HARRIS A CACCIA

Re: caccia con harris

Se l'harris è muscolato bene, è efficace anche dal pugno ( certo non come l'astore) chi era a Livorno ha visto sicuramente 2 belle catture da pugno dopo 2 lunghi inseguimenti, a Fermignano sapevo che non avrebbe cacciato visto che solo pochissime ore prima ( 4 del mattino ) Max aveva mangiato un piccione e 1/2 quaglia.

Tornando al discorso di volarli insieme, io l'anno scorso volavo regolarmente 4 harris 3 maschi e 1 femmina e posso garantire che quando sono bene coalizzati possono catturare qualsiasi preda anzi è difficile che qualcosa gli sfugga.
Ho notato che volati insieme ogni individuo ha un suo ruolo nella caccia e penso che questa cosa sia genetica (Max, che da solo caccia bene, quando è in gruppo smette totalmente di cacciare e insegue le prede spingendole verso gli altri e quando si rimettono a nche nei rovi è sempre lui ad entrare ma non per prenderle anche se qualche volta l'avrebbe potuto fare ma le fa uscire verso gli altri).
Ho notato che con questa tecnica prendevano abbastanza facilmente anche i merli e era sempre la femmina a mangiare per prima seguita da Max poi gli altri 2.
Comunque è una bellissima soddisfazione vederli cacciare in gruppo e il falconiere diventa solo il conduttore.
 
Re: caccia con harris

jery, è proprio questa la caratteristica affascinante dell'harris, deve essere davvero emozionante poterne volare quattro insieme,
wapity le foto sono a dir poco fantastiche.
 
Re: caccia con harris

ciao Wapity sono veramente fantastiche queste foto :p  ma anche Max è fantastico lo conosciuto a Sala Consolina in estate  e lo rivisto volentieri a Pesaro  :?  ciao Jery sono Giovanni credo che ti ricordi di me :wink:



   Sokar
 
Re: caccia con harris

" Ho notato che con questa tecnica prendevano abbastanza facilmente anche i merli "

Alessandro, erano merli appena usciti dal nido?!?

Ciao
Claudio
 
Re: caccia con harris

Saranno mica i merli imbalsamati che vende Tutto Zoo ???

Scherzo Alessà ,... ma sta caccia al merlo mi incuriosice,.. quando ci vai fammi uno squillo  :wink:

Ciao, Dom.
 
Re: caccia con harris

l'harris è uin signor faalco, pero deve cacciare come MAdre Natura l'ha attrezzato...
l'Harris è ottimo per la selvaggina di pelo(gatto incluso ;) ) ma soffre un po' contro la penna... certo che poi nelle giuste condizioni e se ben allenato puo fare il suo sporco lavoro.
se pero devo dare un consiglio per quale animale prendere per primo, da possessore(anzi ex)di Harris Superior Femmina, ti direi di prendere un gheppio...
il gheppio sarà  un'ottima nave scuola per imparare la gestione dei pesi, è molto piö abbordabile come costi e potrai divertirtici in qualsiasi occasione visto che le prede per lui non sono affatto difficile da trovare...
 
Re: caccia con harris

Scherzi a parte, erano merli adulti, se ben coesi 4 harris non lasciano scampo.
La tecnuica che adottano è semplice ma efficace, i 2 maschi si mettono nelle piante del fosso ad una altezza che varia da 2 a 4 metri, mentre la femmina rimane piu alta, l'harris che spinge le prede, parte solo dopo che gli altri si sono sistemati.
Insegue la preda ad una certa distanza cosi che la puo dirigere bene verso gli altri.
Il merlo cerca sempre di nascondersi nel fosso in basso, ma i maschi partono a distanza di qualche secondo in modo che se il primo fallisce c'e' l'altro, la femmina parte solo dopo che il secondo è partito(anche se la sua presenza raramente serve).
una volta preso e ucciso, i miei maschi lasciavano mangiare la femmina che arrivava con un gran urlo.
L'inseguitore mangia subito dopo la femmina ( tutti e 4 si nutrono con una preda anche se piccola).
Una volta li ho visti dividersi un cardellino.
Quando ci sono le cornacchie grigie, la femmina si mette in alto volo ed è quasi sempre lei che sferra il primo attacco.
Vedere 4 rapaci collaborare per cacciare da un'emozione unica.
Secondo me cacciare con un harris è contro natura per lui, l'astore al contrario è cacciatore solitario quindi molto piö efficace.
 
Re: caccia con harris

Io posso dire che il gheppio è un bel ricettacolo di problemi per chi inizia ma non per questo da evitare, anzi. Con il gheppio il "selvatico" è assicurato solo che non sarà  quasi mai una preda nobile  :D  :D (leggi topolini, lucertole e cavallette  :wink:  )

Condivido in pieno quanto dite sulla natura dei rapaci.... bisogna conoscere molto bene il loro comportamento in natura e aiutare le loro tecniche di caccia. Io ho ottenuto le migliori azioni da parte del mio gheppio osservando il comportamento dei suoi simili in natura e cercando di assecondare le sue attitudini. Il mio gheppio non è un grande volatore nel senso che non ama stare tanto in volo. Ma da appostamento e sulle piccole battute a sfiorato piö volte nobilissime imprese.

Non conosco gli harris ma trovo molto pertinente quello che dice alessandro: se l'harris e un "sociale" va fatto cacciare possibilmente in quella configurazione per ottenere i migliori risultati.

A parte la femmina che è il capo, come si individua quale dei tre maschi farà  da battitore?


ale
 
Re: caccia con harris

Dopo i primi voli( circa una decina) che servono per conoscersi, si organizzano da soli.
A volte sembra che "parlino" tra i rami per mettersi d'accordo.
Puo sembrare assurdo, ma è così,se non si volano in cast, non si vedrà  mai le potenzialità  di qusto rapace
 
Re: caccia con harris

Jery, attualmente quanti harris hai, so che hai Max e non vedo l'ora di conoscerlo, quanti altri e quali rapaci hai?
 
Re: caccia con harris

ho 5 harris, 3 maschi e 2 femmine poi hi 2 pell. maschi, una coppia di sacri, un girpell, un gufo reale, un gufo maculato africano, un avvoltoio nero (urubö),3 poiane comuni (datemi dalla provincia perchè ferite).
Che dite bastano?
 
Re: caccia con harris

Cavolo se bastano, ti ci vuole un tir di cibo al mese!  Ora capisco perchè ne porti sempre 5 al lavoro per farli volare, non è per nulla facile riuscire a gestire ogni santo giorno tutti questi animali :eek:  :eek:
Chiaro che non è da tutti 8O
 
Re: caccia con harris

ciao Jery se hai bisogno di cibo te lo posso fornire io :lol: scherzi a parte se i chilometri non erano tanti te lo fornivo senza problemi :wink: non credevo che erano tutti tuoi quelli che ho visto a Pesaro sono veramente tanti come fai :?:


  Sokar
 
Re: caccia con harris

....A, dimenticavo, ho anche 10 cani, 8 labrador, 1 boxer e un pincer, poi ho 3 cavalli, un branco di capre ( circa una 15cina), un po di polli e un pappagallo ( ara nobilis) che mi chiama papà .
Forse il cibo mi servirebbe piö per gli altri animali :lol: .

PS: chi è interessato ho un maschio di labrador del 2006, bellissimo che pero non va d'accordo con gli altri maschi, quindi se qualcuno è interessato glielo cedo ( a patto che vada a star bene).
 
Re: caccia con harris

Faccio una picola rettifica:
I labrador non sono miei, sono di mia moglie che è allevatrice ENCI di questa razza
 
Re: caccia con harris

ma allora vivi in una fattoria  8O
Beh, cosa dirti ancora... complimenti  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto