giornata fantastica!

hawk

Falconiere Esperto
Ore 7.30: mi alzo e la prima cosa che faccio, con enorme incazzatura da parte della mia compagna che ormai mi reputa un pazzo, è affacciarmi alla finestra per vedere il tempo....brutta pioggia cazzarola.....permane così fino in tarda mattinata, si schiarisce un po e ricevo subito la telefonata di Paolo: "Che dici si vola?"....vi risparmio la mia risposta.
Ore 14.00: ci si ritrova davanti al bar e dopo un buon caffè si parte....il mio obiettivo sono le cornacchie che tanto amano il mio astore.....c'è una leggera foschia che rende tutto ancora piö magico...partiamo alla ricerca di corvidi, quando passando su un ponticello in aperta campagna, scorgo nel canale 4 anatre (1 maschio e 3 femmine di germano reale).....non ci penso un istante (e nemmeno il mio astore)...lancio!!!!! Ragazzi che scheggia...si precipita nel canale, le anatre si involano ma rimangono sul pelo dell'acqua, Lui continua con una battuta d'ala incredibile, dopo 30 metri perdo di vista l'azione per l'abbondante vegetazione ma sento un fragore di ali, acqua e "starnazzi" vari....presa penso! Lo raggiungo non senza difficolta con le mie gambe ormai fradice e lo vedo in acqua che cerca di tenere con una sola zampa una femmina che si dimena al punto da riuscire a slegarsi....il mio pollo rimane a mollo...."nuota" fino ad arrivare al mio guanto che afferra ormai esausto....lo porto fuori da quell'intrico di rami....è zuppo...inutilizzabile per proseguire la caccia, ma sono soddisfatto....non ha concluso ma mi ha emozionato...è questo che conta in falconeria! Queste giornate valorizzano il lavoro che facciamo con questi splendidi predatori....nulla puo darmi piö gioia che vedere il mio astore all'opera o il mio gheppio alto nel cielo in "spirito santo" sopra di me centratissimo.....questo ed altro ancora ci da la forza di difendere questa antica arte!
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine!
Ciau
Andrea
 
Sì, è lui! Grande amico nonchè maestro di questa splendida arte....devo a lui tutto quello che so....quando ho iniziato avevo un'impronta universitaria (quindi molto teorica e poco pratica) sul mondo dei rapaci ma grazie a lui mi si sono spalancati portoni di sapienza.....reputo che sia un bravo falconiere e sono stato fortunato ad incontrarlo......anche Federico ha precedenti simili ai miei e potrà  confermare!
La domanda nasce spontanea....lo conosci da tanto?
A.
 
una bella azione, e comunque sai discriverle bene hawk complimenti x il metodo con cui scrivi ste cose, molto romanzato, e coinvolgente, mi sembrava di esser li nell'acqua, ecco perchè son raffreddato cazzarola la prossima volta mi porto stivali coscia alta.
buon volo
 
daccordo molto coinvolgente!!!
pero l' acqua quì c'è davvero piove a sechiate :cry:

speriamo arrivino i beccaccini!

un saluto Jago
 
Ciao Andrea
il grande Paolo lo conosco da 20 anni !|!
nel mio libro ho inserito una foto fatta da me di una sua giovane pellegrina pealey che mangia un fagiano sul guanto,se non sbaglio, del lontano 1989-90 in quel di Novi Ligure
quella pellegrina volava ad altezze stratosferiche!!!!
 
Dovrebbe trattarsi del 1991...quella pellegrina è morta quest'anno!!! Ora ha una pellegrina di due mute molto bella che vola sul chilo....con lei si dedica quasi esclusivamente alle anatre....sono i suoi primi voli liberi e vedessi come gira.....precisa e altana....due caratteristiche assai rare in un animale al suo quarto volo libero!
Caro Toscano, volevo già  chiederti una cosa tempo fa....tu allevi sparvieri? Te lo chiedo perchè ho, insieme a Paolo, delle coppie di gheppi (lui ha anche gli americani), coppie di barbagianni, ma per la stagione prossima volevo acquistare una coppia di sparvieri per riproduzione (come forse avrai capito da alcuni miei post...vado matto per i microbi!!!)....a tuo rischio e pericolo...se mi rispondi di sì ti martello di domande!Occhio!
A presto
Andrea :wink:
 
purtroppo...e dico nuovamente purtroppo 15 giorni fa ho trovato la femmina morta!!!!!!!!
maremma maialaaaaaaa
grassa, senza aver manifestato segni particolari di invalidità  o malattia palese!!!
l'unico segno era che notavo da due giorni che la coppia mangiava un po meno..tutto lì
pensavo al caldo che faceva e che quindi avevano meno appetito, invece....il maschietto è sempre vispo con muta conclusa ecc
sono alla ricerca di una femmina...conosci qualcuno che ce l'ha disponobile?
 
condoglianze x la sparviera mi dispiace molto, sicchè adesso sei appiedato. sento un po' un giro, ciao
buon volo
 
Non sono appiedato stefano...la sparviera era in riproduzione...ho la mia "femminella" di astore che adesso viene bene ai richiami (l'ho tolta da poco dalla muda perchè in primavera l'ho volata per tutto aprile sui fagiani) fa il logoro in volo ecc
non ha ancora molto fiato, dovro muscolarla bene con i piccioni ed il jumping e poi.....tutta caccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

trovatemi una sparviera non imprintata....AIUTO HELP CERCASI SPARVIERA DISPERATAMENTE
 
Per Andrea
ricordo bene che era il 1989..forse non era la pealey che dici tu...sono sicuro perchè quel giorno eravamo in quel di Novi ligure con il compianto Nino Ghia con la fua femmina di brookey e feci diverse foto pure a lui
ricordo che catturammo due o tre fagiani in una mattinata di nebbia
 
Caro Toscano......sicuramente la tua memoria è piö forte della mia...forse sbaglio pellegrino!Comunque, complimenti a parte per il carniere di quella memorabile mattina, ti scrivo per dirti che ho una femmina di sparviere per te....se mi contatti via mail, ti do il num. di cell. di colui che la possiede!E' molto bella ed è buona per la riproduzione!
Scrivimi se ti interessa: andypug@libero.it
Ciau
Andrea
 
Perchè non continuare a scrivere su questo Topic? mi piacerebbe che ognuno di noi che fa volare un falcone, ogni tanto descriva qualche propria cacciata, sia fruttosa che infruttuosa!

Sabato scorso sono uscito il primissimo pomeriggio in cerca di cornacchie...nulla!! troppa confusione il sabato per le campagne su terreno libero alla caccia!!! dopo un girovagare infruttuoso decido di fare alla femmina di astore il fagiano di "rilascio"...era ben in peso di caccia, 980 g, ed era nervosa perchè voleva "tirare" a qualcosa, non potevo deluderla..metto la scatola di lancio in un cespuglio con un maschio dentro e mi piazzo sopra un argine in posizione elevata dopo aver passeggiato un poco per il campo per dare all'astore l'idea che stessi cercando la preda...stava molto attenta ed in piö, avendola abituata alla battuta dei vari cespugli, ogni volta che con i piedi battevo un roveto ecc lei si preparava a schizzare dal pugno...faccio partire con il telecomando la scatola ed il fagiano invece di volare si mette vicino la scatola..l'astore parte dal pugno per artigliare il fagiano il quale pero, appena la femmina si getta contro prende il volo..l'astore si alza da terra ed insegue con vigore, ma partendo da terra ha meno spunto di velocità  ed il fagiano la distanzia enormemente...buon inseguimento per alcune centinaia di metri ma con previsto abbandono al di la del fiume in piena!!! pensavo di lasciarla sul posto per la notte (erano quasi le 17) perchè non c'era modo di attraversare il fiume..inizio a logorare e fischiare e finalmente sento il suono dei sonagli avvicinarsi..getto il logoro in alto ed ecco l'astore artigliare in volo il logoro..recupero con cortesia..fine della giornata

oggi invece, sempre andando in giro per la campagna a cornacchie scorgo vicino una casa colonica un gruppo di gazze..mi fermo in posto riparato, prendo l'astore e nascondendomi dietro un siepe cerco di arrivare abbastanza vicino alle gazze...iniziano a volare lontane ma non demordo e continuo...arrivato al termine della siepe ecco che altre gazze si involano da una decina di metri..lancio l'astore la quale insegue il gruppo di gazze ma...dopo pochi metri ecco che piega repentinamente sulla sinistra e si dirige verso un ulivo poco distante...una gazza entra dentro l'ulivo e l'astore si getta anach'essa a tutta velocità  dentro l'albero...sento un gran colpo di fronde e subito dopo scendere a terra la femmina di astore con la gazza tra gli artigli...nessun cenno di carreggiamento!! 4-5 compressioni di artigli e la gazza cessa di vivere...buon gozzo con gazza e petto di fagiano..domani digiuno..mercoledì nuova uscita a cornacchie
 
Complimenti Giovanni!Non solo per la cattura, ma anche per la passione che "trasuda" dalle tue parole......molti di noi (giovincelli o meno!) dovrebbero imparare.....scrivete "piö falconeria" e meno cazzate....vedrete che ne gioveremo tutti quanti!.........Il forum è uno strumento importantissimo per crescere, anche grazie agli errori degli altri che verrebbero qui testimoniati se non si perdesse tempo in chicchiere.....allora forza!Scrivete...scrivete....scrivete...sui piccoli, sui grandi, sui medi......su cosa volete, ma fatelo!
Ancora complimenti Giovanni
Andrea

P.S. Vi spedisco due foto (caso strano il soggetto è sempre un gheppio...non l'ho fatto di proposito, giuro......) che riassumono secondo me tutto il sentimento che l'uomo prova alla vista di uno degli spettacoli piö belli che Madre Natura possa offrire!
 
pesa in muda circa 1150 g poco meno
a parte il fatto che non la faccio diventare obesa quando sta in muda..secondo me è controproducente il troppo grasso..ovviamente do carne abbastanza sostanziosa ma spesso somministro pure coniglio e pulcini per ripristinare l'appetito, in piö, la tengo alla pertica alta modificata (no alcandara!!) la quale serve per fortificare i muscoli a contrazione rapida...ovviamente, affinchè tale pertica faccia la propria funzione, l'astore non deve essere basso

questo sistema, Giacomo, lo troverai scritto sul libro :wink:
 
Mi fate girare la testa!!
Non capisco assolutamente piu' niente. Mi fate perdere i punti di riferimento.
Forse conosco anche io Paolo Caprioglio di Torino. Uno con un occhio gravemente malato (era sempre li a mettersi delle gocce medicate).
Caprioglio, se ricordo bene, era uno di quelli dello Yarak assieme a Brusa e altri due; mi sembrava che Toscano1 giorni fa avesse dipinto come gente indegna e biasimevole (e mi trova d'accordo, almeno in parte). Adesso sembra che ne parli come di un amico freterno. Boh.. decidetevi!
La pellegrina che ricordo io era una pealei (con la i , Toscano1!!! sono nomi latini!!). La pellegrina piu' grande del mondo, uno dei soggetti piu' imponenti che io abbia mai visto. Le coste pacifiche del Canada producono i pellegrini piu' grossi e scuri del mondo!

Nei vostri simpatici racconti di caccia avete denunciato una mezza dozzina di illeciti.
Figa.... ripetere davvero non giova!
E poi, tesorucci miei cari, sapete perfettamente che su questi forum ci potrebbe accedere, leggere e scrivere chiunque.
Bravi... proprio bravi. Bell'immagine di legalita' che state dando!
Ma gia', intanto non avete ancora capito che lanciare dalla macchina, rilasciare selvaggina, usare scatole di lancio, muscolare con i piccioni, ecc. ecc.... sono situazioni che non si possono fare.
Quindi... avanti tutta! raccontatevele per benino.
 
innanzi tutto caro pesta, lo sappiamo benissimo che il pellegrino pealey è il piö grosso ed imponente di tutti, non c'è bisogno che tu ce lo dica..siamo già  abbastanza eruditi senza il tuo apporto (non gradito, per giunta!!!!!!!!!!)

seconda cosa..pubblicamente, in nessun post, non ho mai detto che certa gente è indegna!!!

Caprioglio è un amico, e ci tengo ad esserlo!!

vergognati !!!!!..vergognati nel citare in pubblico una eventuale e presunta malattia che potrebbe avere o aver avuto una persona, tantomeno quando non è presente o non partecipa mai ad una discussione sul questo forum.VERGOGNATI
mi meraviglio che gli amministratori non ti abbiano ancora cacciato...sei la FECCIA di qs forum ...VERGOGNATI
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto