Gheppio femmina

Ragazzi oggi primo volo libero dal pugno. 8)
Arrivo sul campo e le do un piccolo bocconcino,aspetto che parta ma niente.Senza vento e se sto fermo non parte!Allora inizio a camminare e via plana in volo.Essendo la prima volta e non volendo che si andasse a posare la chiamo subito al pugno,mi fa due giri e viene sopra.Ripeto l'operazione:la rifaccio partire e questa volta la chiamo al logoro,lei lo vede gira,mi punta,le faccio fare 3 passate e la servo.Ho notato che alla seconda passata era quasi stanca e si stava per posare a terra,così l'ho subito servita :)  :)
Sono molto contento della giornata.Finalmente si inizia!!
Buon volo a tutti! :wink:
Davide
 
Ciao a tutti.La mia femmina procede bene.Ora parte sempre dal pugno le faccio fare qualche giro largo e poi passate al logoro.Mi si è posata su un albero per due volte dall'inizio dei voli liberi,ma per il resto tutto bene.
Ho pero da qualche giorno un problemino col cappuccio :evil:
Premetto che i primi tempi per abituarla glielo mettevo quasi tutti i giorni,specie durante il trasporto,poi col tempo ha iniziato ad entrare nel trasportino senza cappuccio e così non ho piö insistito molto(lo metto solo quando tolgo geti e braccialetti per ingrassarli).E' ormai tre volte che nel tentativo di metterlo ho impiegato "ore",si dimena come una matta e urla.Cosa devo fare?Devo tenerla piö a lungo incappucciata?
Grazie e ciao
Buon volo :wink:
Davide
 
So che il mio ragionamento potrebbe sembrare sbagliato,so che il cappuccio serve al falco e so che molti di voi mi diranno di nn dire cazzat*, ma io vi dico che come noi sono esseri viventi e quindi hanno le loro preferenze, se noi paragoniamo il cappuccio ad un cappello, il discorso diventa: ti piace tenere il cappello? Io ad esempio lo osio perchè mi fa venire il prurito, qualcuno lo adora xkè alla moda e i nostri rapaci come noi hanno i loro gusti.
Questa potrebbe essere una spiegazione, magari troppo umana, ma la vedo così anche se probabilmente sbaglio
 
Ciao falko.Quello che dici è sicuramente vero e ti posso garantire che a pochi falchi piace essere incappucciati.Pero questo è indispensabile per alcuni rapaci.Io ho un gheppio e come sai i gheppi anche senza cappuccio non danno particolari problemi in quanto sono rapaci piuttosto tranquilli.Io lo uso piö che altro per farmi la mano (non si sa mai che in futuro mi arrivi un rapace un po meno tranquillo :lol: ).Ma ipotizza di avere un astore.Il cappuccio allora diventa importantissimo perchè sono animali molto reattivi e necessitano di cappuccio per stare tranquilli (durante il trasporto o sul campo).
Senza cappuccio sarebbe difficilissimo gestirli :wink:
Poi comunque basta abituarli da subito al cappuccio e per loro diventa una cosa di poco peso.
Buon volo :wink:
Davide
 
Quoto in pieno cio che hai detto, il mio era un discorso di gusti, tuttavia è assolutamente vero che per alcuni rapaci(pensa che io vorrei per l'appunto un astore) è molto importante per i motivi che hai elencato, reazioni immediate magari esagerate e quindi diventa indispensabile per trasporti in macchina(un esempio stupido il cane in macchina, si mette la rete per evitare che dalla paira salti in avanti)

Cambiando discorso oggi vado in biblioteca perchè è arrivata il manuale(avevo sottolineato manuale) di falconeria che avevo prenotato, sto libretto, non recentissimo e mi dico, vabuo non giudicare un libro dalla copertina, apro e mi incammino e dopo 2 pagine alzo la testa e dico: ma cazzo* questo è un romanzo  :evil:
La cosa non vuole dimostrare l'incapacità  dei bibliotecari, ma quanto la falconeria sia sconosciuta ;)
Per fortuna esistono persone come Toscano grazie al quale possiamo godere di ottimi testi =)
 
Col libro di toscano sei in buone mani :) !Io ad esempio ho studiato dal dvd che c'è nella home page e mi sono trovato benissimo (c'è veramente di tutto).
L'importante prima di fare il grande passo è studiare molto.Solo così potrai godere veramente delle prestazioni del tuo nuovo compagno.
Buono studio :wink:
Davide
 
Ciao ragazzi!oggi mi è successa una cosa strana.
Arrivo sul campo,la faccio partire la chiamo e la faccio girare un po intorno.Dopodichè tiro fuori il logoro le faccio fare qualche passata  la servo.Fino a quì uno dice bravo...
Inizia a mangiare ma dopo un po si ferma come se non avesse piö fame (di peso era giusta,anche qualcosina sotto)e tenta di scappare(cosa mai fatta),non mostrando neanche interesse per il logoro,nei miei tentativi di muoverlo.Mi è successo solo un'altra volta,ma non capisco questo suo comportamento.Che ne dite?
Decido allora di riprovare in quanto facendole vedere dei pezzetti di carne si dimostra molto reattiva. La faccio ripartire,la chiamo ma lei niente e si va a posare a 150 metri da me (o meglio si infila nel sottobosco).
Mi avvicino,la chiamo al logoro,lei viene,glielo tolgo e a casa senza cibo.Piö tardi glielo daro.
Come mai ha lasciato il logoro come se non fosse piö interessata al cibo nel tentativo di scappare pur essendo bassa di peso?
Grazie dell'aiuto :wink:
Davide
 
è ovvio!! avrà  sicuramente visto in lontananza un cane, un cavallo, una mucca, una persona estranea, o altro di simile ecc..tipico comportamento da paura!!
 
Ciao Davide, sicuramente si è spaventata, questo ti servira d'esperienza, la prima cosa che si fa quando scende il falco: è quello di mettere il falco in sicurezza cioè agganciare il guanto ell'occhiello dell'almieri. Fato cio puoi dedecarti al resto.
Ciao.
PS hai volato oggi con la neve come ti avevo detto???
 
Ciao eugenio.Si ieri l'ho volata con la neve ed è stata bravissima,mentre oggi meno.Vi spiego meglio:
Premetto che ieri le ho fatto mangiare DUE cosce di quaglia,ma oggi pesandola aveva un buon peso come quello del giorno precedente.
àˆ possibile che a parità  di peso un giorno il falco risponde benissimo e il giorno dopo no? 8O
Oggi l’ho portata fuori in un campo nuovo, dove da poco hanno tagliato il mais.La faccio partire e lei punta decisa un albero,la chiamo ma lei niente!Continua per la sua direzione.Rimane un po sull’albero e decido di chiamarla al logoro (ma non è reattiva ci mette un po’ a partire).Litiga un po’ con una gazza e poi viene al logoro.Decido allora di ritornare nel solito campo,ma anche qui parte spedita su un albero.Inutili i tentativi di chiamarla.La chiamo al logoro,glielo tolgo e decido di riprovare ma vedo che punta sempre gli alberi e decido allora di tornare a casa.
Chiedo a voi esperti:
Come mai con lo stesso peso di volo oggi si comportava come se non avesse fame?Puo dipendere dalle cosce di quaglia?
Grazie mille.
Buon volo :wink:
Davide
 
Ciao ragazzi! :wink:  Stamattina verso le sette come tutte le mattine lego al blocco dentro la voliera asia.Torno a casa nel primo pomeriggio e la vedo gironzolare libera:dico cos’è successo? :eek:  Entro e vedo che la girella che attacco ai geti è uscita fuori (si è sollevato il pirellino che fa da chiodo). Meno male che era in voliera altrimenti non la trovavo piö. :(
La peso (175 g) e vado in campo. :D  Parte le faccio fare qualche giro (sempre basso 2-3 m) e la chiamo al pugno.Arriva a gran velocità . La faccio ripartire e questa volta decido di lasciarla andare un po. Mi gira attorno,la chiamo al logoro e le faccio fare una bella passata,lei gira e si allontana di nuovo girandomi larga.Si allontana fino a 100 m da me cercando un appoggio (che non c’era. :twisted:  Mi ha fatto lo spirito santo su uno stocco di mais non tagliato). Dopo un po’ mi punta e viene spedita verso il logoro,la servo e buon gozzo.
Posso dire che è stata il suo primo “lungo voloâ€� da quando ce l’ho.
E’ la terza volta che vado in questo campo (privo di alberi). La prima volta l’ho chiamata quasi subito,la seconda anche, ma oggi ho provato a lasciarla in volo di piö e sono soddisfatto.
Settimana scorsa mi si posava a terra dalla stanchezza ma oggi (che ha volato di piö) NO.
Sta iniziando a muscolarsi.
Piano piano inizio a vedere risultati.
L’unica cosa che mi manca è l’altezza (vola ancora bassa).
Buon volo a tutti :)
Davide
 
davidepioltelli";p="30005 ha scritto:
 Entro e vedo che la girella che attacco ai geti è uscita fuori (si è sollevato il pirellino che fa da chiodo). Meno male che era in voliera altrimenti non la trovavo piö. :(

o icchè l'è il pirellino ? o cosa usi?  :eek:
 
Ma giovà ,ma che girelle mi hai dato! :lol:  :lol:  :lol:
Intendo:la girella è composta da un anellino tenuto assieme ad un altro anellino da un pistolino (scusate il termine).
Praticamente tirando leggermente un anellino si stacca dall'altro. Non rimane bloccato. Il "pistolino" non tiene.
Spero di essere stato chiaro.... :wink:
Ciao
Davide
 
No eugè non ho triangoli.Comunque è tutto risolto.l'ho sostituita subito con un' altra.
Menomale che non era a giardinare,se no.....
Domani la faro volare sul nuovo campo e vi sapro dire...
Buon volo :wink:
Davide
 
ciao Davide ma il famoso pistolino  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: forse era solo da ribattere
:p  :p  :p  :p  :p  :p  :p  :p  :p
scusa ma il termine mi fa sganasciare
 
Ciao arpa.Hai detto benissimo era solo da ribattere,ma sai fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.Metti che riutilizzandolo si rompe ancora?
Meglio non rischiare....
Buon volo :wink:
Davide
 
Ciao ragazzi.Da stanotte hanno dato neve e domani se riesco andro a volare con la slitta :lol:  :lol:
Domenica è stata brava l'ho fatta muscolare un po lasciandola in volo (anche se a volte si posava a terra)e poi l'ho servita.Mentre mangiava sento il verso di una poiana,mi giro e vedo corvi,tortore e gazze levarsi all'impazzata.Vedo la poiana volarci sopra (bellissima),asia la guarda e continua a mangiare.
Oggi invece era un po lunatica ma ha volato bene lo stesso (sempre bassa).
Buon volo a tutti :wink:
Davide
ps col vivo penso di iniziare l'anno prossimo,anche perchè con quella timoniera corta le renderei le cose piö difficili.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto