ASTORI, NUOVI ARRIVI 2010

oggi 600 posto nuovo, una decina di richiami al pugno sono partito da 10 mt e mi sono allontanato fino a 20 tutto positivo, poi per dispiegare la filagna mi sono allontanato di 30-35 mt alzo il pugno per sistemare la filagna e me lo ritrovo sul pugno senza fischio :D ho provato un altro richiamo viene anche a 30
poi gli ho fatto conoscere il logoro non ci voleva andare all'inizio alla fine c'è andato a questo punto mi deve venire al logoro da una discreta distanza almeno una volta e libero
 
RYOSAEBA ha scritto:
oggi 600 posto nuovo, una decina di richiami al pugno sono partito da 10 mt e mi sono allontanato fino a 20 tutto positivo, poi per dispiegare la filagna mi sono allontanato di 30-35 mt alzo il pugno per sistemare la filagna e me lo ritrovo sul pugno senza fischio :D ho provato un altro richiamo viene anche a 30
poi gli ho fatto conoscere il logoro non ci voleva andare all'inizio alla fine c'è andato a questo punto mi deve venire al logoro da una discreta distanza almeno una volta e libero

Ottimo risultato 8) dacci dentro :!: :D
 
menzacapo ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:
oggi 600 posto nuovo, una decina di richiami al pugno sono partito da 10 mt e mi sono allontanato fino a 20 tutto positivo, poi per dispiegare la filagna mi sono allontanato di 30-35 mt alzo il pugno per sistemare la filagna e me lo ritrovo sul pugno senza fischio :D ho provato un altro richiamo viene anche a 30
poi gli ho fatto conoscere il logoro non ci voleva andare all'inizio alla fine c'è andato a questo punto mi deve venire al logoro da una discreta distanza almeno una volta e libero

Ottimo risultato 8) dacci dentro :!: :D


Alzalo Ryo,
se quando l'hai preso pesava 810 grammi a digiuno, 600 grammi sono pochi.
L'hai dovuto abbassare così perchè lo hai chiamato al pugno, ma è troppo basso. Se lo avessi chiamato subito al logoro guarnito bene a 650 gr sarebbe venuto dalla stessa distanza.
Se un astore viene da 100 mt al logoro a 650 gr, per farlo venire al pugno bisogna togliergli altri 30 gr come minimo.
Io consiglio sempre di partire con il logoro, poi, se il soggetto risponde bene, passare al pugno, talvolta nella seconda stagione.
Non tenerlo troppo basso per troppo tempo. Vedrai che se impara bene il logoro verrà  bene anche a 650 gr da 50 e piö metri (libero naturalmente, perchè per i voli da oltre 30 mt la filagna di solito diventa un impiccio).
Un consiglio: non lasciare mai l'astore posato sulla pertica scappucciato, sebbene legato alla filagna, mentre sistemi la filagna o fai altre cose. Ora è ancora presto, ma fra un po' potresti trovartelo attaccato alla testa, non al guanto. E fa tanta bua... :wink:
Saluti.
Amedeo.
 
RYOSAEBA ha scritto:
ok tocco le palline amedeo :)
non me lo voglio ritrovre attaccato alla testa :wink:

Il tocco di palline non conta Ryo :oops: , in Falconeria bisogna fare le cosette bene..., la fortuna interferisce relativamente. Ora sei a buon punto, ma sei appena all'inizio, ma non ti rilassare...
L'astore fa presto a imparare, ma anche a farsi gli affari suoi.
Ricordati che sono i dettagli quotidiani a fare la differenza, dopo mesi di volo, fra un astore che viene da te da 100 metri al primo fischio (sempre) ed un astore che sta in pianta mezz'ora e pretende il vivo per scendere.
Al punto in cui sei ora ci si passa sempre, ma poi bisogna andare avanti e mantenere il livello.
Continua con il logoro e alzalo (con calma) finchè risponde al primo richiamo, poi fermati e calalo un pochino. Ricordati che il peso dà  la forza ed il coraggio all'astore, che altrimenti diventa fiacco e pigro, ma bisogna anche poterlo recuperare sempre e subito. Devi trovare questo equilibrio di condizionamento.
Lascia le stare le palline, che ti distrai e concentrati sull'uccello... :wink:
 
Ciao, raga..

Pima di ogni cosa voglio ringraziare tutti per i suggerimenti ( Toscano, "Bulloni" )
ed tutti per i complimenti :lol: :lol: :lol:

Tanax..... Avevi perfettamente ragione....
"BELLA" é una bella femminona, ma docile docile :mrgreen: :mrgreen:
Ora allego qualche foto per farvi vedere i risultati raggiunti dopo 24 ore di maneggio
 
complimenti francesco!
veramente stupenda Bella!
ma che gli fai coccole e carezze?? non ti aiuterà  far il ruffiano tanto ti battezza lo stesso(artigliata)
com'è, grande?tiro a inidovinare di maggio?
 
Bell' animale :!:
non credo pero goda particolarmente di quelle umane effusioni che vede senz'altro come "manate "incomprensibili
 
fra ha scritto:
Bell' animale :!:
non credo pero goda particolarmente di quelle umane effusioni che vede senz'altro come "manate "incomprensibili

Bella l'astore, ma l'espressione del soggetto umano lascia un po' a desiderare.... per stare sveglio cosa avevi fumato??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ci mettiamo anche il flash e la persona che ha scattato la foto, direi che l'astore era "leggermente" sotto stress...
Attenzione fsco... vai con calma. :wink:
 
digitalboy ha scritto:
Che dire ....
Mervigliosa a dir poco.... ^_^
Una curiosità  , quanto ha la tua astorella ?
eta?

Con questa risposta cerco di rispon. un po a tutti:
Bella da cites è nata il, 06/06/2010
poi se e incrociata, dobbiamo chiedere all'allevatore.

Tanax:

"ma l'espressione del soggetto umano lascia un po' a desiderare.... " :lol: :lol: :lol:
Poi tranquillo non è il mio primo astore :mrgreen: :mrgreen:
Sai cos'è che mi lascia un po meravigliato?
che è troppo tranquilla.....
non è che quando l'abbasso di peso scopriro che è imprintata?
 
fsco ha scritto:
digitalboy ha scritto:
Che dire ....
Mervigliosa a dir poco.... ^_^
Una curiosità  , quanto ha la tua astorella ?
eta?

Con questa risposta cerco di rispon. un po a tutti:
Bella da cites è nata il, 06/06/2010
poi se e incrociata, dobbiamo chiedere all'allevatore.

Tanax:

"ma l'espressione del soggetto umano lascia un po' a desiderare.... " :lol: :lol: :lol:
Poi tranquillo non è il mio primo astore :mrgreen: :mrgreen:
Sai cos'è che mi lascia un po meravigliato?
che è troppo tranquilla.....
non è che quando l'abbasso di peso scopriro che è imprintata?

Sul fatto dell'incrocio direi che se fosse incrociata con il buteoides Daniele te lo avrebbe detto di sicuro anche perchè forse ti sarebbe costata un pochino di piö :wink:
Quest'anno Daniele ha fatto gentilis puri (come le vostre), buteoides x gentilis e buteoides puri. Se il prossimo anno il maschio di albidus donerà  seme (sarà  difficile di prima muta...) si chiuderà  il cerchio e arriveranno anche i bianchi e relativi ibridi...
Imprintare richiede tempo e se non è richiesto dal falconiere, non viene fatto. Poi non è detto che astori giovani, una volta abbassati, soprattutto se un po' troppo velocemente, non si mettano a chiamare, pur essendo stati allevati dai genitori.
Per esempio il mio terzuolo, assolutamente non imp, ieri sera mi ha "gentilmente" tirato un zampata alla mano destra mentre gli sistemavo un'alula, mentre mangiava sul guanto. Non era mai successo e mi sa che ripeterà , ma è normale... l'imprinting va e viene... come si dice a Genova: "soffiare e aspirare nello stesso tempo non si puo..." per cui ci si deve muovere di conseguenza...
 
Sarà  quasi se non del tutto impossibile che doni il seme al primo anno ( per lo meno io non ho mai sentito), diverso invece sarebbe per una femmina, che già  il primo anno potrebbe essere pronta........ mi è successo di vedere una femmina in abito giovanile portare avanti una nidiata in natura.

x fsco:
probabilmente quello stare così "calma" è proprio stress, per loro l'essere fissati negli occhi e/o essere avvicinati cosi tanto a noi è molto molto fastidioso, il becco leggermente aperto nella prima foto ne è la prova
 
Se postavo io una foto cosi'" dolce" con un mio falchetto SAI CHE ATTACCHI!!!!! :lol: cmq complimeti..molto grande...penso che ti dara' soddisfazione :wink:
 
x fsco:
probabilmente quello stare così "calma" è proprio stress, per loro l'essere fissati negli occhi e/o essere avvicinati cosi tanto a noi è molto molto fastidioso, il becco leggermente aperto nella prima foto ne è la prova

Ragazzi,
nel fatto che sia cosi calma , lo stress io lo escluderei,
Stamattina alle ore undici mi è venuto ha trovare l'amico Luigi, premessa che l'astore non lo vedevo da ieri sera,
siamo entrati entrambi in voliera ed bella non si è dibattuta neanche una volta, luigi si è avvicinato tranquillamente :eek: :eek: :eek: ed non ha tentato minimamente la fuga,
Io ne ho visti astori ma cosi no! adesso allego foto ed lascio la parola agli esperti :oops: :oops:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto