ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Non ancora ho visto le foto, ma per metà  topic si  parla delle foto di Duke...
Spero di leggere qualche bel racconto di caccia di casa nostra,.. inutile prendere come esempio falchi e falconieri che per loro fortuna hanno a disposizione quintali di prede...
Forse anche Peppe (il mio inseparabile), se lo faccio volare dalla mattina alla sera in un posto dove i conigli spuntano come funghi, con un po' di impegno,.. ne prende uno   :p .
Poi il tale per fare ste belle foto e video o è veloce come il suo falco,.. o ha una squadra della Rai al seguito ogni volta che esce di casa...  :lol: ... mi sa tanto di animali messi li in posa,.. i programmi di foto-ritocco fanno miracoli ....  :wink: .
Apprezzo invece il buon Peleo che si è sudato le cavallette,..  :wink: .. probabilmente è piö difficile trovare 4 grilli dalle nostre parti che una ventina di conigli nel campo di Duke,... (oggi sono un tantino polemico...)
Stiamo freschi noi a portare i falchi in giro per campi,... dove le uniche forma di vita, oltre alle formiche, sono un paio di passeri avvistati all'orizzonte..

Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia

vedi domenico al momento tutti quelli che hanno un falco in muta hanno poco da dire, abbiamo dei falchi grassi come se fossero tacchini per natale, habbiamo incominciato ad abbassare i pesi ma la strada è lunga.
Rispetto all'anno scorso dove labbassamento non era propriamente scentifico, quest'anno allo stesso peso dell'anno scorso morgana ancora non dà  il minimo segno di volersi scrostare dal posatoio.

ciao
 
Re: Astori a caccia

Come detto da Giacomo, al momento i nostri "diavolacci" sono come capponi!!! La mia ragazza ha ancora tre timoniere da cambiare, oltre al fatto che, pur mangiando sul pugno, quando vede un estraneo diventa una belva!!! Anche se contenti e invogliati a salire fin sopra Vienna, ci troviamo un po in difficoltà  dato i tempi molto stretti per riprendere alla grande; oltre a ritrovare il peso giusto e quindi abbassare di un buon 130-150 gr per eliminare la pinguedine, dobbiamo giocoforza fare una maratona per riportarli ad essere piö calmi e tranquilli (si sa, gli astori dopo la muda hanno bisogno di un riaddomesticamento, seppur molto piö veloce rispetto al primo anno), a farli tirare in pubblico ecc ecc. oltre al fatto che dovranno essere riallenati, ma non in quando molto bisognosi di rifarsi i muscoli (uso la pertica alta, dove, in condizioni di pesi gordi, il dibattere con i vari sali-scendi, sono nell'ordine di molte volte al giorno) bensì di fare i polmoni (sacchi aerei); hanno bisogno di riprendere l'attività , di riprendere la routine...ma questo ben difficilmente si puo fare in pochi giorni (purtroppo, dobbiamo pur lavorare!!) e come ben sai, le lepri non sono scoiattolini!!! possono demoralizzare con le loro capriole la piö efficace e potente femmina di astore...speriamo di portare i nostri amici almeno nelle medie condizioni...il massimo, prevedo, lo avremo verso dicembre, dove, oltre alle temperature favorevoli, avranno avuto modo di ritornare in sintonia con il loro lavoro.
Comunque, detto questo, in tre giorni e mezzo di caccia vera, qualche lepre la voglio prendere..costi quel che costi..altrimenti.....spiedo di astore!!!!!!!!!!!!
 
Re: Astori a caccia

Dai ragazzi! non demoralizzatevi!

lavorate come sapete fare! dopotutto in Italia la  falconeria è un'arte da tanti secoli :wink:

si arriverà  al meglio che si puo! no!?! :)

buon lavoro di "rassodamento astori"

-D-
 
Re: Astori a caccia

Sono convinto che dimostrerete di che pasta siete fatti :wink: e le vostre bestiacce non vi deluderanno.
Adesso testa bassa e pedalare  :wink:  :D  :D
 
Re: Astori a caccia

Gia', la condizione migliore di andare fin la' a caccia era quella di avere delle giovani gia' in volo da 1-2 mesi.
La' e' pieno di fagiani selvatici, peccato :cry:  che io non possa venire con la mia pellegrina in volo dal 22 luglio.
Forza ragazzi, tirateli giu' di peso che poi quando "partono" si possono rialzare subito.

Claudio
 
Re: Astori a caccia

Beati voi! Dev'essere una emozione unica andare a caccia fuori dal territorio nazionale portando con se i propri uccelli. Magari fossi anch io un falconiere navigato...sto leggendo molto e sto capendo gli errori che ho fatto dal primo giorno fino a quando mi sono sbarazzato del laggar.Certo non è che con quel falco avrei potuto cacciare le lepri, ma in effetti nelle mie mani nemmeno un girfalco sarebbe in grado di prenderne u na con un  ala rotta!
Una domanda...ci sono solo lepri lì?? portate solo astori con voi?? che tipo di caccia fate, col cane, senza cane, con i battitori a rastrello????quanta gente ci sarà ?? tutti falconieri o anche fucilieri? è un evento sponsorizzato da qualcuno a livello internazionale?
scusate, forse la domanda non era una sola :D  :lol:  :D  :p

grazie

FILIPPO

P.s. non è ch vi va di dividere le spese del viaggio con me??? :oops:  :cry:
 
Re: Astori a caccia

trattasi di una riserva di diritto per chiamarle come in trentino, come dice tyger ci sono anche fagiani selvatici che frullano come le pernici, " a tutta manetta!!!!!" noi si, abbiamo solo astori ma ci sono anche aquile e alto volo, si và  con il cane ma anche a rastrello.
io sinceramente sono elettrizzato all idea ma devo dire anche terrorizzato, la mia piccina di appena poco + di 1 kg sö animali che possono raggiungere e superare i 4 kg, sarà  comunque una gran avventura perche in 4 gg potremo vedere spero tanti attacchi, sicuramente piö che in una stagione intera in italia.
Morgana oggi, complice il calo di temperatura è stata + reattiva al logoro e se continua così sabato si incomincia con la filagna, speriamo sono stufo di aspettare e inoltre il tempo CORREEEEEEEEE!!!! :x  :x  :x  

ciao Jago
 
Re: Astori a caccia

Forza ragazzi,.. tanto tutti, anche austriaci e tedeschi, sono nelle vostre condizioni.. con falchi pronti da poco,...
Come allenamento il socio non ha problemi, come dicevo ultimamente lo richiamo al logoro dal crinale di una collina,.. lui parte dalla vallata e sale con battito costante,.. fino a prendere il logoro al volo   :wink: ... per 4 o 5 volte in rapida successione  :D .
In agriturismo l'ho chiamato da 200 mt... TUTTI IN SALITA... a mala pena l'ho visto partire da quella distanza... e poi vola 4 o 5 giorni a settimana,.. anche 2 volte al giorno...
Ma gli manca la giusta dose di esperienza,.. e un pizzico di determinazione in piö... quindi per quest'anno non va da nessuna parte, per la prossima stagione se tutto va come da programma,.. forse anche il socio farà  un giro in Austria,..  

Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia

:? giacomo non puoi munire morgana di pistola? daiiiiiiiiii che di sicuro farà  furore!!!
Domenico dici che Ax non sarebbe in grado? secondo me dovresti provare... mal che vada che potrebbe succedere?
 
Re: Astori a caccia

No no, che lepre,... mi pare che ci fossero anche fagiani,.. o forse sbaglio???
Melk, tu con il maschio cosa vai a fare? Le foto agli altri???
Se ci sono solo lepri,.. nada,.. il socio resterà   in patria.

Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia

e che è una zona residenziale per sole lepri? caspita una pernice o un fagiano per Ax... piuttosto portatevelo da casa  :lol:
 
Re: Astori a caccia

i fagiani ci sono ci sono e che fagiani non so se con la stessa densità  delle lepri, a te la parola melk!!! :wink:

ciao Jago
 
Re: Astori a caccia

Ci sono anche un sacco di fagiani, io infatti cerhcero di prendere quelli.
Gli austriaci non usano gli astori per i fagiani, infatti sono l'unico che va con il basso volo a fagiani.
Loro cacciano i fagiani esclusivamente con alto volo, al 90 per cento con pellegrine femmine e il resto con ibrido gir pellegrino.
Ho visto anche un paio di girfalchi puri all' opera.
I fagiani presenti sono tutti col turbo ed è estremamente complicato catturarli con il basso volo, io in tre anni che partecipo ne ho presi solo due, pero mi diverto lo stesso, anche a vedere gli altri.
Il cane lo forniscono loro ma se uno vuole puo anche portare il suo.
 
Re: Astori a caccia

...  :( .. ho capito.. l'anno prossimo mi portero le quaglie da casa ...  :cry: .. saro l'unico che proverà  a prendere le quaglie con il basso volo,.. sti diavoli di austriaci cacceranno le quaglie con gli F-16... o ibrido gir avvoltoio..  8) .. le pensano tutte,.. che fenomeni..  :lol: .

Ciao, Dom.
 
Re: Astori a caccia

....vi seguo...e a volte soffro in silenzio...."il cane lo forniscono loro oppure se uno vuole porta il suo"....detto propio cosi' alla spiccia....ohhhhh ma ste poveri cani....propio trattati come optional ?!?!?!............si scherza naturalmente Melk  :wink:
 
Re: Astori a caccia

Dico così perchè io non ho il cane, e per il fagiano è praticamente indispensabile, per cui sfrutto quello degli altri.
In particolare quando vado la di solito sono accompagnato da un Vizla (non so se si scrive così), molto bravo e devo dire che gli unici due fagiani che ho catturato li ho presi sulla ferma di questo cane, che in realtà  me ne aveva fermati molti di piö ma io non ho saputo approfittare.
Ciao
 
Re: Astori a caccia

Bello, anzi bellissimo.
Ma quanti sarete?? e che giorni andate? sarete solo voi tre del Club Italiano Astori Emigranti?
Spero vi divertiate molto e che possa essere un occasione per accrescere in tutti Voi questa passione.
Forza raga, fatele cotte queste minilepri :p  :D
:D  :D  :D  :D  :D
!"£$%&/()==)(/&%$£"!  

      FILIPPO

!"£$%&/()==)(/&%$£"!
:idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :idea:
 
Re: Astori a caccia

catturare fagiani selvatici piuttosto che quelli di rilascio è tutta un'altra musica.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto