MALEDETTA IGNORANZA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
denis";p="19056 ha scritto:
fox non hai capito cosa volevo dire  per quanto riguarda questo caso l'herris o il falconiere non stava esercitando caccia capisci bene   :!: io so per certo che io se volo i miei falchi in un campo libero e faccio passate al logoro ma sopratutto se non ho una specie cacciabile o protetta o piccione nel carniere posso liberamente farlo ATTENZIONE PERO non sbagliamo ad interpetrare le leggi :

Attenzione Denis, teoricamente la legge prevede che il falco sia un mezzo di caccia e quindi dal 31/01 non potrebbe piö volare! Poi a livello regionale come ti ha anche detto il buon Wapity ci sono regioni come il veneto, L'Emilia e non so se altre che, previa autorizzazione delle provincie si puo allenare il proprio falco in zone dove si ha l'autorizzazione del proprietario o il zone addestramento cani.
E pure i cani non potrebbero girare liberamente nei campi al di fuori dei periodi previsti per l'addestramento e la caccia.
Ma tu hai la licenza di caccia?
Scusate per la risposta OT.
Andrea.

Per Toscano, se mi scappa il cane e ammazza una gallina sono disposto a risarcire il danno (visto che una gallina non è un animale da compagnia ma prima o poi sarà  buona per il brodo). Non accetto che vengano inflitte al cane (o al falco in questo caso) innutili torture.
Un falco senza Artigli, in natura è condannato ad una orribile morte!
 
....non andrei troppo a parlare di regolamenti e divieti....ci tireremmo la zappa sui piedi....almeno fra di noi cerchiamo di essere obbiettivi.....e non voler esere stinchi di santo a tutti i costi.....

....se io con una mia propita' danneggio una propita' altrui, mi espongo, e non sempre potra' andarmi bene,capitera' che a volte ne esco piu' malconcio di chi ho incrociato....

Come dice giustamente Zagor una pronta guarigione all'harris e che torni presto in volo !!
 
Domenico83
non c'è carenza legislativa!!
per far volare un falco occorre la licenza di caccia e bisogna rispettare certe regole

un rapace si puo far volare con specifiche autorizzazioni, sia in tempi che luoghi.

se un falconiere non ha autorizzazioni rilasciate dalle autorità  competenti, puo solo volare nei campi döaddestramento falchi oppure nei campi addestramento cani, con predazione solo ed esclusivamente nel giorno addetto con lo sparo con il fucile!

IL FALCO è UN MEZZO DI CACCIA E DEVE STARE AI REGOLAMENTI DELLE ARMI E DEL CALENDARIO VENATORIO E LEGGI REGIONALI E STATALI.

Poi, che sia giusta o meno la legge, questo è un'altro discorso, ma non per questo, se la legge non è giusta o discriminatoria riguado i falconieri, uno debba fare cio che gli torna meglio!!!

e quì si ritorna al discorso del significato di FALCONERIA

La FALCONERIA E' SOLO CACCIA COL FALCO, PUNTO E BASTA !!!

non mi venite a dire che chi fa volare al logoro un falco e non lo fa predare perchè è contro la caccia possa chiamarsi FALCONIERE

Negli altri paesi europei ed extraeuropei per detenere un falco bisogna prima dare esami ed avere una licenza speciale, una licenza federale in cui si attesta che il detentore ha superato esami di idoneità  per la caccia col falco!!
bisognerebbe che anche in Italia accadesse così come negli altri paesi!! Oggi è venuto di moda prendersi un rapace per tenerlo come un pappagallo, oppure perchè è stato visto qualche spettacolo e detenere un rapace fa chic perchè viene da pugno a pugno!

Ragazzi, un po di etica, in memoria di Federico II e suo figlio principe Manfredi!!! FALCONERIA = CACCIA COL FALCO
 
jery";p="19016 ha scritto:
Questa mattina, un mio amico stava volando il suo maschio di harris da me addestrato.
E' un animale molto quieto ed ubbediente ma fortunatamente gli aveva messo ugualmente la radio.
Ad un certo punto, parte e se ne va dalla vista e comincia a cercarlo con la radio, quando lo sente in direzione di una casa, da dove esce una signora con l'harris tenuto per le zampe a testa in giö, lui corre e vede che stà  sanguinando anbbondantemente e la signora le dice che aveva preso una sua gallina in strada e che lei le aveva dato un calcio e tagliato tutte le unghie.


Dal primo post di Jery si evince che l'harris in questione non stava per essere caricato in auto, ma con la trasmittente alla zampa aveva libertà  di volo, giusto? libertà  che si è preso volando fuori dalla vista del suo addestratore ed andando ad attaccare una potenziale preda (la gallina) nella proprietà  altrui e di proprietà  altrui!!
 
Io invece trovo che la carenza legislativa c'è, soprattuto perchè le leggi vengono fatte da individui che nel campo della falconeria ( e negli altri settori anche) non ne capiscono un tubo!
Viene fatta qualche legge solo per racimolare altri voti utili e fare contento qualcuno, ma voi siete molto piö grandi di me e non devo spiegarvi io come funzionano le cose in Italia.

Passando al fatto dei permessi e via discorrendo hai ragione, basta fare una richiesta, aspettare che il questore in 3-4 mesi (se ti va bene e casomai hai la fortuna di non abitare nel sud Italia)  prenda la saggia decisione e vai,se ti dà  il permesso!

Per quanto riguarda il falco, di come viene inteso e cioè come strumento di caccia...solo ed esclusivamente come strumento di caccia credo che sia discutibile anche questo...basta prendere un fucile allora, ed è la stessa cosa...giusto?
Credo invece che un rapace sia si un animale che puo essere utilizzato si alla caccia , ma non debba essere inteso solo ed esclusivamente tale...è qualcosa di piö.

Se si reputa un rapace solo come strumento per procurare selvaggina, bho, qui non stiamo dicendo  
che il falco non deve cacciare e che deve fare solo passate al logoro, il discorso è diverso...

Sicuramente i falchi e gli altri rapaci vanno tutelati dalle tendenze modaiole di avere animali del genere come pappagalli, ma credo che sia i falconieri che già  sono addentrati ed esperti ad individuare un soggetto che abbia queste intenzioni che gli allevatori facciano da filtro a questo fenomeno, e credo sia anche giusto oltre che doveroso.

Per quanto riguarda l'imperatore Federico II ed il principe Manfredi tanto di cappello, ci mancherebbe altro ( sono studente dell'università  da lui fondata! ) ma credo anche che rimanere troppo avvinghiati a determinati concetti di 800 anni...rimango un po stranito...

Non me ne vogliate a male, lo so che Falconieri vuol dire caccia con il Falco, ma credo ci sia anche altro di piö profondo dietro all'atto di catturare selvaggina.
 
Mi dispiace tantissimo per l'accaduto, mi è successa cosa simile pochi mesi fa, solo che la mia povera Domina è stata ritrovata morta e sono molto vicino al falco ed al falconiere.

Che schifo ragazzi che schifo di queste persone ignoranti e cattive, l'ignoranza non basta per fare certe cose serve anche una buona dose di cattiveria pura.

Che schifo anche le persone che conoscono questo mondo e cercano di dare un qualsiasi tipo di giustificazione al fatto. Ancora nascondendosi dietro al fatto di legge che falconeria = caccia e se non segui le leggi della caccia allora "te la sei cercata".

Voglio dire a queste persone che:
- Indipendentemente dal fatto che il falconiere stesse praticando la sua attività  in rispetto della legge, non ci si puo fare "giustizia da soli" la signora ha commesso il reato maltrattamento animali e pertanto va perseguita.
- Se fosse successo due mesi fa in periodo di caccia e se il falconiere fosse stato dotato di licenza e se il fatto fosse accaduto in luogo di caccia sarebbe cambiato qualcosa? NO ! non cambia nulla
- In ultimo sono stufo di sentire che la falconeria è solo caccia, mi va bene quando Toscano mi viene a dire che per lui, per il suo modo di vedere la falconeria è solo caccia. Ma non mi sta bene che mi si dica che per legge la falconeria è solo caccia e che per far volare un falco serve la licenza di caccia. Dopo solo un anno di ricerche siamo finalmente riusciti ad avere chiari e precisi riferimenti di legge nazionali che attestano che si puo far volare un falco privi di licenza e fuori dai periodi e luoghi venatori.
Appena avremo raccolto tutto il materiale e sarà  pronto alla pubblicazione verrà  appunto messo disponibile sul sito lafalconeria.it e qui su falconeria.org.

Rimango diponibilissimo a qualsiasi chiarimento ed aiuto per il ragazzo che ha appena subito questa violenza.

Piero.

(mi scuso se ho dovuto effettuare una nuova registrazione al forum ma proprio non riuscivo ad entrare con il mio vecchio login.)
 
Dando per scontato che la signora in questione sia ignorante la risposta viene da se. C'è chi dice sembriamo nel medioevo (lì le unghie pero le strappavano alle persone se toccavano un falco che non apparteneva a loro o alla loro casta!!), c'è chi dice che la signora ha torto in tutto, c'è chi dice che ha torto a metà , c'è chi dice lo stesso del falconiere.
Io credo che la denuncia non serve a nulla perchè sono sicuro che la signora non aveva mai visto un falco e non capita tutti i giorni di incontrarne uno con i geti, scappato dal falconiere e  che tenta di uccidere la tua gallina,e qualora dovesse succedere ancora, di vederne uno, sono sicuro che la signora non gli strappera' piö le unghie...semmai si farà  dare solo 10 euro :D .E poi magari per lei la gallina era piö sacra del falco.
Io la chiuderei lì cercando di curare se possiblile il falco e prendendo cio' che è successo come insegnamento per il futuro(per il falconiere).

Poi si discute delle leggi e del rispettarle o meno... ma scusate c'è veramente da fare ua discussione infinita a tal proposito:
1) I falchi vanno tutelati da che???  Ormai li riproducono come conigli, fanno gli ibridi, costano due lire (pardon..in riferimento a quanto costavano in passato). Semmai va tutelato il falco da caccia, perchè è un eccezione vederne uno  su 100...(per essere ottimista)

VA TUTELATA LA FALCONERIA SEMMAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VANNO TUTELATI I FALCONI SELVATICI SEMMAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2) C'è da pensare seriamente perchè la gente si avvicina alla falconeria e cosa intende per essa. Perchè soprattutto si avvicina ad un arte( che non è il riuscire a far volare libero un falcone, ma è farlo cacciare avendo come punto di riferimento il volo dei falconi selvatici) senza soffermarsi a riflettere che il falconiere e la falconeria consiste nell' essere sempre  esposti al rischio, fa parte del gioco... e se l'harris prendeva la scossa elettrica che facevano causa all'enel. O se avesse preso una recinzione e si fosse amputata un ala??ma insomma se ci si considera falconieri si prende atto  delle cose negative che succedono, non ci si scompone e si fa tesoro dell esperienza avuta. Morto un falco se ne fa un altro...funziona così per i papi..(non fraintendete: se muore per incuria, mala gestione etc..etc... e' un altro dicorso).

3)(per DOMENICO 83)Non c'è cosa piö profonda nella falconeria dell'atto di catturare selvaggina col proprio falcone o col falcone di un altro falconiere. Io gioisco allo stesso modo se vedo il falco di uno sconosciuto prendere un selvatico o  il mio falco  perchè so quanti sacrifici ci sono dietro e quanta gente accostandosi alla falconeria senza tendere a questo scopo la denatura, la svilisce. LA FALCONERIA VA TUTELATA!

4) Tutta quest'affezione per un animale che se fuori peso ti manda a quel paese?? Questo legame morboso col falco non l'aveva nemmeno Gengis Khan, che la tradizione vuole che sopravvisse grazie alle catture di un girfalco catturato a sua volta con dei cappi fatti con i suoi capelli.... Ma in passato la prima regola del falconiere era il totale rispetto del falco  e il totale distaccamento emotivo. Oggi si parla dei falchi e dei rapaci in genere come se fossero gattini, " o la mia piccola" " il mio tesoro"  .....mah!
 
Non è che stiamo andando fuori tema?

Mi piacerebbe risentire jery che aveva aperto questa discussione perchè non credo che dovremo parlare cosa è la falconeria... quello lo abbiamo fatto altre volte  :D  :D

Io sono stato dipinto molto bene da guglielmo.... per me i "miei" animali sono unici e non li cambierei con niente al mondo. Quando pero vidi morire il "mio" gatto maschio sotto un'auto 4 anni fa non andai a farmi giustizia per qualcosa che avevo perso e che nessuno poteva mai piö ridarmi. Piansi e ancora oggi lo ricordo con molto affetto.
Qua, secondo me, sta il concetto di ignoranza. Difendere i propri beni, salvaguardare una gallina era e sarebbe stato un gesto corretto. Ma arrecare un danno volontario quando oramai tieni il falco come un pollo (e quindi è inoffensivo) è per me un gesto reso grave dalla ignoranza della persona.

ale
 
Huntingu Hai ragione a dire Non c'è cosa piö profonda nella falconeria dell'atto di catturare , e concordo con cio che dici, ma trovo alquanto cinico dire che bisogna essere distaccati con il proprio falco o rapace solo perchè se fuori peso ti manda a quel paese...questa è la parte del gioco, è li che c'è l'arte, e li' che c'è il gusto...è li che c'è la sfida (con se stessi)...se poi l'essere distaccati è un metodo utilizzato per prevenire delle forti delusioni...allora ok...

Il fatto di considerare il proprio rapace qualcosa (è si utile alla caccia) di diverso questo non vuol dire snaturare l'essenza di un rapace...logicamente trattarlo come un gattino non è cio che vorrei mai fare, e neanche lo condivido...ma trattarlo con diffidenza o che altro no!
Il falco oltre ad essere uno strumento di caccia è anche quello che ti regala emozioni, ti fà  staccare la spina per qualche ora, ti fà  apprezzare la natura, ti dà  la possibilità  di vivere in un contesto diverso tante cose che ben conosciamo...
Gengis Khan è nato nel 1155 (anno piö anno meno) , ma vogliamo paragonare quei tempi e quei modi di pensare di oggi...il 2008....dai!!!
Credo bisogna si avere ben radicate dentro di se le origini di quest'arte e di come si è evoluta...ma credo anche che bisogna fare qualche passo in avanti, non indietro ,
le tradizioni di Gengis Khan e quant'altro lasciamole come tali.
Credo che i falchi devono essere rispettati,sia come strumenti di caccia sia come animali, e nel rispetto ci deve essere anche la cura e la passione per essi...(se poi uno ci vuole fare le coccole che ce le faccia...manco le capiscono quindi...concordo!)puo darsi che mi sbaglio, mi viene difficile pensarla diversamente.

Domenico.
 
Arrivo solo ora,.. Ale mi spiace tantissimo per quel ragazzo che se non sbaglio ho conosciuto qui a Riccione... spero che l'harris recuperi in fretta.

Sicuramente la Signora anziana ha gratuitamente maltrattato un animale e la cosa è tanto ignobile quanto ingiustificata e pertanto passibile di denuncia,...  potrei capire il calcio o la badilata istintiva per difendere la sua gallina,.. ma nel suo gesto c'è stata cattiveria immotivata visto che ormai aveva catturato il rapace,... quindi allontanato la fonte di pericolo.

Ma ATTENZIONE,... Giovanni (Toscano1) e Beppe, hanno pienamente inquadrato il problema, hanno proprio ragione (a mio parere).
Il tutto nasce dal fatto che un falco (da falconeria) avrebbe aggredito un animale di proprietà  dell'anziana e la stessa puo difendere questa sua proprietà  anche uccidendo l'aggressore se necessario,... mi spiace ma tant'è (ripeto la violenza ulteriore è ingiustificata, ma l'eventuale uccisione immediata per difendere la gallina sarebbe stata giustificabile).
E non pretendiamo che la vecchietta sappia riconoscere geti, radio e quant'altro,.. per lei era semplicemente un aggressore venuto dal cielo con tanto di diavolerie moderne sui tarsi!!!! E su questo, anche un avvocato imbecille gli farebbe vincere la causa,..

Io sono tra quelli che in Emilia Romagna si è sbattuto a dritta e a manca per ottenere uno straccio di autorizzazione per volare tutto l'anno,.. (x Domenico 83: la rilascia la provincia, il questore non c'entra nulla) a suon di lettere e letterine dove ho dimostrato che un falco non è un fucile da caccia ma un uccello e come tale ha il diritto di volare libero,.. non posso smontarlo il 31 gennaio e chiuderlo in cassaforte...

Bene, adesso posso volare tutto l'anno ed in quasi tutto il territorio della Provincia di Rimini (se pur con precise limitazioni),.. ma se il mio falco caccia,.. selvaggina o galline che siano,.. comunque UNA BELLA INFORMATIVA DI NOTIZIA DI REATO a mio carico alla locale Procura della Repubblica non me la toglie nessuno,.... per caccia in periodo non consentito,... e vai a spiegare al giudice che trattasi di ... CASO FORTUITO... perchè il falco ha individuato una preda che io non avrei potuto vedere... Ogni giorno che esco di casa con il falco so a cosa vado incontro (se dovesse catturare) e me ne assumo le relative responsabilità ... spesso corro rischi,.. lo metto in conto.

Alla fine della vicenda il falconiere danneggiato, mi spiace tanto per lui, ma è molto probabile che venga denunciato d'ufficio proprio per questo motivo,.. (come si suol dire "oltre il danno la beffa") se poi la Signora propone ricorso tramite un legale è finita... la denuncia al falconiere parte subito,.. con tanto di pene accessorie (se ritenuto colpevole), come il ritiro della licenza di caccia (qual'ora l'avesse) e non solo..
Purtroppo è noto come in questi casi gli avvocati si divertano citando presunti attacchi da parte del falco alla Signora o al nipotino di 2 anni,... e qui son dolori...

Io lavoro da 15 anni tra giudici, procuratori, avvocati e polizia giudiziaria.. e francamente avrei pagato la gallina, (pero pretendendo la consegna del pennuto morto a prova del fatto), ma senza denunciare nulla alle autorità ,.. altrimenti MI SAREI DATO LA ZAPPA SUI PIEDI... come si suol dire...  :wink: .

Per il resto condivido il punto 4 del post di Huntingu,.. siamo onesti .. anch'io cerco di "umanizzare" il mio falco chiamndolo socio,...e pubblicando qualche foto di mia moglie che lo coccola come un gattino...ma se il caro Asterix, a peso di caccia, trovasse il mio cadavere ... indovinate un po' quanto tempo impiegherebbe a farmi a pezzi ???
Non credo proprio che i nostri "amici volanti" ci amino svisceratamente,... in fondo in fondo li obblighiamo a stare 23 ore su 24 (nei casi migliori) legati con 2 lacci di pelle ai tarsi o chiusi in gabbie e gabbiette,... e non credo proprio che loro desiderino questo...
Resto dell'idea che il vero amante degli animali selvatici è colui che li lascia liberi nel loro ambiente naturale,.. magari fotografandoli senza arrecare fastidio  :wink:.

Scusate il papiro,.. Dom.
 
Se il falco poteva volare grazie al permesso o altro allora la signora deve pagare caro, perche' lei doveva solo chiedere i danni.
Ma sicuramente lei credeva che una poiana selvatica avesse catturato la sua gallina e ha difeso d' istinto.
Se il falco non era autorizzato a volare: il falconiere va punito perche' non ha rispettato le leggi, ma la signora va punita senz' altro.
Se fosse stato un rottweiler, un pastore tedesco o un pitt bull .......non credo che gli tagliava  le unghie ! :lol:
Non si puo' fare cosi'................poi per una ridicola gallina !
La signora deve pagare molti euro..............e poi subito capira' la differenza tra un falco e una gallina o un piccione.

Claudio
 
Piero

ma davvero faccio proprio schifo quando dico che, in fondo, una parte di colpa nell'episodio ce l'ha il "falconiere"? pensi che abbia detto una emerita cazzata?
eppoi, ho forse detto de la vecchina ha fatto bene a mutilare l'harris?
Non mi sembra caro Piero !!!

Innanzi tutto io espongo le mie idee ed in quanto tali vorrei che fossero rispettate come del resto io faccio con le idee altrui, pur non condividendole !!

Certo che ognuno puo far cio che piace di piö, ma non venirmi a dire che "Falconeria" è quella fatta nelle piazze facendo fare lavori da circo ai vari falchi !!! quella è solo una prosituzione della falconeria, nient'altro !!!

Ci sciacquamo la bocca con la parola "arte", ci riferiamo e teniamo a nostro vessillo il fu Federico II ed ora mi sento dire che siamo nel 2008 e che tutto è cambiato, e con esso la falconeria !!! ma siamo davvero fuori dal mondo !!!
di diverso oggi, rispetto alla falconeria del 1200 di Federico II e di Gengis Kan, sta nel fatto che oggi usiamo la telemetria, i blocchi in plastica, la voliera coibentata e non si ciliano piö i vari falconi, ma per il resto è rimasta UGUALE ad allora, sia nei metodi di addestramento, pur migliorati, sia del fabbricare ed usare i vari accessori..sono gli stessi di 800-900 anni fa !!!

Comunque, da parlare ci sarebbe ancora, da scivere altrettanto, ma come sono entrato, sapendo di innescare un vespaio, mi tolgo dalla discussione che vedo che sta andando oltre e con discussioni spesso sterili in quanto non si riesce a capire il succo della questione, piö etica che pratica, ovvero, che la Falconeria è una sola ed una sola sempre rimarrà  se come tale vogliamo ancora chiamarla.
 
Senza leggere tutto perchè ho poco tempo:
la signora PUo tenere le galline libere pero le deve tenere nella sua proprietà  salvo diversamente segnalato da opportuna segnaletica(animali in attraversamento o simili).
la signora PUo chiedere i danni per la gallina mostrando pero le prove. ovviamente chi ammazza la gallina, ripagandola ha il diritto a prendersi il corpo.
la signora NON puo a termini di legge seviziare alcun animale(e qua si va nel penale)con l'aggravante di un animale privato e ancora di piö di un animale protetto.
il proprietario NON puo far volare un falco a caccia chiusa con scopo venatorio(multa o quant'altro a suo carico).
il proprietario Puo chiedere i danni fisici e morali alla signora così come lei ha chiesto i danni per la gallina.
penso di aver detto tutto
 
Toscano se leggi bene quello che ho scritto dicevo infatti che chi ritiene che la falconeria è solo caccia perchè così è nata e perchè per lui ancora questo è, mi sta benissimo.

Ma a chi mi dice che la legge parla chiaro e per far volare un falco serve la licenza di caccia, dico  no! E vi ripeto ci sono le prove, vi giuro che a breve vi saranno fornite. Purtroppo a questo punto devo credere che se io ed un altra persona, in solo un anno siamo riusciti a trovare leggi e non chiacchiere, che dicono che per l'ordinamento giuridico esiste anche una falconeria (o se vogliamo chiamarla un semplice volo libero dei falchi) staccata dall'arte venatoria e quindi lecita... i falconieri di vecchia data o non gliene è mai interessato nulla o per qualche scopo a me nascosto hanno voluto nascondere queste leggi.

Parliamoci chiaro, quante volte a me ed ad altri è stato detto: "per far volare il tuo falco ti serve la licenza di caccia e rispettare periodi e luoghi di caccia!"... Beh non è vero!

Per quanto riguarda il caso specifico, intanto la signora deve provare che il falco abbia predato fornendo all'autorità  giudiziaria "l'oggetto del reato" il pollo morto o comunque ferito che dimostri i segni dell'attacco del falco.

In ogni caso se effettivamente il falco avesse attaccato la gallina o pollo che sia, tale signora avrebbe dovuto cercare di allontanarlo e se in questo intento il falco fosse deceduto sarebbe anche stato possibile dichiarare la morte lecita in quanto la signora ha esercitato il suo diritto di tutelare una sua proprietà .

Ma la signora in questione ha reciso gli artigli al falco! Questo non è considerabile azione lecita di difesa della proprietà  ne tanto meno intento di allontanare il rapace.

La legge sul maltrattamento animale parla chiaro:
Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà  o senza necessità , cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.

Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà  o senza necessità , cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà  se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

A mio parere l'azione della signora ricade esattamente nella parola crudeltà  citata dalla legge.

Ci sono passato pochi mesi fa e non ho lasciato stare ma sono andato per vie legali... e vi dico che la situazione è questa.

Il falconiere in questo caso potrebbe essere soggetto solo alla legge del malgoverno od omessa custodia:
Articolo 672   Omessa custodia e malgoverno di animali
Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa (1) da lire cinquantamila a lire cinquecentomila. Alla stessa pena soggiace: 1) chi, in luoghi aperti, abbandona a se stessi gli animali da tiro, da soma o da corsa, o li lascia comunque senza custodia, anche se non siano disciolti, o li attacca o conduce in modo da esporre a pericolo l'incolumità  pubblica, ovvero li affida a persona inesperta; 2) Chi aizza o spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l'incolumità  delle persone. (1) Sanzione così modificata dall'art. 33, L. 24 novembre 1981, n. 689.
Che lo avrebbe costretto ad un risarcimento danni.

Quindi Giovanni sai che ti rispetto, sai che ti considero decisamente piö "falconiere" di me, sai che anche se non condivido la tua idea di identificare la falconeria come solo caccia rispetto il tuo pensiero. Ma oggi, dopo le scoperte che abbiamo fatto non accetto piö che mi si dica che anche la legge preveda solo la caccia con il falco e che il volo del falco non è consentito se non in ambito venatorio.
 
Toscano1, il mio dire che siamo nel 2008 era  riferito al fatto di apprezzare i falchi anche sotto punti di vista diversi da quelli che forse concepiva Gengis Khan o FedericoII verso i propri falchi, ed andare un po piö avanti rispetto a cio che qualcuno ha iniziato secoli e secoli fà , apprezzare i rapaci anche per altri aspetti e non solo perchè sono eccellenti predatori...

La falconeria è si caccia, nessuno lo mette in dubbio o vuole sminuire e contestare questo dato di fatto ma credo anche che far conoscere i rapaci in determinate situazioni come le manifestazioni di piazza sia favorevole per la Falconeria stessa, oltre che a persone interessate e bambini (che non sanno neanche com'è fatta una gallina molto spesso)o l'utilizzo nella Pet Terapy... anche se credi che sia una sorta di "prostituzione della Falconeria"...e che forse in certi casi purtroppo è davvero cosi'.

Il fatto che la Falconeria, oltre l'evoluzione tecnologica in supporto al falconiere ed i vari materiali utilizzati come telemetria, blocchi di plastica ecc... che hanno migliorato l' "arte" della Falconeria (con cui non mi azzardo a sciaquare la bocca) abbia conservato praticamente tutto è ammirevole e non c'è niente da ridire a riguardo e non mi sembra che sia stato messo in discussione tutto cio, tantomeno il pensiero del Beneamato Federico II che  non è mio vessilo, almeno da come intendi...

La Falconeria è bene che rimanga come la intendi tu e da come viene intesa da coloro che seguono l'ideologia ed il metodo nati secoli fà , ma come tutte le cose "credo" esistano delle sfumature, che non devono necessariamente essere accettate, ma non possono neanche essere ignorate...ne fanno comunque parte.

Spero, visto che ci sarebbe ancora molto da parlare, di poter continuare ad avere un riscontro sereno e positivo con te e con tutti gli altri, in fondo siamo qui per questo.

Domenico.
 
Bene ragazzi, mi sembra che ognuno abbia detto la sua.
Quando ho aperto questo topic "MALEDETTA IGNORANZA" era proprio per portare a conoscenza di cio che era successo e cioè che una persona ignorante aveva preso un animale e seviziato.
Quello che riguarda le leggi riguardanti la falconeria è ormai cosa nota ma quanti di noi rispettano veramente queste leggi?
quanti di noi ha fatto non ha fatto almeno una volta volo al piccione?
quanti di  noi fà  SEMPRE CACCIA VERA con il falco?
Si potrebbero fare almeno altri 100 di questi esempi......NO?
E' dal 1992 che volo falchi e devo dire che ne ho viste e fatte di tutti i colori, ora si ho un permesso per volare tutto l'anno, ma non biasimo chi non ce l'ha e vuole fare un " voletto", solo che non tollero queste sevizie geatuite a nessun animale.
Poi io sono per il vivi e lascia vivere, ma senza farmi calpestare
 
Domenico 83 ma sei proprio sicuro che i rapaci nel medioevo venivano considerati solo perchè abili cacciatori?? Ma non scrivere ste baggianate posto che già  3000 anni prima della nascita di Cristo, Horus era un dio. L'aquila nel medioevo era sinonimo di magnificenza, forza, eleganza, superiorità  etc... e non a caso era il simbolo dell'Impero di Federico e di tantissimi altri Imperi, prima e dopo di lui. MALEDETTA IGNORANZA :D  :lol:  :D
 
e con questo post di huntingu che apprezzo, spero che un po' di informazioni siano trapelate a tutti i "novizi" o aspiranti falconieri o persone che come me hanno intrapreso questa strada da pochi anni. questa diatriba sul volare o meno in periodo venatorio e nn, sui maltrattamenti sulle perdite di falchi tutto questo rientra nel concetto di falconeria, rientra nel fatto che vivere a contatto con rapaci e nn gattini o cagnetti. tutti hanno espresso un loro parere e molti con forza, spero che tutto sia servito. se qualcuno si renderà  conto di quel che vuol dire falconeria con questi post, allora questo sito funziona davvero.
buon volo
 
A ragà , ma di queste cose ne sono a conoscenza è per questo che sto dicendo che la falconeria non è solo = caccia, ma  l'associazione FALCONERIA = CACCIA è stata fatta e scritta a lettere CUBITALI!!!!

Prima mi venite a dire che neanche  Gengis Khan aveva tanta affezione verso il proprio girfalco che gli procurava cibo...e poi mi dite che erano venerati ed erano simbolo di....ecc...ecc...quindi volete dire che la falconeria non è solo caccia!
Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo...o non ci vogliamo capire.

Huntingu, mi dispiace davvero che mi reputi una persona ignorante, o almeno (spero) nel campo della falconeria e lo sono perchè non sono a conoscenza di tante cose...ho iniziato da poco e sono davvero un "novizio" come detto da qualcun altro...e questo non mi offende...ma anche persone che fanno i "Falconieri" con la F grande hanno sempre da imparare, piccole cose, ma si perfezionano solo con tanti anni...come in tutte le passioni che si hanno e che si praticano.

Sapere che gli egizi veneravano Horus è una cosa basilare, si conoscono queste cose...cosi' come l'aquila sia simbolo di magnificenza ecc...ma di certo non ci possiamo mettere a fare lezioni di storia ed interpretare i vari simboli medioevali che reputo comunque basilari nel bagaglio culturale di un individuo...anche se servirebbe a molti a far capire (secondo il mio parere) e secondo poi anche quello che hai affermato che falconeria non è solo = caccia...per i motivi da te elencati e per tanti altri ch non sto qui ad elencare...o mi sbaglio???

MALEDETTA IGNORANZA solo perchè non ho spiegato e non ho fatto queste precisazioni come le hai  fatte tu???Mhà ...

Comunque trovo molto triste come hai chiuso il tuo post nei miei confronti, ma và  be...il mettersi in gioco vuol dire anche aspettarsi e ricevere delle critiche, poi sta al tatto di chi le fà  saperle fare nei dovuti modi...ma da quello che leggo non credo sia il tuo caso.


Domenico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto