ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

heheheh adesso; si fà  sulserio :wink:  :wink:

OTTIMO

ciao Jago

:twisted: bellissimo, e credo che l'aperitivo sia guadagnato!
Forza ragazzi in austria dateci dentro :wink:

Ecco descritto uno dei tipici attacchi di astore. Si avvicina rasoterra e una volta individuato l'obbiettivo accellera improvvisamente e di solito cattura.
La caccia da lontano e descritta molto bene nel libro Falconeria Nord Americana, dove si precisa che alla mattina presto e all' imbrunire gli attacchi possono partire da molto lontano sfruttando questa tecnica di avvicinamento rasoterra. Le prede che pascolano in mezzo al campo spesso non si accorgono di questo avvicinamento e quando lo fanno è troppo tardi.
La difficoltà  è insegnare al falco di partire a vista da molto lontano, anche 200 metri, su prede ferme.

Ciao Piero, ne ho appena parlato al telefeno con Giacomo,... hai pienamente ragione.
Pensa che l'ultimo piccione che gli ho rilasciato da lontano, con il sole ormai basso, non ha proprio visto il socio in volo,.. tant'è che gli volava contro,...
Ad essere onesto ho faticato anch'io a vederlo,... sul campo arato,.. a mezzo metro da terra,.. in continua accelerazione..
La stessa cosa l'ho notata al mattino presto,... con poca luce ed un po' di foschia,...è una sorta di fantasma..  è piö facile sentire il sibilo delle ali,... poi lo vedi spuntare dal nulla,... senti il colpo secco sul logoro,... il tutto in una frazione di secondo,...
Sto provando gradualmente ad aumentare la distanza di "acquisizione bersaglio",.. per lui fare 200 m. al massimo non sono un problema,.. è da un po' che lo alleno a tirare su queste distanze,.. è solo una questione psicologica,... so che è difficile,.. ma ci provero,...  :wink:

Ciao, Dom.

ahiahiahiahiahi....ma il piccione selvatico non è una specie protetta :D ????!!!!!

Presto ...a giorni riparte anche Tyger.....ancora una trentina di grammi....
Per Nikita qualche giorno in piu' per sicurezza e poi anche lei comincera'....

Saluti
Claudio

si chiama colombaccio torraiolo è una sottospece migratoria :roll:  :roll:  :roll:

ciao

Si si,.. hai ragione Giacomo,... era proprio un colombaccio torraiolo,... (nome scientifico "piccionus campagnolus normalissimus"),.. nota specie di passo e regolarmente cacciabile.

Ciao, Dom.

il piccione non è un specie protetta, è solo non cacciabile...molto divero il concetto

Giacomo come procede il riaddestramento della urlatrice Morgana?  :D

Per quanto mi riguarda, come sai, sono un po indietro con i tempi (muda non del tutto finita completamente), anche se l'amica inizia un po ad "addolcirsi"...è uscita di muda a 1110-1120 g...una belva pari a quelle della savana!! adesso, a suon di 1/2 gozzi di pulcini svuotati, coniglio, coniglio lavato ecc oggi pesava 1040 g...pochi grammi al giorno (circa 10) di assorbimento grassi e già  si sente un flebile fischio ed una attenzione ai movimenti...ha iniziato a saltare spontaneamente dalla pertica alta varso di me al solo mostrare il guanto nudo (non incarnato) dalla distanza, ovviamente, della lunga di 130 cm.
Ancora tutta la prossima settimana di carne leggera, anche se queste alte temperature non ci aiutano certamente nel nostro intento; conto per sabato prossimo di averla portata almeno a 1000 g se non qualcosa meno e reintrodurla a voli di almeno 15 - 20 mt in filagna al logoro in movimento...se tutto è ok, se risponde alla perfezione ai primi fischi,il giorno dopo piccioni a perdere ed uno diminuito da catturare facilmente ,a in volo...alla soglia di circa 950 g conigli in libertà  di almeno 2,5 Kg per accelerare la voglia di battersi a terra...buoni gozzi sulle prime catture...uovo "truccato" per la settimana cruciale!!! che dici, meglio averla a 920-930 g per il giovedì famoso? io penso di si...forse il suo limite è 900 g..vedremo le reazioni...se il pomerigio la trovo in un perfetto stato di Yarak posso star tranquillo...quello è il suo nuovo peso ideale per lepri e per le "gite esterne"...
Io di norma nelle mie zone volo sempre in sovrappeso...i voli sono piö proficui e piö potenti, anche se, in ambienti nuovi e con persone non conosciute puo farmi fare brutta figura non rispondendo ai richiami come dovrebbe

Ehe gia', tutti noi li voliamo un po' altini a "casa", ma per le gite in posti nuovi affollati meglio a peso giusto.
E poi Giovanni la' si prova la caccia grossa, quindi meglio astore "deciso" :wink:

Ciao, Claudio

Dai dai che avete i minuti contati,.. ormai manca poco  :wink: .
Teneteci aggiornati su progressi ed allenamenti.

Anche sta mattina me ne sono andato in giro con il socio,.. cercando qualche preda nei campi,..
... anzi no ... lascio perdere i racconti..tempo perso.. c'è sempre qualche fenomeno che non avendo un ca... da fare e li pronto ad osservare... "ma quello non si puo.."..."ma quell'altro non si deve fare.." e puntualmente il tale fenomeno si limita a criticare e basta,.. non fa nient'altro di utile...
Quindi da oggi in poi lascio perdere,.. quello che succede a caccia ce lo raccontiamo,.. con i soliti amici, la sera a tavola vicino ad un bicchiere di vino,.. o a limite per e-mail.
Piero, poi ti telefono per il discorso degli attacchi da lunghe distanze...  :wink:  :wink:  :wink: ..

Ciao, Dom.

per come stanno andando le cose non và  molto meglio, per ovvie ragioni è molto + calma e tutto sommato quando siamo al parco non bada alla gente , la ragazza ora pesa 1050 oggi non ho provato fuori ma ieri ha fatto qualche voletto al logoro, parlo di voletti di circa 2 metri, pensare che è stato il peso di caccia in inverno.
Penso che inizierà  a essere decente a circa 1 kg 990  8O  8O  vedremo come va :cry:
per la caccia vorrei fare delle cattre multiple su conigli, anche per togliere qualche difettuccio, e per ultimo una bella lepre "in filagnia" per chiudere come esame!!!!! brrrrrr che pauraaa

ciao :|  :mrgreen:

Oggi bella giornata, sul campo abbiamo volato con un lanario, un sacro, una pellegrina, un astore... e si è aggregato anche un pellegrino selvatico (ha fatto un inseguimento ad una velocità  impressionante..).. che ha tentato di fregare la preda del lanario;...  poteva andare meglio, ma è stata un'occasione per conoscere nuovi falconieri.
... a dimenticavo... il tutto all'interno della zona A.T.C. RN1,.. tutti muniti di regolare licenza di caccia,... e solo su prede cacciabili in questo periodo..
..tanto per evitare le critiche del fenomeno di turno   :wink: .

Ciao, Dom.

ah si ho passato una giornata fantastia pure io heheh mattina minibasket pommeriggio fuori con morgana ehh si!!! fantastica era impaurita da tele di mio fratello grrrrrrrrrrr :evil:  :evil: in compenso GIOVANNIIIIIII  ero circondato da tordi :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: torno a casa e morgana sembrava fosse senza mangiare da una sett. 1050ge e vai abbassiamo!!!!

ciao

Mah......pensavo di essere l' unico con la licenza in tasca :D  :D
Comunque ieri lavoro duro e difficile per astore e cane :wink:

Saluti, Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto