Hero , il mio primo falco!

Grazie per i complimenti amici, comunque quello bravo rimane sempre Hero, sembra nato addestrato :eek:
Iuri, da ora lo rialzero gradualmente fino a quando inizierà  a fare il lavativo, in qwuesto periodo  la sera viene troppo presto e non potro farlo volare tutti i giorni, ma almeno tre volte la settimana si puo fare. La radio e il casmpanellino li avevo messi alternati come dici tu, doveva succedere prima o poi ed è meglio sia successo in questo modo risolvibile. Mentre era incastrato (e a momenti a testa in giö) , in cielo è scoppiato il putiferio, spuntate dal nulla decine e decine di cornacchie che si richiamavano e volteggiavano sull'albero con fare minaccioso, una volta liberato sono scomparse, possibile che volessero attaccarlo?
 
Oggi volo libero dietro casa causa problemini di salute, radio geti da caccia e libero di volare dove voleva, ha sfruttato di tutto per appoggiarsi, alberi balconi tetti e fili telefonici fregandosene anche dei gatti che lo puntavano da sotto, unico obiettivo per lui tenere sempre il mio guanto a vista. Quando ha finito 1/2 quaglia ho tirato fuori il logoro usando un doc a pezzettoni e il lavoro è continuato in maniera discreta, non lo prende in alto ma parte solo quando lo butto a terra, è normale per un'harris o devo correggere qualcosa?
 
Tulipano";p="15741 ha scritto:
non lo prende in alto ma parte solo quando lo butto a terra, è normale per un'harris o devo correggere qualcosa?

non so con un harris, ma anche il mio pelle lo faceva, penso sia normale le prime volte!
il logoro lo "conosce"? cioè lo hai fatto mangiare li sopra varie volte!?

prova ad "alzarlo" di scatto pochi attimi prima che ci arrivi sopra.

ciao
-D-
 
anche il mio gheppietto faceva così, preferiva attaccare il logoro a terra... direi che all'inizio è normale.
Fai come dice davide, fagli usare gli artigli in aria perchè deve prendere confidenza e soprattutto imparare il tempo dell'attacco su una preda in movimento.

ale

p.s. il primo volo è sempre una grandissima emozione... bravissimi tutti e due!
 
Si Davide l'ho già  fatto mangiare sul logoro, per prenderlo a volo ci riesce, io lo butto a terra, lui parte e quando sta per prenderlo io tiro e lui lo afferra a volo a mezz'aria, quello che intendevo è riuscire a farglielo prendere in alto mentre lo giro, come per l'alto volo per intenderci. Forse come dite è solo una questione di tempo e di addestramento, vedremo gli sviluppi. Arpad, Als, grazie per i complimenti :oops:
 
Tulipano";p="15757 ha scritto:
Si Davide l'ho già  fatto mangiare sul logoro, per prenderlo a volo ci riesce, io lo butto a terra, lui parte e quando sta per prenderlo io tiro e lui lo afferra a volo a mezz'aria, quello che intendevo è riuscire a farglielo prendere in alto mentre lo giro, come per l'alto volo per intenderci. Forse come dite è solo una questione di tempo e di addestramento, vedremo gli sviluppi. Arpad, Als, grazie per i complimenti :oops:

bhè! chiaro che è solo una questione di tempo!
eppoi, basta che quando è già  "partito" dal posatoio, tu tiri il logoro in alto...vedi se lo prende!  :wink:  :wink:

-D-
 
Ma certo che prenderà  il logoro al volo,...  :wink: .. qualche volta al socio lo lancio altissimo,.. e lui in un attimo impenna da mezzo metro da terra (sua tipica quota di volo) fino ad oltre 10 metri..  :wink: .. tra qualche giorno ne riparliamo.

Ciao, Dom.
 
si con calma, nn lo spaventare magari in contemporanea prova a insegnargli il jumping(lancio di piccoli pezzi da prendere al volo)così sarà  piö stimolato, nn ha lo stesso modo d'approccio dei falchi, nel basso volo, il logoro nn è preso dall'alto ma dal basso quindi all'inizio tienilo sospeso con la mano(ovvio)e poi via via alzalo fino a fare piccoli lanci vicino a te e poi aumenta( questo metodo lo fanno tutti credo ma nn te l'hanno descritto xchè oramai è diventato così automatico che nn ci si pensa piö). avro scritto cose ovvie ma ripeterle nn fa mai male.
buon volo
 
Ricordati poi, anche se penso tu gia lo sappia, di lanciarlo solo dopo che il falco si è involato partendo da un posatoio abbastanza alto. Solo quando il falco è a qualche mt da te in aria lo lanci  magari cercando di "facilitargli" l'aggancio in aria le prime volte  :wink: Se tu giri il logoro e lo lanci quando il falco è ancora fermo è normale che aspetti che cada in terra x saltarci su  :roll: .
Vedrai che con il tempo le cose miglioreranno anche se non potrai mai fare  le passate come con un falcone... :roll:
Un saluto Iuri
p.s
occhio ai cavi della corrente... se parte da quelli del telefono non lo premiare...
 
Ecco un'altra da sapere, i cavi elettrici, ben fatto Iuri :wink:
Buona anche quella del jumping, anche se sto tritatutto già  lo ha fatto con la mia mano che raccoglieva un bocconcino cadutogli :cry:
Grazie a tutti per i consigli :)

Oggi addestramento tattico in vista del suo futuro utilizzo, vicino casa c'è una piazzetta circondata da alberi e case, sono partito con Hero libero nel giardino e mi sono portato all'esterno, come al solito mi ha seguito. Di posatoio in posatoio siamo arrivati in questo spiazzo e qui tra persone che andavano, bici cani e quant'altro ha continuato imperterrito a venirmi sul pugno ad ogni minimo richiamo e senza esitazioni. Una cosa buffa, c'era un signore anziano seduto in un balcone al terzo piano, quando ha visto cosa stavamo combinando ci ha fatto i complimenti, Hero non contento se li è andati a prendere direttamente sul suo davanzale, non ha paura di nulla ormai!
 
questo denota un buon carattere, anche se è un giovane e le cose col tempo cambieranno continua a portarlo a conoscere ogni aspetto del mondo umano . i jumping è divertente x tutti e 2.
buon volo
 
Stefano, dillo alla mia mano, comunque le artigliate peggiori le prendo involontariamente da Tita, sono come spillini da sarta :oops:

Oggi è risalito a 635 gr, 10 in piö e stesso comportamento, sta volando tutti i giorni per via dei miei 7 gg di malattia prescrittomi dal medico, senza allontanarmi da casa riesco a farlo volare decentemente, poi si ridurrà  a 4 gg la settimana :cry:
 
conosco abbastanza bene l'artigliata del barba e quel che è peggio molte volte s'infetta pure, quindi doppia sofferenza.
l'harris finchè va alzalo pure, attento agli sbalzi di temperatura...
buonv volo
 
Infatti secondo me è un po basso x questa stagione  :x  cerca di portalo almeno a 650 - 660 poi man mano vedrai che una volta muscolato volera anche sui 700 tranquillamente .
Un saluto Iuri
 
Ho appena letto tutto il post... e iniziano ad incrociarsi gli occhi... 8O  ma ci sono molte informazioni nuove x me...


Che bella esperienza....ed io l'ho solo letta...  8O  chissà  dal vivo come è ... :)


Complimenti Tulipano... e Hero!!!

Ps: mi piace molto il nome che hai scelto x lui...
 
wow, piö leggo su questi rapaci piö me ne innamoro
sign_lol.gif
oltretutto queste info mi possono sempre tornare utili, visto che avevo intenzione di iniziare con l'Harris (se tutto va bene anche la primavera prossima) :p

P.S. complimentissimi al falco e al falconiere :D
 
@Arwen-LaHirlaDraga, grazie per i complimenti, lo spirito del diario è proprio questo, dare la possibilità  a chi si avvicina alla falconeria di conoscere le esperienze dirette di altri neofiti.

Iuri/ Stefano, tranquilli, ho già  recepito, oggi ha volato a 650 gr, grande passeggiata in un campo apertissimo a 2 Km da casa, ideale per l'alto volo proprio sotto la catena della Maiella, si è comportato benissimo anche oggi, solo che all'inizio per mancanza di vegetazione si posava a terra e poi mi superava e di nuovo a terra, poverino, non sapeva dove posarsi. Come siamo arrivati agli alberi ho iniziato a premiarlo, voli spettacolari da oltre 70 mt e a volte mi volteggiava sulla testa. :p Poi al rientro gli ho presentato il logoro che stavolta ha preso al volo :)

Allego 2 foto a gozzo pieno e meritato riposo sul blocco, e uno scorcio del posto, a primavera faccio un pensierino anche su un pellegrino :wink:

<<<<<<<<<<<<<<<<

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto