la bilancia

Il discorso del peso è una cosa molto importante specie i primi anni ( se si parte da zero :wink: ) che si ha un rapace.
Ad oggi peso i miei gheppi piö che altro per abitudine, ma riesco a capire se il mio rapace è a peso di caccia o peso di volo solo osservandoli quando entro in falconiera :)
Quando si conoscono i propri soggetti la bilancia diventa un optional :wink:
Un saluto

Davide
 
Davide il gheppio europeo (che volo io) ha solo il peso d volo e non quello di caccia, scherzo :lol:

Bene se chi vola regolarmente sparvieri e gheppi am. a caccia sostiene che non occorre una tale precisione mi fido, grazie :)
 
Sul fatto che la bilancia non conti sono d'accordo in parte...con alcuni animali mi posso permettere di non usarla,con altri no.Es.gir brookei vedo dal comportamento al blocco che fara',girxscozzese 780 vola e cazzeggia 770 vola e caccia 765 caccia vera senza mollare.Due pellegrine imprintate allevate a mano dal terzo giorno sorelle della stessa nidiata:una vola senza bisogno di conoscere il peso l'altra se non e' al peso di caccia si posa e aspetta e sono state messe in hacking tutte e due allo stesso modo e con gli stessi tempi.E io sono abbastanza anarchico e tenderei a dimenticami della bilancia ma con alcuni animali esperienza oppure no proprio non lo trovo possibile.
 
demmy78 ha scritto:
Sul fatto che la bilancia non conti sono d'accordo in parte...con alcuni animali mi posso permettere di non usarla,con altri no.Es.gir brookei vedo dal comportamento al blocco che fara',girxscozzese 780 vola e cazzeggia 770 vola e caccia 765 caccia vera senza mollare.Due pellegrine imprintate allevate a mano dal terzo giorno sorelle della stessa nidiata:una vola senza bisogno di conoscere il peso l'altra se non e' al peso di caccia si posa e aspetta e sono state messe in hacking tutte e due allo stesso modo e con gli stessi tempi.E io sono abbastanza anarchico e tenderei a dimenticami della bilancia ma con alcuni animali esperienza oppure no proprio non lo trovo possibile.

Concordo in pieno .
 
Cari falkonieri sarete anche bravi, ma provate a nn pesare un astore, e poi fatelo volare poi ne parliamo :wink:
 
Quindi Eugenio, prima dell'arrivo della bilancia elettronica ( 20 anni?) gli astori non erano usati?
:wink:

Io non ho grande esperienza con gli astori, ne avro volati 4 o 5... quindi non fa testo, ma la bilncia la usavo poco.....
Io credo che la bilancia è un aiuto, anche grande a volte, ma non si puo contare solo su di lei
 
E prima del cappuccio si usava cigliare ma direi che qualche passo in avanti lo si e' fatto!! :wink:
A parte tutto Jeri come fai a prevedere il comportamento di un astore o al limite anche di un falcone dfi un certo tipo senza bilancia?E non voglio dire che non lo si faccia volare ugualmente..lo faccio anche io e di solito so che se sono troppo alti devo correre o aspettare sotto un posatoio perche' i falchi devono volare.. peso o non peso...
 
Io la penso come Eugenio e sono sicuro che se togliamo la bilancia a tutti se ne vedrebbero delle belle....20 o 30 anni fà  (non sono informato a riguardo) i falchi forse non si pesavano e sicuramente molti o tutti erano di cattura e tutti erano costretti a volare in base alla percezione che si aveva del proprio animale o magari toccandolo....(sfido chiunque o quasi a sentire i 20 ma anche i 30 grammi ad una femmina d astore o una pellegrina).Comunque tutti volavano e tutti andavano avanti ...pero non dicono quanti li perdevano specie quelli di cattura dove a volte la differenza la fanno propio i 30 grammi.
Io peso sempre i miei falchi prima di volare e anche se immagino già  il loro peso ho necessità  di verificare.Anche se puo sembrare "strano" a volte quei grammi in piö o in meno cambiano il volo o l irruenza nella cacciata e cose simili...
Si diceva a Vincenzo del gheppio che 132 grammi erano pochi meglio 136.....con le mie mani non li sentirei i 4 grammi.
P.S: Tra i vecchi grandi falconieri che conosco e che dai quali ho solo da imparare...ammiro quando toccano il petto le cosce e le ascelle del falco e poi sentenziano grasso magro o a peso.....(anche io come tutti mi cimento in questo palpeggio) pero anche loro hanno la loro bilancetta in un angolo di casa....
 
la bilancia elettronica non c'era 20 anni fa ????
c'era la bilancia "normale" :wink: :D

gli astori, meglio dei pellegrini, si sentono benissimo al "tatto" !! non dico di saper valutare i 20-30 grammi in piö su una femmina ecc ecc, ma si puo valutare se piö o meno è al "punto giusto" :wink:

quando anni ed anni fa venivano usati gli astori di cattura, ed ammettendo di non usare mai la bilancia, si sentivano al "tasto" e si facevano volare abbastanza tirati, specialmente all'inizio ed in base al loro carattere...quello era il metro di valutazione, e chi aveva "quest'arte" sensibile nelle mani, volava e cacciava magistralmente.

Andrea, il "tastare" sotto le ascelle è per valutare il grado di muscolatura dell'astore...
dovresti sentire la "noce"..se non la senti, ma senti la "sella", vuol dire che è giö di muscoli e che va allenato a dovere :wink: :)
 
ci si puo basare benissimo sulle reazioni del falco quando è al blocco, tastare lo sterno o cantare il kirie e leisson, ma quello che conta è il condizionamento è il volare costantemente x creare un abitudine, se vedo che hanno curato posso volarli altrimenti stanno fermi. li peso ogni paio di giorni
buon volo
 
Giovanni conosco noce sella e quant altro per sentire se un falco è muscolato a peso tirato o grasso. specie nei falconi....pero ti sei risposto da solo senza bilancia rischi di volare tirato per la paura di perderlo...e il volo ne risente.
Poi ci sono falchi e falchi falconieri e falconieri.....certo che mi piacerebbe sequestrare le bilance di chi si atteggia a sensore umano...poi gli faccio fare 2 buon gozzi o 2 giorni al gelo e lo porto a caccia così vediamo le performances...del falco.
Detto cio mi inchino a chi sente ripeto i 20-30 grammi che come detto su alcuni falchi fanno la differenza tra un bel volo e un volo di m...
Comunque poi mi direte perchè quando si vede un falco chiedono tutti a quanto vola ?
D ora in poi si dirà  2 dita di grasso o 1 dito di magro.....
 
andrea ha scritto:
Giovanni conosco noce sella e quant altro per sentire se un falco è muscolato a peso tirato o grasso. specie nei falconi....pero ti sei risposto da solo senza bilancia rischi di volare tirato per la paura di perderlo...e il volo ne risente.
Poi ci sono falchi e falchi falconieri e falconieri.....certo che mi piacerebbe sequestrare le bilance di chi si atteggia a sensore umano...poi gli faccio fare 2 buon gozzi o 2 giorni al gelo e lo porto a caccia così vediamo le performances...del falco.
Detto cio mi inchino a chi sente ripeto i 20-30 grammi che come detto su alcuni falchi fanno la differenza tra un bel volo e un volo di m...
Comunque poi mi direte perchè quando si vede un falco chiedono tutti a quanto vola ?
D ora in poi si dirà  2 dita di grasso o 1 dito di magro.....

E' vero :lol: :lol:
 
Andreino
non ti do mica torto !! hai perfettamente ragione

comunque io mi riferivo ad astori di cattura che una volta si usavano regolarmente senza incorrere a denunce o sanzioni...se non usavi la bilancia dovevi "sentirli", e sai cosa intendo

come ho detto serenamente, io non so valutare i 30 grammi al solo tasto, non sono un orefice :)
e per questo uso la bilancia per fare comparazioni, sia quando "tasto" semplicemente, sia quando volo e osservo le performances dei e con determinati pesi

sappiamo bene anche un'altra cosa, ovvero, a seconda del tipo di carne che gli fai mangiare, puoi intuire se il giorno dopo o addirittura due giorni dopo saranno in grado di fare buone performances dal momento che certi tipi di carne "tolgono" l'appetito e quindi la voglia di predare
 
Demmy, anche io volo tutti i giorni..... e ti posso garantire che senza bilancia si puo volare benissimo.
Tutto sta nel conoscere i propri animali, se io ( ma chiunque abbia un po di esperienza) tocco un quelsiasi mio falco al petto, ti dico quasi al grammo il peso.
Bo, comunque ognuno ha il suo metodo e tutti i metodi che rispettano sia la parte fisica che quella psichica, vanno benissimo....
Io lavoro molto sulla "testa" degli animali piö che sul peso, pero ripeto, conosco da decenni molti falconieri che usano maniacalmente il peso e che hanno super falchi.

Ps: certo che cerano 20 anni fa.... era per dire. :wink:

pps: ho preso una lanaria qualche settimana fa e l'ho pesata 3 volte, ora vola tutti i giorni senza usare la bilancia e va benissimo ( per benissimo non intendo che ritorna...io pretendo un po di piö :D ) e ti posso assicurare che non è imprintata....... :wink:
 
Sicuro ad ognuno il suo, io non metto mai in dubbio i metodi di nessuno, non sono maniaco del peso cioe' se peso e trovo l'animale grasso si vola comunque l'unica conseguenza e' che mi preparo gia' a reazioni di un certo tipo pero' conoscerlo mi permette previsioni che in determinate situazioni trovo fondamentali ..ma come dici tu l'importante e' il rispetto del benessere psicofisico.
 
Io quando prendo i miei falchi immagino gia' il peso che avranno, ma sulla bilancia li metto SEMPRE :wink: :!:
Certo che poi li volo lostesso anche se alti di peso, mi aspetto un comportamento conseguente ma VOLANO; io poi tendo a volare i falchi un po' "altini" :roll: :oops: :mrgreen: .

Claudio
 
Forse sbaglio ma io sono un maniaco del peso :oops: e se tocco lo sterno al mio falco, lui mi guarda e mi chiede e mo :? :lol: Pero lo tasto sempre perchè mi piacerebbe iniziare a capire il livello muscolare al tatto. 8) C'è da dire pero che normalmente so quanto peserà  il mio rapace dopo 24ore e, quasi sempre, la bilancia mi conferma una precisione al gr... :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto