SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Grazie Ale (als),..   :)  .. la matematica, la bilancia e la calcolatrice, sono di grande aiuto.

Vincè,
1) altri motivi di stress sono, (come in tutti i rapaci, ma in questi particolarmente visto il metabolismo e la delicatezza.. ), l’arrivo improvviso di aria fredda, in particolar modo in giornata ventosa (per soggetti tenuti all’esterno ovviamente),  cani o gatti estranei che si avvicinano e restano a lungo vicino la falconiera in nostra assenza,.. una squadra di operai che lavora con attrezzi rumorosi vicino al cancello di casa per un paio d’ore.. il vicino con il taglia erba.. ed un’altra infinità  di simili cause di stress in grado di “sballareâ€� letterelmente i calcoli,.. (ovviamente verso il basso).
2) Fin’ora la bimba è stata nutrita con carne di quaglia volantina fresca ed in piccola percentuale di passeri e storni,.. in questi giorni sto usando pulcini per abbassarla e contemporaneamente fornirgli buona quantità  di cibo, (considerato il ridotto contenuto calorico di queste carni), ma ovviamente, appena ottenuti i risultati voluti, tornero all’ottima carne di volantina (nutriente e proteica) molto importante per i piccoli accipiter. Per quanto possibile mi manterro sui 2 pasti giornalieri, in quanto il pasto serale (20:00 circa) è quello che mi consente, verificati i consumi giornalieri, di calcolare ed ottenere il peso voluto per il mattino successivo.
3) All’inizio della stagione venatoria la bimba dovrebbe già  avere (continuando di questo passo) una buona muscolatura,.. ma non è un problema in quanto monitorata quotidianamente, seguiro costantemente il suo metabolismo.

Ciao Alessà  (Jery), complimenti per il primo volo libero di Carletto,..  :wink:  la mia è la sorella piö piccola, se non erro dovrebbe avere una decina di giorni in meno di Carletto, vola libera da 10 giorni ed ha già  un buon controllo di campo appena scesa dall’auto,.. è molto affidabile, rientra sempre subito.
E’ vero che non  si demoralizzano facilmente e sicuramente molto meno rispetto ad altri falchi, ma in situazioni limite, tipo la gazza (soprattutto se ci prende un sacco di botte all’inizio) o le tortore lontane in campo aperto, quindi pressochè impossibili,.. possono pensarci bene la volta successiva o addirittura evitarle sempre.
Per ora la volo solo di giorno,.. ma entro la fine del mese conto di addestrarla a volare “oltre il tramonto�.
Il mio “notturnoâ€� esperto (l’astore) è fermo in muta,.. a fine settembre organiziamo..  :wink: .
Se passi da queste parti fermati, anzi fermatevi, è una vita che non ci vediamo.
Poi hai ritrovato Max ???


Ciao, Dom.
 
Io intendevo fargli uccidere prede troppo facili, quello secondo me con gli sparvieri non serve a nilla.
Max niente, come svanito nel nulla, secondo me lo ha preso qualcuno.....

spero ci si veda presto
 
Hai ragione, le prede facili non servono se non ai primissimi attacchi, altrimenti si abituano al facile, ma come detto mi riferivo a prede "limite".

Mi dispiace molto per Max, gran falco,.. sarebbe tornato sicuramente il giorno dopo.. evidentemente è stato rubato o finito in un pollaio.. comunque spero che sbuchi fuori prima o poi.

Vi aspetto, fammi sapere  :wink: .


Dom.
 
Bene, secondo giorno e seondo volo da manuale.

Poi mentre lo riportavo in macchina è passta una sparviera in alto volo....bellissima
 
Bene.. :wink:

A proposito di sparviera...
Questa mattina ero a caccia con la bimba, (solita azienda atv), nel campo dove hai volato anche tu Ale con tutti i tuoi ragazzi,.. e ad un certo punto una sparviera selvatica ci ha letteralmente cacciato,..  8O .. ho dovuto fare le valigie e via.. faceva passate con il solito kekekekekeke... poi ho visto una femmina giovane che chiamava su un albero..
Fatto sta che ho dovuto cedere ed abbandonare il campo per andare in un altra vallata..

Ciao.
 
Oggi Carletto è anche stato piö diretto sul logoro anche se a grande distanza, sarà  che non c'ero io a girarlo  :roll:
Cmnq dà  molte soddisfazioni, vediamo poi come inizieremo la stagione vera e propria.
 
Bravi, bravi, anche Carletto ha iniziato  :D.
La trasmittente senza antenna non mi piace :roll:, non e' sicura, Alessandro non ti preoccupare, in attesa del trasm. adatto puoi volarlo anche con il RT PLUS; un giorno il mio moschetto Robin dopo aver catturato una quaglia al volo e ripartito da terra fino al bosco (60-70 metri circa) con la quaglia nei piedi senza problemi :eek:  8O.

Dom sta andando alla grande e presto la sua sparviera sara' superaffidabile :wink:; Dom, anche la mia chiama con insistenza, questa e' la fase peggiore poi andra' diminuendo ma non del tutto, il primo anno gli sparvieri "chiamano", fortuna che non hanno la voce altissima :).
Noto la differenza tra la sua femmina cresciuta come un essere umano e la mia cresciuta con i fratelli e con meno contatto umano :wink:.
Io sto ancora aspettando di dargli lo "scricchetto" per volare libera perche' non mi piace sudare, ODIO IL CALDO   :evil:  :!:
La sto addestrando ma aspetto che rinfreschi.

Buon Ferragosto!
Claudio
 
Ciao Ragazzi,

Dom, grazie per la risposta, ovviamente mi riferivo a fattori di stress prevedibili (stagione fredda, caccia intensa,....ecc.), ai quali vanno aggiunti gli imponderabili(operai, cani e gatti,...ecc),per questo mi chiedevo se fosse importante piö la qualità  del cibo in presenza di questi fattori che la quantità  o la ripetizione dei pasti. Sei stato esaustivo. :)
Con questi small raptors tocca tenere in borsa oltre al logoro e carne anche la bilancia.... :lol: ....non è che, se le occasioni di stress si presentano improvvise, ci vuole ache il valium e la coramina?......  :D  possono tornare utili comunque per il falconiere facilmente eccitabile.. :p
 
Fornendo cibo di bassa qualità  (pulcino vuoto) piö volte al giorno e pesando il falco spesso si "dovrebbe" monitorare e prevedere con una maggiore precisione il peso per il mattino successivo... (se si sbaglia in eccesso, la carne facilmente digeribile del pulcino consente al falco di smaltire comunque in fretta i grammi di troppo,.. se si sbaglia in difetto si puo facilmente integrare per tempo).

Ma frazionare troppo il pasto, se non di rado e per motivi di caccia, non è proprio il massimo,.. il falco ha bisogno di fare buon gozzo soprattutto se esegue bene quello che gli si vuole insegnare.
Inoltre il pulcino non è cibo adatto agli sparvieri che necessitano di carni ben piö proteiche e caloriche per mantenere al massimo dell'efficienza la potente muscolatura.. quindi quando prima, bisogna tornare a nutrirlo con quaglia,.. anche se, in caso di eccesso, occorrerà  maggior tempo a smaltire i grammi di troppo.

Con l'esperienza ed un po' "di sale in zucca" si riesce, generalmente, a prevedere il peso con una discreta precisione

Se non sono stato sufficientemente chiaro ci sentiamo per telefono..  :wink: .

Quando sono fuori per lavoro (24 o piö ore consecutive) mia moglie pesa il falco almeno 3 volte, mi telefona ed io gli dico quanta carne fornirgli  :wink:

Il falconiere "facilmente eccitabile".. piö che imbottirsi di valium dovrebbe lasciar perdere, la falconeria (caccia con il falco) richiede freddezza e capacità  di improvvisare,.. io a caccia vado in completo relax,.. spesso mi accendo e godo un buon sigaro mentre il falco vola o attacca,..  :wink: ..

Questa mattina la bimba..
mi è piaciuta.. per la determinazione su grossa preda (330 g. contro i suoi 210 g.)..
mi è piaciuta.. per precisione e rapidità  in volo..
mi è piaciuta.. per la buona tecnica acquisita nel combattimento a terra, fermando in 1 m. un'animale che avrebbe potuto trascinarla a lungo..
mi è piaciuta.. PUNTO.

Oggi addestramento al buio "quasi" assoluto..
passeggiata al buio, simulazione di ricerca al buio,.. 3 richiami al logoro e nutrita.. al buio..
.. è andata meglio di ogni piö rosea previsione... :D .. e brava la strega..  :wink: .

Ciao, Dom.
 
Come al solito chiarissimo, io ti stimolo su queti argomenti anche per gli altri....eventualmente interessati come me a studiare stì sparvieri... :wink:
non si sà  mai per il prossimo anno...!!! :D

per i dettagli, la TIM ringrazia calorosamente... :cry:


Vincenzo
 
bravo vincenzo stimolalo  :wink:
complimenti dom, sempre molto preciso e dettagliato nei tuoi report  :)

L'addestramento notturno ti serve per aumentare le possibilità  di recupero dopo una fuga? oppure...?  :wink:
 
oppure per girare un documentario per "LUCIGNOLO" sulla vita notturna dei rapaci a Riccione....... :lol:  :p  :lol:

Vincenzo
 
:lol: ...  :wink: .

Per concludere sul metabolismo..
sin'ora abbiamo parlato delle varie cause che potrebbero accelerarlo,.. alcune facilmente prevedibili altre meno.
Ci sono infine variazioni che potrebbero sembrare al limite del "misterioso" e spesso difficilmente prevedibili.
Quando sono fuori per lavoro molto tempo lascio la bimba al blocco in locale chiuso, relativamente fresco, a temperatura quasi costante e con luce debole,.. condizioni ottimali per tenere il rapace in relax e soprattutto a metabolismo costante (giorno/notte).
Bene.. quindi dovrei sapere esattamente quanto "brucia" di notte e di giorno in funzione della qualità  del cibo fornito.
Nonostante cio, l'altra mattina mi ha bruciato ben 17 g. in 4 h... (oltre 4 g/h..  8O ) contro i 7 / 8 g. previsti per lo stesso arco di tempo..  :roll:  :roll: ..
Ho provato ad analizzare le cause, ma niente... l'imprevisto calo (peraltro non vi è possibilità  che siano entrati animali o persone) è tutt'ora un mistero.. per questo motivo, in mia assenza, mia moglie la pesa 3 volte al giorno.
Inoltre se fa buon gozzo, nelle ore successive, brucia con incredibile velocità  pur restando ferma al blocco, per poi rallentare rapidamente.
Se si fornisce poco cibo si adegua.. e brucia pochissimo.
Infine, arrivata in prossimità  di una certa soglia,.. nel mio caso circa 215 g. rallenta improvvisamente il metabolismo ...

Non sto "scoprendo l'acqua calda" come qualche esperto falconiere potrebbe pensare, in quanto il metabolismo di tutti i falchi funziona in questo modo,.. ma voglio solo evidenziare come, nel caso dei nisus, quel vulcanico metabolismo possa creare problemi seri alla salute del falco stesso se non gestito e monitorato con le dovute accortezze..

.. PER QUESTO MOTIVO E' VIVAMENTE SCONSIGLIATO A NEOFITI O A CHI HA POCO TEMPO DA DEDICARGLI...  :!:

Mi rendo conto che parlare di grammi o percentuali sia alquanto "palloso" per chi legge, ma anche queste sono cose utili.. anzi.. senza queste cose il falco a caccia non ci arriva.. SCHIATTA MOLTO PRIMA..

Oggi la bimba è stata brava, l'affidabilità  è tale che, dopo aver notato che mi seguiva senza chiamarla di albero in albero, mi sono allontanato volutamente e velocemente nella boscaglia sparendo dal suo sguardo per diverse decine di metri...
Provo a fischiare.. non mi vede.. il logoro è in tasca... dopo qualche secondo mi appare a mezzo metro dalla testa...  :D .. bene.. premio.

Poi preda sempre piö difficile,.. brava  :wink: .

Infine a casa.. locale assolutamente oscurato.. aumento l'altezza dal suolo della pertica... viene nonostante il buon gozzo fatto poco prima sul campo... molto bene..  8) .


Ciao, Dom.
 
OTTIMO LAVORO DOM :!: :D
Ti faccio una previsione: il 15 novembre 2009 volera' con questa affidabilita' a 240 gr. :wink:
Fra un po' arriveranno i primi veri fatti concreti  :wink:.

Ciao
Claudio
 
Molto bene dom.Penso che studiare i pesi sia una coa molto utile,ma gli sbalzi di peso sono del tutto fisiologici e non bsogna rimanere srpresi.
Buon volo
Ciao :D
Davide
 
Domenico sei forte, io onestamente nn riuscirei a stare dietro a bilance e calcolatrici in questa maniera maniacale, i risultati danno ragione a te.
Continua cosi :)
 
x Domè,

forse ache in questo stà  il fascino (e il limite) di questi "razzetti alati"....forse per questo non tutti li volano....
forse per questo mi piacciono così tanto... :)

Vincenzo
 
.... e per questo non mi sono cimentato in questa avventura, troppo impegnativa in relazione al tempo a disposizione.
Questi sono straordinari rapaci che devono essere gestiti con mille attenzioni... qua non si gioca e non si improvvisa, è un lavoro per persone meticolose e con grande intelligenza animale.

Quindi, acora una volta, complimenti dom e complimenti sinceri a claudio a giovanni ad alessandro e a tutti quelli che si cimentano con questi piccoli grandissimi folletti.
 
dai Ale...."c'è sai fà "....... :) e quello che ti ci vuole per accendere il sacro fuoco dall' ars venandi... :D
credi a me.... :wink:


un salutone

Vincenzo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto