MALEDETTA IGNORANZA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jery

Falconiere Esperto
Anche se incredibile, quello che vi sto per raccontare è successo veramente.
Questa mattina, un mio amico stava volando il suo maschio di harris da me addestrato.
E' un animale molto quieto ed ubbediente ma fortunatamente gli aveva messo ugualmente la radio.
Ad un certo punto, parte e se ne va dalla vista e comincia a cercarlo con la radio, quando lo sente in direzione di una casa, da dove esce una signora con l'harris tenuto per le zampe a testa in giö, lui corre e vede che stà  sanguinando anbbondantemente e la signora le dice che aveva preso una sua gallina in strada e che lei le aveva dato un calcio e tagliato tutte le unghie.
In realtà  le ha tagliato anche parte delle dita, quindi è subito dovuto andare a cercare un vet. che lo ha medicato ma che ancora non conosce bene la prognosi.
Appena saputo sarei partito(ma è un bene che io non l'abbia fatto). Abbiamo comunque deciso di denunciare la signora alla forestale.
Appena ho degli sviluppiu vi terro informati.
Per il momento posso solo dire "MALEDETTA IGNORANZA"



PS: dopo tutto quello che le ha fatto, il mio amico le ha anche pagato la gallina, che comunque nessuno ha visto
 
Gallina o non gallina non so come avrei reagito.... di sicuro non avrei mantenuto la calma del tuo amico. Come minimo avrei fatto le "unghie" alla signora!!!

Facci sapere come sta l'harris che è la cosa piö importante e poi mi auguro che la tipa si becchi una bella multa... tanto i soldi sono una delle poche cose che capiscono bene gli ignoranti.

ale
 
:(  :( tanta tristezza e tanta rabbia :x  :x
Speriamo che se la cavi senza gravi conseguenze.
Ciao Francesco
 
Non ho parole...  :(  solo la pelle d'oca...  :cry:  :cry:  :cry:
quella signora non deve passarla liscia...  :evil:
tienici informati...
 
indescrivibile a cosa puo portare l'ignoranza, spero che l'harris possa riprendersi bene  e che la signora venga punita con la legge del contrappasso.
 
putroppo nn è il primo e nn sarà  l'ultimo, visto il passato c'è un caso simile descritto su falconeria.it, di una femmina di harris ammazzata a bastonate e nascosta in casa, pero anche questa aveva la radio ed è stata rintracciata. l'ignoranza si paga, il bello è che l'ha presa in strada, nemmeno nel pollaio, quindi ancora meno diritti di difendere la gallina, se fosse stata un po' piö furba avrebbe potuto chiedere i danni x la gallina morta. ma oltre che ignorante è anche stupida!
la stupidità  si paga!
buon volo
 
Roba da pazzi, nemmeno fossimo nel medioevo, comunque la signora per comportarsi così sapeva che si trattava di un falco addestrato e non  un selvatico, per tagliargli le unghie avrà  visto l'armatura e anello, altrimenti lo avrebbe ucciso senza tante storie :cry:
Hai ragione Jery, questa è ignoranza allo stato puro, ed è la cosa che mette paura piö di tutto il resto!
 
ma oltre al danno c'e' anche la beffa signori, perche' il nostro amico falconiere oltre che a restar calmissimo ( io me la sarei i.......a la signora) visto quello che il suo harris aveva combinato prima di andarsene ha LASCIATO 10 EURO ALLA VECCHINA PER LA GALLINA .Sto' seguendo personalmente la vicenda e vi dico che non esiste nessuna legge che tutela al 100% i nostri falchi ipotesi se la vecchina avesse preso un bastone o tirato un calcio all' animale reagendo d'istinto lei era tutelata, ma in questo caso la gallina era inmezzo ad una strada prov.e non in una propieta' privata e la signora non ha reagito d'istinto ma volontariamente ha ferito il rapace scatta addirittura il penale.................  :!:  :!:  :!: MA QUELLO CHE MI CHIEDO E'COME SI POSSA ARRIVARE A FAR DEI GESTI COSI' MA IL COLMO E' CHE QUELLA GALLINA PRIMA O PIO DOVEVA FINIRE NEL BRODO  CON I CAPPELLETTI
 
:eek:  :eek:  Non ci posso credere.... è una bastardata incredibile!!!
Come ha detto denis un calcio o una bastonata d'istinto per allontanare il falco ci poteva stare ma se lo ha preso e gli ha fatto quello che ha fatto (non posso nemmeno ripeterlo) ci sono gli estremi per il maltrattamento di animali e quindi la denuncia!!!
Ma se la gallina gliela prendeva un cane cosa gli faceva la signora? gli toglieva tutti i denti e gli spezzava le gambe per non farlo tornare?
Pensa la sofferenza per il falco!!
Speriamo che non sia così grave come sembra!!
A.
 
Avrei sicuramente reagito ........moto male...malissimo!!!!!l'IGNORANZA NON HA LIMITI!!!!speriamo possa guarire bene.
 
Davvero allucinante...anche se credo che la signora la sappia un po lunga, altro che gallina scappata in strada!
Non credo proprio che questa signora  abbia le galline con gli anelli identificativi, con i geti, con il campanellino e con la radio  :evil: !!!...non credo si tratti di ignoranza ma di cattiveria :!:
Il fatto è che purtroppo questa storia si ripete, infatti come detto da stefano, su falconeria.it c'è un ragazzo che quasi allo stesso modo ha perso la sua Domina, femmina di Harris...uccisa a badilate da una "signora" (chiamamela signora!)che per paura che l'Harris attaccasse i polli l'ha colpita e successivamente nascosta in casa...e poi io le galline ce l'ho, credere che ha scambiato una Poiana di Harris per una gallina è come credere ancora a Babbo Natale...dai...a chi la vuole rifilare sta stro...ta!
Per quanto riguarda il pagamento della "gallina fantasma" non mi trovo per nulla daccordo...comunque speriamo che si abbiano dei risvolti positivi per l'Harris...e risvolti negativi per la signora...chi sbaglia paga ed è giusto che la signora paghi sia economicamente che penalmente anche se non cambia lo stato di malessere del tuo amico e del povero animale.

Tienici informati... :wink:

In bocca al lupo!!!

Domenico
 
non ho parole,........ma forse non ce ne sono neppure. :(

Ma una denuncia forse servirebbe per tutelarsi, se ci sono gli estremi, in fin dei conti sono pur sempre animali protetti. :?
 
Ragazzi ho appena sentito il propietario dell'harris l' animale sembra reagire bene e' sotto antibiotico ,ma spero che al contrario stia la vecchia e che non sia anche lei sotto antibiotico ma sotto te.....a tanto i vermi e' li che stanno  CIAO A TUTTI :twisted:
 
Anche io non ho parole di fronte a TANTA IGNORANZA E CATTIVERIA...........per una GALLINA!?!?!!!???!!!!! 8O  8O  8O
La cosa che la "signora" capira' subito sono gli euro, molti euro.............un bel risarcimento per tutti i danni che ha creato al falco e al proprietario.............almeno 5000...........o 10000  euro !
Se deve pagare una cifra cosi', CAPIRA' SUBITO e imparera' per il futuro.......... :wink:

Ciao
Claudio
 
Denuncia si, ma la domanda nasce spontanea, a caccia chiusa come giustificare il volo del falco in un'area che mi sembra di capire non è un ATC o similare? Non è che dopo il danno arrivi anche la beffa sotto forma di una multa (o peggio) da parte degli agenti della forestale?
 
Ragazzi, posso andare controcorrente? non voletemene

ok, non condivido il gesto della signora, è da biasimare , pero.....

ragazzi, non facciaomo come sempre come ci pare e piace!!! il falco in questione, visto che la caccia è chiusa, doveva stare legato alla pertica o in voliera!!! NON volare!! e quì si ritorna ai vecchi santi...io non vorrei che la forestale facesse passare anche al proprietario dell'harris dei brutti quarti d'ora...
ragazzi, cercate di capire...ad oggi c'è una legge (bella o brutta, fatta bene o fatta male) che prevede di avere la licenza di caccia per far volare un falco...oltretutto ora siamo in periodo di caccia chiusa!!! dov'era questo tizio? in terreno libero o in una azienda agoturistico venatoria? e se c'era, era nella zona preposta allo sparo e quindi alla cattura di selvatici? meditiamo anche su questo argomento!!!

Ripeto, la signora NON doveva seviziare nessun animale di nessun tipo...doveva solo cercare di liberare la gallina dagli artigli dell'harris senza amputarglieli....ok sull'ignoranza della gente, ma anche la vecchina ha difeso un animale di sua proprietà ...volevo vedere voi se un gatto o altro animale assaliva il vostro rapace cosa avrete fatto!!
Ripeto nuovamente a scanso di equivoci, la vecchina HA SBAGLIATO...ma HA SBAGLIATO anche il falconiere...diamo a Cesare quel che è di Cesare

Mi attendo repliche copiose e dure critiche alla mia affermazione, ma...riflettete obbiettivamente
 
Tulipano, mi pare che abbiano autorizzazione per far volare i falchi oltre il periodo di caccia.
Ne parlammo già  in occasione dei tragici eventi ricordati da stefano e mi pare che si possa configurare senza ombra di dubbio il reato di maltrattamento di animali (azione meditata e non spontanea come poteva essere un calcio o similare).

Ricordando quell'evento, potrebbe esservi utile prendere contatti con piero del forum www.lafalconeria.it per confrontarvi con chi sta conducendo già  quella battaglia legale.

Per prima cosa mi auguro che l'harris superi la crisi e torni a fare una vita dignitosa.
Poi che la signora venga condannata a pagare una multa salata e un risarcimento esemplare.
Infine potrebbe non sarebbe sbagliato, sentito prima un parere di un legale, pubblicizzare l'evento su qualche testata giornalistica locale.

ale
 
Toscano, ma sei proprio sicuro di quello che dici?sicuro,sicuro,sicuro??
Da dove arriva tutta questa tua cultura a riguardo? a voci? o uno studio fatto da te approfonditamente??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto