..."Caro Domenico sei sicuro di questo? Hai prove con leggi scritte che dicono questo chiaramente senza interpretazioni?
E se io domani ti presentassi sentenze del massimo tribunale italiano che chiaramente dicono che un falconiere puo far volare libero il suo falco senza che questo sia considerato atto venatorio. E se tale sentenza dicesse anche che finché il falco non preda specie inserite fra quelle cacciabili presenti nella 157, altri tipi di predazioni non sono considerate attività venatorie... tu cosa mi diresti?"...
Caro Piero,
non capisco il perchè della serie di domande con chiaro tono di sfida,... la mia era ed è una conversazione serena e nulla piö,.. mirata esclusivamente a fare chiarezza sugli aspetti legali legati alla vicenda in parola.
Quello che ho scritto, (in merito al volo libero con conseguente predazione), come peraltro ho precisato, altro non sono che le risposte fornitemi dal locale Comando della Forestale (che ha inoltre interpellato un esperto ufficiale appartenente al Comando di Forlì),... stesso parere mi è stato rilasciato dal Comandante della Polizia Provinciale e da un dirigente della provincia di Rimini del settore Tutela Faunistica e Forestazione,... chiedi a loro e non a me se sono sicuri di quanto affermano... io, ripeto, mi sono limitato a riferire...
Ti ho già scritto nell'altro post che ben vengano normative o sentenze in merito alla questione,... credo che la cosa sia di grande interesse per tutti...
Vuoi sapere cosa ti direi??? TANTE GRAZIE AMICO.. ti mandero un mazzo di fiori,.. o una colomba a Pasqua...
Ma cosa vuoi che ti dicaaaaaaa,... SIAMO SULLA STESSA BARCA, i tuoi interessi coincidono con i miei e, credo, con quelli di qualunque altro falconiere,.. cosa pensi, che io mi diverta a fare il proibizionista per spaventare qualcuno?
Che parli di limiti e divieti per puro divertimento? No, caro Piero, come detto mi limito a riferire quanto disposto dalle locali autorità .
Anch'io (ed anche questo l'ho già chiaramente scritto) mi sono sbattuto tra uffici di Comandi ed Enti competenti,.. ho scritto e riscritto lettere per far capire che il falco non è un fucile,.. e che per la sua salute deve volare spesso ..
e qualcosina pare che l'ho ottenuta,.. almeno a livello provinciale ora chiunque puo, previa comunicazione alla Provincia, volare tutto l'anno (ovviamente rispettando quanto riportato nella specifica autorizzazione stessa) con il chiaro divieto di predazione.
Bene,.. se tu hai trovato sentenze a NOSTRO favore,.. cosa aspetti a pubblicarle???
Invece di scrivere se ti presentassi,.. o .. se tale sentenza dicesse,.. non fai prima a pubblicarle o a citare almeno i riferimenti? Non capisco quale autorizzazione ti mancherebbe,.. le sentenze sono pubbliche... chiunque puo accedervi.
Ripeto, SIAMO SULLA STESSA BARCA... se qualche normativa agevola lo svolgimento di questa nostra comune passione, perchè non renderla pubblica?
Ciao, Dom.