Gheppio femmina

davide, fai bene quindi a tenere sotto controllo il peso, ai primi freddi possono avere degli sbalzi notevole di peso; forse ti conviene farla salire un po' di peso... 175 gr per una femmina non è molto :wink:
 
Hai ragion Ale :wink: .Piano piano la alzero!!Sai,senza trasmittente non vorrei rischiare.
Finalmente ho preso la trasmittente.
Ciao a tutti
Davide
 
Calcolando che è inverno e che il tuo peso è quello da armata, secondo me la devi alzare almeno di 10 gr, così è troppo, è un falco molto docile il gheppio non vedo il motivo di tenerla così bassa.
 
PER LUIGI: Il peso è senza armatura!!! :evil:  :lol:  :D
Io la peso armata di geti e poi sottraggo 11 g (peso dei geti,braccialetti e girella)

Buon volo
Davide :wink:
 
Allora sei sui 186, dovrebbe essere un buon peso. L'altra volta avevo capito che era 175 armata.
 
ciao davide, come dice jery è sufficiente che la pesi armata e sempre nello stesso modo. Cio che serve è avere un peso di riferimento.
Quando hai detto che pesava 175 gr mi sono un po' allarmato perchè lo ritenevo un peso eccessivamente basso non sapendo che la pesavi non armata.
Il mio consiglio è quello di pesarla sempre armata così parliamo tutti la stessa lingua  :wink:

ciao
ale
 
Ahhhh ecco perchè tutti rimanete scandalizzati quando dico il peso della mia femmina :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Io da quando è arrivata uso pesarla e poi mi viene matematico sottrarre l'armatura.Cmq ora ci siamo chiariti!! :wink:
Buon volo a tutti
Ps ora inizia a girarmi leggermente piö larga prima di attaccare il logoro.
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi la trasmittente e osero di piö.
Ciao
Davide
 
Davide falla partire dal guanto e nn fargli vedere il logro sicuramente salira di + se lei vede il logoro sa ke deve mangiare e nn sale + di tanto
Ciao
 
Oggi prima giornata indimenticabile: :D
La faccio partire dal blocco sul pugno,le do un boccone e la rimetto sul blocco.Mi riallontano e la chiamo(sempre al pugno),lei parte e io nascondo il guanto lei si avvicina e poi gira e tenta di allontanarsi,mi gira largo e io la chiamo,mi rigira largo e viene al pugno!!
Questo per due volte!!!
Vederla volare è una cosa magnifica.
La rimetto sul blocco mi allontano la chiamo,nascondo il guanto e lei gira ma questa volta si va a posare (ho sbagliato io a chiamarla.Ero troppo vicino agli alberi :roll: ).
Tiro fuori il logoro,la chiamo e si butta subito sopra,da 40 metri.
Da domani continuero così!!Quello che voglio fare è non farla posare e oggi le prime due volte ci sono riuscito.Per adesso inizio a chiamarla subito appena si allontana,così impara a girarmi attorno,poi col tempo ritardero sempre piö e provero a farla alzare un po!!
Buon volo a tutti :wink:
Davide
 
Davide

NON FARLA PARTIRE DAL BLOCCO !!!!

vai in un prato aperto senza alberi vicini ecc, la prendi sul pugno, togli girella, aspetti che si sgrulli e sicuramente che defechi, ed aspetti che voli di sua spontanea volontà ..oppure, la puoi lanciare tu con un lento movimento di braccio...
a quel punto, vedi cosa fa e se tende ad allontanarsi troppo la richiami al logoro
piccola beccata e riprovi, questa volta magari ti farà  due giri intorno..solito richiamo al logoro e via..per quel giorno basta
e continui sempre così aumentando i giri ecc ecc
falle fare delle passate ecc
poi, una volta che fa diverse passate nascondi il logoro una volta lanciata e vedrai che inzierà  a salire e così via
 
ciao davide, nei primi voli devi cercare di concentrarti sull'uso del logoro e falla partire dal pugno e non dal blocco.
L'uso del logoro in questa prima fase deve essere finalizzta a restare in volo senza posarsi aumentando giorno dopo giorno le passate al logoro. L'uso del logoro per fare le passate è un arte non facile e deve essere allenata.
So bene che nei primi voli, quando siamo alle prime esperienze, si rimane come rincitrulliti a guardare la bellezza del loro volo ma ricordati che sono animali istintivi ma non privi di furbizia. Se li abitui a certi giochi dovrai faticare per fargli cambiare atteggiamento.

In sostanza il consiglio è questo: falla partire dal pugno e falle fare 2-3 passate al logoro e poi le fai fare un buon gozzo (ma non da pregiudicare il volo il giorno dopo) e la porti a casa. Il giorno dopo ripeti l'esercizio aumentando di 1-2 passate al logoro provando a richiamarla con un po' di ritado. Ogni giorno così, aumentando il tempo del primo richiamo e aumentando il numero delle passate.... devi cercare pero di non farla posare; se è stanca servila ma non farla posare... meglio una passata in meno che il falco in ramo. Nel giro di 7-10 giorni riuscirai a fare molte passate e a tenerla in ala per un buon tempo. Allora potrai iniziare a godere dello spettacolo del suo volo  :wink:

Io ovviamente non ho fatto così e ho dovuto faticare non poco per tenerlo in ala e farlo alzare quanto serve per farlo cacciare le quaglie.

ciao
ale
 
Ok.allora domani provero dal pugno.Pero non ho ancora ne trasmittente nè campanelli.Ma provero lo stesso a mio rischio e pericolo.Speriamo bene...
Buon volo :wink:
Davide
 
Oggi giornata importantissima:ho capito veramente cosa vuol dire gestire la fame di un gheppio :)
Ieri l'ho volata a 178g ed è stata bravissima,mentre oggi era 186g.
La porto sul campo,la faccio partire e la chiamo (come ho fatto ieri)ma non mi calcolava per niente e si va a posare su un albero a 30 m.
Mi allontano aspetto un po e la chiamo al pugno:niente,rimane ferma (ieri invece appena muovevo la mano partiva come un razzo).
Tiro allora fuori il logoro,lo giro lo butto a terra e parte,le faccio fare 2 passate strette e glielo butto,le offro un boccone al pugno per toglierle il logoro e la rimetto nel trasportino e a casa senza mangiare. Piö tardi in un'altra circostanza le daro da mangiare ma adesso ancora no.Deve capire che qualcosa non è andato (infatti si è posata).
Morale della favola:
Per 8 g di differenza,dico 8 g,la sua reazione al cibo è diversa.
Oggi ho capito veramente perchè chi possiede un gheppio dice:è difficile da gestire.
spero di aver agito correttamente :wink:
Buon volo a tutti
Davide
 
davidepioltelli";p="29186 ha scritto:
Morale della favola:
Per 8 g di differenza,dico 8 g,la sua reazione al cibo è diversa.
Oggi ho capito veramente perchè chi possiede un gheppio dice:è difficile da gestire.


Davide

il gheppio in definitiva non è difficile da gestire !!

mi meraviglia la tua "meraviglia" sul fattore 8 grammi..."solo" 8 grammi  :wink:

tu e tutti gli altri novelli, dovete fare un semplicissimo calcoletto che si impara velocemente se non alle elementari ai primi anni delle medie, ovvero, le proporzioni!!!

A parte il diverso metabolismo tra grandi e piccoli falchi e tra gli accipiter ed i butei ecc, considera e considerate la mole del gheppio europeo:

per un gheppio di circa 200 grammi, i fatidici ed infinitesimali (per te) 8 grammi non sono altro che, udite udite, il 4,4 % della loro massa !!!! ti sembra poco in uno scriccioletto di appena 180 grammi?

qualora invece fosse un gheppio americano 8 grammi sarebbero l'8 % della sua massa, mentre per un moschetto sarebbero all'incirca il 5 - 5,5 % !!!!

8 grammi riferiti ad una femmina di astore di 950 - 1000 g è la grande cifra di 0,8 % della sua massa !!! praticamente un nulla!!!

Pertanto ragazzi, occhio ai pesi...si sa che piö piccoli sono i rapaci piö oculato deve essere l'impegno per la gestione dei pesi ideali...ecco perchè si sconsiglia ai principianti di iniziare con i piccoli rapaci..forse il gheppio europeo escluso in quanto piö robusto di altri pari taglia
 
Quando vedete un falconiere per la prima volta, l'impressione che dà  è quella del perfetto casinista e strafalcione, mentre per intraprendere questa arte, bisogna essere calcolatori e proggammare anche nei piccoli dettagli le cose, anche le piö insignificanti.
Dopo alcuni anni di esperienza, ci si puo anche permettere di fare qualcosa a "occhio", ma in realtà  non è assolutamente così, specie con i piccoli.
Quoto Giovanni e ribadisco di ascoltarlo fino a che avrà  voglia di dare consigli, sono ben accetti
 
8grammi solo 8 grammi? sono determinanti x un falcone di 1000g figurati x un gheppio! bisogna sempre sapere quanto mangia e come assorbe il cibo un rapace. quali sono le condizioni di volo, se era una femmina di gheppio o uno qualsiasi altro falco era la stessa cosa, bisogna sempre sapere quello che si sta facendo. difficile gestire i pesi x i piccoli falchi ma la conoscenza fa la differenza. conoscere l'arte è quello che distingue un falconiere da un passeggiatore.
io nn mi reputo un falconiere, nn x falsa modestia ma mi rendo conto che via via che passano gli anni imparo sempre cose nuove, e ne rimango sempre piö coinvolto. sono triste e tinto male se il volo va male sono euforico se il falco vola bene e meglio ancora se cattura.
spesso dipende tutto dal peso!!
buon volo
 
Ciao ragazzi!Grazie dei consigli.Ma la mia affermazione 8 g solo 8 g non era una scoperta era solo la conferma pratica di quanto avevo studiato precedentemente. I forum servono per far imparare ai "novelli" cose che da soli non impareranno mai,quindi tenevo a ribadire (per chi volesse intraprendere la falconeria con un piccolo rapace)che non è cosa semplice. Questa è solo una cosa mia personale,per non passare per quello che fa le scoperte senza aver prima studiato.
D'altronde scrivere sul forum solo cose belle,tipo oggi il mio falco ha preso 2 mini o 3 quaglie non sarebbe sportivo!
Grazie dei consigli,davvero,specie da un grande come giovanni!
E non dite che sono permaloso è solo che non mi va che la gente pensasse che tutti i novelli come me non hanno idea di cosa voglia dire arte della falconeria.
Grazie ancora
Buon volo
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto