HARRIS A CACCIA

anto14

Aspirante Falconiere
raga  e possibile introdurre alla caccia a piume (tortore,gazze,corvi ecc) un harris  maschio io vorrei farlo caciare  soprattutto gazze  e corvi visto ke da me cene sono un sacco anche di tortore ma sono troppo veloci ciao gradirei una risp :?:
 
Re: caccia con harris

Le tortore, ma in special modo le gazze e i corvi, sono difficilissimi da cacciare con il falco, si puo solamente sperare di sorprenderli in qualche modo ma resta comunque una cosa difficilissima.
Per mè è molto piö fattibile un tipo di caccia nel quale tu ti fai seguire da pianta a pianta e nel frattempo cerchi di ribattergli degli animali nascosti nel sottobosco, in pratica tu fai il cane che stana la preda e lui cerca di catturarla sfruttando la posizione di vantaggio che gli da l'altezza della pianta. Così facendo puoi sperare di catturare qualche fagiano che ti parte all' improvviso o che ti va via di pedina. se non catturi nulla ti sei comunque fatto un bel giro con il tuo animale. L'importante è comunque mantenere vivo il suo interesse sulla preda facendogli qualche rilascio ogni tanto in modo che non venga scoraggiato da lunghi periodi di non catture.
 
Re: caccia con harris

cio non toglie che qualche gazza o minilepre cada sotto i suoi artigli!!!

ciao Jago
 
Re: caccia con harris

La minilepre puo darsi, ma la gazza se non la sgambetti per bene è veramente difficile da far cadere :lol:
 
Re: caccia con harris

e ma da me ci sono gazze da tutte le parti se io lancio il falco la prende o il falco non riescde??
:)
 
Re: caccia con harris

io so che l'ultima vittima di brando è stata proprio una gazza, è partito da un albero e ha preso la gazza diversi metri dopo!!!

ciao
 
Re: caccia con harris

La cosa piu' importante e' la sorpresa e anche la mancanza di rifugi vicini e' importante.
Tutto si puo' fare e tutto e' possibile, comunque devi avere la possibilita' di arrivargli molto vicino e sorprendere queste prede, l' harris e' piu' adatto ai conigli, mini, etc. ma se hai tante occasioni e tante possibilita' vicine puo' catturare certamente.

Ciao
Claudio
 
Re: caccia con harris

Secondo me la gazza è troppo veloce per l'harris, io con 4 harris in volo 3 m e 1 f. ho preso solo una volta una cornacchia.
Max ancora insegue le gazze quando le vede a tiro, ma loro partono a razzo verso il cielo e spariscono.
Credo che è meglio se ti butti a fagiani di rimessa o a mini.
le tortore con l'harris non le guardare proprio.
Poi puo darsi che con un harris fuoriclasse tutto si puo fare.
anchio ho fatto piccioni con max, ma dentro dei capannoni, all'esterno neanche se lo vedo ci credo
 
Re: caccia con harris

se si ha la possibilità  di lanciare l'harris da una collinetta alta circa tre metri e sotto ci sono piccioni su un terreno seminato a 10-15 mt la cosa è fattibile senza problemi, ma per la gazza penso proprio che l'unico modo per prenderla è invitarla al bar e versarle del sonnifero nella sua bevanda (naturalmente bisogna aspettare che faccia effetto).
 
Re: caccia con harris

si ma i piccioni in questione devono essere decine e tutti a mangiare, anche il mio harris c'ha provato un sacco di volte solo una volta inciampo sul piccione, gazze e corvidi nn gli piacevano proprio e comunque avevo a disposizione prede ben piö appettibili.
buon volo
 
Re: caccia con harris

Dai retta a mè se non vuoi andare incontro a cocenti delusioni lascia stare le gazze.
 
Re: caccia con harris

sulle tortore visto il loro modo di volare in salita, il metodo migliore è il lamping, con quello si hanno davvero molte probabilità  di riuscita, anche perchè è un effetto sorpresa.
 
Re: caccia con harris

..."Secondo me la gazza è troppo veloce per l'harris, io con 4 harris in volo 3 m e 1 f. ho preso solo una volta una cornacchia.
Max ancora insegue le gazze quando le vede a tiro, ma loro partono a razzo verso il cielo e spariscono.
Credo che è meglio se ti butti a fagiani di rimessa o a mini.
le tortore con l'harris non le guardare proprio.
Poi puo darsi che con un harris fuoriclasse tutto si puo fare.
anchio ho fatto piccioni con max, ma dentro dei capannoni, all'esterno neanche se lo vedo ci credo"...

FINALMENTE UN PARERE ONESTO E DIRETTO SENZA TROPPI FRONZOLI O RAGGIRI!!!.. e postato da parte di chi ha UN FENOMENO DI HARRIS  :!: .

Ci risiamo,... perchè confondere sto povero ragazzo con false speranze ?????????????????????
... o citando casi piö unici che rari ??????????????????
Anto,.. anch'io una volta ho preso un piccione con le mani (perchè era terrorizzato dal pelle che gli girava sopra),... ma cio non vuol dire che io sia idoneo a catturare i piccioni...
Vai da qualche falconiere e vedi a che velocità  vola l'harris,... poi prova a tirare un sasso ad un gruppo di piccioni ... e vedi un po' se noti qualche differenza...

Anto14, per il piccione, la tortora e la gazza... inutile girarci intorno... CI VUOLE IL PELLEGRINO... E PURE BRAVO... o, con tanta fortuna ed un avvicinamento silenzioso,.. anche astore e sparviera hanno discrete possibilità ...
Per le cornacchie in campo aperto,.... be è piö facile vincere al Superenalotto,... scappano a 150 metri... poi sono animali forti e pericolosi,... e non ultimo considera che spesso gli altri individui del gruppo tornano indietro ad aiutare "l'amico" catturato,... quindi oltre alla velocità  serve anche potenza,... quindi PELLEGRINA e ASTORA (se riesci ad avvicinarti molto),.. anche l'astore maschio ha discrete possibilità  (da vicino..) ma va subito aiutato...

x Zagor: Azzzzzzzzzzz...... 3 piccioni in 3 uscite,.... il 100%  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O
CHE FENOMENOOOOOOOO,... forse il pelle puo fare un lavoro del genere, .. ma personalmente non l'ho mai visto..
... e pensare che un tale Michael McDermott si vanta di avere fenomeno di sparviere che effettua 24 catture su 100 attacchi....  :lol: ... sti americani non hanno proprio idea di cosa riescono a fare gli Harris italiani...
Non sarà  mica il famoso Harris del tuo amico che cattura ... CON UNA CERTA FREQUENZA... MERLI e GAZZE ??????????????
Lo voglio proprio vedere sto ibrido gyr/sparviero/pelle/astore,... travestito da Harris...
Mi dispiace ma mi aggrego all'amico Alessandro (Jery),... NEANCHE SE LO VEDO CI CREDO  :!:

x tutti gli altri: SIATE ONESTI,... tanto poi a 4 occhi o per telefono mi dite tutti la stessa cosa in merito alle super gesta di qualche harris,.. "Dom... non ci credo neanche se mi appare la Madonna e cerca di convincermi..."

Pensate che per leggere le avventure di questi "SUPER HARRIS" un ragazzo di Rimini che si sta avvicinando per la prima volta alla falconeria è indeciso se iniziare,... con un Harris,.... o con un Pellegrino...
Il poverino ha visto che il pelle di Claudio cattura 1 piccione su 3,... poi legge che l'harris ne cattura 3 su 3,.. immaginate che confusione ha fatto... e da quel che vedo sono tanti i ragazzi che leggono il forum,.. anche se non scrivono.. siamo chiari per favore..

Parere personale.

Ciao, Dom.
 
Re: caccia con harris

concordo sul fatto che bisogna essere onesti, sul volo e sulle catture che i nostri falchi effetuano. il mio ibrido nn sale di quota ha metà  coda, pero nel volo orizzontale va molto bene. finora ha perso solo un torraiolo, il resto l'ha catturato tutto. nn mi lamento pero spero che dopo la muta riesca a farlo alzare un po' di quota, adesso è appena sopra la chioma delle querce.
gli harris eccezionali nn metto in dubbio che ci siano, ma dipende molto dal falconiere che li addestra, e sicuramente all'inizio si fanno certe cazz...te da far paura. magari se il piccione gli si lancia sotto la pianta senza che veda in su magari l'harris in pochi metri lo prende ma bastano pochi colpi d'ala e il piccione diventa un missile, magari si potrebbe provare dalla macchina in movimento ma nn è facile.
buon volo
 
Re: caccia con harris

Il mio parere vale come il due di briscola, pero dico una cosa: mi è capitato di vedere in natura 8 mentre guido su autostrada soprattutto) gazze che letteralmente sbeffeggiano Poiane comuni a distanza molto ravvicinato (parlo di non piö di sei sette cm). Ho visto gazze che sostano su posatoi molto vicini a quello dove sosta la Poiana comune. Ora, l'Harris si dice sia un animale molto piö scaltro della nostra poiana...ma credo che comunque non ci sia una distanza così grande con il Buteo comune...pertanto credo proprio che le gazze per questo genere di rapaci siano una preda molto difficile.
E non credo che i filmati di Mavrogordato (visionati su questo portale) della caccia alle gazze con sperviere siano una casualità .
Ripeto, io non sono un esperto...anzi.....
per cui mi sento di appoggiare quelli che sconsigliano...
 
Re: caccia con harris

be a me piacerebbe anche l astore  da me ce un po di tutto da mini lepri a lle gazze i corvi fagiani tortore merli ma per iniziare io non so propio cosa fare l atore mi dicono troppo inpegnativo harris troppo lento .io vorrei qualche cosa che riesca a  cacciare cose come gazze e tortore ma che non sia tanto difficile da addestrare quindi l astore penso non vada bene a me piace un sacco quindi non so ditemi voi massimo potrei farmi seguire da qual cuno  magari si puo gia proporre :lol:  be dai su con opzioni :p  :D  :wink:
 
Re: caccia con harris

Manfredi..filmati di Mavrogordato non li puoi aver visionati !!! magari ti vuoi riferire a De la Fuente  :wink:

anto14, inizia con un Harris, l'astore per te non è indicato!! con l'harris si prendono pure gazze e cornacchie, basta insidiarle dall'auto in corsa..ovviamente che siano abbastanza vicine
 
Re: caccia con harris

e se io ho l auto per te :lol:  ho 15 anni!
be allora l astore eliminato?? o ce qualche possibilita??
ma vabbe allora da me non ce molto da cacciare perche io vado spesso nei boschi e alla domenica sempre cacciatori ma io non so ..............non vedo mai niente da cacciare solo una volta un fagiano ma penso che di quelli cene sono w quindi se io lanco l harris su un albero lui appena vede qualche cosa in un campo la va a prendere?? ma cela fara a prendere un fagiano maschio  un harris M???' :)
 
Re: caccia con harris

x dddnnn, io non racconto cazzate, ribadisco il fatto che  ci vuole l'effetto sorpresa, poi mi sembra di averlo già  scritto in un'altro post, ci è scappato l'anno scorso un harris maschio da riproduzione che in passato era stato addestrato alla caccia ma era da un bel po che stava chiuso in voliera e non abbituato all'uomo, il suddetto falco è stato ricatturato solo dopo un anno e mezzo e nel frattempo si è nutrito solamente di piccioni volando sulle case in paese, quando ti capita la possibilià  domanda a canape se hai confidenza con lui, il falco in questione era stato introdotto a caccia proprio da lui.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto