TRA SUCCESI E TOPPATE

Domenico, concentrati sui conigli  :wink: ... ho sentito dire che hai in programma una gita fuori porta  :lol:  :lol:

Beppe, questa è una delle cose che proprio mi piace e che mi fa superare alcune mie ritrosie innate. La bellezza di un animale, caratterialmente "vivo" e mai uguale.
à‰ vero, a volte controlliamo il peso e siamo convinti che si comporteranno in un certo modo e invece sono capaci di sorprenderci nel bene e nel male.

Quando pensate che inizieranno i primi incontri? Non vedo l'ora di vedere all'opera le vostre belve  :wink:

ale

....ieri e' stata una giornata ura per Ona ma alla fine si e' guadagnata la gabbiarola :

....lbera di girella sul pugno di Eva....quaglia spuntata poco di ala messa a terra in precedenza....Eva camminando in stocco di mais mette in volo la quaglia che parte nonostante la spuntata di ala molto veloce....Ona rimane al pugno....forse sbigottita dalla rapidita' della gabbiarola...e preoccupata dal terreno per lei nuovo (prima volta in stocco).....marcata la rimessa Eva si incammina e la rimette i volo....Ona parte...dopo 3/4 mt la tocca dire che l'ha stoccata sarebbe esagerato....la quaglia cade e Ona  si posa a terra poco lontana ma non vede la quaglia....Eva riprende Ona al pugno....con l'aiuto del piede Eva rimette in volo la quaglia....come parte(un po' esausta)Ona si stacca dal pugno e la prende subito stringendola....

....certo per arrivare a prendere la quaglia non spuntata di ala e fermata in precedenza dal cane la strada e' lunga e tortuosa....ma vorrei tanto sapere se siamo nel giusto cosi' facendo....

....sotto con i pareri e consigli per cortesia.....

maaa,

sono un totale inesperto, e quindi non mi azzardo a consigliare alcun che...
ma faccio solo una considerazione, prendetela come una chiaccherata fra me e me (ora mi metto anche a parlare da solo :wink: :lol: ).

Ora mi sembra che stiate cercando di far prendere la preda a Ona a "cul levè", come di solito fanno gli accipitrini (astori e sparvieri)...o sbaglio?

essendo il gheppio un piccolo falcone, e non essendo dotato di quello sprint tipico appunto di astori e sparvieri,
non sarebbe piö saggio insegnare a Ona ad andare in "alto" volo (a ca. 30-40 mt, o anche meno mi dicono), e fargli sfruttare l'altezza e l'abilità  nel volo...così come fanno in natura?!?

secondo me, e ripeto, parere di inesperto, bisognerebbe cercare di fargli fare come un pellegrino (sappiamo tutti che il gheppio non ha le stesse possibilità , ma almeno provare), quindi abituarlo molto al logoro, e poi usare  quei metodi che ti permettono di insegnargli ad andare in alto, perchè da li "cattura meglio".

spero di non aver toppato troppo :p
ciao
-D-

la mia inesperienza si aggiunge alla tua :D ,
penso che sia possibile in entrambi gli stili, appunto perchè abbastanza piccolo, il gheppio, e scattante.
Forse dico ca..ate. scusate :p

Ciao Dynoc, non hai toppato ma hai cenrato in pieno....infatti con Ona stiamo lavorando a cul leve' o giu' di li'.....la decisione e' stata presa dalla sua padroncina Eva.....decisione che ha preso per non rischiare troppo per il momento .....intendo risciare di non perdere Ona....

Io ho appoggiato questa decisione(non potevo fare altrimenti sempre per lo steso motivo....che a casa mia comando io :cry: )scherzi a parte....quello di iniziare in questo modo e' anche per insegnare bene a Ona ad artigliare in volo....poi magari strada facendo si vedra'.......

Altra motivazione e non meno importante....e' che le "strizze" le prendiamo gia' con Rachele e Benito.....soprattutto con Benito la strizza per ora dura 10 minuti circa....prima di servirlo....e' uno spettacolo vederlo alto rispodere al fischio e picchiare sulla preda....per dei novizi come me ed Eva ci sembra molto alto ma l'amico modenese dice che deve andare ancora piu' su....diventare un puntino nel cielo.....

Domani verso mezzogiorno approfittiamo di unire alla mia uscita con i cani nella mia ATC di appartenenza....Eva con Ona e quaglie....e per la prima volta metto in volo Benito da solo senza l'amico Agostino.....sperem !

Per Turbofico : hai ricevuto anche se in grande ritardo il mio messaggio ?

Come al solito concludendo : SI ACCETTANO CONSIGLI

BEPPE

Sono d'accordo con dynoc pero anche le tue motivazioni mi sembrano validissime. Speriamo di vedervi presto a qualche raduno.

ciao beppe, butto là  il mio pensiero...da altro inesperto  :wink:
Ritengo che il gheppio, quale abile velggiatore nel vento, mal si presti al cul levè nudo e crudo. Non credo che possa avere la potenza di ala per chiudere in volo su una quaglia. Pero non si sa mai  :wink:

Per la scelta della modalità  di caccia, non pensi che abituando Ona al cul levè non riuscirai poi in futuro a farla salire di quel tanto che permetta di stoccare la quaglia in picchiata? Forse abituato a benito stai cercando qualche via alternativa  :wink:

Questa sera avevo messo in programma nuova quaglia (viva).... ma la mia signora da un paio di giorno ha la luna storta... altro che sperem  8O  :cry:

Ieri sera mi sono allenato con la telemetria.... mah, non è così facile come mi aspettavo e immagino che sia ancora meno facile nel momento in cui stiamo già  "sudando" per recuperare il fuggitivo.

Aspetto di leggerti domani sera  :wink:

Per Homusubi : sicuro che verro' ai raduni con la mia dolce meta'(provare a lasciarla a casa)....ci verremo per due motivi :reputo molto importante il confronto(non inteso come agonismo)vedere altri falchi magari anche della tua stessa specie come si comportano in volo sia importante....anche perche' per noi e' tutto nuovo quindi conoscere per crescere....e altro punto importante vogliamo dare un volto alle voci virtuali....co sto' cavolo di PC.....

Per Als : ne sono convinto che poi per farla salire non sara' facile....ma se finaliziamo il tutto alle quaglie gabbiarole non spuntate di ala (non credo che siano cosi' imposibili)sotto ferma del cane ....e' un bel vedere....e ci potrebbe bastare....risperem !
Tienimi aggiornato sul lavoro di Peleo.....grazie !

un salutone a tutti

beppe

...ecco cosa e' successo ieri...posiamo due quaglie leggermete spuntate (meno del solito)....Ona sul pugno libera...di Eva naturalmente....parte la quaglia Ona subito pronata dietro...dopo 20mt circa di inseguimemto la quaglia si ripara in siepe di rovi....Ona non la vede piu' si alza accenna allo Spirito Santo si alza ancora sopra le piante alte poi scende e si posa ai piedi di Eva che la riprende al pugno....ci portiamo in prossimita' della seconda quaglia....che dopo un breve volo con dietro Ona si posa e subito Ona sopra.... comincia dalla testa il suo pranzetto !

Tutto sommato ci sembra di vedere dei progressi....Ona comincia a rincorere decisa le sue prede....da domani vogliamo provare a non spuntare di ala le quaglie....anche io faccio progressi nel mondo di Eva e Ona da spettatore sono diventato posatore di quaglie  8O

e ti lamenti?? sei diventato così bravo che riesci a posarne due nello stesso giorno  :lol:  :lol:

Stai aprendo una nuova via per i gheppi... gabbiarole per gabbiarole direi che vedere un gheppio in inseguimento è anomalo ma sicuramente bello.

ale

No beppe, scherzi? Magari fossi io al tuo livello. Forse solo con anni di gavetta riusciro in fine a diventare posatore di quaglie di 1° livello. Lo so, lo so. Sogno a occhi aperti ma la speranza è l'ultima a morire.

allora... come è andato il fine settimana??

Io sono alle prese con il mio primo serio errore. Si è abbassato troppo di peso e sto cercando di farlo risalire. Questa mattina era un po' piö in carne.... certo è che ha preso dei brutti comportamenti.
Ho buttato alle ortiche un po' di tempo e di lavoro, speriamo di non aver troppo compromeso quanto di buono ho fatto fino adesso.

dopo 3 giorni di ingrasso è tornato sopra quota 160 gr.

ciao davide, non riesco a trovare il tempo di andare a prendere i nuovi braccialetti, lo stabilizzo in peso e poi via in cielo. Oramai lo dico ogni settimana e non riesco mai a farlo  :oops: per mancanza di tempo, errori e paure  :wink:

Mi auguro inoltre che il suo carattere torni ad essere quello di una settimana fa.... così è veramente aggressivo.

ale

Alessandro, per quello che è la mia breve esperienza con Ax posso dirti che l'aggressività  è sinonimo di affidabilità .
Se il socio si dimostra particolarmente aggressivo, (in genere perchè basso di peso) puntualmente fa buone catture,.. o perlomeno ci mette il massimo impegno... e cosa ancor piö importante torna subito al logoro.
Se invece gioca e si trastulla prima di volare,.. non combina nulla di buono...
Quindi, perlomeno parlo del mio caso AGGRESSIVITA' = AFFIDABILITA', (senza ovviamente sconfinare al di sotto di una certa soglia, per quanto riguarda il peso).

Ciao, Dom.

Domenico, tu vedessi come copre pero  8O si gonfia tutto, abbassa le ali e spiattella la coda....sembra una chioccia con i pulcini!!!! Altro che gheppio   :D  :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto