Gheppio femmina

Evita la quaglia se vuoi farla scendere, cmq essendo già  bella grande (mi sembra che avevi detto che era nata a giugno) puoi darle pulcini o topi per farla scendere e per farle fare buona borra, ma la quaglia è troppo grassa. In piö secondo me e molti altri il gheppio deve mangiare almeno 2 volte al giorno avendo un metabolismo molto veloce. Cmq sembra molto bella (è identica alla mia  :p )
 
Ciao Luigi. Adesso le sto dando la quaglia perchè mi sto assicurando del suo peso massimo. Da domani doc's, geti e lunga e si inizia a scendere di peso. Ora è libera in voliera ma domani la lego al blocco. Ciao narty :wink:
Oggi le ho dato 10g di pollo al mattino e stasera quaglia.
Cmq ha un buon carattere! Speriamo bene :)
Buona giornata a tutti
 
Ciao a tutti ragazzi!! :)  Volevo dei consigli da chi piö esperto di me potrà  aiutarmi sulla gestione del peso!
Premettendo che ogni esemplare ha il proprio peso e via dicendo vi riassumo i pesi della mia femmina di gheppio da qui a cinque giorni nell'attesa di vostre risposte:
appena è arrivata a casa sono riuscito nell'arco di qualche ora a pesarla:

peso primo giorno   ore 12.00- 230 g
                   ore 17.00- gozzo pieno 242g
peso secondo giorno ore 12.00- mangiato 10 g di primo mattino 235 g
                   ore 16.00- 227 g (QUESTO è IL PESO MASSIMO? )
peso terzo giorno   ore 12.00- mangiato di primo mattino 228 g
                   ore 16.00- 225 g (QUESTO è SEMPRE IL PESO MASSIMO? )
                   ore 17 ( gozzo pieno ) 236 g
peso quarto giorno  ore 12.00- 233 g
                   ore 14.00- 226 g
                   ore 16.00 226 g ( Questo è il peso massimo? )
                   ore 18.00- gozzo pieno 239 g

oggi le ho dato solo 1 pulcino alle 16.00:
                                          ore 14.30 peso 218 g (non mangia da 22 ore)
                                          ore 16.30 ( dopo aver mangiato) 226g
DOMANDE:
qual'e il peso massimo? 225 g
Il peso che ho registrato oggi alle 14.30 a cosa corrisponde? é semplicemente il suo peso calato del 3 %?
Grazie mille e scusate se non sono stato troppo riassuntivo :wink:
 
Ciao Davide,
ho tenuto per un anno una femmina di gheppio.Purtroppo per la troppa confidenza l'ho persa(non ho piu'controllato il peso)
Peso quando l'ho ritirata g.240

Stabilizzata sui g.215-220 quando non volava

Peso di volo 195-205
Quando la liberi mi raccomando il peso.

Buon volo
 
ciao davide, leggendo la tua tabella pesi mi sembra che 225-230 possa essere il peso massimo di riferimento. Io ti consiglierei inizialmente di essere metodico nella gestione delle pesature e del cibo.... mi spiego meglio: non fare troppe pesature ma concentrale prima della fornitura di cibo. Ricordati che il peso di riferimento sarà  poi quello con cui la metterai in volo e quindi a gozzo vuoto.
Detto questo, sempre all'inizio, regolarizza le fasi di cibo e non cambiare gli orari ma cerca di essere costante in modo che lei si abitui e tu abbia un riferimento attendibile. In futuro invece ti consiglierei di variare i tempi e le modalità  di cibo in modo che non subisca troppo l'abitudine e invece rimanga sempre bella pronta e attenta... così facendo alternerai gozzi pieni e mezzi gozzi anche in fase di riposo..... ovviamente questo è il mio pensiero  :wink:

La riduzione del peso deve avvenire con continuità  ma preferisco gestirla per passi successivi; in sostanza non preferisco fare delle riduzioni costanti ma variare la quantità  e il tipo di cibo in mdo che la discesa avvenga con la modalità  del gambero..... scendi di 3 gr e ti stabilizzi.... scendi di 4 gr e poi risali di due..... ti stabilizzi e poi riparti.

Nella gestione del cibo e del peso, da ora in avanti, non trascurare il clima. Se le temperature si abbassano devi sostenere la femmina con buon cibo buono e nelle giuste quantità . altra cosa che ho riscontrato è che il meccanismo di calo ha una sua inerzia per cui potresti trovarti a gestire cali di peso non attesi quindi massimo controllo dei pesi la mattina.


ciao
ale
 
ciao Ale è da un po che non ci sentiamo! I voli come proseguono? sicuramente bene! :wink:
Ipotizzando che il peso massimo sia 230 g ora dovro abbassarla circa il 5% del suo peso per poter iniziare ad addestrarla ( quindi 218 g ) e vedo come risponde. Eventualmente provero a scendere ulteriormente se non dovesse rispondere bene.Ho studiato dal cd di Paolo che un 5% del proprio peso dovrebbe andar bene per addestrarla altrimenti si rischierebbe di abbassarla troppo. Comunque sono molto contento della mia femmina!! Sono animali fantastici :D
 
ciao a tutti io ho un maschietto ho incominciato l'addestramento a 160 ora vola a 200 l'unica cosa che tengo a dirvi e' che i gheppi s'imprintano facilmente il mio e' nato in voliera e si e' imprintato durante l'addestramento i pesi sono inportanti si ma non la tenere bassa come l'alzerai un po' vedrai cose magnifiche fai passaggi a terra magari logoro arabo il gheppio caccia a terra allora ti assicuro che ti ivertirai tantissimo .
 
Oggi finalmente le ho messo i braccialetti, i geti e l'ho legata al blocco in voliera! All'inizio non era molto d'accordo e minacciava a piö non posso ma alla fine si è calmata mangiandosi un doc intero senza problemi. Finalmente si comincia :)
Buon volo a tutti.....
 
I falchi, vanno pesati una vilta al giorno, possibilmente alla stessa ora, anche se mangiano 2 volte (cosa che per ua gheppia non è necessario........anzi) altrimenti vi complicate la vita :wink:
 
ciao a tutti volevo chiedervi se una volta a settimana va bene ingrassare i geti oppure posso fare anche a meno. Un'altra cosa qualcuno sa consigliarmi una buona corda per la filagna? Nylon, polipropilene... Grazie ciao :wink:
 
Ciao a tutti! :) Vi allego queste foto in quanto vorrei sapere se le penne sopra la timoniera si sono fermate durante la muta (causa stress) oppure continueranno a crescere.E' ormai 10 giorni che sono così senza crescere!!
Grazie per l'aiuto.Ciao!
 
Hai motivo di pensare a stress elevati?? Vedo male oppure ci sono ancora delle timoniere da cadere? Se la foto è recente mi sembra molto indietro con la muta  8O  8O pero non so quando è cominciata.
Da quello che ho osservato quest'anno sul maschio, una volta che la penna è fuori la ricrescita è abbastanza regolare mentre è normale che ci siano dei momenti di fermo nella muta.
 
a me sembra corta. Poi puo essere che mi sbaglio ma della foto mi sembra ancora corta.
 
ciao ale.si la foto l'ho fatta oggi pomeriggio. Parlo di stress perchè l'ho acquistato da poche settimane e sicuramente sarà  subentrato lo stress del nuovo ambiente e poi lo stress di essere preso (sia da me per armarlo che dall'allevatore che me lo ha dato). Inoltre ci sono sempre sulla timoniera delle penne che stanno crescendo e si vedono bene i segni dello stress :(
Pensavo si riprendesse con la muta ma ancora è così.Non riesco a capire 8O  8O !!! La mia paura è che rimanga così.Inoltre ha del piumino sopracoda gonfio come se sotto stessero emergendo le piume nuove. La mia teoria è che si sia fermato appunto per lo stress. Secondo voi rimarrà  così?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto