SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Bene.. anche il buon Giovanni si aggrega al gruppo..  :wink: .. anche se piö che di "competizione" io parlerei di amichevole confronto.. la competizione, in falconeria, non mi piace  :!:

Oggi dalle 10.00 alle 14.00 sul campo, caldo torrido, terra arsa.. ho perso 2 Kg. fra corse, arrampicate e sudate a non finire..  :lol: .

Le prime 2 ore tutto o quasi tutto come previsto,.. serie di attacchi su veloci prede "programmate".
Dopo un paio di inseguimenti, sostituivo la preda con altra "fresca".. in modo da avere sempre voli difficili.
Ad un certo punto sento pedinare ovunque nel roveto, roba pesante, un covo di fagianotti..
Faccio qualche altro passo e qualcuno parte di pedina, qualche altro prende il volo.. e la bimba parte dietro..  8O .. :lol: .. raggiunge subito ma rimane in coda, "prende le misure", e si rende conto che lo strano quaglione di un Kg. non è facile da tirare giö.. comunque lo segue fino alla rimessa e segna il punto... mitica..  :lol: ..
Male invece i richiami al logoro, mi ha fatto perdere troppo tempo, devo limare grammi.

All'ultimo lancio della giornata.. grosso problema .. nel boschivo, sparviera ad 1 m. dalla preda,.. poiana a 5 m. dalla sparviera.. era tutta la mattina che osservava dall'alto, sta volta è venuta giö.. ed anche velocemente..

La quaglia "a perdere" fa bene il suo lavoro (si perde), E PER FORTUNA .. SE LA SPARVIERA AVESSE PRESO LA QUAGLIA .. LA POIANA AVREBBE FULMINATO ENTRAMBE..
la sparviera terrorizzata va in fuga,..  la poiana addirittura.. si mette ad inseguire la sparviera per un po'.. mai vista una tale scena .. (anche perchè con l'astore "on air" la poiana resta dov'è e non ci pensa neanche a scendere..)..  
La poiana al mio arrivo lascia perdere, ma la sparviera spaventata continua a fuggire per 2 ore facendo anche voli di diverse centinaia di metri.. per fortuna che sono allenato alla corsa su lunghe distanze.. altrimenti sarei schioppato con quel caldo sotto il sole... (lo voglio proprio vedere, fra poco, l'anziano Giovanni toscano1, quasi coetaneo di Federico II a fare un tale lavoro..  :lol: )
Recupero con "esca viva" che nel frattempo è morta per lo stress..

Unica nota positiva,.. la bimba ha volatao tantissimo, quasi quanto il socio nelle migliori condizioni di forma e una volta a casa era quasi tornata a peso nonostante tutta la carne pre pesata e le beccate su preda viva.. ha bruciato quasi tutto,..

Questa attività  comunque, nel bene o nel male, muscola il falco sul serio (svariati inseguementi in rapida successione + 2 ore di fuga "purtroppo")..

Altra nota positiva.. in macchina è PERFETTA, resta sulla sua pertica, sul sedile anteriore, seza battere ciglio, osserva tutto ma non fa una piega.

Ciao, Dom.

PS: prima che parta qualche denuncia da parte dei "ligi al dovere".. ero nella solita azienda ATV.. :wink:
 
Dom tu usi la corsa su lunga distanza a stare dietro alla sparvierina :lol:  :lol: ,giovanni userà  tutta la sua esperienza e soprattutto il bastone :lol:  :lol:  :lol:
Scherzo dai!! :D
Bene,vedo che ti stai divertendo con la "socia"!!
Menomale che la poiana ha fatto cilecca se no erano c...i amari :roll:
Non divertirti troppo :wink:
Ciao
Davide
 
Scusate ragazzi :( , ma mi si e' rotto il pc, a breve mi arriva il nuovo e poi potro' partecipare alla bella discussione :).

saluti
Claudio
 
Dom, hai dimenticato che a te tocca sudare e perdere Kg.... :lol: il buon Toscano, come già  indicato nel libro a proposito di Federico II e, come scritto in un post precedente, HA GIA' ASSOLDATO  dei falconieri professionisti per il lavoro di "manovalanza"..... :wink: a lui è riservata la caccia......quando si apre beninteso. :D

Vincenzo
 
ciao claudio, allora aspettiamo a breve i tuoi interventi  :wink:

Poiana su sparviera.... beh se il trauma non lascer? segni indelebili, potrebbe averle insegnato di controllare il cielo per non farsi prendere di sorpresa. Tenendo conto della diffusione delle poiane mi auguro che non sia un problema in futuro quando rivedr? la sagoma nera della poiana in cielo.
Comunque grande dom, tu l'hai raccontata semplice ma mi immagino molte imprecazioni durante la fuga  :D  :D
 
tukutela";p="38576 ha scritto:
Dom, hai dimenticato che a te tocca sudare e perdere Kg.... :lol: il buon Toscano, come già  indicato nel libro a proposito di Federico II e, come scritto in un post precedente, HA GIA' ASSOLDATO  dei falconieri professionisti per il lavoro di "manovalanza"..... :wink: a lui è riservata la caccia......quando si apre beninteso. :D

Vincenzo

a Vincè, mica so scemo!  :wink:  :D

maremma maiala, ora mi son pure fissato sul black !!
sono in contatto con un allevatore extra CE con 3 coppie in riproduzione (iniziano adesso le copule pre-cova)...se riesco a trovare il canale giusto per importarlo (se non c'è troppa burocrazia all'italiana) vedo di prenderne almeno una coppia..son troppo belli e super in caccia!!
 
Aspetto di essere a casa per postarvi i filmati di Carletto: come ha visto il logoro ci si è tuffato sopra...i resoconti a poi, con un collegamento adsl piö decente!
 
Buongiorno! :)

Eccomi qua :), allora, innanzitutto vorrei fare i complimenti a Dom per avere iniziato a volare una sparviera :).
Il luogo dove lui ha volato la sua giovane femmina non e' proprio l' ideale per un giovane sparviero, un fosso molto boscoso, alberi molto alti e pieni di foglie sono gia' caratteristiche difficili per un sparviero gia' ben condizionato e con tanti voli alle spalle.
Insomma, se l' ha sempre recuperata in quella zona significa che e' stato bravo e il falco promette bene :wink:, ripeto e' un posto difficile anche per la mia vecchia Nikita :!:
Di questo passo Dom potra' volare la sua Kim in inverno in boschi da beccacce in totale sicurezza :!:  :wink:

Tornando a me, sto addestrando la mia femmina Xena (principessa guerriera) con calma e senza arrivare ai pesi necessari per il volo libero; odio il caldo :evil:, e ancora ho tanti impegni di famiglia (mare, Aquafan, etc.).
Aspetto che rinfreschi un po' per partire coi voli liberi, questa mattina all' alba Dom e io abbiamo fatto un bel giro in auto e abbia visto che il "lavoro" non manca :wink:.

Saluti a tutti !
Claudio
 
Sono contento per voi :p
Ci sarà  da divertirsi allora.
In bocca al lupo anche per la tua xena e miraccomando non stancarti troppo con gli impegni di famiglia :lol:  :lol:  :wink:
Ciao :D

Davide
 
I complimenti fanno sempre piacere.. se poi provengono da chi è "del mestiere", hanno sicuramente un altro peso  :) .

La bimba domenica mattina è stata in macchina oltre 3 ore senza problemi,.. bene.
La sera poi, al fresco di un cielo nuvoloso, con un po' di condizionamento in piö, ma soprattutto al giusto peso, ha dimostrato veramente grande affidabilità ,.. sorvola un campo di girasole dopo un attacco fallito su veloci prede partite troppo lontano e poi torna al pugno non guarnito (sin'ora non è mai stata chiamata al pugno).. bene, inizia a capire qual'è il suo posatoio.. e chi è il suo "socio" sul campo.
La porto nella boscaglia (talmente fitta da far fatica a ruotare il logoro),.. rientra immediatamente.. si materializza dal folto ed in un attimo è sul logoro..  8O .. forse è un pochino troppo tirata.
Nell'uliveto mi segue di albero in albero senza che la chiami,.. fantastica  :wink: .

Questa mattina, un paio d'ore sul campo.. caldo e sole.. tra l'altro mi rientra al logoro da un alto albero distante sui 150 m...  8O .. per essere un accipiter.. e per di piö "nisus".. ai primi voli ed in un posto nuovo.. è sicuramente notevole.

Questa sera altro paio d'ore sotto una fresca pioggerella estiva che si è trasformata in violento acquazzone (per fortuna la macchina era vicina),.. un attacco in particolare su furbo selvatico mi è piaciuto molto, la cattura è mancata per un pelo,.. ormai con le prede "organizzate" per quanto valide, non sbaglia piö.

C'è ancora tanto da fare,.. ma siamo sulla buona strada  :wink:


Ciao, Dom.
 
fantastica dom, dalle tue parole sembra che lei voli con te da molti anni e invece sono solo poche settimane  8O  :)
Non ho capito una cosa: la fai partire dal pugno oppure la metti in volo libero e poi la guidi tu a terra? oppure entrambe le cose?
 


..."e invece sono solo poche settimane"...

Vola con me.. da 1 settimana..  :wink:

Oggi alle 11:15, caldo umido, io sudatissimo lei becco aperto,.. sempre concentrata, non fa una piega, attacca, cattura, rientra al logoro senza storie...  :)
Durante il rientro a casa, in pertica sul sedile anteriore, si è messa a giocare con il binocolo, con la lunga, con il mio dito come se fosse un'inseparabile,... poi mi vola sulla spalla e resta li a guardare il paesaggio..  e chi ha a che fare con gli accipiter capisce bene cosa voglio dire.

Ale, per ora la faccio partire sempre dietro qualcosa che vola (selvatico o preparato), anche se non ha speranze (e questo non è il massimo,..anzi rischio di demoralizzarla).. evito di farla partire verso alberi o cazzeggiamenti inutili vari.. deve capire che parte con un unico scopo.. "the hunt"..  :twisted:  :!: .
Se sbaglia l'attacco va in pianta, io mi allontano ed osservo come reagisce, se mi segue, se si distrae.. in poche parole valuto la reattività  a quel determinato peso.

Con diverse pesate durante l'arco della giornata ne sto studiando il metabolismo,.. sia nutrendola con quaglia che con pulcino.. se non fa attività  (o in precedenza durante i voli in filagna) il peso è facilmente prevedile nell'ordine dei + o -2 g. anche dopo 12 ore, invece quando vola, come di norma, mattina e sera, si fatica un po' di piö a valutare esattamente la quantità  di moto o meglio la quntità  di stress ai fini della previsione del futuro peso di volo/caccia, in funzione della quantità /qualità  del cibo fornito... oltretutto la bimba "brucia" dai 1.15 g/h (grammi per ora) in riposo notturno, sino ad oltre 7,5 g/h sul campo in attività  intensa e con elevato fattore di stress (caldo umido ad esempio), quindi sto spesso dietro a bilance e calcolatrici..  :wink: .

dei "pro" ne abbiamo parlato,.. veniamo ai "contro":

1) Sotto un certo peso si fa sentire se mi vede e qualche volta anche se non mi vede. I falchi che chiamano mi danno molto fastidio ed inoltre infastidiscono i vicini.. non ci siamo, anche se, avendola abbassata non proprio come da manuale, un po' questo vizio me lo sono cercato.. nonostante non avesse mai visto cibo provenire dalle mani.
Sicuramente poi, ogni soggetto ha una sua testa e puo essere piö o meno portato a chiamare,.. spero che il fenomeno si attenui in futuro.

2) Subito dopo la cattura copre e tende ad evitare le mie mani.. la cosa dura qualche secondo, in stato di yarak,  poi chiude ali coda e mangia correttamente, ci sto lavorando, puo migliorare.


Ciao, Dom.
 
ok, pensavo appento a quello ma non ero certo di aver capito bene  :wink:

Come al solito stai facendo un gran bel lavoro, mi piace la precisione e l'attenzione per i "numeri", sarà  deformazione professionale ma ritengo che siano un aiuto importante nella comprensione di questi animali.

ciao
 
Domenico, quali pensi siano in futuro gli altri fattori di stress da tenere in considerazione per il corretto controllo dell' elevato  consumo orario?....migliorerai la qualità  dei cibi eventualmente, piuttosto che la quantità ..oppure varierai in aumento le beccate giornaliere...?

In sostanza, con l'approssimarsi della stagione di caccia e la stabilizzazione a peso di caccia, un metabolismo così accellerato avrà  bisogno di ulteriori correttivi e attenzioni....

So tosti stì "nisus"... :)

Vincenzo
 
Bravo Dom, bel lavoro.

In una cosa pero non son daccordo, è vero i falchi in gener non vanno demotivati, secondo me pero demotivare uno sparviere è impossibile lui ( o lei)non demorderà  mai, attaccherà  sempre, e sempe con lo stesso vigore.

Quello di chiamare è normale nei giovani imprintati, nche se fatti con le dovute maniere, vedrai smetterà  presto.

Il moschetto è pronto  :wink:

Ancora non ho la radio adatta " merlin" ma lui è veramente bravo e tranquillo.

Spero ci si eda presto perqualche volo notturno, anche perche di giorno è ancora molto caldo :twisted:
 
vi do io i dettagli su Carletto, che qui il suo papà  jery è un po' parco... :twisted:
Ancora chiama, anche se non con l'insistenza dei primi due giorni, anzi, in questo momento si sente solo l'anello del blocco ogni tanto che tintinna.
Purtroppo la radio manca quindi siamo un po' bloccati, useremo oggi la marshall senza antenna. Intanto viene deciso al logoro, vira rapidamente per prenderlo e ha migliorato di molto il suo comportamento sul pugno: le prime volte che gli ho dato da mangiare si è avventato sulla mano destra solo per un movimento blando -pur avendogli sempre fatto trovare la carne sulla sinistra- per non parlare del coprire forsennatamente il cibo. Ora invece si "ricompone" subito, è molto piö fiducioso nonostante il tempo dedicatogli non sia stato tutto quello voluto.
Ha fatto tre volte la filagna con due chiamate al pugno circa e chiusura con loro e gozzetto relativo.
Spero arrivi in fretta la radio così si parte con i voli liberi e con il logoro senza dover tarpare la radio classica, in attesa dell'apertura della caccia.
 
Prova libera superata con successo, Carletto promosso a peni voti. Chiamata al pugno perfetta, il logoro piccolo "suo" non lo convinceva -o la "logoratrice"???- quindi proposto quello piö grande e poi quello piö piccolo, agguantati con sicurezza e via di gozzo.
Ieri comunque è stata una giornata di successi falchini, persino il gufo ha fatto prodezze alla sua prima prova su...grandi distanze e con un vento non troppo favorevole.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto