ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

come stanno le belve?? A che punto state con i pesi?
Giovanni, hai iniziato con l'ammansimento?

Non deve essere per niente semplice portare un astore in buona forma con una scadenza fissata come questo appuntamento. Lavorare a "scadenza" non è mai comodo figuriamoci con animali come questi.... ci vogliono grandi manici (mutuando un'espressione prettamente motociclistica)  :wink:

ale

Oggi il mio maschio pesava 750 ed ha fatto 10 salti al pugno, Considerato che il peso di volo si aggira sui 690 sono abbastanza soddisfatto. Le penne ormai sono complete.

la mia ancora 1100gr domani cerco provo a farle fare qualche richiamo al logoro, speriamo!!!
vi diro domani :?  :?

ciao

ecco l'uscita  :lol:  :lol: anche se di voli non si puo parlare, almeno devo dire che la cosa è comunque stata positiva infatti morgana anche con gente in giro non si è spaventata, li guardava incuriosita ma nulla di + fono a lisciarsi le piume.
Purtroppo dovro abbassarla ancora, ed è un peccato perche dopo un bel palpaggio 8)  8)  risulta ben miscolata e tonica "potere della voliera :wink:

ciao Jago

Giacomo,.. forse fra i muscoli c'è un po' di grasso,.... o sono veramente solo muscoli?

Ciao, Dom.

quelli che interessano a me si, e sono i muscoli che si trovano appena sotto le ali sono come delle palline

ciao Jago

Finalmente oggi ho portato fuori per la seconda volta il mio astore Tyger, ha mangiato sul logoro solo a fine passeggiata, la coda non e' ancora finita bene ma lo sto abbassando ugualmente. :roll:
Oggi ho tirato fuori per la prima volta anche la mia sparviera Nikita, e' ancora grassina ma ha mangiato gia' sul pugno in garage e davanti a casa mia. :D
Oggi da noi la caccia si e' aperta in maniera definitiva, cosi' nel pomeriggio ho portato l' astore sul pugno legato e la mia pointer Zara lungo un fosso boscoso nei pressi di casa mia, Tyger come dicevo non ha voluto mangiare se non verso sera.
Dopo circa 20 minuti di caccia :oops:!?!  (astore non ancora pronto) vedo in lontananza ai margini di un bosco il mio cane in ferma perentoria, quando arrivo sul posto parte un turbo fagiano maschio !!
Peccato!, penso ai pochi incontri che avro' piu' avanti, ho sul pugno il falco giusto ma non ancora pronto !
(Dom e il suo socio oggi non ci sono), dopo un oretta arrivo dove ci sono delle stoppie di girasole che spesso i piccioni visitano, provo per curiosita' a salire con il mio astore sul pugno (legato) :evil: e il mio cane,  i piccioni ci sono e incredibilmente ancora non partono nonostante io sia vicino 20 metri circa !!  (Dom e Ax dove siete?) :x  :x
Scusate per la lungaggine, un paio di foto di Tyger.

Saluti
Claudio

bello Claudio!!!! io sero di poter incominciare a far volare morgana tra domani e dopo.

ciao Jago

Io sono in ufficio...  :cry: ... il socio fa la pacchia in falconiera...  :lol: .
Domani si rivola,..

Ciao, Dom.

Chi è quell'essere SOMARO (  :D  ) dietro a Tyger?
non sarà  mica il tuo cane vero?!?! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Si quella che sta giocando a rotolarsi dietro Tyger e' il mio grande cane Zara.

Claudio

....bene,bene...affilate i coltelli che presto ci si vede....

In questo post si parla di selvaggina e la cosa mi garba....per quanto riguarda quella di pelo non c'e' ombra di dubbio che la lepre e' regina incontrastata....rispetto alla mini o al coniglio selvatico....ma non tutte le lepri sono uguali....dipende dalla provenienza....fermo restando che in questo periodo anche quelle lanciate nelle ATC lo scorso gennaio hanno un ottimo corpontamento....sempre meno "fallose" di quelle delle zone rosse (di ripopolamento e cattura)

Per quanto riguarda la selvaggina alata e non mi riferisco solo al fagiano ma anche rosse e starne potremmo fare 3 distinzioni :

-immediato rilascio : abbordabilissima,facile,con poche difese

-di rilascio ma da tempo immessa : ha gia' superato le difficolta' iniziali di   sopravvivenza quindi buona e scaltra

-autoctona : abita a casa sua quindi giochiamo fuori casa cosa non facile(sempre se sia possibile cacciarla nella legalita')conosce ogni tipo di difesa, irascibile causa amori e meteo

Oggi siamo andati Dom e io  in quelle stoppie di girasoli naturalmente con il suo socio..................
Domenico penso che raccontera' e dovra' pagare anche la bevuta.................. :lol:  :lol:  :lol:

Claudio

NOOOOOOOOO  non sto nella pelle
DOMENICOOOOOOOOOO RACCONTA :lol:  :lol:  :lol:

ciao

fuori il numero del cell di domenico che lo chiamo... voglio sapereeeeeee son curiosissima!!!!

alla fine s'è deciso a fare sul serio? buon x lui. se dom paga bene, se no dillo claudio almeno si infama.
buon volo

oggi uscita con morgana, caldo infernale :cry:  :cry: di voli neanche un accenno mà  almeno ha mangiato sul logoro, a casa via nella vasca da bagnio per rilassarsi :lol:  :lol:
CASPITA  mi sono accorto che sono tremendamente in ritardo sulla tabella di marcia se va avanti così andro con i cocorite!!!! :cry:

ciao Jago :cry:

...huei Domenico hai deciso di tenerci sulle spine ????? :(

....fa caldo,fa caldo, caro Giacomo....sono propio curioso anche io di vedere cosa succede quando si abbasa la temperatura....anche se ormai e' qualche annetto che abbiamo dei mesi di ottobre miti....

Gia da qualche giorno Claudio mi aveva avvisato sulla presenza di nutrito gruppo di piccioni che pascolano tutto il giorno in un grosso campo di girasole,... e mi incoraggiava a provare un attacco con il socio,..Bene accetto, e ieri mi presento con Ax,.. Claudio conosce bene il territorio e mi spiega un valido sistema per avvicinare il piö possibile le prede. Ci avviciniamo in silenzio, ma in campo aperto non è facile non farsi notare,... penso che la cosa sia impossibile da realizzare,.. attaccare piccioni in campo aperto,.. roba da falco esperto,.. penso,.. ingrado di partire da lontano e saper sorprendere la preda,.. oppure in grado di fare lunghi inseguimenti,.. e il socio,... non mi pare proprio uno di questi...
Avvisto qualche piccione nascosto fra le zolle,. faccio il tipico fischio silenzioso con cui ho abituato ad allertare il socio... ma Ax guarda con attenzione entro un raggio di pochi metri,... da dove generalmente faccio partire la preda,. (errore mio),.. I piccioni si accorgono di noi,.. allora lancio Ax, e in un attimo si alzano in volo decine di piccioni.
Il socio fa qualche metro,.. si rende conto dello svantaggio e... torna subito sul pugno...  lo sapevo.. penso, lo devo addestrare meglio a partire su prede lontane  :( .
Aspettiamo pochi minuti il ritorno di qualche piccione,.. ed arrivano in breve i primi tre
Li osservo,.. sono in un angolo del campo,.. lontani e fuori mano,.. mi accontenterei di un inseguimento lungo,.. inoltre i piccioni sembrano allertati... ma stavolta il socio parte da solo,.. raso terra in tipico stile da astore, con l'accelerazione e la rapidità  che solo gli astori hanno,..  :wink: . Due piccioni lo scorgono e partono,.. il terzo non è altrettanto fortunato,.. e il socio lo inchioda a terra,..
Successivamente Ax decide di portarselo a spasso nel folto, fra i rovi, sulla sponda di un fiume,... e li mi incavolo,.. :evil: ,. visto che non ha mai carreggiato neanche una quaglia.. e nell'immediato ho pensato a qualche gatto nelle vicinanze che lo ha spaventato.
In realtà  Ax aveva gia volato,.. sia a caccia che al logoro da lunghe distanze,.. per oltre 2 ore la stessa mattina e meno di 3 ore prima di questo volo aveva mangiato 4 pezzi di piccione, quindi non doveva essere affamato piö di tanto,.. e probabilmente ha deciso di portarsi le scorte al sicuro...(ormai il socio ha le stesse ore di volo di un suo coetaneo selvatico,.. sta sempre in aria)
Nonostante il gozzone di ieri, oggi il socio era ancora a peso di caccia,.. brucia subito quando lavora a lungo,..
Ho riprovato con un piccione di rilascio,.. il socio parte da oltre 50 m. dal pugno di mia moglie,.. insegue e cattura,.. ma stavolta lo ferma lì,... non lo sposta di un centimetro nonostante l'avvicinarsi, oltre a me e a mia moglie,.. del cane di Claudio.. Zara. Bene, ho lavorato molto per evitare che Ax carreggiasse con specifico addestramento,.. con le quaglie.

Ste, sul serio ci faccio gia da un po', il socio è libero di cacciare anche 2 volte al giorno prima dell'addestramento.. ma non vivo nel campo di Duke,.. Certo che tocca pagare l'aperitivo a Claudio,.. anzi.. spero proprio di pagarne molti da oggi in poi,..  :wink:

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto