Ecco le mie info sul raduno.
Credo che le fonti siano piu' che attendibili.
Il gruppo degli Harris e' stato mandato a volare in una zona dovre avrebbero dovuto incontrare minilepri. E ne hanno incontrate molte, nonostante la poca collaborazione del Terrier, per le ragioni che avete gia' detto. La mattina era fuori fase per l'attacco, nel pome era a caccia con il suo padrone.
Hanno incontrato minilepri, lepri e fagiani. Ma gli Harris hanno preso quasi solo fagiani. In quella zona alla sera hanno visto anche un piccolo branco di daini, ma nessun Harris lo ha attaccato.
Una cosa comune a tutti i 4 gruppi (Harris, Astori, e due di falconi) e' stata l'abbondanza di prede. Ogni 10 minuti i cani incontravano selvaggina. Qualcuno si e' lamentato del fatto che la selvaggina volasse troppo. Un cane ha abboccato un fagiano nel gruppo dell'altovolo, fagiano che era stato stoccato e non preso da un gyr/sacro.
Si e' perso solo un falcone, ma e' stato ritrovato dal guardiacaccia che lo ha seguito con la jeep.
Qualcuno di questi sprovveduti ha fatto un po' di confusione; una pellegrina ha attaccato prima un astore e poi un altro pellegrino, ma sembra che nessuno si sia fatto male.
I voli migliori sono stati quelli dei falconi. Nei due gruppi pare che si siano proprio divertiti, con qualcuno che e' andato alle stelle.
Degli Astori ne ha gia' parlato da qualche parte Tuco e mi hanno confermato quanto ha detto.
Hanno catturato oltre 35 capi.
C'era una pattuglia della vigilanza venatoria che ha fatto i controlli a tutti i partecipanti.
Peccato che non abbiano fatto verbali a nessuno: contrariamente al vostro imperante buonismo, me lo sarei proprio goduto.