HARRIS A CACCIA

Re: caccia con harris

Per la mia esperienza con gli harris a caccia posso dire che ho sempre fatto  cacciare l harris  dal pugno e nn dalle piante(ke nn hanno mai preso nulla)se muscolata bene,dico bene!diventa molto veloce...certo la femmina è piö portata per conigli e lepri,ma se la alzi di peso comincia ad attaccare anche gli uccelli,e se ne prende anke uno solo li attaccherà  per sempre!come dicono gli austriaci astore dal petto tondo va bene per fagiani,astore dal petto magro va bene per le lepri!beh funziona anke con gli harris...

Io ho volato x quasi 2 anni un maschio e una femmina in coppia ed è sicuramente molto + spettacolare ed efficace .E'incredibile una volta affiatati come riescano a rapportarsi  :wink: Sicuramente il maschio è + veloce  e manovriero e di solito arriva prima sulla preda seguito dalla femmina che va subito a dare man forte aiutando a finire il lavoro  :D Come x i lupi, nei gruppi esiste una gerarchia e c'e' sempre un elemento dominante che di solito è una femmina .E' naturale che se volati in gruppo le possibilita di cattura e lo SPETTACOLO aumentano notevolmente  :wink:  :D
Un saluto Iuri

iuribb";p="18567 ha scritto:
Io ho volato x quasi 2 anni un maschio e una femmina in coppia ed è sicuramente molto + spettacolare ed efficace .E'incredibile una volta affiatati come riescano a rapportarsi  :wink: Sicuramente il maschio è + veloce  e manovriero e di solito arriva prima sulla preda seguito dalla femmina che va subito a dare man forte aiutando a finire il lavoro  :D Come x i lupi, nei gruppi esiste una gerarchia e c'e' sempre un elemento dominante che di solito è una femmina .E' naturale che se volati in gruppo le possibilita di cattura e lo SPETTACOLO aumentano notevolmente  :wink:  :D
Un saluto Iuri

ben detto Iury
:wink:  :wink:

Volevo raccontarvi ieri pomeriggio:

Ero con un amico che sta addestrando una femmina di harris con l'aiuto di Fra e mentre passeggiavamo, in territorio REGOLARE, ci frulla un fagiano sotto i piedi...
visto, pero che Carmen (così si chiama il falco) era 20 m dietro di noi la cattura non si è conclusa :(  :(  pero un inseguimento bellissimo di circa 100-150 m dove il falco guadagnava terreno a ogni pompata..
il fagiano poi si è rimesso in un campo di girasoli con Carmen che veleggiava sopra ispezionando con lo sguardo ogni cm senza pero riuscire a vederlo...
Quando poi tornavamo alla macchina lei si è staccata da una quercia e, planando si è diretta verso un lagetto poco distante dove, dopo un avvitamento classico dell'harris ha catturato una gallinella sorpresa fuori di un cespuglio che nessuno di noi aveva notato.
E' stata veramente una gran bella giornata...
Ciao ciao

Beme e complimenti alla giovane femminuccia x il 2 selvatico catturato anche se ancora un po fuori stagione  :roll:  :wink: ma si sa con i giovani qualche morto imprevisto ci puo sempre scappare  :)
Uno di questi giorni vengo  anche io  :wink: Con questi caldi a che pesi sta volando ?
Un saluto Iuri

A 900 vola tranquillamente e a 880 attacca qualsiasi cosa..
Ciao ciao

Be considerando che a PG siamo quasi tutti i giorni sui 35 gradi  :evil: in questo periodo , quest'inverno potra cacciare anche sopra i 950 tranquillamente  :wink:
Un saluto Iuri

Oggi grande giornata :D  :D
Finalmente abbiamo vinto noi !!
Nel solito falascoo dove le minilepri ci fregano sempre,Oggi abbiamo vinto noi.
Dopo un primo attacco senza risultato nonostante uno stupendo tuffo da 20 mt,il secondo incontro è andata bene.
BELLA GIORNATA
francesco

:p finalmente si parla di cattureeeeeeeeee :wink:

posta una foto daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :evil:

fra";p="28675 ha scritto:
Oggi grande giornata :D  :D
Finalmente abbiamo vinto noi !!
Nel solito falascoo dove le minilepri ci fregano sempre,Oggi abbiamo vinto noi.
Dopo un primo attacco senza risultato nonostante uno stupendo tuffo da 20 mt,il secondo incontro è andata bene.
BELLA GIORNATA
francesco

:D  :D  :D  !!!!!!

ciao franco

xGiacomo e fulmine
le foto sono sul telefonino e fanno schifo.
Pensate che ho comperato un nikon solo per questo,ma che non porto mai con me.
E poi non sareri capace a postarle.Prima o poi mi faro insegnare da juri.

anche io ho comprato una nikon a questo scopo e la porto sempre dietro, così mi resta il ricordo di giornate indelebili.

Come gia ti ho detto al telefono.. bene bene.. :wink:  ma non avevo dubbi che ci saresti riuscito visto l'impegno e la dedizione che ci metti  :wink:
Un saluto e complimenti by Iuri

Sto iniziando a volare due harris maschi in coppia, Hero e Chico, il primo è un Superior mentre il secondo (di Jery) dovrebbe essere un Mexicanus vista la piccola corporatura e il sottocoda che da sul marroncino, da qui il suo nome messicano che ricorda il piccolo chicco di caffè.
Al secondo volo insieme è partita la collaborazione, hanno quasi smesso di cercarmi per mangiare sul pugno e hanno iniziato a pelustrare seriamente il territorio in cerca di prede, si muovono tra gli alberi in atteggiamento di caccia, mentre uno pelustra l'altro si tiene in alto pronto a partire al minimo segno di involata, sono due macchine da guerra. Ora aspetto la prima cattura all'aperto, nel birth control al chiuso vanno già  magnificamente, vedremo gli sviluppi futuri.

PS: chi utilizza gli harris a caccia è pregato di postare qui le proprie esperienze, rivalutiamo un po questi magnifici rapaci che per molti (troppi) stanno diventando soltanto degli animali da compagnia o da esibire sul guanto :(

il fatto che si usino gli harris ed i rapaci in generale come animali da compagnia, mi lascia perplesso, l'altro giorno ho visto acquistare un gufo africano x usarlo nella pet terapy, xchè è tranquillo e molto attento, ti guarda con gli occhioni e ascolta...............
va beh, lasciamo perdere, altrimenti s'innesca l'ennesima ed inutile discussione.
se avrai voglia e tempo racconta come vanno i due guerrieri alati nelle battute di caccia, sono molto interessanti.
buon volo

Allora aggiorno con qualche racconto di Fra (spero chew non se la prenda a male):

"Oggi all'ora di pranzo,perche i cacciatori qualche volta prananzano,(meno rischi per il falco)  
IN assoluto silenzio con l' harris in forma spettacolosa,che mi anticipava sempre,
ho vissuto una bella esperienza di caccia .
Appena sceso dalla macchina il falco parte subito per inseguire una maestosa poiana staccatasi oltre 150mt piö avanti.Forse l'imbecille l'aveva scambiata per un fagiano    
Rientro immediato e si prosegue.
Dopo una mezzoretta primo bellissimo attacco su una mini di cui vedo solo il falasco muovere,con il falco che,dopo un bel tuffo ,continua l'inseguimento di pedina in un rovereto.
Per non far rumore mostro appena il logoro ,sensa fischio ,un palmo fuori dalla borsa.
Si prosegue il falco è sempre tiratissimo e spazia meravigliosamente.
Dalla cima di un pioppo lo vedo pompare a capofitto ad incredibile velocità ,ma subito dopo il tonfo è di nuovo in volo rasoterra attaccato ad una mini che mi passa ad un metro .
Falco e mini di infilano in una grossa spinaia.Nulla di fatto ma un azione spettacolare il socio pareva un astore travestito.
La giornata si conclude con un piccione appena diminuito che con il falco ben posizionato non fà  nemmeno 20 mt.
Chi parla male degli harris prima lo invito poi lo mangio vivo    

francesco "

"Anche oggi ho dà  raccontarvi qualcosa.....  
Si cambia posto.Sono indeciso opto per un posto dove non ho mai volato e che non frequento da anni.In effetti,a parte dei belli incolti etroppo intricato . Decido di volare ugualmente poiche penso che le mini nei puliti siano finite da un pezzo.Dopo circa un quarto d'ora di cammino per un sentiro senza far il minimo rumore e senza mai chiamare il falco, non lo vedo,fischio insistentemente ma non viene fischio ancora nulla di fatto.
Tiro fuori la radio che me lo dà  vicinissimo (sono sordo come una campana) non sento il campanello.LO trovo che copre e spenna     Questa volta è una bella mini    

E due        FRANCESCO "

Bravo Fra e complimentoni... :wink: continua cosi e fai capire che gli harris hanno grandi potenzialità  e non sono il falco da passeggio domenicale... :roll:
Un saluto Iuri

Dico anch'io la mia!
Ho dal 2000 degli Harris e tutt'ora ne ho 5 e credo di conoscere ormai bene questa specie!
L'Harris è un falco da pelo e non da penna ma questo non toglie che in determinate circostanze non possa riuscirci!
Ovvio, ci vuole anche un po' di fortuna ed usare qualche espediente, ma tutto è fattibile!
Per le gazze ed i corvidi tutto stà  nel riuscire a sorprenderli molto da vicino altrimenti condivido che la cattura sia impossibile ma questo vale anche per un astore o un altro accipitride.....la cosa migliore è la caccia dall'auto e riuscire a lanciare il falco dal finestrino solo quando si trova una possibile preda ad una distanza di una decina di metri( e considerando il numero enorme di corvidi non è impossibile).
Su i piccioni e tortore la cosa è molto piu' complessa e non proprio vicino alla classica caccia col falco comunque posso dire di aver preso con i miei Harris moooooooolti piccioni e non erano ne di rilascio nè storpi......bisogna solo conoscere il metodo giusto ;)!
Finiamola invece di considerare gli Harris dei semplici falchi da compagnia e ricordiamoci invece che sono i falchi con maggior successo nella caccia in tutto il mondo......il problema che in Italia solo in pochi hanno capito la loro natura e il loro modo di cacciare.....non giudicate gli harris che avete visto ai raduni, lanciati dal pugno e con dei cani presenti, è già  tanto se ha fatto un inseguimento!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto