giornata fantastica!

allora a chi si deve credere? ai sostenitori del maschio o della femmina? probabilmente la velocità  massima ce l'avraà  la femmina ma quella di spunto il maschio? dove sta la verità ? nn sarebbe male un vero confronto civile e intelligente che chiarisca a tutti questi aspetti degli astori animali così primitivi, xcio coraggio bando alle ciance e datevi da fare testi e dati veri e nn chiacchere.

buon volo
 
DAI stefano mi sembra una discussione modello, sesso degli angeli, anche perchè si dovrebbe prendere in considerazione secondo mè manche i 2 tipi di astori piu usati in falconeria,basti pensare alla differenza dei pesi, ho visto volare dei maschi della sottospece buteoides peso di volo 990 gr,
ma a occhio mi sembra + reattiva una nostra femminuccia ta confusione è totale


un saoluto Jago
 
toscano

perche sparviera imprintata?
mi sembra di capire che per i piccoli conviene l'imprinting;ne hai parlato nel tuo libro di questi particolari??
ci sei mai andato a caccia con lo sparrohawk(mi piace chiamarlo così,mi suona come un missile)mi piacerebbe saperne di piö.
 
effettivamente gli sparrow sono missili aria\aria o usabili anche su bersagli a terra, e una parte della componentistica viene fatta in italia.
nn è x svilire il discorso ma semplicemente x definire un argomento altrimenti rimaniamo sempre sul vago. x far capire il sottoscritto, sono necessari dati/informazioni/comparative che diano una chiara visione di chi sia effetivamente il piö veloce.
buon volo
 
stefano

scusami stefano ma tu sei sempre molto chiaro e conciso ma non riesco a capire il significato di quste parole:
----nn è x svilire il discorso ma semplicemente x definire un argomento altrimenti rimaniamo sempre sul vago. x far capire il sottoscritto, sono necessari dati/informazioni/comparative che diano una chiara visione di chi sia effetivamente il piö veloce.----
ciao buon volo
 
scusami stefano

scusami stefano volevo sapere se per fare un minimo di dimostrazione in publico con un falco ci vuole(a norma di legge)una documentazione particolare.
ps io non ho ancora un falco. :cry:
 
ingmarco
gli sparvieri per farli lavorare e per essere condizionati al max devono essere imprintati, altrimenti troppo nervosi...per gli altri piccoli rapaci non importa l'imprinting

nel libro c'è scritto tutto su come si imprintano al meglio gli sparvieri

certo che ci sono andato a caccia con gli sparvieri!!! introdotti esclusivamente a gazze e ghiandaie
 
non è vero stefano che la femmina di astore ha velocità  maggiore rispetto al maschio!! ammettiamo pero che si equivalgano..il maschio ha maggior sprint, oltre ad essere, come già  detto, piö agile e quindi piö manovriero negli spazi brevi...provare, e vedere, per credere

giacomo, io parlo degli astori "nostrani"..
se poi, prendiamo la sottospecie "arrigonii" (sardegna e corsica) molto piö piccoli, vedrai che l'agilità  e la velocità  di sprint è ancora piö evidenziata

quasi tutti i falconieri sono alla ricerca di soggetti piö grandi..ma solo per far bella mostra al cospetto dei colleghi..tutto di piö sbagliato!!!! se potessi ed avessi la fortuna di trovare un maschietto che vola sui 500 gr correrei subito a prenderlo..costi quel che costi
 
Sono d'accordo con Giovanni quando dice che preferisce i maschi alle femmine....anche per me è la stessa cosa, anche se nell'alto volo è ancora piö alta la probabilità  di perdere il falco. Io ho avuto un pellegrino maschio, peso di volo 550 g, che spettacolo....si alzava moltissimo in due giri scarsi.....pero i maschietti sono meno legati al peso di quanto lo siano le femmine (considerate per questo piö "fedeli" dei maschi).......perso il pellegrino sono passato all'astore (volevo da subito il maschio proprio per le dimensioni piö contenute)....i primi attacchi che fece mi venne da pensare che in Austria te li consegnano con dei petardi in cloaca :D ....velocissimo e, sconvolgentemente rapido come pochi nei cambi di direzione...questo animale mi ha riempito il cuore, oltre alle giornate, di gioia....non hanno un carattere proprio alla portata di tutti (spiegatemi come tenere integre le penne vi prego!), ma sono veramente il top! Il grande Beebe osanna l'astore, sostenendo di aver scambiato alla pari dei pellegrini per questo accipitrino senza essersene mai pentito!Questo la dice lunga sulle qualità  di questi pirati dei boschi!
 
Dà i Giovanni, anche a me sarebbe interessato un astorello piu' piccolo che grande (il mio l'ho volato anche a 720); se ti impegni scommetto che tu possa riuscire a trovarlo.

Per hawk:
per favore non parliamo di penne; le due timoniere centrali hanno gia' richiesto imping nel calamo prossimale. Distalmente sono in 5 ad essere spuntate!!!!!! Per non parlare delle punte e delle barbule delle remiganti alari, letteralmente erose!!!
 
una curiosità  mà  dove se le frantumano la mia l'anno scorso ha finito con si e no 4 penne della coda sane, ma per quest'anno sono ancora tutte intatte, questanno devo dire che è molto + trattabile

ciao Jago
 
Grazie a tutti per i chiarimenti, ho fatto una domanda ed in qualche ora trovo 15 post (sino ad ora) :eek: . Credo proprio che per il nostro territorio sia da preferire lo sprint e l'agilità  del maschio alle dimensioni della femmina :wink:, (che tra l'altro costa e mangia di piö) :roll: .

x wapity: con "...fai piazza pulita..." non intendevo proprio darti del macellaio, ma farti un complimento perchè mi pareva di aver capito che sei un grande appassionato di caccia e non solo con il falco. Evidentemente mi sono espresso male, chiedo scusa. :cry: .Grazie invece per l'invito a caccia di lepri, ma per ora ho solo un inseparabile di 2 mesi, grande cacciatore..., ma di semi e biscottini :lol: .
Per il falco mi organizzo in primavera :wink:
 
non ti preoccupare dddnnn l'invito rimane comunque perche molte volte ad es sono andato "a caccia" di forcelli sulle nostre stupende alpi, ma senza schioppo solo con il mio peloso compagnio rosso alla fine delle giornate il bilancio era di 1 forcello e tantissime emozioni vissuta assieme ad amici;

anche questa è caccia

Unsaluto Jago
 
Il mio astore è l'unico dei miei rapaci che ha le penne in "disordine"......proprio non riesco...e mi incazzo quando ai raduni (in gennaio o peggio febbraio!!!)vedo falconieri con astori che sembrano appena usciti dalla muta (mi vien da pensare...o non li volano o sono pecorelle travestite da astore!)! Il mio l'ho tenuto l'anno scorso al blocco (e si è spaccato), quest'anno in pertica alta (va meglio dell'abito giovanile...ma è comunque distrutto....ha tutte le timoniere spuntate!!)....un paio le ha spuntate a cornacchie :D , ma le altre?
Come li stabulate gli astori voi?
 
Ciao Jago; le timoniere se le e'(sta')rovinate soprattutto durante l'addestramento al logoro e su prede di rilascio, coprendo e puntellandosi mentre io le gironzolavo attorno per ..........."convincerlo" a non coprire. Ho notato inoltre che con la pertica vecchia, che ha un appoggio retto di circa 25 cm., il pirla, posizionandosi longitudinalmente su di esso, lo usava come ....separatore di timoniere. Le punte delle remiganti e relative barbule, beh....., ogni qualvolta era messo a giardinare, anche se distante da strade ed altre fonti di disturbo particolari, era un continuo "nuotare" a terra (ora per fortuna moooolto meno) per guadagnare la liberta'. Per assuefarlo poi all'auto, l'ho sempre portato sul "sedile del passeggero", senza cappuccio ma in questo frangente devo dire che si e' sempre comportato come un ........ometto.
L'importante e' comunque riuscire a fare buone catture in attesa della prima muta.

Per hawk; attualmente ho sostituito la mia prima pertica curva con una tonda. Ho comunque notato che le timoniere hanno subito un notevole peggioramento dopo che alla terra battuta iniziale, ho aggiunto uno strato di ghiaia. in questo secondo substrato, le timoniere si "impuntano" maggiormente.
Ciaaaao
 
+ o - come la mia l'anno scorso mi sembra che ques'anno siano molto + resistenti, oltre a essere + calma lei quando la giardino, la pertica curva girevole comunque funzione alla grande.

ciao Jago
 
pertica alta

affinchè l'astore non si spezzi le timoniere, usate la pertica alta girevole, come da foto

l'unica modifica da fare alla parte girevole è quella di fare il posatoio tondo e non a semicerchio..se i geti son troppo lunghi a volte si accavallano e l'astore rimane "impalato"

non usate mai la pertica alta tradizionale (alcandara) perchè dibattendosi, molto spesso lo fanno parallelamente alla trave e quindi la coda si "divide" e le timoniere centrali si spezzano

oppure potete fare una pertica alta un po diversa, ovvero, a "tubo" a "cilindro" larga al max 20 cm e rivestita di pelle lungo l'asta con lo stesso diametro del posatoio (per capirsi, rotondo e piatto come un blocco da falconi)...lunga inserita in anello scorrevole lungo l'asta, oppure lunga con elastico per attutire gli strappi...mi raccomando geti molto corti, i quali poi verranno sostituiti con quelli lunghi da caccia una volta che usciamo in campagna
 
foto poco definita ma il concetto è chiaro giova', anche se dopo l'attacco ad una cornacchia da parte del sacro sono sempre piö convinto che l'alto volo sia veramente emozionante. l'ha inseguita x 50m poi la furbetta s'è calata su di un albero e il sacro è rimasto a fare il centro x un paio di min. poi s'è rotto di stare li allora l'ho richiamato.pero il bello è che aveva visto dall'alto il gruppetto di cornacchie e ha scelto il suo bersaglio e s'è fiondato contro. una bella giornata.
buon volo
 
questa si vede meglio?

stefano, hai divagato sul tema..si parlava sulla rottura delle penne degli astori e come rimediare
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto