Gheppio femmina

davidepioltelli";p="26429 ha scritto:
Volevo utilizzare come superficie della carta vetrata (anzichè il velluto  o l'astroturf ). Cosa ne pensate? Puo andar bene?

hem...se vuoi le zampe del falco piagate a vita (che non sarà  lunga!)
non ne capisco il motivo, scusa!?

ciao
-D-
 
Ciao Davide,auguri per la tua prossima avventura,anch'io come te l'anno prossimo vorrei acquistare una femmina di gheppio europeo....speriamo bene!Ma di dove sei precisamente?Io sono di villa guardia in provincia di Como.....
 
Ciao dynoc. Guarda la mia era solo una curiosità  perchè comunque la carta vetrata non è una superfice piana e pensavo potesse andare bene. Per darvi un'idea. Ho intenzione di legare il falco al blocco posizionato al centro di una voliera di due metri per uno e mezzo e posizionare due posatoi a parete ("Shelf perch")l'uno opposto all'altro. Per questi posatoi usero dei semplici spazzettoni privi di manico con dalle setole lunghe. E volevo usare sul blocco la carta vetrata, ma se la mia è stata un'idea stupida chiedo scusa :lol:  :lol: !!!
 
Mah...Davide...la carta vetrata non la vedo per niente adatta. Secondo me c'è anche il rischio di abrasioni sui piedi del falco, e poi essendo carta tende a trattenere l'acqua e a sfaldarsi.
Ma perchè non l'astroturf? secondo me è ottimo e al negozio di fai da te piö vicino te ne danno un metro per un metro a pochi euro..
Ciao ciao
Max.
 
davidepioltelli";p="26435 ha scritto:
Ciao dynoc. Guarda la mia era solo una curiosità  perchè comunque la carta vetrata non è una superfice piana e pensavo potesse andare bene. Per darvi un'idea. Ho intenzione di legare il falco al blocco posizionato al centro di una voliera di due metri per uno e mezzo e posizionare due posatoi a parete ("Shelf perch")l'uno opposto all'altro. Per questi posatoi usero dei semplici spazzettoni privi di manico con dalle setole lunghe. E volevo usare sul blocco la carta vetrata, ma se la mia è stata un'idea stupida chiedo scusa :lol:  :lol: !!!

ciao davide.
non per criticarti dal basso della mia esperienza.
pero le tue "solzioni" mi paiono alquanto inusuali, e inadeguate.

1- Il gheppio lo vuoi tenere libero in voliera? vedi se le dimensioni sono adeguate. In caso contrario (falco legato) occhio a mettere troppi posatoi, si puo impigliare la lunga...
2- Gli "spazzettoni", a  setole lunghe non mi paiono adatti, troppo stretti, e le setole non sono il massimo per il falcol
  meglio attaccare due mensoline di legno con 2 agolari in inox e relative viti (pochissimi euro in ferramenta) ricoperti di astroturf (ne ho provati diversi, ma quello alto è indubbiamente il migliore, a parte  le "schifezze" che vi rimangono impigliate). Astroturf anche sul blocco a terra....è la cosa piö semplice del mondo. Io l'ho "rimediato" (anche se non quello originale con le setoline intrecciate) da uno zerbino all'OBI (6 euri).

ciao
-D-
 
Comunque il lato positivo c'è, almeno si lima le unghie e il becco da sola :lol:
Ragà  non improvvisate, con il costo di due uscite al pub ci compri un posatoio dal Toscano, se poi vuoi costruire da solo e non hai la possibilità  di recuperare astroturf metti un pezzo di erba sintetica o della pelle sopra uno strato di spugna ds tappezziere ma assolutamente non mettere la cartavetrata! Poi, 18 cm per un gheppio sono esagerati, bastano per un falcone, e la tua idea di colare un bastone di legno nel cemento dove poi legherai la lunga secondo me non è l'ideale, io metterei qualcosa in metallo (un vecchio tubo idraulico o un tondino?) che con lo sfragamento non si consumi o spezzi, altrimenti appena apri la porta addio gheppia...
 
Ciao tulipano grazie per l'info. Ho gia acquistato la pelle per rivestire il blocco che non l'ho messo nel cemento ma supporta il vaso. Per essere sincero devo acquistare un po di cose da toscano ma è da due settimane che gli scrivo e non risponde. O sarà  in vacanza o non so!!! Qualcuno ha sue notizie?
 
Dimenticavo un'altra cosa: una volta acquistato il rapace bisogna denunciarlo all’ufficio del corpo forestale del proprio distretto o posso farne a meno? Grazie mille...ciao! :)
 
davidepioltelli";p="26601 ha scritto:
Dimenticavo un'altra cosa: una volta acquistato il rapace bisogna denunciarlo all’ufficio del corpo forestale del proprio distretto o posso farne a meno? Grazie mille...ciao! :)

non c'è scritto da nessuna parte che è obbligatorio farlo.

Io, pero, fossi in te, e come ho fatto io.
Manderei una bella letterina, indirizzata al comando locale del CFS e alla Provincia di residenza, dove comunichi l'acquisto del rapace, in conformità  alle leggi, e magari fotocopia del CITES.

Ragazzi, piö facciamo vedere che rimaniamo nella legalità , e "allo scoperto", meglio è, a mio parere.
Cercare di nascondersi non giova a nessuno, sembra sempre che ci sia del losco.

ciao
-D-
 
ciao ragazzi finalmente domani è il grande giorno. Andro a prendere la mia femmina di gheppio. Tutti i preparativi sono pronti e oggi ho acquistato 3 quaglie che ho tagliato a metà  e penso che un po le surgelero. Volevo chiedervi ma prima di dargli la carne di quaglia devo togliere le ossicina( tipo perone e altre piccole ossicina) oppure non devo farmi questi problemi? Ve lo chiedo perchè sul cd di paolo c'è scritto di stare attenti alle ossicina che causano molte morti nei falchi :cry:  :cry:
 
Bene dai...è arrivato il fatidico giorno....mi raccomando fatti sentire visto che siamo anche vicini!!!!! :wink:
 
.."mentre quelli delle ali li tolgo proprio"..

Mitico Ale..  :D .. per separare le ossa delle ali di una quaglia dai 2 grammi di carne che le circondano occorre un intervento chirurgico di 2 ore   :lol: ..

Pensa che l'astore (maschio) ingoia senza problemi una coscia di piccione intera, piede incluso,..


Ciao, Dom.
 
dddnnn";p="26724 ha scritto:
.."mentre quelli delle ali li tolgo proprio"..

Mitico Ale..  :D .. per separare le ossa delle ali di una quaglia dai 2 grammi di carne che le circondano occorre un intervento chirurgico di 2 ore   :lol: ..

Pensa che l'astore (maschio) ingoia senza problemi una coscia di piccione intera, piede incluso,..


Ciao, Dom.

il pelle, anche....non si fà  molti problemi con il piede!
pero vedo che è molto coscienzioso, e le ossa le spezza tutte con quel suo tipico movimento di collo (come quando disarticola le vertebre delle prede), prima di ingoiarle.

-D-
 
Sono appena arrivato con la mia nuova compagna. :D  E' molto bella si agita quando ti avvicini ma poi sta subito tranquilla e si fa avvicinare (ma non troppo). E' nata il 25-5-08 e arriva dall'allevamento falconiformes. Adesso la lascero un po tranquilla per farla ambientare. :) buon volo a tutti..... :wink:
 
macchè tranquilla, inizia subito a maneggiarla pesala falla mangiare sul pugno, prima inizi e meglio è. di solito sono bei soggetti.
buon volo
 
Oggi prima pesata senza geti nè nulla!! 230 grammi. E' un po cicciona!!! ma adesso iniziero piano piano a calarla!!! Le sto dando da due giorni 27 g di quaglia una volta al giorno! Si comincia!!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto