Raduno Nazionale UNCF di Ceresole d'Alba

Pensi che sia possibile un raduno di caccia in Italia?

  • SI

    Voti: 0 0,0%
  • NO

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

Guest

Guest
Sabato pomeriggio andro' a fare un sopralluogo sul posto.
Se vi interessa poi vi descrivero' se la zona puo' andare bene per una battuta di caccia con il falco o se quelli dell'UNCF stanno cercando di far passare per raduno di caccia una solita cosa all'italiana.
Se qualcuno ha visto il sito, capira' cosa dico. E' impossibile fare un raduno di caccia in Italia.
 
un raduno in italia? nn mi interessa francamente compreso quello dell'unfc visto che comunque hanno bisogno delle prove pratiche x l'iscrizione, che comunque, che mi iscriva o meno nn mi cambierebbe la vita, xchè x trovare qualche falconiere amico devo fare quasi 100km tra A\R se nn di piö.
xcio io nn vado praticamente a nessun raduno, e scusate c'è un altra cosa che nn mi piace, e sono le prede di rilascio, fagiane e starne stordite da ore passate in scatola dentro la macchina, semplice carne da macello!!!!
con un selvatico vero temo che siano pochi i falconi in grado di insidiarlo, infatti basta leggere i vecchi post x rendersi conto di sto fatto.
buon volo
 
visto che abbiamo già  parlato di caccia, potresti chiarirmi una cosa?

Il permesso di caccia serve solo per andare a caccia oppure è necessario per le tutte le fasi dell'addestramento del falco?
In sostanza, fino a quando non introduco il falco alla "selvaggina" (selvatico o di allevamento) è obbligatorio il permesso di caccia?

ale
 
tecnicamente il permesso di caccia nn è necessario a far volare un falco pero x fare falconeria nel senso vero si, visto che si va a caccia col falco. xo se il tuo falco cattura una preda, e nessuno vede niente metti in saccoccia e levati 3 passi!
poi dipende da chi trovi e dalla conoscenza della falconeria che ha, ovvero guardie venatorie prov o volontarie o peggio di tutti quelli della lipu o lav o roba del genere, xchè nn sanno niente di legge e sopratutto non vedono altro che il loro naso.
buon volo
 
Ciao a tutti...secondo me c'è un po di confusione. Da quello che so, per fare chiarezza, vi riporto la posizione dell'UNCF riguardo ai raduni è la seguente:
1) In un raduno difficilmente si puo fare "vera caccia", questo è chiaro, ma si puo tentare di avvicinarcisi a qualcosa di simile o "pseudo-caccia" (per es. evitando di usare fagiani messi lì nel momento stesso o il giorno prima, dividendo i falconieri in piccoli gruppi di 2-3 persone, scegliendo adeguatamente la zona del raduno eccetera). Purtroppo la semantica italiana non include parole diverse per distinguere la vera caccia dalla pseudo-caccia o dalla "fintacaccia" ecc... quindi se si cerca di organizzare un raduno quanto piu vicino alla caccia, lo si chiamerà  "raduno di caccia" anche se poi, come appena detto, non si puo fare vera caccia in tutti i sensi durante un raduno.
2)Il ruolo principale di un raduno, come dicevo in un precedente post, è quello di incontrarsi e stare tutti insieme. Per questo si potrebbe anche fare una cena, ma chi si sposterebbe per centinaia di km solo x una cena? allora già  che ci si sposta tanto vale stare sul campo, e magari provare a cacciare.

Inoltre vorrei sottolineare che il raduno di cui si parla è un raduno "aperto a tutti", non si devono fare prove di campo, test o cose del genere.
salutoni
Pao
 
si del resto se fosse solo x chi caccia sarebbe molto riduttivo.
ma forse x qualcuno il trovarsi insieme a ridere e a scherzare come a parlare delle proprie vicissitudini è una cosa o troppo infima o troppo banale...
meno male che esistono gli studiati.
 
anche se nn si effettua vera caccia è un modo per conoscere nuova gente ke condivide la nostra stessa passione...infatti al piö presto vorrei organizzare un bel raduno in sicilia,ma ancora è un po presto...
 
Caro raptorbiol
Qui la confusione regna sovrana.
Sussultavo dalla seggiola mentre leggevo botta e risposta circa la posizione legale della falconeria!
ah ah ah
Ma cavoli... chi ve le ha insegnate le Leggi?
Al corso per falconieri professionali non vi hanno spiegato una cippa di 157, mezzi di caccia, atteggiamenti di caccia, immissione di selvaggina sul territorio ecc?
Mi sembra di essere finito in un forum di boy scout!!

Mi sembra di percepire che abbiate la sensazione che prendere il falchetto e tirargli sotto una quaglia sia una cosa che si possa fare tranquillamente.
Si infrangono una mezza dozzina di Leggi!

Mitici! Siete uno spasso.
 
Si sicuramete c'è la confusione, ma nella tua testa mi sembra maggiore della media... nel mio messagio io parlavo di raduni e non parlavo di leggi sulla caccia nè di immissione di selvaggina nè della posizione legale della falconeria ecc...
cmq se lo vuoi sapere io sono uno di quelli che si stanno dando da fare per dare un po di ordine all'ignoranza generale...
Sono un docente del corso a cui ti riferisci ma a me sono state affidate altre parti e non quella legale e comunque chi ti dice che l'argomento non sia stato trattato o trattato male? sulle immissioni di selvaggina, da biologo faunista posso darti delle lezioni se vuoi...
Poi visto che hai tanto da dire su questo forum perchè continui a starci? o ti devo kikkare (visto che sono anche coautore di falconeria.org e moderatore del forum?), già  molte persone si stanno lamentando dei tuoi modi (hai letto la netiquette?)ö
buona serata
Paolo Taranto
 
Un altro.
Ne abbiamo trovato un altro che vuole cacciarmi via.
E perche' mai? Sono stato irriverente? Ho risposto in modo maleducato a qualcuno?
Il fatto che tu non sia un docente di legislazione, invece, si vede benissimo.
Mica mi vorrai raccontare che i raduni sono fuori dal mondo? che sono estranei alle Leggi di questo Stato? Anche chi partecipa ad un raduno deve rispettare la Legge.

La netiquette? Non serve. Intanto quando mi kickerete, cosa faccio? Mi appello al gran giuri'?
Potrete mandarmi via con una decisione univoca e inappellabile, come da sempre hanno fatto le persone che detengono il potere nel confronto di chi esprime la sua libera idea. Che infastidisce.
Ma fino ad allora continuero' con l'educazione che mi contraddistingue. Ti sfido a trovare una sola parola offensiva in tutti i miei 63 messaggi.
 
la 157 è una legge molto restrittiva su tutti gli aspetti che ci riguardano, come dice bene il pesta, anche se reagisce troppo d'impeto. ho visto falconieri con scatole di lancio ed è tutto dire.anch'io rilascio piccioni o qualche fagiano come tutti direi. sul fatto dei boy scout c'hai azzeccato. io sono stato un "caposcout" fino a poco tempo fa, inconciliabili le 2 cose.
buon volo
 
Buongiorno! da dove lo vedi che non sono docente di legislazione? hai mai seguito una mia lezione? I raduni sono fatti come scopo principale per incontrarsi, sono "aperti a tutti" tutti vi possono partecipare a prescindere dall'associazione/federazione a cui appartengono e anche quelli che non appartengono a nessun gruppo...ma è ovvio che senza porto d'armi non possono volare (nè per cacciare selvaggina nè per fare un semplice volo senza predazione)...a differenza di quanto succede in tanti altri raduni italiani...dove si consente di volare anche a chi non ha il porto d'armi. A un raduno SI VA PER INCONTRARSI E STARE INSIEME (che è l'obiettivo primario) e non per cacciare, a caccia è meglio andarci da soli.
La netiquette di tutti i forum vieta l'uso di "toni polemici" e non solo di insulti e parolacce. Ti ho invitato a cancellarti per due motivi:
1) Ti lamenti sempre di questo forum, allora che ci stai a fare?
2) Usi molto spesso toni polemici e io come moderatore devo anche rispettare gli altri iscritti, molti dei quali si sono lamentati con me in privato.
Se vuoi restare quindi, puoi essere critico quanto vuoi, ma devi rinunciare ai tuoi toni polemici.
un saluto a tutti
pao
 
Buongiorno a voi.
Ho paura che confondi un pochino la critica con la polemica!
Non ho mai accusato nessuno di cose non vere.
Se mi vuoi contestare il contrario, caro Pao, vatti a rileggere tutti i miei post.
Ho sempre e solo ripreso le parole di altri rispondendo ai post e ho espresso il mio parere, critico. Quando credo che debba essere critico.
Mi sembra che adesso, che vi ho stuzzicato con un po' di critica (!) esca una posizione piu' precisa sulla situazione legale.
Avevate espresso male la posizione della legale della falconeria. Un giovane falconerie che avesse letto i vostri post, poteva farsi un'idea sbagliata.
Grazie ai miei interventi, avete affinato le vostre posizioni. Pensaci bene prima di kickarmi. Credo che il forum perderebbe qualcosa.
 
Ci sono raduni che consentono di volare anche senza licenza di caccia?
Mah...
Contenti loro.
 
Che tu non sia un esperto di legislazione lo suppongo xche' ti autodefinisci "biologo faunista" nello stesso messagio di ieri, quello in cui mi dici che nella mia testa c'e' piu' confuzione che altrove.. per capirci. :)
 
Ciao Ugo, ti ripeto, la critica va benissimo (non sei il solo ad essere critico in questo forum) anzi aiuta a crescere e migliorare, ma il tono cambia molto le cose; come ti dicevo alcuni si sono lamentati, ma questo non vuol dire che ti devo buttare fuori adesso solo perchè lo dicono gli altri, pero, comunque, dovevo riprenderti, tutto qua.

Si purtroppo ci sono molti raduni dove si fa volare chiunque anche senza porto d'armi oppure perchè "accompagnato da un altro falconiere con porto d'armi".... mah!
a presto!
Pao
 
sono andato come spettatore ad un raduno l'altro anno ma la polizia provinciale fino a quando nn ha finito di controllare tutto e tutti compreso cani nn ha dato il via libera xcio se ci sono o meno controlli questo dipende dagli organi preposti.
poi se fuori raduno o gara qualcuno vuole dilettarsi a far volare al logoro lo fa,
buon volo
 
allora aiutatemi a comprendere correttamente... questo è quanto ho capito: non si puo far volare un falco se non siamo muniti di permesso di caccia perchè (il falco) è equiparato a strumento di caccia così come un fucile.
Al di fuori del "volo" la detenzione dell'animale non richiede l'obbligo della suddetta licenza.

Se ho interpretato correttamente le leggi e la normale "prassi", ogni qualvolta prendiamo il falco dalla voliera per addestramento "libero" ci dobbiamo comportare come un cacciatore.

Fatemi sapere
buon volo
 
Teoricamente se uno facesse volare un falco ad un raduno al logoro credo chde lo potrebbe fare visto che non è in atteggiamento venatorio altrimenti servirebbe la licenza di caccia e conseguente porto d'armi anche x fare spettacoli o bird controll cosa che non mi risulta...Il problema è che l'italia credo sia uno dei pochi paesi se non il solo a non aver distinto la caccia con armi da quella con il falco.In inghilterra x diventare falconiere bisogna sostenere un esame specifico diverso dai fucilieri come giustamente andrebbe fatto.Stare a 150 mt da una casa perche' si vola un falco o rispettare regole fatte x le armi mi sembra una ca...ta enorme... ma siamo in Italia .... :roll: Molto comunque dipende dal buon senzo e dalle conoscenze di chi è peposto al controllo... :roll: e la maggior parte delle volte non sanno neanche di che si parla... :? Purtroppo la confusione e l'ignoranza in materia regnano sovrane ... :roll:
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
Per partecipare al corso x diventare falconieri (o professioni del falco) era richiesta la licenza di caccia??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto