Re: Astori a caccia
Gia da qualche giorno Claudio mi aveva avvisato sulla presenza di nutrito gruppo di piccioni che pascolano tutto il giorno in un grosso campo di girasole,... e mi incoraggiava a provare un attacco con il socio,..Bene accetto, e ieri mi presento con Ax,.. Claudio conosce bene il territorio e mi spiega un valido sistema per avvicinare il piö possibile le prede. Ci avviciniamo in silenzio, ma in campo aperto non è facile non farsi notare,... penso che la cosa sia impossibile da realizzare,.. attaccare piccioni in campo aperto,.. roba da falco esperto,.. penso,.. ingrado di partire da lontano e saper sorprendere la preda,.. oppure in grado di fare lunghi inseguimenti,.. e il socio,... non mi pare proprio uno di questi...
Avvisto qualche piccione nascosto fra le zolle,. faccio il tipico fischio silenzioso con cui ho abituato ad allertare il socio... ma Ax guarda con attenzione entro un raggio di pochi metri,... da dove generalmente faccio partire la preda,. (errore mio),.. I piccioni si accorgono di noi,.. allora lancio Ax, e in un attimo si alzano in volo decine di piccioni.
Il socio fa qualche metro,.. si rende conto dello svantaggio e... torna subito sul pugno... lo sapevo.. penso, lo devo addestrare meglio a partire su prede lontane

.
Aspettiamo pochi minuti il ritorno di qualche piccione,.. ed arrivano in breve i primi tre
Li osservo,.. sono in un angolo del campo,.. lontani e fuori mano,.. mi accontenterei di un inseguimento lungo,.. inoltre i piccioni sembrano allertati... ma stavolta il socio parte da solo,.. raso terra in tipico stile da astore, con l'accelerazione e la rapidità che solo gli astori hanno,.. :wink: . Due piccioni lo scorgono e partono,.. il terzo non è altrettanto fortunato,.. e il socio lo inchioda a terra,..
Successivamente Ax decide di portarselo a spasso nel folto, fra i rovi, sulla sponda di un fiume,... e li mi incavolo,.. :evil: ,. visto che non ha mai carreggiato neanche una quaglia.. e nell'immediato ho pensato a qualche gatto nelle vicinanze che lo ha spaventato.
In realtà Ax aveva gia volato,.. sia a caccia che al logoro da lunghe distanze,.. per oltre 2 ore la stessa mattina e meno di 3 ore prima di questo volo aveva mangiato 4 pezzi di piccione, quindi non doveva essere affamato piö di tanto,.. e probabilmente ha deciso di portarsi le scorte al sicuro...(ormai il socio ha le stesse ore di volo di un suo coetaneo selvatico,.. sta sempre in aria)
Nonostante il gozzone di ieri, oggi il socio era ancora a peso di caccia,.. brucia subito quando lavora a lungo,..
Ho riprovato con un piccione di rilascio,.. il socio parte da oltre 50 m. dal pugno di mia moglie,.. insegue e cattura,.. ma stavolta lo ferma lì,... non lo sposta di un centimetro nonostante l'avvicinarsi, oltre a me e a mia moglie,.. del cane di Claudio.. Zara. Bene, ho lavorato molto per evitare che Ax carreggiasse con specifico addestramento,.. con le quaglie.
Ste, sul serio ci faccio gia da un po', il socio è libero di cacciare anche 2 volte al giorno prima dell'addestramento.. ma non vivo nel campo di Duke,.. Certo che tocca pagare l'aperitivo a Claudio,.. anzi.. spero proprio di pagarne molti da oggi in poi,.. :wink:
Ciao, Dom.