HARRIS A CACCIA

Re: Harris a Caccia

wapity";p="29192 ha scritto:
Noooooooooo  :cry:  :cry: state rovinando la razza !!

grande !!!la gallinella  :twisted:  :twisted:

Caro giacomo ci ho provato anche oggi,in tutta fretta,nonostante la pioggia,ma nulla di fatto.

Mi è attraversata una mini quando aveva fatto gozzo sul solito piccione--

FRAncesco

Belle giornate di caccia quelle trascorse  :twisted: , spero che ce siano ancora.
Quest' anno ancora niente selvatico  :(

Oggi di nuovo per i campi con la coppia di harris, piovigginava e c'era un po di nebbiolina, niente di fatto e nessun avvistamento, solo cornacchie che si mantenevano a dovuta distanza ma è servito a me e ai due compari che seguitano ad affiatarsi sempre di piö. Unico inconveniente alla fine, logoro a terra e prevedibile litigata del cibo, se lo toglievano di bocca continuamente e nessuno dei due ingoiava, sembrava lo facessero apposta per continuare il litigio, ma come al solito nulla di grave, solo schermaglie.
Per la cronaca uno era alto e l'altro a peso, (dovuto ad un'uscita mattiniera di Hero che aveva gia mangiato) ma ho voluto sperimentarli a quel peso in coppia, stuzzicati dalla rivalità /collaborazione vanno decisamente meglio che volati da soli.

sabato esperienza di volo in coppia con harris, la mia femmina e il maschietto di vladimir, giornata indimenticabile, unico litigio su cibo, piccoli attimi di leggera tensione ma per tutto il resto è stato fantastico, a breve volo in tripla.

L'altro giorno  mi ha chiamato Fra e indovinate... gli hanno risparato al falco  :x  2 volta in 2 anni  :evil:  fortunatamente è andata bene e sembra che sia entrato solo 1 pallino altezza gozzo che è stato tolto dal vet. .Con una settimana di antibiotici tutto dovrebbe tornare a posto ma questo dimostra quanta gente ignorante che si definisce cacciatori ci sia in giro... :roll:
Se si vuole provare a fare caccia vera con il falco purtroppo in Italia questi sono i risultati.... :oops:
Un saluto Iuri

Io ho il terrore che possa succedere qualcosa di simile ai miei animali, specie per gli harris che i cacciatori locali nemmeno conoscono bene e con il loro colore rossiccio possono essere scambiati per qualcos'altro di appetibile. Povero Fra, chissa che spavento e relativa incazzatura :evil:

Penso che in Italia il rischio che accadano queste cose sia molto piö elevato che in altri paesi.
Che rabbia  :evil:

caspita che sfiga, comunque secondo me dovrebbe stare piö attento. il problema è che alcuni fucilieri vedono il falco pensano che gli voglia mangiare i richiami o spaventare la "sua" selvaggina e spara! magari x far paura ma si sa i pallini nn hanno padrone colpiscono indiscriminatamente tutto! poteva cercare di correre appresso al fuciliere e fargli una canata. o spaccargli il fucile nel groppone
buon volo

:cry:... Francè mi dispiace tantissimo,.. che sfiga, come lo scorso anno.
Speriamo che se la cavi al piö presto e che possa tornare a cacciare.

Pochi giorni fa, in una vallata dove in genere trovo qualche piccione, ho trovato un cacciatore molto anziano appostato dietro una balla a fondo valle.
L'anziano portava due occhiali che sembravano un binocolo,.. ed aveva una serie di evidenti problemi fisici,.. incurante di verbali e forestale si era appostato proprio per sparare ai piccioni.. tanto come ha detto lui a quell'età  ha poco da temere.
Inutile replicare, considerato il soggetto, l'ho salutato sorridendo.

Mi sono reso conto di quanti rischi ho corso sino a questo momento lasciando Ax libero di cacciare anche lontano da me,... ma non posso fare altrimenti,.. se pensiamo al cacciatore dietro l'angolo conviene vendere il falco e chiudere baracca e burattini.

Ciao, Dom.

Fra in questi giorni non puo seguire il forum causa problemi con il pc... mi sa che se non gli vado a casa a dare un occhiata lo risentirete il prox anno... :lol:  data la sua poca dimestichezza con la tecnologia... :roll:
Un saluto Iuri

Eccomi quà  finalmente :D
Pc a posto, grazie alla consulenza telefonica di juri.
Anche il falco sembra a posto,l'ho gia rivolato prima di ammalarmi.
Ora ho la febbre e con questo freddo l'ho ingrassato,ma appena mi rimetto ci sono 2 mini e una gallinella che ho individuato.
purtroppo c'è da fare una amara considerazione:
In italia è impossibile cacciare (veramente) con i falchi.
Vi giuro che la scelta del posto è sempre stata effettuata dando la precedenza assoluta alla sua sicurezza :!:Ho escluso territori ben piu ricchi di selvaggina(vedi confini di riserve o di zone di ripopolamento per non rischiare.Non è bastato.
C'è da dire che la caccia con l'harris è ben piu rischiosa poiche si cammina ore in assoluto silenzio con il falco che piu va bene  e piu spazia dove vuole.
Date retta l'unica strada è quella di consorsiarci e affittare una riserva per soli falconieri
con un preciso statuto e grande abbondanza di selvaggina.forse basterebbe una porzione di una
Azienda faunistico venatoria.
Torno aletto VI saluto  FRANCESCO

Sono d' accordo con Francesco :wink:
e' molto difficile cacciare con il falco in mezzo ai cacciatori, anche io ho il terrore dei loro fucili :cry:
Anche sabato scorso due cacciatori che facevano i fossi in coppia piu' i loro cani, hanno sterilizzato due sieponi che avrei fatto con la sparviera, mi hanno eliminato due merli che erano "miei" :(  :(
Purtroppo la nostra situazione italiana e' questa :cry:

Ciao
Claudio

Purtroppo il problema è sempre lo stesso:

Licenze/soldi per le provincie!

Il 99,99% dei cacciatori che conosco, snno il 30% delle regole e 5 specie di animali...................................

MEDITATE

jery";p="29556 ha scritto:
Purtroppo il problema è sempre lo stesso:

Licenze/soldi per le provincie!

Il 99,99% dei cacciatori che conosco, snno il 30% delle regole e 5 specie di animali...................................

M
EDITATE

Secondo me tu devi abbassare di molto la percentuale.Tu sai che io sono un cacciatore e ho tanti ,ma tanti ,amici degni di questo appellativo,i quali,non solo non sparerebbero mai ad un falco ,ma conoscono tutto della natura e dei selvatici ,come si conviene ad un vero cacciatore.
Purtroppo come in ogni ambiente bastano pochi cretini e soprattutto incompetenti che rovinano ogni cosa.(in questo ambiente non sono poi tanto pochi)
Condivido tutto quanto riguarda il"licenza per tutti" sta proprio qui il nocciolo della questione .Se fosse per me, gli esami per la licenza dovrebbero essere difficilissimi e dovrebbero prevedere un esame pratico sul campo.Dove chi pensa che la caccia sia un sport della domenica sia allontanato in malo modo Finche non si capisce che uccidere un animale è una cosa seria niente patente.
FRANCESCO

Per prima cosa un saluto a francesco con l'augurio che si rimetta presto così come il suo harris.

Ogni volta che esco la mia prima preoccupazione è controllare che non ci siano cacciatori; i cacciatori con cui mi sono incontrato nelle mie uscite si sono sempre dimostrati rispettosi e degni di una stretta di mano.
Quando invece sono andato in ATC per far firmare il tesserino mi sono vergognato nel sentir dire da una funzionaria che non trovava niente di strano nell'abbattere i falchi che "disturbavano" i cacciatori durante gli appostamenti fissi.
Vergogna, non trovo altra parola.

Personalemnte sarei felicissimo se ci fossero delle aree dedicate alla sola falconeria, peccato che sia pochi e i costi sarebbero improponibili per una persona normale.

ale

Condivido VERGOGNA :!:
per la zona riservata
facciamo 2 conti

se siamo parecchi non è impossibile.Ci sono molte ipotesi sulle quali ragionare(vedi porzioni di riserve).
Qui possiamo essere anche in 3 o 4 .

fra, non ho idea di cosa voglia dire in termini economici ma se è fattibile, il mio contributo lo do volentieri.
Forse è meglio discuterne in altra discussione.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto