Re: Astori a caccia
Oggi bel giro tra colli e roveti,.. il socio è attento e reattivo,.. un primo tratto sta sul pugno, poi lo lascio e mi segue di albero in albero,.. di tanto in tanto mi sorvola a mezzo metro.. velocissimo,.. sento le ali tagliare l'aria,.. adoro quel sibilo,.. e un attimo dopo lo vedo 30 m. avanti,.... scatta come una molla appena lo chiamo,.. anche in salita e da lunghe distanze.
Ha fatto un buon lavoro, cercando tra la fitta vegetazione ed i rovi,.. fino a sorvolare a bassa quota un torrente, tra la fitta vegetazione, alla ricerca di qualcosa da inseguire,.. praticamente ha fatto anche il lavoro del cane (che non ho

),.. purtroppo non c'è nulla ... tanto per cambiare

.
Dopo quasi un'ora di cammino vedo una casa,.. cerco di mantenermi alla larga per evitare attacchi ad eventuali animali da cortile, ma dopo qualche secondo sento abbaiare,... arriva un cane da caccia (se non erro) un po' piö basso di un pointer ma piö robusto. Il cane non è pericoloso ma mi allontano subito per evitare che Ax si spaventi,... pero il cane mi segue a distanza abbaiando...
Ad un certo punto sento il campanello,.. ecco .. penso .. il socio si è spaventato e si allontana,.... invece no,.. il socio è partito per attaccare il cane,..

.. si è fiondato tra la folta vegetazione,.. lo raggiunto in un attimo,.. per poi artigliarlo sul dorso... corro subito.
Non lo ha mollato nonostante il cane corre e scalcia come un cavallo da rodeo,.. poi il poveretto si rotola nel campo,.. Ax molla per un attimo la presa,.. ma poi lo artiglia in testa,.. non vi dico le urla del povero cane,.. non vorrei che l'avesse ferito seriamente agli occhi... il poverino corre verso casa per una quarantina di metri... poi urla ancora piö forte e si getta in un roveto,.. liberandosi finalmente da Ax,..
.. lo recupero,.. controllo ali e piumaggio,.. non si è fatto nulla per fortuna,.. l'ho visto proprio male quando è finito sotto il cane (di circa 30 Kg.). Spero che anche il cane non abbia riportato ferite.
Mi allontano e lo rilancio,.. vola bene,.. tutto ok. Mi sembra piö agguerrito di prima,.. attacca qualcosa, forse un rametto spostato dal vento.
Vista l'energia ancora disponibile e non avendo nulla da rilasciare lo richiamo piö volte al logoro da oltre un centinaio di m. in ripida salita,.. tanto per stancarlo un po' .. e poi a casa.
Non ha mai attaccato un cane tranne qualche irrilevante episodio in agriturismo,.. praticamente ignora il cagnolino dei vicini che arriva a leccarlo senza problemi e dopo qualche uscita si sta anche abituando al pointer di Claudio,.. mah .. non mi aspettavo un attacco con tanta ferocia,.. 600 grammi di pennuto che fa urlare e mette in fuga 30 Kg. di cane da caccia,... praticamente sino a quando sono arrivato io,.. mollando solo per poi cambiare presa...
Va beh che speravo di prendere qualcosa,.. magari qualcosa di grosso,.. ma non un cane ...

..

.
Alla prossima disavventura,.. Dom.