MALEDETTA IGNORANZA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti, aono Gaia,la ragazza di Piero, a noi a ottobre hanno ucciso Domina, come è già  stato ricordato piö su.
Mi è stato segnalato questo post da un amico.
Vi giuro che ho la pelle d'oca dopo aver letto dell'accaduto.

Mi rivolgo al proprietaio del falco, fai denuncia dell'accaduto, anzi forse sarebbe stato meglio chiamare polizia o carabinieri o forestale non appena scoperto il tutto, così potevano fare dei controlli ad esempio sull'eventuale gallina, sempre se esiste.... certo che sicuramente in un momento del genere la priorità  è indiscutibilmente il falco e non puoi permetterti di aspettare neppure 5 secondi con un animale in quelle condizioni.

Non condivido il pagamento della gallina, non perchè non sia giusto in sè,ma pechè lo avrei fatto con dei testimoni, pretendendo di vedere la gallina e magari con 2 righe scritte e controfirmate dalle due parti.

Mi raccomando non lasciate correre un fatto del genere.

Non è concepibile mutilare un animale in situazioni del genere.
Eventualmente se hai bisogno di riferimenti di leggi etc...contattaci direttamente, vista l'esperienza che purtroppo anche noi abbiamo avuto ci stiamo facendo una cultura.
Mandaci pure una mail, ti rispondiamo o io o Piero e cerchiamo di darti una mano nel possibile.

Fatti fare un certificato dal veterinario sulle condizoni in cui gli hai portato il falco.
Come sta ora?

Ciao

Gaia
 
direi nessuna critica, perchè è quello che pensavo pure io siamo a caccia chiusa a menochè.... non abbia dei permessi come da claudio e conpany che possono volare tutto l'anno, e allora sicuramente le cose si possono mettere male per la sciura, e sinceramente penso che si così.

ciao Jago
 
toscano  inanzi tutto buon giorno non condivido affatto la tua opinione visto che l'herris era nella sua propieta su di un albero, il ragazzo lo stava caricando in macchina la gallina era sulla strada provinciale e ti ricordo che la gallina non e' una specie cacciabile i non occorre nessuna licenza di caccia per cacciare le galline, non penso che la vecchia avesse la licenza di caccia per tirare il collo ai polli  :wink: . la signora ha preso l'herris per le zampe lo ha portato in casa i li e' accaduto il tutto poi uscendo di casa con l'animale a testa in giu sanguinante lo ha mostrato al padrone dicendogli E' TUO QUESTO?........... dai e' una cosa ingiustificabile  :!:  :!:  la denuncia e' stata fatta direttamente alla guardia forestale la quale non ha emesso nessun ammendamento verso il falconiere ORA TI PORGO QUESTA DOMANDA SE FOSSE STATO TUO COME TI SARESTI COMPORTATO :?:  :?:  :?:  8O
 
una domanda...ok, la caccia è chiusa, ma non è possibile far volare il falco per puro addestramento? non mi sto riferendo in particolare a questo episodio (effettivamente non è bene
far volare un falco in zone abitate per svariati motivi), ma piö in generale, la forestale puo comunque denunciare un falconiere e/o addestratore per dei semplici voli liberi? :?:
 
LUCAS ti dico una cosa io volo i miei falchi nel mio giardino non hanno mai fatto nullla di illegale per quanto mi risulta non esistono aree adibite a volo libero di rapaci e poi con tutte le tasse che paghiamo almeno un pezzo di cielo sara il nostro :wink:   no cosa ne pen nsi ? volo tutti i giorni e nessuno mi ha mai detto niente .
 
Dipende dai permessi e dalle leggi regionali in materia, in emilia romagnia possono volare tutto l'anno e forse anche nelle marche in lombardia assolutamente no a meno che tu non abbia dei permessi appositi,

ciao Jago
 
Denis, hai ragione assolutamente, quello che voglio dire è che, qualora ci siano danni -anche minimi-, subito rigirano il coltello contro di noi...
 
denis, quello che dici sulla caccia alle galline è sbagliato... non è prevista la caccia alle galline in quanto animale domestico. Così come non puoi sparare a Gatti o Cani seppur randagi, non è un tuo diritto uccidere una gallina.
E' chiaro che puo capitare che ne investi una con la macchina o ti sfugga il cane e ne agguanti una ma non è comunque giustificabile il comportamento della Signora.
Tra persone civili ci si risarcisce il danno.... non siamo bestie!
Andrea.
 
fox non hai capito cosa volevo dire  per quanto riguarda questo caso l'herris o il falconiere non stava esercitando caccia capisci bene   :!: io so per certo che io se volo i miei falchi in un campo libero e faccio passate al logoro ma sopratutto se non ho una specie cacciabile o protetta o piccione nel carniere posso liberamente farlo ATTENZIONE PERO non sbagliamo ad interpetrare le leggi :
 
in questi casi bisogna lasciar da parte il sentimento e lavorare con la ragione... e con le pezze di appoggio. Se il falco poteva volare a termini di legge (e di autorizzazione specifiche in deroga alla legge) allora c'è poco da fare... per me la signora è l'unico soggetto perseguibile civilmente e penalmente.
Se invece il falco volava senza autorizzazioni specifiche, la faccenda è meno lineare ovvero le responsabilità  della signora rimangono (la mutilazione di un falco è comunque maltrattamento) ma potrebbe risponderne anche il falconiere per aver messo in volo un "falco" al di fuori del periodo di caccia. Questo ultimo punto è una situazione che abbiamo piö volte discusso sui vari forum e le posizioni sono contrastanti tra di noi; questo è un rischio per falconiere perchè non c'è certezza dell'esito dell'eventuale processo.

In tutto questo, non credo che sia possibile tenere le galline a pascolo libero soprattutto in presenza di vie di circolazione; trovo altresì strano non aver visto la gallina "morta" e aver comunque pagato il prezzo della gallina alla signora.


ale
 
Se il proprietario del falco in VENETO non ha autorizzazione al campo di volo incorre in una sanzione amministrativa di euro 102,00 pari al doppio del minimo.
 
in toscana, se vogliono, ti fanno passare grossi guai  :cry:  :cry: e non te la cavi pagando una multa!
 
Denis Denis
ti stai dando la zappa sui piedi da solo !!!
la gallina NON è specie cacciabile per cui....NON puo e non deve essere catturata!! eppoi, l'amico falconiere in questione stava caricando l'Harris in macchina dentro la sua proprietà ...ebbene, per caricarlo in macchina si tiene libero con tanto di radio attaccata al tarso? ma mi faccia il piacereeeeeee!  stava volando e basta!!! e volare NON si puo se non in zone preposte!! Ma la volete capire che le leggi vanno rispettate, volenti o nolenti? l'affermazione tua dove dici che paghiamo un casino di tasse ecc ecc questo non ti giustifica a fare cio che ti pare secondo il tuo pensiero ed il tuo tornaconto!! allo stesso tempo, la signora non puo permettersi di far girovagare le proprie galline nel prato? come tu vuoi far volare il tuo falco perchè un pezzo di cielo è anche tuo, la signora ha diritto di mangiare galline ruspanti e quindi di mandarle in giro in sicurezza senza che un falco o rapace che sia, addestrato e quindi di un proprietario, possa in qualche modo attentare alla sua sicurezza !!

la democrazia è una bellissima cosa, a patto che ci sia rispetto reciproco !!!

Ora, RIPETO per l'ennesima volta: HA SBAGLIATO la signora a seviziare l'harris, e va condannata, ma HA SBAGLIATO anche il falconiere a far come gli pare infischaindosene dei regolamenti!!

Son contento di aver stuzzicato tutto questo vespaio, per un semplice motivo: come ho detto sopra, ben vengano le condanne e gli incazzamenti per un rapace ucciso e/o seviziato, con dure condanne agli autori di tali misfatti, ma allo stesso tempo facciamoci un esame di coscienza e veniamo al dunque, ovvero, stiamo alle regole e non cerchiamo di fare cio che piö ci torna conto secondo il nostro vedere a senso unico ed infischiandocene delle regole.
 
....leggo solo ora, e noto con dispiacere che non ci sono solo i cretini armati(tanto per non tornare a un vecchio discorso)ma i cretini/e anche senza fucile.......non saro' certo io a parlare di caccia chiusa o aperta visto che vivo la campagna con i cani con e senza fucile e falchi senza guardare troppo i calendari ma usando il buon senso....perche' e ne sono convintissimo si puo' uscire dalle righe ma sempre usando buon senso....strano ma vero......

.....ma nessuno si e' messo nei panni della signora attenzione non vorrei essere frainteso non condivido il gesto ma me ne guardo bene di mettere al rogo l'ignorante signora(nel senso che ignora)....lei d'impulso ha reagito perche' una sua propieta' era in pericolo....che se pur una ridicola gallina e' pur sempre una sua propieta'........

Probabilmente non e' il caso della signora in questione ma porto un esempio pratico :

quando siamo in Polonia ad allenare i cani sulle starne (belle di papa')capita spesso e volentieri che il cane vada nei paragi di cascine,abitazioni in campagna(le starne le trovi anche in aperta campagna ma anche vicino alle case e' un comportamento naturale si sentono al sicuro da volpi e altri nocivi vicino alle abitazioni)dicevo il cane che allunga le sue diagonali vicino alle case entra anche in cottatto di animali domestici polli,tacchini e altro....a volte capita che il contadino/a gia' scottati in precedenza da cani che dal "mordente facile e istintivo" (abbasso chi non ne ha)hanno ucciso piu' galline in poco tempo(potrei raccontare aneddoti particolarissimi)........i contadini all'arrivo dei cani si preparano al peggio e armati di bastoni anticipano l'incidente a volte riuscendo benissimo a bastonarli......noi a distanza diamo voce....richiamiamo il cane e con il cane al guinzaglio ci dirigiamo dal padrone di casa attenzione ripeto dal padrone di casa e si scambia quattro chiacchire calmandolo.......ci verrebe voglia di strozzarlo ma lo dobbiamo capire....non solo perche' e' in casa sua ma perche' le galline da quelle parti non son solo una propieta' ma sono i particolar modo mezzi di sostentamento!!! (uova comprese).

beppe
 
Mhà ...vorrei proprio vedere quanti su 365 giorni l'anno vanno in giro con i falchi o altri rapaci solo quando la caccia è aperta...e non per fare caccia ma anche al semplice addestramento o passeggiata...proviamo a fare una percentuale???
Non si rispettano le regole, ma questo nasce da una carenza legislativa che purtroppo provoca questi disagi!!!

Comunque non capisco come sia da biasimare un soggetto che amputa gli artigli ad un falco, anche se il falco si fosse mangiato tutta la gallina da "persona civile" la vecchietta avrebbe chiamato il proprietario e avrebbe richiesto i danni...non è che entri in casa,prendi le tenaglie e ti permetti di  mutilare un animale...ma siamo impazziti?
Poi c'è da vedere la veridicità  delle affermazioni fatte dalla vecchietta cioè sull'esistenza e sull'aggressione alla gallina che a quanto pare non esiste!!!E sinceramente da una persona del genere non mi fiderei neanche di prendere un bicchiere d'acqua!!!
Nel caso in cui fossi stato al posto della vecchietta di certo non avrei rovinato un animale del genere...il calcio lo si puo anche capire, ma dietro un gesto simile non c'è l'istinto di difendere il proprio animale (la gallina) ma si tratta di essere repressi e diabolici!!!

Logicamente i comportamenti individuali variano in base a tante cose come l'educazione, l'intelligenza ecc... ma non tutti siamo uguali...fortunatamente.
 
Ma il "falco" poteva volare o no?? Altrimenti mi sembra che stiamo parlando di aria fritta  :?
 
Marcovì

HA SBAGLIATO ANCHE IL FALCONIERE A FAR VOLARE UN FALCO IN TEMPI DI DIVIETO
LA VUOI CAPIRE O NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

O ANCHE TU SEI UNO DI QUELLI CHE FA IL C...O CHE CREDE INFISCHIANDOSENE DELLE REGOLE !!!!!!!!!!

FAMMI UN PO' CAPIRE!!

eppoi, sai leggere cio che scrivo? sai interpretare il significato delle parole?
leggi e rileggi attentamente cio che ho scritto e cerca di capire una buona volte per tutte
 
non biasimo assolutamente la vecchietta, la condanno duramente, solo che penso che se la vecchia esce di casa con il falco con ledita amputate, sicuramente aveva preso la gallina, altrimenti non si spiega la mutilazione, se era un divertimento avrebbe potuto tagliare le ali,
la verità  è che anche se io ucciderei la vecchia, qui c'è sicuramente un concorso di colpa, magari le proporzioni delle parti sono davvero spropositate, ma non si possono negare le responsabilità  del falconiere, cmq io nella stessa situazione farei comunque la denuncia a costo di pagare una multa, perchè sicuramente la responsabilità  della signora sarà  certamente piö grande.
per concludere, per volare il falco ci vuole la licenza di cacci, la caccia aperta e bisogna trovarsi in zona dicaccia, almenochè non vi siano permessi particolari, quidi se voliamo non soddisfando queste prescrizioni, dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro senza fare i finti tonti, la legge è uguale per tutti, domenico 83 dice giustamente  a mio avviso, che non si rispettano le regole per carenza legislativa, pero purtroppo anche se la legge è sbagliata per noi, non ammette comunque ignoranza e non ci da il diritto di rifiutarla (purtroppo).
Spero che l'harris in questione possa tornare a volare senza problemi.
 
Da quanto scritto sopra da Denis sembrerebbe di no, lo stavano caricando in macchina vicino un centro abitato seppur di periferia, quindi se ne deduce che li non potesse volare. Tengo a precisare che sto dalla parte del povero falco e non della gallina e sua proprietaria, ma faccio degli esempi legali: se la signora prende un buon avvocato passa dalla parte della ragione solo perchè li il falco non poteva volare, se poi l'avvocato ha le palle a 48 carati e cita la sicurezza stessa della razza umana difficilmente perderà  la causa. Il gesto stesso del taglio delle unghie la dice lunga, cercava di rendere innocuo il falco in caso di eventuali nuove aggressioni ai suoi animali e magari ai suoi nipotini, in altre parole difendeva la loro incolumità . Trovate un giudice che davanti queste argomentazioni si pronunci a favore del falco, al massimo da la ragione al 50% ed è finita li.
Comunque io seguito a sperare che la regione in questione permetta l'addestramento del falco anche a caccia chiusa e che in una eventuale causa il giudice sia un'animalista convinto; spero altresì che i danni alle zampe siano curabili e il falco torni ad essere un rapace al 100% senza ulteriori traumi :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto