ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Aspettiamo Dom, che ha potuto apprezzare ieri la collaborazione di un cane (Zara) con il suo socio.............. :wink:

Claudio

CI SONO NUOVE????? :)  :) bene bene io ho dovuto alzare il peso di morg penso domani sia vicino al kg oggi a 985 era isterica :x  :x

ciao Jago

Wapity, se vuoi un cane gratis che stana le prede io ci sono...mi infilo pure nelle tane delle lepri   :lol:  :lol:  :wink:

L'altro giorno bell'azione.
Zara alza una preda che si rimette in un piccolo uliveto costituito da tanti piccoli alberi e quindi la visibilità  al suo interno è scarsa.
Corro in macchina a prendere il socio,.. radio e via.
Io e Claudio decidiamo per una valida strategia di accerchiamento, ci muoviamo rapidamente,.. ma in silenzio,.. tenendo in considerazione la conformazione del terreno e la direzione del vento.
Claudio indirizza Zara da un lato,.. io dall'altro lato avanzo a passo svelto,.. quasi di corsa.. cerco di non perdere di vista il cane e contemporaneamente allerto Asterix con il solito fischio,.. lui cerca con lo sguardo attento,.. sa bene che quando sente quel fischio non si gioca,  :wink: .
Dopo qualche secondo Zara, lanciata a buona velocità , inchioda con una sorta di testa-coda,.. torna sui suoi passi di qualche metro e va in ferma,.. immobile.
Purtroppo sono ancora lontano,.. a quasi una ventina di metri.. e fra me e il cane i fittissimi rami dei bassi ulivi costituiscono un discreto ostacolo per il socio,.. mentre mi avvicino la preda si invola con un frullo secco e veloce,... è persa, penso..troppo lontano.. ma il socio parte fulmineo, schiva gli ostacoli con una disinvoltura impressionante in rapida accelerazione .. e in un attimo sparisce dalla mia vista.
Dall'altra parte del campo sento Claudio urlare.. "la prende in rimessa nel canneto.." ed un secondo piö tardi lo risento.. " no no la prende prima..... l'ha presa al volo.. bel volo ha sempre battuto"..
Corro e recupero,.. peccato non aver visto l'attacco.

Oggi altro inseguimento su ferma di Zara,.. Ax accelera in modo da evitare che la preda si rimetta nel vicino roveto,.. la raggiunge dopo una cinquantina di metri volando raso terra, impenna come al solito all'ultimo istante .. e tenta la presa al volo,... ma la furba nota la "superiorità  aerea" del predatore e scarta a destra all'ultimo momento,.. Ax gli rifila un'artigliata,.. nuvola di piume,.. ma il pennuto riesce a liberarsi.
Il socio riparte all'inseguimento,.. sparisce dalla mia vista,.. raggiungo Claudio che ha seguito la scena,.. mi indica il punto in cui ha visto il soci entrare nel bosco,.. corro a vedere,.. altro strike.

Segue cattura di tyger che non abbiamo visto perchè ha scollinato,.. mentre per lo show della pellegrina, Sakura, vi rimando all'apposito topic...

Per la cronaca,... ma soprattutto per gli amanti dei sapori forti,.. la preda di oggi è finita in un piccante sughetto di fagioli e gorgonzola .. una mia invenzione,.. che vi consiglio  :wink: .. (molti di voi penseranno:  chissà  che bella porcheria che ho combinato,..  :lol:  :lol:  :lol: ... invece era buona la cena  :D )

Ciao, Dom.

ottimo :-P  :-P bravi domenico e claudio vi siete proprio divertiti!! io posso dire che queste azioni sono sempre talmente veloci che al momento sembra di non viverle sono frazioni di secondi che uno le gusta rielaborandole dopo, ci vorrebbe una telecamere sempre accese e dopo rivedersi tutto al rallentatore, in quei momenti si vedono cose che persi da tutto il trmbusto si perdono..

braviiiii

ciao Giacomo

DOMENICOOO scrivi la ricetta nel topic apposito così la proviamo  :wink:
E complimenti per le catture!

Ciao Roby, appena ho 2 minuti posto la ricetta.

Oggi posto nuovo, lascio la macchina ed inizio a salire su una ripida collina,.. sento gracchiare cornacchie e taccole, salgo in fretta,.. in modo da dare eventualmente un buon vantaggio al socio.
Ogni tanto si involano gruppetti di taccole,.. non riesco ad avvicinarmi a meno di una settantina di metri.
Ax le osserva attentamente e parte,.. ha visto un paio di cornacchie ancora a terra, ma a mezza strada,.. si alza uno squadrone di corvidi,.. oltre un centinaio .. 8O .. tutti troppo lontani, il socio sembra disorientato, ma poi continua a seguire lo stormo per un altro centinaio di metri,.... niente da fare, troppi e troppo lontani.
Proseguo, cammino fra costoni e roveti,.. è inutile provare sulla stradina di fondo valle,.. cerco nei posti piö difficili.
Dopo un quarto d'ora raggiungo un pascolo,.. Ax è in fondo alla vallata che tiene d'occhio un cespuglio dove probabilmente ha visto qualche uccelletto,... quando ad una quindicina di metri da me parte una lepre  8O  ,.. che fugge in campo aperto per un centinaio di metri in salita,.. per poi raggiungere un fitto roveto.
Il socio è troppo lontano e non l'ha vista.
Chissà  ... se l'avessi tenuto sul pugno.. magari un tentativo di inseguimento l'avrebbe fatto,... considerato che qualche giorno fa ha attaccato un cane di media taglia,... e non lo ha mollato per una quarantina di metri..  :roll: .
A fine giornata gli faccio trovare un coniglio (a mie spese  :( ) che il socio attacca da lontano e ferma subito artigliando testa e collo,.. bene recupero la perda illesa, premio Ax e continuo.
Dopo un po' rilascio il coniglio a distanza maggiore il socio riparte,.. ottima presa,.. gozzo pieno.

Ciao, Dom.

Ieri abbiamo volato 3 astori con la mia pointer, del socio di Dom scrivera' eventualmente lui.
Sul finire del pomeriggio Melk e io siamo partiti con i nostri astori maschi alla ricerca della rossa dispersa nel bosco.
Siamo riusciti a districarci tra i tanti cacciatori e i loro cani senza avere problemi, ma avevamo un po' di timore se si fossero verificati lunghi inseguimenti.
Dopo un po' il cane va in ferma in una parte del bosco tra i rovi, Melk e' pronto e il mio agganciato, incitiamo Zara a caricare ed entrare nei rovi, la pointer lavora bene nei rovi ed ecco che la pernice parte a candela con un potente frullo.........Pier trattiene il suo astore e lo lancia in ritardo solo quando la vede in alto......ma la preda e' furba e il falco non ce la fa, Melk recupera il falco finito tra i rovi.
Ora sgancio il mio Tyger,tocca a me, sento che Zara sta lavorando bene con grinta in un grosso roveto all' interno del bosco.........mi avvicino e prima sento e poi vedo che la rossa corre tra i rovi col cane che la insegue........la spinge proprio verso di me e Tyger la vede e si lancia ma io lo trattengo perche' non riuscirebbe a passare tra i rovi fitti.....poi la preda esce vicino a me e si alza in alto con potenza e poi via.........lascio l' astore ormai fiacco e anche lui non riesce. :(
A questo punto non sappiamo con certezza in che direzione sia volata la rossa, cerchiamo lungo un fosso di arbusti,poi in una parte di campo erboso,poi di nuovo ai margini del bosco, ma e' sparita nel nulla. :?
D' accordo con Pier decidiamo di allargare le ricerche anche se il cane (e noi) e' un po' stanco, arriviamo lungo un lontano fosso di arbusti e rovi e all' improvviso  :o Zara accenna una stanca ferma fuori da un piccolo roveto........Melk mi lascia provare ancora a me, mi avvicino e intravedo sotto i rovi la pernice :o .........Tyger la vede e questa volta lo lascio andare.......si fionda tra i non fitti rovi ma non la cattura.......ne segue una battaglia lungo il fosso tra i rovi finche' la pernice esce di nuovo vincitrice e parte in alto col solito potente volo a candela 8O  e se ne va...........recupero il falco che esce incazzato dai rovi.
E' ormai sera ma non molliamo :evil: , ci avviamo oltre una vigna alla ricerca di Zara, arrivati in zona scorgiamo in lontananza la Pointer ferma ai bordi di un' altra vigna verso un piccolo sporco........Pier mi lascia gentilmente RIRIprovare..........mentre mi avvio di corsa e sono quasi arrivato Zara spinge la rossa fuori nel pulito..........Tyger naturalmente la vede e non posso trattenerlo per aspettare che si involi..........volo diretto e cattura a terra.
Questa preda di rilascio e' stata una valida e furba antagonista, tranne sul finale, comunque Pier e io ci siamo divertiti simulando una caccia vera.

In fede
Claudio

già ..bella giornata,

e poi c'è stata la pernice catturata in rimessa dal socio di Domenico!
purtroppo io e Melk non siamo riusciti a vedere quasi niente perchè eravamo in cima a far la "guardia" alle auto, e perchè
il socio è diffidente (come tutti gli accipitrini) con gli estranei.
Una volta allontanto ha preso la pernice ("di ramo"  :lol:  :lol:  :lol: ) rimessa su un albero.

ciao
-D-

complimeti ragazzi immagino vi siate divertiti parecchio, io oggi esco solito posto ma nulla di interessante, vado sula solita roggia sperando nelle gallinelle, vedo partire qualcosa lascio morgana GASP un merlo lo insegue per breve perchè si infratta, vado avanti dopo poco dalla riva stessa scena ARRRGGGGG un altro merlo morgana insegue anche attaverso un albero!!!! beh bello penso brevi ma belli, pazienza mi accingo a fare un piccolo cumulo di terra ormai ricoperto da erbacce e rovi, una minilepre non si sa mai!!!! siamo a metà  a 10 m parte un altro merlo caspita havevo le dita rilassate morgana parte ma questa volta non ci sono rovi alle vicinanza mi godo l'inseguimento ilmerlo va in campo aperto si accorge dell astore e curva cercando i rovi del fosso morgana a tutta manetta guadagna terreno ha il merlo a meno di un metro ma ormai il merlo è arrivato nei rovi dove ci si tuffa e morgana non rimane che andare in pianta.
Sapevo che non l'avrebbe mai preso ma ero rilassatissimo non cerano cacciatori in torno e mi sono goduto un bel inseguimento senza mollare un attimo per circa 40 metri hihihi oggi per noi MERLO A PERDERE piuttosto che il solito logoro.........

ciao Jago

Ragà , continuate così vi prego, una mezza idea sulla caccia  :o (forse 3/4) me la state facendo venire, chi lo avrebbe mai detto?

Bell'inseguimento Giacomo,..

Si, sabato il socio era innervosito dagli estranei,... a punto tale da lasciar perdere una preda e andarsene sull'albero.

Ma poi, come confermatomi da Claudio che ha seguito la scena, l'ha presa al volo,.. non in rimessa.

Ciao, Dom.

Ci sono pure io ragazzi..ho da raccontare qualcosa  :wink:

Ieri pomeriggio con l'amico Enrico decidiamo di fare un'uscita con i nostri astori..senza cane alla ricerca di cornacchie, gazze o quant'altro da poter cacciare. Ci ritroviamo al solito posto stabilito, lui viene con me in auto con l'astore sul pugno..iniziamo a girovagare per la campagna..cornacchie ve ne sono ma tutte lontane e fuori "tiro"...saliamo per le colline della bellissima campagna toscana e lungo il tragitto notiamo almeno 20 cornacchie a due metri dalla strada di campagna...desistiamo a lanciare perchè sono in prossimità  di un forte declivio dove risulterebbe problematico il recupero se il lancio fallisse. Andiamo così in prossimità  di un laghetto e scorgiamo due anatre sulla riva (Giacomo sa bene che anatre sono  :wink:  ) ...accerchiamo il laghetto ed una volta a "tiro" Enrico lancia il suo terzuolo....l'anatra non fa in tempo ad alzarsi in volo che l'astore l'artiglia finendo entrambi in acqua...la presa non viene mollata ed il recupero di entrambi è stato facile...ottima cattura ed ottimo gozzo di anatra!!! Io non ho avuto il tempo di lanciare su qualche selvatico perchè oramai stava facendosi sera..rimandiamo a questa mattina.

Questa mattina ci ritroviamo alle 9,30 e dopo il ristoratore caffè andiamo in una riserva dell'amico Lubiano...la riserva, come ogni domenica, è stracolma di cacciatori ma in "buchetto" tranquillo lo troviamo ugualmente...Enrico con la sua springer mi accompagna per i roveti e gli incolti della riserva....il cane fiuta un selvatico ai bordi di un fitto roveto...entra dentro con grinta..io mi piazzo in posizione elevata al termine del roveto...lo scaltro fagiano invece si invola a circa 50 - 60 metri...la mia astore tenta l'inseguimento ma la trattengo...il maschio di fagiano si rimette dentro un fitto bosco con cespugli e roveti...l'amico fa un largo giro per accerchiare il fagiano per eventualmente indirizzarlo verso di me...odo il cane perlustrare i roveti, scorgo la sua sagoma bianca....mi tengo preparato a circa 20 metri dal bosco...la springer emette uno scagno ed il fagiano, incalzato dal cane inizia a cantare..l'astore nell'udire il canto del fagiano tenta di involarsi in direzione del canto stesso senza vedere la preda..trattengo un attimo...ecco co insieme vediamo il fagiano che si invola dentro il bosco...apro la mano e l'astore si catapulta in discesa dentro il bosco...non riesco a capire come sia riuscita a non rimanere impalata nella fitta boscaglia ma tant'è che vola pompando decisamente...il fagiano esce dal bosco con l'astore dietro la coda...spariscono entrambi dietro una collina in direzione di altro bosco...corriamo in direzione dove abbiamo visto scomparire e dopo 200 metri odo l'amatissimo suono dei sonagli...mi giro e sulla mia sinistra, nel sorgo incolto della collina ,scorgo l'astore a terra che spiuma...WOW un bellissimo fagiano maschio tenebroso...lascio mangiare il collo e riprendo sul pugno con un pulcino....lascio riposare mezz'ora...nel frattempo facciamo fare due passate al logoro al terzuolo di pellegrino con presa al volo... ripartiamo per continuare il giro...in un fitto roveto la springer fiuta qualcosa..entra nuovamente dentro e cerca di far involare un fagiano...vedo i rovi muoversi davanti il cane ....scorgo un'altro maschio che vuole uscire dal roveto incalzato dal cane...si invola a 5 metri da me che ero ottimamente piazzato con l'astore alto sul pugno...20 metri di potente volo pompato e zac...ottima presa in volo in salita  :)
Lascio spiumare, qualche beccata al collo e riprendo sul pugno con un pezzo di quaglia...mezzo gozzo meritatissimo...mercoledì andremo nuovamente in giro e domenica ci ritroveremo in quel di Ceresole d'Alba per catturare fagiani e/o conigli il piö possibile !!!

una domanda!?

quando dici "a tiro", a che distanza ti riferisci per l'astore, per catturare le cornacchie?!

ciao
-D-

Bravo Tosco!!!
Ma fallo mangiare quel povero uccello, ha preso 2 fagiani maschi, che deve fare per avere buon gozzo? :lol:

Claudio

ecco altre fodo dei famosi giorni, e spero che tosco quando entrerà  in possesso delle sue voglia postarle perchè sono spettacolari :wink:

Giacomo manda manda,.. bellissime foto  :wink: ,.. mitico Piero con il cappellino da safari  :wink: .

Giovanniiiiiii,.. finalmente scrivi,..  :wink: , lo so che siete molto attivi da quelle parti,.. poi conoscendo i soggetti,...  :wink:  :wink:  :wink: (te, Enrico e Gianni),.. è lecito aspettarsi grandi cose.
Finalmente questo topic sta prendendo,.. la giusta "piega"  :D .

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto