Come si leva il vizio di posarsi ?

Bas, la frase magica per volare i falchi anche in muta l'hai scritta, se si ha instaurato un particolare rapporto con il falco.
Ovvio che poi molti li fermano anche per le ragioni da te citate e per farsi un po' di vacanza.

Personalmente avrei preferito non fermarla, ma i segnali erano evidenti quindi ho preferito non rischiare.
 
se avessi il permesso di volo tutto l'anno da parte della provincia, probabilmente farei volare anche in periodo di muta, il pelle per esempio lo volo allo stesso peso invernale, anche se va' a farsi le giratine, scende al logoro tranquillamente. il sacro lo fermo solo un breve periodo quando si posa continuamente, allora mi dice è il momento di fare festa.
buon volo
 
volovia ha scritto:
Bas, la frase magica per volare i falchi anche in muta l'hai scritta, se si ha instaurato un particolare rapporto con il falco.
Ovvio che poi molti li fermano anche per le ragioni da te citate e per farsi un po' di vacanza.

Personalmente avrei preferito non fermarla, ma i segnali erano evidenti quindi ho preferito non rischiare.

Solo per sapere e carpire le esperinze da Voi maturate.... Quali sono i segnali che ti hanno fato capire cio?


Ciao
 
lele ha scritto:
volovia ha scritto:
Bas, la frase magica per volare i falchi anche in muta l'hai scritta, se si ha instaurato un particolare rapporto con il falco.
Ovvio che poi molti li fermano anche per le ragioni da te citate e per farsi un po' di vacanza.

Personalmente avrei preferito non fermarla, ma i segnali erano evidenti quindi ho preferito non rischiare.

Solo per sapere e carpire le esperinze da Voi maturate.... Quali sono i segnali che ti hanno fato capire cio?


Ciao

Sono alla prima esperienza di muta della mia codabianca. Negli ultimi voli non rispondeva piu' bene, mentre prima veniva al logoro (dato solo a fine sessione) come una scheggia indipendentemente dal peso, ora mi snobbava. Inoltre, ma forse e' una mia idea, guardava insistentemente in cielo come se ci facesse un pensierino, insomma, in modo molto interessato!
 
Risposta a volavia


Non potrebbe essere solo il fatto del peso eccessivo, o anche lo stesso peso di volo che con la temperatura piö alta risulterebbe come grassa ?

Cioè l 'indifferenza non potrebbe essere solo per quello?

Io penso che se un falco conosce il campo di volo, il padrone e normalmente non ha mai fatto il fugone, non ci sono elementi che portano il falco a darsela.
Non credo quindi ai discorsi fatti collegati alla muta.

Sicuramente mi sbaglio, non ho molta esperienza, ma il fatto è che .... Falchi si, ma non cogl....ni no :D :) Voi siete la loro fonte di cibo, il riferimento giornaliero.
L'altro aspetto che ho letto, dicono che a ottobre potrebbero scppare per effetto migrazione come in natura... 8)

Io credo che i falchi non sono di persè migratori, ma casomai seguono uccelli da predare che lo sono.
Seguono quindi una fonte di cibo.
Quindi se Voi siete la loro fonte, che caxxxxx di migrazione fanno?
 
No Lele, l'ho volata tutti i giorni in autunno e a pesi diversi, conosce benissimo il posto di volo e, ovviamente me. Per cui credo di poter affermare che i cambiamenti ci sono stati, sara' il clima, gli ormoni, la primavera, chissa', ma non voglio rischiare.
Riguardo alla tua teoria sulla migrazione non sono d'accordo. I rapaci non migrano solo per seguire le loro prede, ma anche per il clima piu' mite, per ritrovare i luoghi di nidificazione. Alcuni sono stanziali, altri girovaghi, specie i giovani. Seguono un istinto primordiale.
 
volovia ha scritto:
No Lele, l'ho volata tutti i giorni in autunno e a pesi diversi, conosce benissimo il posto di volo e, ovviamente me. Per cui credo di poter affermare che i cambiamenti ci sono stati, sara' il clima, gli ormoni, la primavera, chissa', ma non voglio rischiare.
Riguardo alla tua teoria sulla migrazione non sono d'accordo. I rapaci non migrano solo per seguire le loro prede, ma anche per il clima piu' mite, per ritrovare i luoghi di nidificazione. Alcuni sono stanziali, altri girovaghi, specie i giovani. Seguono un istinto primordiale.


Saranno gli ormoni :mrgreen: :mrgreen:

Ma è un pellegrino ?
 
lele ha scritto:
Risposta a volavia


Non potrebbe essere solo il fatto del peso eccessivo, o anche lo stesso peso di volo che con la temperatura piö alta risulterebbe come grassa ?

Cioè l 'indifferenza non potrebbe essere solo per quello?

Io penso che se un falco conosce il campo di volo, il padrone e normalmente non ha mai fatto il fugone, non ci sono elementi che portano il falco a darsela.
Non credo quindi ai discorsi fatti collegati alla muta.

Sicuramente mi sbaglio, non ho molta esperienza, ma il fatto è che .... Falchi si, ma non cogl....ni no :D :) Voi siete la loro fonte di cibo, il riferimento giornaliero.
L'altro aspetto che ho letto, dicono che a ottobre potrebbero scppare per effetto migrazione come in natura... 8)

Io credo che i falchi non sono di persè migratori, ma casomai seguono uccelli da predare che lo sono.
Seguono quindi una fonte di cibo.
Quindi se Voi siete la loro fonte, che caxxxxx di migrazione fanno?





Scusami ma un conto è quello che credi tu, un conto è la realtà  delle cose.
Molte specie di rapaci sono migratori a lungo raggio, dal lodolaio al falco della regina, dal F.peregrinus calidus al pecchiaiolo, passando per il biancone e l'aquila minore. molti altri, poiane comuni, gheppi, pellegrini continentali (p.peregrinus) compiono spostamenti piö limitati (nord Europa-- sud Europa).
Il bisogno di migrare è determinato da ormoni la cui produzione è in funzione di modifiche del fotoperiodo, esattamente come accade per la muta e non si puo eliminare, ma solo tentare di controllarlo col peso e con l'ora giusta per volare (orari sfavorevoli alla formazione di termiche).

ps...tutti gli uccelli migrano in funzione delle fonti di cibo!!!!
 
Caro Alessio

La realtà  delle cose è che fai capo a scritture inciclopetiche riferite a fauna selvatica.
Risposta perfetta, ma da manuale.
Quello lo sappiamo tutti.
Qui si cerca di fare discorsi reali, con risposte concrete.

Anche il mio cane ha un orologio biologico e comportamenti diversi dal lupo, non per questo ho paura che mi sbrani.

In sintesi voglio dire che questo è un forum di falconieri , cioè il fatto di crescere addestrare, ammansuire .... Conoscere il propiro animale fino a creare un legame , sicuramente non di affetto ma di intesa .
Fatto cio sarà  veramente difficile perdere il proprio falco, forse si allontanerà  , ma come un cagnolino se si sa Attendere e l'addestramento fatto con cura ... Tornerà .
Il falco va vissuto giornalmente, fino a creare nel solo sguardo o in un piccolo gesto l'intesa perfetta.

Questa è un'arte che si sviluppa con gli anni e soprettutto sul campo , non in una sala da tè.

Tutto quello che si dice qui va interpretato e filtrato con il solo fine di capire e carpire dalle esperienze altrui.
 
Infatti,

Ma quello che scrive Alessio è proprio quello che puo succedere.
Ho visto lanari di 10 e 11 anni, con un addestramento ed una intesa a dir poco perfetta sorare in un giorno di primavera e sparire per sempre.........
 
Esatto. Prova a volare in termica una femmina di sacro, perfettamente condizionata, in questo periodo e un pochino sovrappeso, hai 90 possibilità  su 100 che se ne vada. Saluti India.
 
jery ha scritto:
Infatti,

Ma quello che scrive Alessio è proprio quello che puo succedere.
Ho visto lanari di 10 e 11 anni, con un addestramento ed una intesa a dir poco perfetta sorare in un giorno di primavera e sparire per sempre.........


Si bravo puo succedere !!! ma no per la migrazione.

Proprio questa tua frase è la diretta affermazione che il migrare non centra un bel....
Sarebbe migrato prima, no dopo 10-11 anni quasi umanizzato e col bastone vista l'età .

Ci sono sempre altri motivi, poi se vi basta credere che sia la migrazione, be fate pure.

Io non vi seguo, ma rifletto su quello che realmente puo essere accaduto, troppo grassa e va a farsi un giro un po lungo da perdersi, si è spaventata per qualcosa etc , etc, mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nell' addestramento.
Ecc, ecc, ecc
Un buon falconiere deve avere la responsabilità  di autorimproverarsi e di trarne esperienza, non è giusto chiudere gli occhi e di .... Be è scappato per migrazione.

Ma , piuttosto avete il coraggio di dire o di pensare che qualcosa di piö sia accaduto ?
Comunque ognuno è libero di interpretare come reputa piö opportuno, lo scambio di idee servirà  sicuramente a tutti.

Ciao Lele
P.s. Delle volte scrivo con passione, ma solo xchè praticando da poco ho preso mille consigli, sentito diverse idee sempre contrastanti tra falconieri pur esperti, ora cerco di ragionare sulle cose senza dare per certo quello che poi su campo risultava diverso.
Il bello di questa arte , si proprio arte xchè come uno scultore ognuno di noi dovrebbe saper creare la propria scultura.
Il nostro falco
 
india ha scritto:
Esatto. Prova a volare in termica una femmina di sacro, perfettamente condizionata, in questo periodo e un pochino sovrappeso, hai 90 possibilità  su 100 che se ne vada. Saluti India.


Si sovrappeso, ecco l'errore, poi dove và  , ha solo il piacere di volare e si puo perdere.
Non centra niente con la migrazione.
Se devi rispondere segui il discorso.

Questa tua affermazione è per altro argomento.
 
volovia ha scritto:
Inoltre, ma forse e' una mia idea, guardava insistentemente in cielo come se ci facesse un pensierino, insomma, in modo molto interessato!

Volovia, non è solo un'impresisone: anche la mia comune in questo periodo scruta il cielo, come incantata, e il peso centra fino a un certo punto.
 
centra? o c'entra?
se centra l'obbiettivo ha una buona mira
se c'entra vuol dire che c'è la porta aperta
buon volo
 
lele, si sente da quello che scrivi che pratichi da poco................

Il coraggio di dire che è scappato un falco ????
quello un FALCONIERE che si puo definire tale lo DEVE dire !
ci sono falchi che scappano, a me una settimana fa è SCAPPATO un pellegrino da pivello, un gran volatore e molto ben addestrato fidati, ma gli ho dato troppa fiducia ( cosa che secondo me si DEVE fare se si vuole arrivare ad un certo livello) volato a 1850 metri di quota con vento forte e per asspettare troppo tempo ( qualche secondo) prima di servirlo, è andato a fare una picchiata su un bottaccio portandoselo via..............., poi pero ho recuperato la trasmittente e ho lasciato che il falco prendesse la sua decisione.

Invece quei lanari SONO migrati.
uno si chiamava puntino e lo abbiamo seguito con un bimotore fino in sicilia, poi non si poteva andare piö avanti......... l'altro si chiamava PATOS, e chi lo conosceva sa se era bravo o no.... ;-)
 
bas ha scritto:
volovia ha scritto:
Inoltre, ma forse e' una mia idea, guardava insistentemente in cielo come se ci facesse un pensierino, insomma, in modo molto interessato!

Volovia, non è solo un'impresisone: anche la mia comune in questo periodo scruta il cielo, come incantata, e il peso centra fino a un certo punto.

Grazie Bas, confermi i miei sospetti!!! :D

Lele, non mi pare che si sia detto che i falchi scappano per migrare, sono stati elencati vari motivi, tra cui anche, ma non solo, l'istinto migratorio.
Per il resto personalmente per me vale il motto "il falco ti pesa, ti squadra, ti capisce e poi ti fotte" e ti assicuro che e' verissimo, sperimentato in piu' occasioni!!
 
Scusa Lele se te lo dico... hai contraddetto nomi come Alessio, India e Jery.... che credo non solo per il sottoscritto meritano parecchio rispetto su questo forum... non stai un po' esagerando? Io non sono nessuno per giudicare ma secondo me se vuoi fare un passo in avanti hai bisogno di farne tre indietro.
Scusa la sincerità 
 
pandion ha scritto:
Scusa Lele se te lo dico... hai contraddetto nomi come Alessio, India e Jery.... che credo non solo per il sottoscritto meritano parecchio rispetto su questo forum... non stai un po' esagerando? Io non sono nessuno per giudicare ma secondo me se vuoi fare un passo in avanti hai bisogno di farne tre indietro.
Scusa la sincerità 

.....Gia '....hai nominato alcuni dei Leaders piu' esperti ed "anziani" nel settore :( :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto