ciao stefano, per la verità ho provato un po' tutti i pesi in questi mesi e nelle ultime settimane vola quasi sempre tra i 170 e i 173 gr. Anche l'ultimo volo lo ha fatto a 172.
"Temo" di aver aver causato un imprinting sociale abbastanza marcato e questo mi da un buon controllo di peleo quando è libero (mi tocco per scaramanzia :wink: ) ma al tempo stesso lo rende poco sensibile alla fame.
L'ultima volta in volo è venuto al pugno senza richiamo per un paio di volte; ho provato a rimetterlo subito in volo senza ricompensa e lui si è staccato dal pugno di appena 10 cm e subito si è riposato sul pugno o sulla spalla.
Se mi nascondo dietro qualche roveto e lui è in ramo, molto spesso mi viene a cercare anche se io non lo richiamo; appena mi ha trovato fa un piccolo giro e poi torna a mettersi in ramo. Analogamente, quando faccio finta di tornare a casa lasciandolo a prendere il sole in pianta, lui molto spesso parte e mi viene incontro.
Io credo di averlo condizionato troppo e al tempo stesso non riesco a dedicargli piö tempo che vorrebbe dire gestire meglio il cibo. Se avessi piö tempo durante il giorno riuscirei (forse) a non dargli da mangiare durante il volo ovvero potrei gestire meglio i digiuni, i mezzi gozzi e i gozzi pieni. Invece restando fuori casa tutto il giorno non me la sento di lasciarlo a digiuno e di commisurare il cibo alla sua reale prestazione. Considerando che lo faccio volare una volta ogni tre giorni, se lavora male dovrei dargli poco cibo. Ma se il giorno dopo rimane fermo in voliera cosa faccio?? Se non gli do da mangiare fino al prossimo volo lo trovo morto di sicuro. Se gli do cibo come durante il volo negativo in tre giorni lo abbasso troppo. Se gli do cibo di sostentamento non capisce il senso della proporzione.
Se invece potessi volarlo tutti i giorni potrei giocare meglio con il cibo.
Ho pensato a voce alta ma faccio riferimento a due settimane fa quando ho avuto quasi 4 giorni continui per farlo volare (anche due volte al giorno). Beh sarà stato un caso, sarà stato l'effetto del selvatico con cui si è azzuffato, non lo so ma ha fatto dei buoni voli.
Cosa ne pensate?? oltre alle mie innegabili carenze, puo essere il tempo (e la gestione della ricompensa) uno dei fattori rilevanti?
Ad oggi sono mi sento costretto a dargli cibo in buona quantità a prescindere dal risultato ottenuto e facendo così il signorino ha capito bene che non vale la pena faticare 8O :evil:
ale