Gheppio femmina

Ciao Ale volevo dirti che ho trovato disponibili alcuni gheppi a 250 û. Sono contento ora sto ancora contrattando con i miei. Ascolta volevo ri-romperti le palle con le mie domande: :wink:
Per quanto riguarda l'alimentazione mi hai scritto di alternare la quaglia ( 20- 25 g) col pulcino. Pero 25 g di carne al giorno vuol dire 10 g al mattino e 10 alla sera? Una volta al giorno per un gheppio è poco vero?( voglio solo la conferma). E per il pulcino pero come faccio. Mi hai detto uno al giorno quindi se glielo do al mattino cosa gli do alla sera? Scusami ma come razionare il cibo non l'ho ancora ben chiaro.... Ti ringrazio...
Ciao ALe
Davide
 
Io ho provato con una coscia di quaglia (al supermercato le ho trovate bell'e pronte!) per i richiami al pugno. La quaglia piace moltissimo e poi, non appena finisco gli esercizi al pugno e passo al logoro, do il pulcino. Così facendo, il giorno dopo la geppietta vola ancora bene. Certo che se si esagera con la quaglia, il falco non vola piö bene e lo devi fermare per un giorno. Trovo che la quaglia sia altamente calorica ed energetica, e 30 gr. sono tantini. Se poi dai anche il pulcino il falco va in catalessi :lol:  :lol: :lol:  . Che ne pensi Als?
 
Se riesci a dare il cibo in due volte è meglio pero ricordati di fargli fare un buon gozzo di tanto in tanto anche solo per la sua salute. Fate sempre attenzione alle borre e non date da mangiare prima che abbia fatto la borra. Se date carne pulita questa viene assimilata prima e quindi è piö facile dare piö razioni di cibo durante il giorno.

Io generalmente riesco a farlo mangiare solo una volta al giorno ma dipende molto dai ritmi di lavoro 8miei e suoi) e dalle condizioni meteo. In inverno, quando fa freddo, cerco sempre di dare almeno due razioni di cibo di cui quella mattutina è decisamente piö consistente.

Per le quantità  basatevi sulle reazioni e sulle risposte della bilancia, in estate 25-30 gr di quaglia pulita sono tanti ma vanno bene se è all'ingrasso per la ferma in muta. In inverno potrebbero essere molto pochi se ha speso molto per volo e per temperature sotto lo zero. In alcuni momenti si è mangiato quasi mezza quaglia (50 gr) e il giorno dopo ha volato ancora.
à‰ difficile dare dei riferimenti precisi, anzi è impossibile.

Se do 25-30 gr di quaglia non do pulcino anche perchè non lo mangerebbe. Generalmente non mischio carne pulita a pulcino/topo a meno che non usi qualche pezzo di carne pulita per i richiami al pugno durante i voli e poi finisca la giornata con topo e/o pulcino.


ale
 
Ciao, Als è sicuramente piö ferrato di me su questo argomento ma io ti dico come facevo io: io ho sempre dato da mangiare la sera, dopo l'"esercizio", in questo modo era molto reattiva ed in piö aveva acquisito una certa "routine" della giornata. Ma non era la regola fissa. Cercavo infatti di farla volare sempre allo stesso peso e quindi pesandola al mattino se mi accorgevo che durante la notte era calata un po' troppo le facevo fare qualche beccata.
E' molto importante stabilire il rateo di perdita di peso ogni ora che è legato a fattori fisiologici del gheppio (metabolismo, ecc.) e alle condizioni di lavoro e ambientali. Questo ti fa capire di quanto puoi abbassare il peso ed in quanto tempo.
Als, che ne pensi? te come fai?
Ciao ciao
Max.
 
Als, non avevo letto la tua risposta mi sa che abbiamo risposto insieme...
Beh...abbiamo detto piö o meno le stesse cose...mi fa piacere vuol dire che ci sto cominciando a capire qualcosa...spero  :oops:  :oops:
Ciaooo
Max.
 
Quindi in conclusione da quanto capito posso dare anche da mangiare al gheppio una volta al giorno!!  Anche perchè sono dell'idea ( come diceva Max ) che piö un animale mangia meno è attivo. Per quanto riguarda il gozzo pieno va fatto fare almeno 3 volte a settimana, giusto? Quando voglio fargli fare gozzo pieno quanto devo dargli da mangiare?
 
Quello che piö un animale mangia meno è attivo, non è del tutto vero, anzi, infatti i falchi mangiando stimolano il metabolismo, quindi aumentano le loro attività .
Mi è capitato di vedere falchi che si erano "abituati" a mangiare poco e falconieri dire " questo falco anche se tiratissimo non risponde bene".
Un po come  noi quando siamo a dieta, dopo un po lo stomaco si chiude e sentiamo meno lo stimolo della fame.
La falconeria non è abbassare il falco, o per lo meno non è solo questo, ma è una disciplina molto complicata, che va capita e che solo dopo anni di impegno si riesce a capire, come dice Toscano: bisogna studiare :D  :wink: .
Tornando ai gheppi, non è necessario che facciano 3 gozzi a settimana, ma bisogna aumentare e diminuire il cibo a seconda del comportamento, premiandolo con gozzo di carne buona quando lavora bene e se lavora bene 2 giorni di fila, allora 2 gozzi consecutivi tenendolo fermo il terzo e dandogli meno da mangiare, così si stimola il falco a capire cosa deve fare per mangiare bene ed a sazietà 
 
come ha fatto ben capire jery...... qua si parla di arte e se va bene ci vogliono anni prima di saper gestire un falco  :oops: :wink:
 
Ieri mi sono fatto un giro in macchina con Ale (Jery) e la sua gheppia americana,.. fra campi e boschetti  :wink: ..

La "ragazzina" ha pochi mesi ma è di un'affidabilità  IMPRESSIONANTE,..
Puo rimanere LIBERA sul cruscotto (su posatoio appositamente realizzato ovviamente) mentre gorgeggia ed osserva cosa "svolazza" fuori dal finestrino,..  8O .. con estrema naturalezza parte dall'auto in movimento,.. fra campi o ai bordi di una strada provinciale,.. fra recinti, case e paesini mai visti prima,.. 8O .. CON LA STESSA DISINVOLTURA DI UN FALCO CHE VOLA DA 10 ANNI NEL SOLITO CAMPETTO.

Ma la cosa STUPEFACENTE è che questa piumetta di 100g, ad inseguimento fallito, RIENTRA DAL FINESTRINO DELL'AUTO ..  8O  8O  8O .. con una naturalezza disarmante,.. come se lo avesse fatto da anni.

L'affidabilità  è tale che Ale la vola senza radio e campanelli,.. basta un fischio.. e lei prima risponde con il suo tipico verso, (come per dire:"sono qui") poi la vedi arrivare rapida e silenziosa da tetti, alberi, grondaie,..

Veramente un falco piacevole da volare in pieno relax ed in qualsiasi situazione  :wink: ,..che considerata la giovane età  puo solo migliorare,..  :wink: ...

Nonostante le dimensioni simili, non puo essere paragonata allo sparviere maschio,.. sono 2 mondi diversi,.. la gheppietta ha un'infinità  di vantaggi sull'accipiter,.. (tra le altre cose costa la metà ).. a partire proprio dalla sua incredibile affidabilità ,..

Il signore dei cespugli invece mantiene tutte le caratteristiche degli accipiter,.. quindi pur essendo meno di un etto e mezzo è di fatto un mini-cooper,.. un nano-astore,.. decide lui se tornare subito o meno al richiamo,.. si spaventa per una cazzata,.. è facilmente irascibile..
.. è un cavallo puro-sangue non adatto alle passeggiatine,.. ma in azione, dopo aver acquisito il bersaglio, sfodera una determinazione unica,.. è sempre pronto a stupire per le sue inarrivabili prestazioni assolute,..  :wink: .


Ciao,Dom.

PS: ATTENZIONE,.. per i neofiti, leggendo questo post puo sembrare che con pochi soldi si possano comprare piccoli falchi super-affidabili o super-veloci,.. da usare come giochini della domenica..
NEGATIVO.. sono falchi che richiedo grande esperienza e capacità ,.. (di fatto Jery, Claudio ecc..., "sguazzano" da tanti anni nel settore  :wink:) bisogna saper gestire con precisione pochi grammi, questi gioiellini, in mani inesperte, morirebbero in breve tempo.
 
complimenti a jery per l'ottimo lavoro con la sua gheppietta, si vede dal racconto di domenico che è finita in mani davvero esperte.
 
Grazie :)

E pensare che la prima volta che ha fatto il suo primo  "attacco" dall'auto, è stato sabato.
Quindi spero proprio che migliori, ma le aspettative sono buone

Vi terro informati
 
Bellissimo! Bravissimo jery e ottima precisazione Domenico, almeno i nuovi arrivati non si fanno idee sbagliate  :wink:
 
spettacolare la piccoletta, l'ho vista a pennabilli.... un vero gioiellino da curare con i guanti di seta; complimenti ancora a jery per la sua stupefacente capacità  di saper gestire con la stessa naturalezze ed efficacia il grande gufo, l'avvoltoio o la piccola gheppietta.

dom, hai fatto benissimo a ricordare che la gestione di questi piccoli rapaci necessita di grandi capacità  e non puo essere asciata a mani inesperte.

ale, appena puoi, racconta  :wink:
 
Complimenti, anche io sto avendo un felling molto buono con la mia gheppietta nostrana ma non è così adattabile ai luoghi e forse dipende anche dalla sua timidezza. Ma la cosa che mi ha colpito molto, e che trovo fantastica è il fatto che quando la chiami ti risponde, secondo me è da approfondire questo segnale, è un segno di collaborazione ossia un imprinting sociale molto forte?

Luigi
 
Bello!!!!! Non ho mai visto un gheppio americano all'opera ma deve essere uno spettacolo!!
Ho letto che si puo anche tirare dietro alla preda tipo palla da baseball..fantastico.

Als, a che punto sei con il tuo? Quando riparti ricordati di farmi un fischio che arrivo in picchiata su Lucca stile falco  pellegrino!! ahahah  :lol:  :lol:

Ciao ciao a tutti!
Max.
 
ciao max, se non ci sono intoppi settimana prossima qualche giorno di filagna in esterno e fine settimana si vola  :wink: Oggi era a 186 gr e gli ho fatto fare qualche salto al pugno da 3 m. Non faccio troppe tabelle ma penso che tra 8-10 gr dovremmo esserci.

L'anno scorso il primo volo lo fece il 20 settembre... non è per essere scaramantico ma mi sa che anche quest'anno ci vado vicino  :wink:

Ci aggiorniamo a inizio prossima settimana  :wink:
 
Molto bene Alessandro  :)   la tua americana e' superaffidabile ed e' molto bello volare un falco da caccia cosi' sicuro. :wink:
Per quel poco che ho visto e sentito da Dom mi sembra addirittura piu' socievole del gheppio europeo. :eek:

Ciao
Claudio
 
Ciao di nuovo a tutti. Come scritto in precedenza sto preparando tutto per accogliere una femmina di gheppio europeo e sono quasi alla fine. Domani faro il blocco e volevo chiedervi un consiglio. Utilizzero un vaso conico di 18 cm di diametro, lo riempiro di cemento e lo sorreggerà  un paletto in legno. Volevo utilizzare come superficie della carta vetrata (anzichè il velluto  o l'astroturf ). Cosa ne pensate? Puo andar bene?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto