Falco Pellegrino 2011/12

Iniziai a farlo a causa del fatto che alcuni sacri e girsacri giovani hanno la tendenza a rimanere aggrappati al guanto anche dopo essersi sgrullati, quando India mi face presente che era anche un buon sistema per valutare la condizione fui molto contento di questa conferma e devo dire che funziona. tanto quando dopo un po di voli il falco ha capito cosa deve fare e prende gusto nel volare e cacciare partirà  da solo dal pugno.
 
Bollettino odierno. Ieri ferma oggi si vola. Peso 840. Sempre alta ma introduco la novità  del volo un giorno si e uno no. Ipotesi: aumento della voglia di volare, quindi piö determinazione.
Fa 15 passate in stile altalena cioè disegnando una U in volo. Prima novità  dato che prima disegnava delle "O" (di questo passo per Marzo facciamo tutto l'alfabeto).
Scherzi a parte, "passa" con maggiore impeto, carrello sempre proteso. Alla 16ma passata, inizio a notare qualche affanno (concordo con tutti quelli che mi hanno detto di muscolarla di piö). Finisco la passata e vedo che anzichè fare la solita impennata, rotazione e ritorno, la pellegrino si gira zampe all'aria e, ruotando su se stessa, fa una curva a gomito a metà  strada, riuscendo così ad acchiappare al volo il logoro. Non me lo aspettavo. Buon gozzo di piccione. Domani ferma, pulcino vuoto, e Domenica verificato il peso si riparte.

Cio non significa sicuramente niente, se non una discreta determinazione che francamente non mi aspettavo. La strada è ancora lunga, ma proseguo seguendo una linea guida che spero possa premiare lei e me.
Grazie ancora a tutti
 
personalmente non ti consiglio di esagerare con le passate, che per un pellergino sono comunque piuttosto faticose, piö faticose in proprozione rispetto ad un sacro o ibrido. a 15 io già  avrei ricominciato con i pennuti imprendibili :wink:
 
Hai ragione Alessio, ma come tu ben sai sono a corto di imprendibili.
Fino a domenica mattina :twisted:

Grazie davvero Ale sei un grande e nonostante tutto riesci a mantenerti umile!
 
anch'io sto anno ho una pellegrina, provero a farla partire da terra, anche se ultimamente la metto sul tetto della macchina o dal pugno. nn la faccio volare a pesi così alti, aspetto magari che arrivi il freddo.
i pennuti imprendibili sono in programma a breve termine, prima volevo farla volare un po' di piö, ma con pochissimo logoro e praticamente nessun passaggio.
buon volo
 
Anche io quest'anno, oltre ai falchi da caccia gia' fatti,volo una giovane pellegrina.Mi vola a 900gr.Ottimo falco, carattere sincero, sono al ventesimo volo e sono molto contento dei risultati ottenuti.Mi sono consultato con India su come procedere, vi terro' informati :)
 
sanremo61 ha scritto:
....Il mio problema, è che i miei campi sono strapieni di cornacchie, piccioni, taccole, e tortore...

Che sfiga ragazzi... :cry: :cry:
Facciamo qualcosa per il povero Eugenio... :cry:
dai Eugè torna qui in Liguria, così non trovi niente nel raggio di 100 km... !!!!! Ti ricordi i bei terreni deserti sino all'orizzonte? :lol: :lol: :lol:
 
stefano ha scritto:
anch'io sto anno ho una pellegrina, provero a farla partire da terra, anche se ultimamente la metto sul tetto della macchina o dal pugno. nn la faccio volare a pesi così alti, aspetto magari che arrivi il freddo.
i pennuti imprendibili sono in programma a breve termine, prima volevo farla volare un po' di piö, ma con pochissimo logoro e praticamente nessun passaggio.
buon volo
Stefano non ti arrabbiare...
non c'ho capito una mazza, ma senza logoro e praticamente nessun passaggio, senza "tonni insuperabili" che lavoro le fai, richiami al pugno?
 
Barone ha scritto:
Anche io quest'anno, oltre ai falchi da caccia gia' fatti,volo una giovane pellegrina.Mi vola a 900gr.Ottimo falco, carattere sincero, sono al ventesimo volo e sono molto contento dei risultati ottenuti.Mi sono consultato con India su come procedere, vi terro' informati :)
..

..Ma è una "Peregrinus" ? :)
 
pandion ha scritto:
stefano ha scritto:
anch'io sto anno ho una pellegrina, provero a farla partire da terra, anche se ultimamente la metto sul tetto della macchina o dal pugno. nn la faccio volare a pesi così alti, aspetto magari che arrivi il freddo.
i pennuti imprendibili sono in programma a breve termine, prima volevo farla volare un po' di piö, ma con pochissimo logoro e praticamente nessun passaggio.
buon volo
Stefano non ti arrabbiare...
non c'ho capito una mazza, ma senza logoro e praticamente nessun passaggio, senza "tonni insuperabili" che lavoro le fai, richiami al pugno?
..

.. :?: :?: :D
 
pandion ha scritto:
Hai ragione Alessio, ma come tu ben sai sono a corto di imprendibili.
Fino a domenica mattina :twisted:

Grazie davvero Ale sei un grande e nonostante tutto riesci a mantenerti umile!

ma non m i funziona niente
 
pandion ha scritto:
Hai ragione Alessio, ma come tu ben sai sono a corto di imprendibili.
Fino a domenica mattina :twisted:

Grazie davvero Ale sei un grande e nonostante tutto riesci a mantenerti umile!
se domenica ti arrivano gli imprendibili, immagino che non sono viaggiatori, se farai torraioli a perdere, secondo me non farai un ottimo lavoro, perché il torraiolo non si alza molto, e se poi la pelle te ne prende qualcuno ad inseguimento, poi sarà  piu dura farla salire.
Lo scopo del viaggiatore è quello che porta il pelle alto, se poi non cattura, il pelle rientrerà  ad altezza che ti permetterà , di fargli un b....., oppure una bella pernice.
Io se fossi in te cercherei qualche pulletto di viaggiatore, in modo che tra un mesetto potrai farglielo.
le mie 13 coppie purtroppo non depongono piu, i pulletti che ho li ho gia promessi altrimenti te li regalavo.
Saluti
 
Grazie infinite anche solo per il pensiero Sanremo.
Comunque sono viaggiatori. Vado Domenica mattina perchè l'allevatore ed io abbiamo orari di lavoro in sovrapposizione fino a tale data.
Infatti la loro funzione è quella di portarla su, poi a scendere ci penserà  qualche fagianotto e starna...
Alcuni di questi picciotti li mettero in una piccola colombaia che ho preparato loro. L'allevatore dista solo 4 km dal campo di volo quindi un'altra parte la faccio a perdere verso di lui.
 
pandion ha scritto:
Grazie infinite anche solo per il pensiero Sanremo.
Comunque sono viaggiatori. Vado Domenica mattina perchè l'allevatore ed io abbiamo orari di lavoro in sovrapposizione fino a tale data.
Infatti la loro funzione è quella di portarla su, poi a scendere ci penserà  qualche fagianotto e starna...
Alcuni di questi picciotti li mettero in una piccola colombaia che ho preparato loro. L'allevatore dista solo 4 km dal campo di volo quindi un'altra parte la faccio a perdere verso di lui.

Perfetto in bocca al lupo
 
no, le faccio vedere 50E passa prende e va mangiare dove vuole........ ovvio che le do il logoro ma nn le faccio fare passaggi, lascio che si esprima. pero a sto punto per escludere tutto la porto dal vet x un controllino
perchè anche ieri sembrava proprio fiacca, vedremo oggi. il terzuolo invece sta migliorando ogni giorno sia altezza che permanenza in volo, x il momento è sui 15' continui.
buon volo
 
Pinuzzo, sicuramente per la sua prima stagione di caccia, dovro' scendere di peso. Ma penso che questo sara' il suo peso di caccia dopo la prima muta. :)
 
Peso 830. Ore 14,20. Brezza lieve da nord-est. Scappuccio. Non si scrolla, non caga e parte. Soliti 2-3 giri intorno con raggio 50mt. Le faccio fare ancora qualche giro, vedi mai volesse salire.
Alla fine prendo il viaggiatore e libero. Parte subito a candela, all'incirca fino a 15mt da terra. lei dietro in volo battuto a salire verso l'alto. Il viaggiatore compie un angolo a 90gradi ed inizia a volare in cerchio ma sempre a 15-20mt :evil: E meno male che ho cambiato fonitore.
sanremo61 ha scritto:
immagino che non sono viaggiatori, se farai torraioli a perdere, secondo me non farai un ottimo lavoro, perché il torraiolo non si alza molto
La pelle tiene dietro, ma vedendo che la distanza inizia ad aumentare, prova a salire, circa 20-25mt e chiude le ali sulla coda del viaggiatore. Inutile, quindi rinuncia. Ormai si è defilata da me di circa 200mt, vira decisamente venendomi incontro e si rimette a girare intorno a me. Un giro, due giri, tiro fuori il logoro (volevo che capisse che non c'era niente da premiare...) gozzo con 3 pulcini svuotati. A casa.
Le cose sono 2, o non so lanciare manco un viaggiatore o posso segnare sul calendario il secondo bidone ricevuto. In compenso mi è piaciuta l'insistenza nella riconcorsa, quel tentativo di salire e ri-attaccare e il ritorno intorno a me. Se tutto fosse avvenuto a 3 volte tante l'altezza di oggi sarei molto felice. Vero è che da 6-7mt siamo arrivati a 15-20. Studio.
 
Iacopo a mio avviso va benissimo così. ci vuole pazienza e aspettare il piccione giusto ed il volo giusto per buttar fuori un capo di selvaggina facile che verrà  attaccato dall'alto e preso.
il perscorso è sempre molto graduale, comportati come hai fatto e fai con pazienza non aspettarti da 5 a 70 m in due o tre voli. piö che altro ricordati di premiare il falco con un discreto gozzo ad ogni minimo progresso, anche di un metro e di dare sempre un po di cibo sostanzioso al falco oltre ai pulcini in modo che abbia fiducia nelle sue capacità .
puo darsi che il viaggiatore abbia volato così perché non ha visto un pericolo nel falco perché era in posizione non minacciosa.
quando il falco è messo bene in alto e sopravento e la preda a perdere viene fatta partire sottovento spesso vola via bassa sul terreno e cerca subito un rifugio appena schivato il primo attacco. anche i viaggiatori non allenati vanno via dritti e bassi e finsicono per essere presi per terra o magari in qualche fattoria dove cercano scampo.
se il falco è inesperto o posizionato male e la preda parte controvento oltre ad avere un grande vantaggio, schivato il primo attacco (ammesso che avvenga) inizia a far quota. una volta richiamato il falco la preda puo sparire in cielo oppure scendere in picchiata verso un rifugio.
i miei migliori piccioni sono ibridi viaggiatore X torraiolo adulti, che hanno volato moltissime volte sotto la pellegrina killer e le sanno tutte, ma tutte e non si fanno certo prendere, specie se fatti partire quando il falco è decentrato sottovento.
comunque direi che questa pellegrina è sempre meno pigra :mrgreen: bene bene :wink:

ps, se impara a non inseguire oltre un certo limite e torna sempre sopra di te hai preso... due piccioni con una fava :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto