Falco Pellegrino 2011/12

Forse mi sono spiegato male. Specifico meglio la domanda.
Ditemi se sbaglio:
1) se vola basso è perchè in testa sua pensa "chi me lo fa fare di salire che mi costa tanta fatica se la mensa è al piano terreno?
2) piccione a perdere, rientro su servizio facile le fanno capire "se vuoi mangiare devi andare dall'alto verso il basso
3) una volta altana, segue il cane e capisce che è lui che puo alzare la preda, qualunque essa sia.
Se non ho capito male mi state dicendo che il punto 3 è vero solo in base alla quantità  di fame, giusto?

Per il peso, Pinuzzo, perchè hai aggiunto le lacrime? Il suo peso di volo ottimale (determinazione sul logoro) l'ho riscontrato a 800 gr (-15%C.A.) ma non sono solito usare troppo la bilancia con la pellegrina, a differenza che col lanario, con cui devo stare entro i 10gr o rincorrerlo per il mondo. Averla portata a 855 serviva per capire se a pesi piö alti si sarebbe fatta i "casi" suoi.
Invece no, non sale perchè ha capito che non ne ha bisogno e basta...
Giusto?
 
Le tue domande sono anche semplici, ma richiedono risposte piuttosto complesse e non facili da descrivere, in particolare su cio che viene chiamata CONDIZIONE e vari aspetti sulla psicologia dei rapaci. A tale proposito è interessante la lettura del FALCONERIA NORD AMERICANA che in alcune pagine puo dare risposta ai tuoi quesiti. SALUTI INDIA
 
pandion ha scritto:
Forse mi sono spiegato male. Specifico meglio la domanda.
Ditemi se sbaglio:
1) se vola basso è perchè in testa sua pensa "chi me lo fa fare di salire che mi costa tanta fatica se la mensa è al piano terreno?
2) piccione a perdere, rientro su servizio facile le fanno capire "se vuoi mangiare devi andare dall'alto verso il basso
3) una volta altana, segue il cane e capisce che è lui che puo alzare la preda, qualunque essa sia.
Se non ho capito male mi state dicendo che il punto 3 è vero solo in base alla quantità  di fame, giusto?

Pandion,
io credo che prima di far volare un falco sia consigliabile cercare di sapere che tipo di volo (o caccia) vorremmo fare al termine dell'addestramento.
Se vuoi usare il cane da ferma (il bracco tedesco lo è e mi pare sia tua intenzione usarlo come tale...) con il pellegrino, si presume che le sue prede siano fagiani, starne, rosse (di solito) o beccaccini (molto meno frequentemente).
La caccia vera con il falcone si pratica scappucciando il pellegrino quando il cane è fermo e si è sicuri (conoscendo il nostro cane) che al 90% non sia una ferma in bianco (cioè a vuoto, magari su una "calda"). Cioè che ci sia veramente un uccello davanti a lui.
Il falco deve imparare (e lo fa con l'epserienza sul campo) a salire il piö velocemente possibile e a centrarsi sul cane fermo. A questo punto si ordina al cane di far partire l'uccello, oppure lo facciamo noi se il cane è stato abituato a non muoversi. Per fare fagiani, starne e rosse, 60-70 metri di altezza sono l'ideale, non di piö. Il pellegrino troppo alto spesso non riesce a toccare queste prede che si rimettono prima che arrivi. Ricordiamoci che 60 metri sono l'altezza di un palazzo di circa 20 piani... non sono pochi... :wink:
Se il tuo obbiettivo è il beccaccino... allora punti in alto e devi avere una squadra oltre il normale standard, a cominciare dal cane, per arrivare al falco. In questo caso l'altezza del pellegrino non è mai troppa. Il beccaccino parte e tira subito verso l'alto, in pochi secondi sparisce nel cielo e se il pellegrino non è altissimo non riesce a fare granchè.
L'ipotesi di poter cacciare scappucciando il falco in contemporanea allo sgancio del cane... va bene soltanto in riserva, con la selvaggina messa oppura molto abbondante. E' difficile controllare un falco che stia in ala per molto tempo soprattutto dovendo anche seguire il lavoro del cane. Sul terreno libero, trovare selvaggina da cane spesso vuol dire girare per ore... ed è abbastanza improbabile che in quel lasso di tempo il pellegrino non veda una preda alternativa (piccioni, corvidi o altro) e che cacci per conto suo.
Saluti.

PS: prova a scendere a 810 grammi e a non fare piö passate... :wink: le passate muscolano i falchi, ma li tengono bassi perchè si aspettano sempre il logoro... Lasciala andare un po' a spasso, che prenda il gusto al volo ed alla curiosità  dell'orizzonte, a prescindere dal logoro o dai piccioni di rilascio che partono sempre da te... è solo un'idea, via web è difficile dare consigli in questo senso... :wink:
 
Penso che PANDION necessiti di informazioni sicure e complete. Prova di quà , prova di là  non fanno altro che confonderlo ulteriormente. Ribadisco che risposte esaurienti sulla vastità  dei suoi quesiti possono trovare riscontro su un buon trattato e verificati sul campo. PASSO E CHIUDO INDIA
 
pandion ha scritto:
Forse mi sono spiegato male. Specifico meglio la domanda.
Ditemi se sbaglio:
1) se vola basso è perchè in testa sua pensa "chi me lo fa fare di salire che mi costa tanta fatica se la mensa è al piano terreno?
2) piccione a perdere, rientro su servizio facile le fanno capire "se vuoi mangiare devi andare dall'alto verso il basso
3) una volta altana, segue il cane e capisce che è lui che puo alzare la preda, qualunque essa sia.
Se non ho capito male mi state dicendo che il punto 3 è vero solo in base alla quantità  di fame, giusto?

Per il peso, Pinuzzo, perchè hai aggiunto le lacrime? Il suo peso di volo ottimale (determinazione sul logoro) l'ho riscontrato a 800 gr (-15%C.A.) ma non sono solito usare troppo la bilancia con la pellegrina, a differenza che col lanario, con cui devo stare entro i 10gr o rincorrerlo per il mondo. Averla portata a 855 serviva per capire se a pesi piö alti si sarebbe fatta i "casi" suoi.
Invece no, non sale perchè ha capito che non ne ha bisogno e basta...
Giusto?
..

..veramente è un faccina da "sorpreso" ..e sai perche' : la mia giovane pellegrina , brookei , per che' si convincesse a non farsi i c..suoi, per i primissimi voli, dagli originari 900 gr. , l'ho dovuta abbassare a 690 !!! Adesso la volo a 750 , ma se la aumentassi oltre, non la vedo tanto "incline" a rientrare "alla base" ! :wink:
 
onlythebestone ha scritto:
Tanax ha scritto:
PS: prova a scendere a 810 grammi e a non fare piö passate.

se già  risponde molto bene al logoro, nascondi il logoro e cammina, tiri fuori il logoro quando la vuoi richiamare.
..

E perche' no , anche un colpetto di fischietto contestualmente alla visione del logoro, non guasta ! :)
 
pandion ha scritto:
Forse mi sono spiegato male. Specifico meglio la domanda.
Ditemi se sbaglio:
1) se vola basso è perchè in testa sua pensa "chi me lo fa fare di salire che mi costa tanta fatica se la mensa è al piano terreno?
2) piccione a perdere, rientro su servizio facile le fanno capire "se vuoi mangiare devi andare dall'alto verso il basso
3) una volta altana, segue il cane e capisce che è lui che puo alzare la preda, qualunque essa sia.
Se non ho capito male mi state dicendo che il punto 3 è vero solo in base alla quantità  di fame, giusto?

Per il peso, Pinuzzo, perchè hai aggiunto le lacrime? Il suo peso di volo ottimale (determinazione sul logoro) l'ho riscontrato a 800 gr (-15%C.A.) ma non sono solito usare troppo la bilancia con la pellegrina, a differenza che col lanario, con cui devo stare entro i 10gr o rincorrerlo per il mondo. Averla portata a 855 serviva per capire se a pesi piö alti si sarebbe fatta i "casi" suoi.
Invece no, non sale perchè ha capito che non ne ha bisogno e basta...
Giusto?
..

...Il lanario sa ben "mascherare" il suo senso di fame e trarci spesso in inganno ! Quindi sempre bilancia prima di ogni volo !! :)
 
Siete preziosi, e di questro vi ringrazio molto.
Non vi dimenticate pero che ho premesso che torno a "scuola" dalla prossima settimana.
Non sputo nel piatto in cui ho mangiato, ma quello che mi è stato insegnato dai miei maestri non mi basta. La pellegrina non scappa, fa "scena" se volata ovunque difronte a tutta la gente che volete, ma non è questo cio che voglio.
Io voglio la Caccia col falco e credetemi, dovro fare quasi 200 km per affiancarmi ad un maestro in grado di darmi questo qualcosa in piö.
Non pensiate male di me, anche se le mie domande possono essere l'ennesima rottura di scatole.
Grazie ancora per i fantastici spunti. E dico spunti perchè come detto da Voi stessi, è solo su campo che si possono valutare determinate cose.
Iacopo
 
Questa settimana ho portato la pellegrina a germani.
Vedo dei germani nel fosso, scappuccio e metto in ala la pellegrina, ma la figlia di buona donna tira dritta e finisce ad attaccare un gruppo di cornacchie volo rovinato, incappuccio e a casa, secondo giorno col binocolo vedo una decina di germani, mi incammino e una volta arrivati, scappuccio e metto in ala ma stavolta fa quello che un falconiere non vorrebbe mai vedere, la pellegrina si posa :cry: :cry:
mi incammino nel capo per farla alzare sono le 18 dopo un po riesco a farla involare, ma non si alza 20 mt massimo, non c'è verso, l'istinto mi dice di non disturbare i germani, ma la mia stupidita mi fa proseguire, perché vedo la pellegrina centrata, corro, e urlo facendo involare i germani, loro fanno tutto il canale prima di uscire, la pellegrina in scivolata li insegue ma niente di fatto.
ora ho capito una cosa, la mia pellegrina di sera non vola.
ho deciso di portarla su di un altro campo per abituarla ad altri campi, oggi la scappuccio e inizia a volare, ha fatto i caxxi suoi per un po facendo attacchi su cornacchie, e piccioni, meno male che gli ho messo 2 campani almeno allerta i selvatici, poi rientra bene e rimane centrata gli ho fatto una fagiana che ha stoccato molto bene da una 80ina di mt.
Comunque è gia qualcosa che no cattura piu le cornacchie, e che ci va solo se le vede non molto lontane
Il mio problema, è che i miei campi sono strapieni di cornacchie, piccioni, taccole, e tortore.
Un giorno è centratissima, l'altro caccia da sola.
 
Tanax ha scritto:
credo che prima di far volare un falco sia consigliabile cercare di sapere che tipo di volo (o caccia) vorremmo fare al termine dell'addestramento.
Se vuoi usare il cane da ferma (il bracco tedesco lo è e mi pare sia tua intenzione usarlo come tale...) con il pellegrino, si presume che le sue prede siano fagiani, starne, rosse (di solito) o beccaccini (molto meno frequentemente).
Scusa Tanax,
ho proprio omesso di dirlo, ormai non so piö di cosa parlo sul forum e di cosa con altri falconieri....
Si, il mio desiderio è la caccia al fagiano e alla starna. Rosse se ne vedono un po'poche dalle mie parti e beccaccini, beh lascia che io finisca di imparare a camminare prima di pensare a correre :wink:
Per il resto grazie mille degli spunti
Come vedi non sbaglio ad avere stima di te :wink:
 
sanremo61 ha scritto:
Il mio problema, è che i miei campi sono strapieni di cornacchie, piccioni, taccole, e tortore.
Un giorno è centratissima, l'altro caccia da sola.

Io invece sto addestrando la mia sparviera, ma il mio problema e'......................................che i miei campi sono stravuoti di qualsiasi volatile e arati.......................non c' e' niente :!: :lol: :lol:

Claudio
 
pandion ha scritto:
Tanax ha scritto:
credo che prima di far volare un falco sia consigliabile cercare di sapere che tipo di volo (o caccia) vorremmo fare al termine dell'addestramento.
Se vuoi usare il cane da ferma (il bracco tedesco lo è e mi pare sia tua intenzione usarlo come tale...) con il pellegrino, si presume che le sue prede siano fagiani, starne, rosse (di solito) o beccaccini (molto meno frequentemente).
Scusa Tanax,
ho proprio omesso di dirlo, ormai non so piö di cosa parlo sul forum e di cosa con altri falconieri....
Si, il mio desiderio è la caccia al fagiano e alla starna. Rosse se ne vedono un po'poche dalle mie parti e beccaccini, beh lascia che io finisca di imparare a camminare prima di pensare a correre :wink:
Per il resto grazie mille degli spunti
Come vedi non sbaglio ad avere stima di te :wink:

Come ti ho già  detto, 60-70 metri non sono assolutamente da buttar via per fagiani e starne...
Quanto alle "prove" da fare che ti ho buttato lì, ha ragione Giovanni (India), solo sul campo si possono dare consigli fondati ela lettura del Beebe è sempre la prima cosa da farsi... ma io scommetto lo stesso a tavolino sugli 810 grammi... :mrgreen: :) poi mi dirai...
E le passate, per un falco che va a 60-70 metri e che deve volare sul cane alle starne... credi, non servono a nulla, anzi te lo abbassano. :)
Ai posteri l'ardua sentenza... :)
Saluti.

PS: mai fatte passate ai miei pellegrini in vita mia, ma l'ho visti sparire nel cielo parecchie volte... :wink: e ho tanti testimoni e filmati (questa era per Fulmine - boccalone :lol: :lol: :lol: )
 
pandion ha scritto:
Siete preziosi, e di questro vi ringrazio molto.
Non vi dimenticate pero che ho premesso che torno a "scuola" dalla prossima settimana.
Non sputo nel piatto in cui ho mangiato, ma quello che mi è stato insegnato dai miei maestri non mi basta. La pellegrina non scappa, fa "scena" se volata ovunque difronte a tutta la gente che volete, ma non è questo cio che voglio.
Io voglio la Caccia col falco e credetemi, dovro fare quasi 200 km per affiancarmi ad un maestro in grado di darmi questo qualcosa in piö.
Non pensiate male di me, anche se le mie domande possono essere l'ennesima rottura di scatole.
Grazie ancora per i fantastici spunti. E dico spunti perchè come detto da Voi stessi, è solo su campo che si possono valutare determinate cose.
Iacopo
..

Condivido ! L'ho sempre detto : " E' sul campo di battaglia" ..di volo..che i conti devon tornare !" :)
 
Pandion, alcune curiosità . La pellegrina è in abito giovanile'? Il lavoro fatto finora è stato fatto da te con la finalità  della caccia oppure è stata iniziata da qualcun altro, con la finalità  della piazza,poi te l,anno ceduta? CIAO INDIA
 
India, considerazioni veramente interessanti. Non avevo mai pensato quanta importanza potesse avere il far partire da terra il giovane falcone. :idea: Questo non lo trovi sui libri. :wink:
Bellissima discussione
 
Questa tecnica l,ho imparata da falconieri molto esperti ed effettivamente non l,ho mai letta da nessuna parte. Sono certo che troverà  molti in disaccordo. Io ho avuto buoni risultati. CIAO INDIA
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto