TRA SUCCESI E TOPPATE

Vediamo... questa sera gli tocca il vivo, l'ho riportato un po' su di peso ed ha ripreso una linea migliore. Prima, quando era troppo basso, stava troppo spesso con il pimaggio arruffato invece ieri sera, dopo il volo al logoro, era bello impettito e fiero.

Il diavolo, comunque, è riuscito nuovamente a liberarsi da un braccialetto  8O  eppure erano nuovissimi e piö stretti rispetto a quelli che si era sfilato!

....appena posso posto qualche foto....cmq tutto procede tra successi e toppate....ieri ero a Modena...bene per Benito...meno bene per la pellegrina Rachele....e' una pelandrona te ne da una calda e una fredda...Ronaldino e' in rispolvero dopo la muta(il gyrpelle di Agostino)....mentre per Ona e Eva 4 belle toppate...allora prima quaglia senza spuntarla di ala...la insegue la quaglia si mette in medica alta lei sorvola la rimessa non la vede si impenna e si posa alta su di un palo....mi avvicino al palo lancio ancora una quaglia osserva ma non parte...la quaglia si mette anche lei in medicaio come si posa Ona parte...sorvola sopra la rimesa poi si porta in stocco e si posa per terra la riprendiamo sul pugno...e via la terza quaglia appena appena puntata di ala....rincorre.... la quaglia si mette in folto Ona non si fida e continua a volare sopra il folto....poi si mette in terra...senza metterla al pugno gli serviamo la 4a quaglia anche lei appena spuntata di ala....la rincorre....la quaglia si rimette in stocco sotto il fogliame....Ona vola bassa in zona dove la quaglia si e' rimesa ma non la vede si mette in terra piu' di una volta riprende il volo da sola continuando a sorvolare la zona dell'ultima quaglia....fuori il logoro armato di pulcino...e subito pronta si recupera...girella e un boccone solo di pulcino....mangia a casa la socia niente gozzo pieno....la furbastra a imparato subito a sfruttare le rimesse delle quaglie(chiamala fessa direbbe il grande Toto')....ma questa volta e' stata dura le rimesse erano invisibili.... anche per lei penso  "l'esperienza sia un cumulo di fregature" domani a mezzogiorno si torna con le gabbiarole vicino a casa.La campagna comncia a essere pulita....il mais e' quasi tutto tagliato....quindi sotto a chi tocca ops....sotto a chi vola o a chi rincorre..........

BEPPE";p="13235 ha scritto:
La campagna comncia a essere pulita....il mais e' quasi tutto tagliato....quindi sotto a chi tocca ops....sotto a chi vola o a chi rincorre..........

ma vogliamo parlare del maledetto girasole!!
tagliato si...ma ancora ci sono su quei maledetti steli secchi, che sembrano delle armi messe apposta per aspettare i falchi in volo!

avete presente i "cavalli di frisia" che si usano in guerra, ecco...piö o meno  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

-D-

Beppe, in casi analoghi, nell'erba medica alta, Ax si fionda a terra e segue correndo,..  :lol: .. per capire dove si trova seguo i movimenti dell'erba..  :wink: .

Ciao, Dom.

M'è capitato piö volte di vedere un falco correre e devo dire che non c'è niente di piö ridicolo. Perfino il piö nobile e potente dei rapaci assomiglia molto piö a un tacchino che a altro.  :lol:

....sabato sono stato con agostino ed eva al campo volo di Bologna....dopo aver fatto volare....ho avuto la possibilta' di conoscere appassionati di vecchia data targati UNCF....Dante di Parma,Alessandro(veterinario)di Reggio,Fabrizio di Bologna inmpegnato anche con la riproduzione........una bellissima giornata.... siamo stati bene con loro  :)

...spero di incontrarvi presto....sabato mi hanno informato delle date approssimative dei raduni di Ancona,Alba e in Friuli.....ad Ancona ci saro' di sicuro ad Alba forse(dipende dalla data definitiva)mentre in Friuli non ci saro'di sicuro se resta confermata per 06/01/08 visto che saro' in Sardegna a giudicare 4 giorni di prove cinofile su pernici rosse.....

piccolo OT ma prendo spunto dalle parole di beppe: visto che siete piö informati di me, cosa dite se apriamo una discussione dove si riportano le date dei raduni nazionali?

ale

p.s. scappo, devo andare a Castagneto Carducci, se non lo avete ancora fatto lo apro io quando torno.

Ciao a tutti, scusate se ho latitato parecchio ultimamente ma prima le vacanze (Isola del Giglio con Isotta al seguito), poi il mio modem fatto fuori da un temporale quindi il lavoro da diventare scemo mi hanno fatto un po' tralasciare i miei messaggi sul forum..ma non la mia Isotta. Ragazzi, ho passato la settimana peggiore della mia vita da apprendista falconiere!! Lunedì scorso vado nel campo dietro casa mia , libero Isotta, lei fa una passata non troppo convinta e..parte a missile verso la città , inutili i richiami a squarciagola, i fischi, il logoro neanche guardato...in due minuti è un puntino fermo nel cielo, fa un paio di giri e sparisce nell'azzurro...continuo a girare il logoro e a fischiare...niente...viene buio...Isotta non c'è piö e non ho idea di dove sia andata anche perchè non ho telemetria.
Il giorno dopo torno nel campo...mi rimetto a girare il logoro...niente...niente di niente... Rassegnato ad averla persa mi sento per e-mail con dynoc e Als e quest'ultimo mi da un'idea che forse puo funzionare: vado a girare il logoro e a chiamare Isotta da un punto alto sopra casa mia, il colle di Giaccherino dove si vede tutta la pianura, città  compresa. Vado due sere, con la mia ragazza...niente...la gente che passa e mi vede girare il logoro e fischiare mi prende per matto...spiego a qualcuno che sto chiamando un falco...mi dicono: Auguri, e intanto ridono di nascosto....vabbè..
Isotta non vuol farsi vedere...niente di niente...rinuncio all'idea di rivederla e intanto penso che sono un cretino, l'ho fatta volare libera a 209 grammi, dieci grammi in piö del suo peso di volo, accidenti, mi batterei la testa nel muro.
Passanon tre giorni..ormai le speranze se ne sono andate..domenica (ieri) ora di pranzo, suona il cellulare..è il centro recupero rapaci di Prato (che avevo avvertito della perdita)..mi dice che un tale ha avvistato un falchetto  tre km da dove abito io, che è un piccolo falco e "HA DEI LACCETTI ALLE ZAMPE". Volo verso il punto da dove i hanno chiamato e vedo Isotta sul filo della linea telefonica che mi guarda con la testa piegata..non credo ai miei occhi, infilo il guanto, prendo un succulento pezzo di cuore di manzo (dimensioni di una braciola!! ahaha) e la chiamo come sempre..mi guarda, parte e si posa dolcemente sul mio pugno, ma non mangia, anzi, mi inizia quasi ad "aggredire" strillado a piö non posso...mi sa ce è agitata ed impaurita..la metto nel trasportino, metto una coperta sopra e la porto in voliera, metto dentro acqua e cibo e creo un po' di penombra all'interno.
SONO TROPPO CONTENTO!!!! Piö tardi torno a vederla...adesso è calma...ha mangiato tutto!, la prendo sul pugno e la peso: 288 grammi..le rendo subito da mangiare e stavolta mangia avidamente, quasi si ingozza. Faccio fare un buon gozzo. Stamattina la ripeso: 300 grammi, ma forse ha ancoraun po' di cibo nel gozzo..le feci sono bianche, mi sembrano ottime. La metto in giardino e vado al lavoro dicendo a mia mamma di tenerla d'occhio il piö possibile. orno e mi dice che ha addirittura fatto il bagno: buon segno. Stasera la ripeso, poi vi faccio risapere. L'importante è che Isotta sia tornata!!!! Ciao a tutti e scusate la lunghezza del post. Ciaooooo. Max.

e mi ventite a parlare dell carattere dell astore????????? :x  ma questi gheppi sono terribili!!!!!!!!! :wink:
sono contento della positiva conclusione 8)

ciao Jago

ho avuto il piacere di sentire max proprio domenica scorsa.... mi sono emozionato sentendo la sua gioia.

jago è vero.... questi gheppi sono proprio terribili  8O  :wink:

:x mannaggia e scrivete subito che c'è un finale positivo... mi è venuto uno sciopone!!! max son contentissima per te e isotta... pero dopo questa ho deciso... dovessi mai prendere un gheppio gli metto la palla da carcerato al tarso!

...si, il finale è stato ottimo!! grazie a tutti delle risposte.
..eh sì ALS, ero proprio emozionato quando ti ho chiamato, ho cominciato a fare telefonate che l'avevo ritrovata a tutti, da mio zio a te, ahahah

pensavo...ma esisterà  un GPS per gheppi? visti i passati sarebbe un'ideona!
comunque stasera addestramento leggero, appena terminato, per Isotta, un paio di voli in filagna (rigorosamente!!) sul logoro. Tutto ok, peso stabile a 200 grammi circa, grammo piö grammo meno.
Saluti a tutti, a presto!!
Ciaoo
Max.

Un mio "commentaccio", ora come ora, è d'obbligo !!! (spesso, i commentacci, li togliete dalla bocca gratuitamente)
non voletemene..."purtroppo" ho questo carattere...a volte spigoloso, a volte troppo crudo, ma con la schiettezza credo che si riesca meglio a chiarire ed essere chiari.

Max, questa volta hai avuto un culo della m......a !!! non pensare di avere molte altre chances così fortunate !! spesso la fortuna ci bacia solo una o due volte nella vita!!!

volete risparmiare i soldi della telemetria, pero prima o poi, statene certi, succederanno guai...non la potete usare mai in un anno, ma verrà , purtroppo, quel maledetto giorno che sentire il familiare bip bip vicinissimo vi farà  venire i lucciconi agli occhi!!

Come avete sempre letto alla fine dei miei post riguardanti argomenti puramente tecnici, concludo sempre con la fatidica frase "...poi fate come vi pare" , lasciando a voi l'onere e l'onore di recepire o meno certi consigli, ma dovete ammettere candidamente, che oggi la telemetria è indispensabile in falconeria!!
ai tempi di Federico II o anche poco piö di 30 anni fa, perduto un falco ne recuperavamo in natura un'altro, o dagli uccellatori a prezzi modicissimi, ma oggi, con tutto quel che costano ecc ecc non possiamo permetterci di perderli, oltre al fatto che, specialmente i soggetti semiaddestrati che si perdono, andranno certamente a morte sicura!!!

Ragazzi..fate come volete ma....la telemetria sarebbe la prima cosa da acquistare, ben prima di possedere un rapace!!!
Meditate gente, meditate

toscano1";p="13443 ha scritto:
Ragazzi..fate come volete ma....la telemetria sarebbe la prima cosa da acquistare, ben prima di possedere un rapace!!!
Meditate gente, meditate

Col senno di poi (che comunque ne ero già  convinto), ti do PIENAMENTE RAGIONE!

-D-

ps. Pensate che ora metto la radio anche solo per far "giardinare" o fare uscire di casa
Jago....(no sto scherzando, ma quasi!)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto