HARRIS A CACCIA

Re: caccia con harris

Anto 14
allora aspetta di avere 18 anni prima di voler prendere un falco
dai retta a me
 
Re: caccia con harris

Dom, non posso parlare male dell' harris :wink: .............comunque tutti lo sapete i miei falchi preferiti sono quelli che ho, i piu' veloci..............pellegrino, astore e sparviere ! :) :)  :)  
In tutta onesta' questi sono i rapaci che hanno piu' possibilita' di tutti di catturare volatili. (tralascio il Gyr e lo smeriglio per altri motivi)

Saluti
Claudio
 
Re: caccia con harris

Tutti i rapaci sono cacciatori altrimenti in natura morirebbero, in falconeria ogni animale va usato in modo da poterne sfruttare a pieno le capacità , io sono convinto che con l'harris bisogna cacciare facendosi seguire sulle piante e cercando di ribattere il selvatico nascosto nel sottobosco. Questa è sicuramente la caccia piö redditizia. Cacciare dall' auto è illegale e credetimi è comunque difficile ci sono una serie infinita di fattori che complicano questa cosa.
Non cercate cose difficili, guardate un documentario su come cacciano gli harris in natura e cercate di imitare la cosa il piö possibile.
Cercare di far prendere fagiani gazze e altra penna a un harris lanciandoglielo dietro come si fa con un astore è solo tempo perso. Presto il vostro animale capirà  che non ha possibilità  e smetterà  di cacciare.
Fate le cose semplici.
Anto 14, sei minorenne per ora non puoi andare a caccia per cui limitati ad imparare la gestione di un falco l' harris è il migliore, poi col tempo potrai progredire.
Ciao
 
Re: caccia con harris

condivido interamente quanto detto da dom su harris a caccia. io ne ho 1 giovane ma molto buono.Ho catturato dalla macchina 1 gazza 1 cornacchia Non bisogna comunque sottovalutare le potenzialita di questo falco che quando parte da un albero alto 15 o 20 metri puo catturare(se sotto e vicino)qualsiasi cosa.In questa posizione,al mio,di rilascio, ho fatto fare numerosi fagianie 2 gazze ai quali ha fatto fare meno di 15 metri.Dal pugno,invece rivelano subito i loro limiti.in territorio libero il mio ha scovato e attaccato 3 fagiani, tutti falliti ma e stato interessante l avvistamento,avvenuto da lontano e l attacco molto deciso.Ha catturato una sola volta un piccione con una tecnica curiosissima ; partenza da pioppo molto alto,mantiene 25 30metri per 200metri,in perfetta perpendicolare ,cabrata. Il piccione non si e staccato .Un secondo attacco ad altro piccione e fallito di pochissimo_ORA purtroppo e fermo poiche uno stronzo gli ha sparato e un pallino lo ha passato da parte a parte nel petto ;pare comunque stia bene.Stagione comunque finita-A domenica       Francesco
 
Re: caccia con harris

che sfiga! nn ho parole x la sparatina. x nn demoralizzare anto14 è vero che nn puoi cacciare xchè minorenne, ma nn si puo cacciare nemmeno dalla macchina, quindi evitiamo in futuro di descrivere questa pratica , come ripeto quella di descrivere il rilascio di "prede facilitate".
anche se x addestramento tutti si fanno ma nn si dicono.
quando avevo l'harris si cacciava col metodo descritto da melk e andava abbastanza bene, realizzando begli attacchi dei quali molti erano fruttuosi.
buon volo
 
Re: caccia con harris

anto14";p="17741 ha scritto:
che stonzo propio meno male non si e fatto niente :eek:  be allora harris vince

ciao anto14....come te sono un novello in questa disciplina per cui quello che scrivo conta poco...leggendo i post e i vari libri addestrare un falco sembra cosa semplice letto un libro sembra di aver appreso il tutto e di essere gia esperti in questa disciplina....io ci ho provato l' anno scorso proprio con un harris e mi e fuggito nonostante credessi di aver capito tutto...inoltre una volta ammansito dovrai insegnargli a cacciare soprattutto a logoro (i primi tempi) e ti assicuro che mettere in pratica questa cosa non e cosi semplice come sembra quando a farlo sono quelli bravi!!!per cui occorre tanta tanta esperienza e soprattutto tanti tanti errori soprattutto col primo falco!!!
percio il mio consiglio e quello di cominciare con un esemplare che non sia troppo impegnativo ed una volta assimilate le varie tecniche di addestramento "salire di grado" con esemplari sempre piu esigenti...
confesso che al raduno di livorno sono rimasto male quando ho visti volare gli harris poiche paragonati a tutti gli altri esemplari sono estremamente lenti (apparte uno di jery che era molto reattivo...BRAVO JERY) li credevo piu veloci ma come primo falco per fare esperienza lo ritengo il migliore....
queste sono le mie considerazioni ripeto da NOVELLO ma mie...
ciao
alberto
 
Re: caccia con harris

ok grazie mille ragazzi per avermi descritto le costre esigenze quindi iniziero propio con l harris sono sicuro che non vi deludero!! :lol:  studiero per 8 mesi prima si prendere il falco quindi ne o di tempo per inpararare certe cose .... :wink:
 
Re: caccia con harris

condivido pienamente cio che dice melk, e sottolineo che nel forum qualcuno ancora non capisce che è veramente stupido raffrontare due tipologie di falchi diversi, perchè ugnuno ha il suo stile di caccia, è impensabile fare partire l'harris dal pugno dietro una preda, ma con il vantaggio dell'altezza sa essere molto efficace.
 
Re: caccia con harris

CONCORDO PIENAMENTE morgana ad es. se lasciata sulle piante non ha effettuato neanche una cattura è andata vicino solo 2 volte(va toppo in alto sugli alberi), mentre dal guanto è micidiale, brando HM dalla pianta ha efferruato tutte le catture mentre se non sbaglio nemmeno una, io sono del parere che ogni animale vada usato come è consono non solo alla sua spece ma anche adattarsi e capire il proprio animale!!! :wink:

ciao Jago
 
harris animali meravigliosi

Avevo ancora un fagiano in voliera ed ho voluto fare un'ultima uscita con Taita la mia femmina di harris natami l'anno scorso.
Al mattino libero il fagiano ponendolo lungo una siepe di robinie quindi vado a prendere Taita dal riparo per la notte e come ogni mattina la porto in casa finche' la mamma non mi prepara il caffe'.La peso e la trovo 1183 gr(solo geti, ha volato anche oltre i 1200 gr).
La sciolgo  apro la porta di casa e lei vola come al solito  a trovare i 2 maschi nella voliera e con loro inizia a "conversare".
Mi preparo con la borsa ed il fischetto, ed una quaglia fatta a pezzi, e parto a fare la ricerca del fagiano.
Lei appena mi vede incomincia a seguirmi e a scrutare l'ambiente ma del fagiano niente.
Dopo un'oretta vado a liberare uno dei miei cani ed il comportamento del falco cambia completamente.Prima rimaneva alto sulle piante poi seguiva il cane a distanza ravvicinata rimanedo sempre molto vicina.
Finalmente troviamo il fagiano che si invola un po' defilato dall'harris.Al canto del fagiano Taita e' partita d'istinto raggiungendo il fagiano  quasi alla fine della la sua planata bloccandolo a terra.
Recuperato il fagiano, non ha voluto la cortesia, mi sono diretto verso casa sempre con l'harris a seguito  perche' non era il cibo che le interessava ma era l'azione di caccia.

La mia esperienza affinche' gli harris inseguino la preda senza stancarsi e' di fare prendere loro della selvaggina al volo.
Io ho iniziato prendendo un fagiano togliendo delle penne delle ali e lanciandolo in aria da sotto la pianta dove si trovava il falco,preda facile, lo prendeva al volo.
Poi con selvaggina sempre piu' scaltra.Ora loro inseguono sempre',arriveranno un po' in ritardo,ma sicuramente vanno a bloccare la selvaggina dove essa si e' rimessa.
 
Re: caccia con harris

toscano1";p="17728 ha scritto:
Manfredi..filmati di Mavrogordato non li puoi aver visionati !!! magari ti vuoi riferire a De la Fuente  :wink:

anto14, inizia con un Harris, l'astore per te non è indicato!! con l'harris si prendono pure gazze e cornacchie, basta insidiarle dall'auto in corsa..ovviamente che siano abbastanza vicine

Giusto De la Fuente, è che  sto rileggendo il tuo libro e  ho sempre  piö in mente Mavrogordato :wink:  :D
 
Re: caccia con harris

il metodo di bassovolo era quello che mi avevano insegnato x il mio, solo che gli facevo piccioni da carne, e qualche fagiano.
buon volo
 
Re: caccia con harris

wapity";p="18393 ha scritto:
ottimo!! ma il resto della stagione come è andata????

ciao Jago

Jago, ho scritto solo per far capire a tante persone che l' harris non e' solo un falco da passeggiate o da manifestazioni folcloristiche ma e' anche un ottimo ausiliare per la caccia.

Per quanto concerne la stagione venatoria, la mia piu' grande soddisfazione fu quella di vedere il lavoro dei miei tre falchi in volo e bloccare la preda arrivando da posizioni diverse.

Poi che i fagiani presi siano pochi o tanti non ha alcuna importanza.
 
Re: caccia con harris

Concordo pienamente con te bassovolo!!! ma la mia era una domanda proprio perche, purtroppo mancano i racconti di caccia di chi ha l' harris.
Ho visto in azione uno dei tuoi giovani e mi ha piacevolmente impressionato ottimo soggetto da caccia molto efficace e tenace!!!

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto