Come si leva il vizio di posarsi ?

ilCaliffo ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
......Ma vorresti prendere per il c.???? O che altro ????? :mrgreen: :mrgreen:

No no, dico sul serio! Non è da tutti avere tanta pazienza e tenacia...di fronte ad un uccello che non ne vuol sapere di "obbedire" penso che molti avrebbero il desiderio di impagliarlo e dargli il ben servito...invece secondo me un buon falconiere è uno che è in grado di mettersi in discussione e trovare sempre soluzioni nuove, uno che non si dà  mai per vinto, uno che non dice: "il problema è del rapace!" ma al contrario pensa: "dov'è che sbaglio?".
Davvero, hai tutta la mia stima. Sto leggendo sul forum molte discussioni in cui emergono le difficoltà  cui ci si trova di fronte con l'addestramento dei falchi e ogni volta leggo qualche soluzione trovata da alcuni di voi che mi lascia a bocca aperta...per questo vi faccio i miei piö sentiti complimenti. Spero di diventare anch'io un giorno un buon falconiere! :)
...

........OK ..chiarito......ho risolto diverse problematiche del genere , ed ha nno affinato la capacita' di cercarmi speciamente ii basso volo, sai che gara con harrys e Codarossaa,allorche' scompaio dalla loro vista, allontanandomi in macchina o nascondendomi dietro arbusti o in vecchie cas e diroccate tra i campi , e loro improvvisamente, sembrano trasformasi in alto volo , sollevandosi in alto per meglio trovarmi ! :)
 
Lele89 ha scritto:
lele ha scritto:
jery ha scritto:
Occhio, che qwuello è un suo segnale, cioè ti sta dicendo " non mi fido di venirti cosi vicino"......................... queste cose devono essere ben lette in modo da porgli rimedio........ un consiglio che ti do è di fermarla e farla mutare..........
di questo periodo i falchi si perdono :wink: fidati.........
Mi dite perchè in tanti dite che in questo periodo si perdono?

Perchè quando stanno per entrare in muta tendono ascappare o cos'altro?

Grazie ma vorrei capire meglio

Durante la muta nei rapaci avvengono sbalzi ormonali che possono portare al cambio di comportamento da un giorno all'altro... un falco in muta un giorno puo sembrare tranquillo e il giorno dopo potrebbe avere qualche scintilla in testa e ti parte per un giretto...
?..

....Cio' non dovrebbe avvenire, perche' un falco in muta non lo si mette in volo!!
 
Pinuzzo ha scritto:
....Cio' non dovrebbe avvenire, perche' un falco in muta non lo si mette in volo!!

Beh c'è anche chi fa fare la muta in volo e afferma che questo metodo sia migliore... ma poi dipende tutto dalla specie e dal soggetto in particolare... un harris che vola a peso massimo lo si potrebbe forse far volare in muta, magari con la radio per evitare imprevisti...
 
Lele89 ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
....Cio' non dovrebbe avvenire, perche' un falco in muta non lo si mette in volo!!

Beh c'è anche chi fa fare la muta in volo e afferma che questo metodo sia migliore... ma poi dipende tutto dalla specie e dal soggetto in particolare... un harris che vola a peso massimo lo si potrebbe forse far volare in muta, magari con la radio per evitare imprevisti...
...

....con un harrys, forse si, ma con altri falchi e' meglio che vengano fermati sino al completamento del nuovo piumaggio.
 
Concordo. Da ieri anch'io ho fermato la codabianca. Negli ultimi giorni rispondeva molto male, vero che era un po' alta di peso ma altre volte rispondeva bene comunque e veniva al logoro come una scheggia.
 
volovia ha scritto:
Concordo. Da ieri anch'io ho fermato la codabianca. Negli ultimi giorni rispondeva molto male, vero che era un po' alta di peso ma altre volte rispondeva bene comunque e veniva al logoro come una scheggia.
?.

..come ti dissi nell'altro forum <ma non credi sia dispersivo parlare in due forum degli stessi argomenti ??> , questi grossi butei, hanno la capa tosta ! Preferiscono venire al logoro piuttosto che al pugno, e dimenticano con facilita' quel che hanno imparato, non appena li trascuri per una decina di giorni, e se poi sono altini di peso, si installano su una pianta o rupe e si beano a prendere il sole, anche se gli mostri un coniglio o altra succulenta selvaggina......almeno cosi' fa la mia Codarossa quando supera i 1.250 gr . :)
 
Io parlavo di quel falco in particolare..... da quello che scrivevi ( cioè che virava ) il mio consiglio è di fermarla anche perche mi pare daver capito che sia il primo falco che hai e tenerla in voo col caldo non è semplicissimo.
sul fatto di fermare i falchi per la muta, personalmente io non fermo nessuno, ma come dico spesso a chi mi chiede , quando arriva il caldo, quello vero se usi la bilancia ti incasini e basta.
 
stefano ha scritto:
sto per fermare anch'io falchi, e inizio a potare gli ulivi
buon volo

....gli ulivi si potano a febbraio !! Se poi, ma non credo, hai problemi di falchi che si posano..fai pure ! :)
 
per levare il vizio di posarsi al falco è bene potare nn solo gli ulivi ma anche le quercie ecc ecc
poto adesso perchè c'è stato molto freddo e voglio vedere se hanno riportato danni da gelo
buon volo
 
stefano ha scritto:
per levare il vizio di posarsi al falco è bene potare nn solo gli ulivi ma anche le quercie ecc ecc
poto adesso perchè c'è stato molto freddo e voglio vedere se hanno riportato danni da gelo
buon volo

.....Non mi va di disboscare il mio terreno, preferisco farmi una decina di km per volare in campi aperti ! :) :(
 
ma gli olivi in cima all'appennino toscano si potano da metà  marzo in poi ragazzi...io ancora non ho iniziato per non rischiare (sia io che stefano, che abitiamo vicini vicini, stiamo in posti caratterizzati da forti escursioni termiche e con tipici brevi ritorni di gelo fino al 10-15 di aprile) , l'olio viene superrr , ma bisogna stare attenti :wink: :wink:
comunque sia se parliamo di poiane, sto osservando esattamente l'opposto, la ferrug che sto volando da un po, inizia a dare il massimo proprio ora, con l'aria che si scalda seriamente sta su con meno difficoltà  ed è quasi a peso pieno!!
 
stefano ha scritto:
pure il pellegrino ha iniziato a fare la poiana!!! sorava libero e bello.
buon volo

..Infatti oggi ,con 18gradi ed un venticello di scirocco, ho dovuto usare la radio per rcuperare la Pelle a 3 km. di distanza, malgrado la stia volando a 20 gr. di Meno di quest'inverno ! :eek:
 
Si, infatti intendevo proprio quello.

No che non funzioni usare la bilancia, ma quando areiva il caldo, gli ormoni, ecc... la bilncia incaina molto, spece se si è all'inizio
 
non è detto che un falco in muta non lo si possa volare.
li si ferma spesso anche per un discorso legislativo ovvero evitare predazioni fuori dal periodo ocnsentito.
ma se hai instaurato un certo felling, il falco non ti da segnali e soprattutto se ha fatto territorio dove si vola lo si puo volare anche d'estate; è piö probabile che fugga a ottobre o marzo piuttosto che a maggio (per istinto di migrazione, in particolare per quelle specie che sono portate).

anche perché (concedetemi, anche se so che questo è un forum di caccia col falco) come farebbero altrimenti le centinaia di falconieri che fanno dimostrazioni, in particolare nel periodo estivo?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto