei, vedo che hai preso alla lettera Beeb con il guanto da saldatore! :p

Non so chi sia Beep ma è consigliato da tutti usare i guanti buoni solo per le grandi occasioni :wink:
Metti poi che come ho iniziato con i rapaci un'amica che lavora in una ditta di materiale antinfortunistico mi ha riempito di guanti di tutte le fattezze, potrei rifornire tutto il forum e, guarda caso, il campionario in oggetto prevede solo il guanto sinistro :lol:
 
Ah, ma allora è tutto chiaro, non ho avuto ancora il piacere di leggerlo e se non esiste una traduzione in italiano credo proprio di non poterlo mai fare, purtroppo :oops:

Grazie per i complimenti Dom :wink:
 
complimenti per il nuovo arrivo e massima attenzione.... sono furbi oltre ogni piö fervida immaginazione  :wink:
 
Dopo un giorno di digiuno ora mangia tutto ma non ancora in mia presenza, lo fa di notte ma questo rientra nel normale. La cosa strana è che non sale sul blocco, sta sempre a terra e come entro in voliera cerca di scappare da tutte le parti, è normale questo atteggiamento?
 
Ciao e grazie x i complimenti  :wink:
X quanto riguarda il comportamento è normale che cerchi di scappare visto che ancora non ti conosce mentre è strano il fatto che stia in terra e non sul blocco  8O  :eek: di solito cercano sempre il posto + alto anche se il blocco non lo hanno mai visto.Se hai modo io lo terrei dentro casa alla pertica o al blocco 3 o 4 giorni in modo che si abitui in modo + veloce alla tua presenza e a quella dei tuoi famigliari.Quando metti la carne in tua presenza allontanati un po e se non inizia a mangiare toglila e riprova in un secondo momento.Cerca di maneggiarlo il piu possibile ..
Un saluto e tienici informati.
p.s
il falco ha circa 2 mesi e mezzo visto che è nato il 18 agosto e il peso mi sembrava fosse 800..  :roll: a gozzo pieno e con i geti  :roll:  :wink:  :) . Aveva provato a fare il bagno  o x scappare è finito nella vaschetta dell'acqua quando gli hai fatto le foto? Il libro citato esiste anche tradotto in Italiano dallo Yarak club di falconeria.. :wink:
 
Esatto Iuri, 70 giorni anzichè 60, ho sbagliato a scrivere e il peso ora che mi hai ricordato era 780 sollevando  geti e girella, non ti sfugge nulla :D . Ieri pomeriggio l'ho tenuto sul pugno almeno tre ore, alla fine solo con me si era tranquillizzato, ma appena nelle vicinanze passa qualcuno dei miei tenta sempre di volare via. Il problema non è questo pero, come dicevo prima sta sempre a terra e non si fila per nulla il posatoio, ho provato a mettercelo io ma appena esco dalla voliera scende di nuovo, non saprei perchè lo fa. Nelle foto è bagnato perchè si è tuffato nella bacinella per sfuggirmi, per il resto provero in questi giorni a stargli ancora piö vicino, la pazienza e la determinazione non mi mancano di certo, ciao e grazie.
 
Evidentemente il tuo ha un bel caratterino... :eek:  :p comunque non ti preoccupare vedrai che si calmerà  presto.X quanto riguarda il blocco non saprei cosa dirti non mi è mai capitato .Prova ad usare una pertica o cambia posto .Hai provato a mettre il blocco in casa o in garage x vedere se ci sale su ? Per quanto riguarda i giorni del falco sono 75 precisi visto che è nato il 18 agosto (agosto e ottobre hanno 31 giorni) è lo hai preso il 1 di novembre :roll:  :wink:
Un saluto Iuri
p.s
Forse la tua voliera finche non è ammansito è un po troppo chiusa infatti in questa fase è bene che abbiano contatto con l'ambiente circostante gente ,cani ,auto ecc.Quando sara + tranquillo fallo maneggiare anche a tua figlia  :wink: Se ci riesci tienilo in casa al blocco x qualche giorno.. :wink:
 
Caratterino? questo è tutto matto :D  gli cambio nome, Barone Rosso è + appropriato, vuole sempre volare :lol:
Oggi ore 14,00 lo prendo sul pugno e lo porto in casa, tutti e due davanti al caminetto per due ore, riposava su una zampa sola e ha provato un paio di volte a lisciarsi le penne (e vai!). Lo guardavo con la coda dell'occhio e mi ha squadrato ben bene da capo a piedi, poi ha iniziato a guardarsi attorno e ha ricominciato con i tentativi di volo, non si rassegna mai, si butta continuamente. Lo riporto in giardino e lo metto sul blocco, due minuti e ricomincia a saltare e tirare  come un matto. Poi piccolo passo avanti, decido di provare a mettergli un pulcino sul blocco, non ci credevo, invece lo ha divorato innanzi a me in tre bocconi, ne prendo un'altro e mi metto un po piö vicino e stessa storia, il terzo non lo ha nemmeno guardato e ha ricominciato la solita giostra   :eek:  Ormai buio pesto e devo liberare Tita, lo rimetto in voliera sul blocco, nada de nada, ancora a terra! Non è pericolosa una pertica o ramo stando legato?
 
Il problema forse si è risolto, da casa con il binocolo ho controllato la voliera  sia ieri sul tardi che stamattina, Hero era sul blocco, forse la giornata di ieri è servita a qualcosa, deve superare solo la diffidenza nei miei confronti, quindi lo marchero ancora + stretto da ora in poi. Che soddisfazione vivere a stretto contatto con un falco, grazie a tutti voi per aver contribuito a realizzare i miei sogni :)
 
Tulipano";p="15301 ha scritto:
Il problema forse si è risolto, da casa con il binocolo ho controllato la voliera  sia ieri sul tardi che stamattina, /quote]

azz...ma quanto è lontano questa voliera...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

-D-
 
Davide, la verità  è che sono cecato io :lol:
Con la rete fitta e il buio dentro non si distingue bene neanche con il binocolo, vedevo solo il giallo delle zampe e del becco, ma era un bel vedere. Mi sa che sto diventando matto, tra un po non dormiro nemmeno per stare con loro in giardino, peccato sia già  autunno e le giornate molto corte...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto