la bilancia

bene Vito.. vedi che allora sei daccordo.
pensa se ne maneggi alcune decine al giorno..... e se ne hai maneggiati alcune centinaia :wink:
 
Sono sconcertato, nn ho parole.
Io peso sempre e comunque i falki prima di uscire, ma è solo una mia curiosità , 2 giorni fa peso l'astore dopo che il gg prima ha mangiato un selvatico, l'ho trovato 23 grammi sopra, sono uscito ugualmente, ha fatto 4 tirate come solo lui sa fare, dopodiché ha deciso di andarsene, e x 50 minuti, mi ha fatto patire le pene dell'inferno, ma era assolutamente consapevole che potevo andare a recuperarlo il giorno dopo, di fatti ho cambiato le batterie x ogni evenienza.
Detto cio nn credo hai mostri che al solo tasto indicano il peso del rapace.
Ne sento di stronzate, e purtroppo continuero a sentirle.
Certo che se poi il mio rapace, mi mangia un pulcino al giorno, è molto piu semplice capire il peso esatto.
Vito il tuo rapace cammina sui grammi, x te è molto piu semplice capire, ma un rapace di grosse dimensioni, nn puoi toccarlo e dire sto falko pesa tot, a meno che la sera gli dai 2 pulcini, e te sai che il tuo rapace con 2 pulcini mantiene, o perde peso :wink:
Ragazzi nn facciamo i mostri che nn lo siamo :wink:
 
secondo me non usare mai la bilancia è molto rischioso, c'è è comoda la si usa.
prima qualcuno ha scritto che all'inizio si cigliavano gli haggard, ora si incappucciano i nati da falchi imprintati, e si usano le RADIO... he he con le radio se l'astore ha 30 gr in piö e fa i picci lo ritrovo e lo tiro giö, ma a me piace stere tranquillo, e il falco se so che a un certo peso cazzeggia che lo porto fuori a fare? quindi la bilancia a me è indispensabile come lo è la radio. giustamente ho letto che senza bilancia esisterebbero l'80%in meno di falconieri, forse e vero forse no, penso che se non c'era uno si adattava, ma dato che c'è :wink: io la uso, senza mi sentirei come uno che va a divertirsi tutte le sere a caracalla pontina o il lungo mare di montesilvano senza preservativo, he he eh sarei un coglio... :lol: :lol: :lol:
 
Ahahahah Ryosaeba bisognerà  organizzare un raduno a questo caracalla pontina ci sono bei posti per volare ???
Riconfermo quanto detto da Eugenio tutti o quasi pesiamo per scrupolo o per conferma certo che non dico al grammo...(mi viene da ridere) ma quasi sappiamo a che peso è il falco.
Credo che il peso ideale per un falco e per il falconiere è quello che permette un ottimo compromesso affidabilità \prestazione per esempio la mia pellegrina vola ottimamente 730-750
nei posti che conosce puo arrivare anche a 770 ma già  so di assistere a un volo che non porta a niente ..decentrata...altissima...e poco attenta a cio che vola...pero vola e rientra.
Portata fuori magari in un contesto di raduno...cani...persone...chilometri...curve... e posto nuovo
da 750 per non avere sorprese la porto 730 solo 20 grammi in meno che pero fanno la differenza tra un volo tranquillo e un probabile volo al cardiopalma...
Quindi considerato che alla fine cio che conta è riportare il tanto amato compagno d avventure a casa e considerato che i 20 grammi non li sento.....Concludo dicendo viva la bilancia !!!
Non ho altre domande vostro onore.
P.S:Fino ad esaurimento diro che ogni falco ha la sua indole e testa magari con alcuni si puo osare di piö con altri per niente.La mia Lanaria di 4 anni (in muta 850) vola allo stesso modo a casa sua sia a 750 sia a 810 con una forbice di 60 grammi anche io potrei non pesarla.
Ultima cosa ci tenevo a dirla nessuno vuole convincere nessuno sia chiaro si fà  per passare 2 ore in chiacchiera.
 
Ragazzi la bilancia diciamolo è 1 sicurezza in piu!! noi tutti sappiamo i pesi di volo dei nostri falchi e dopo tempo che si vola 1 falco si riesce a capire quanto consuma nelle 24 ore quanto deve mangiare in proporzione a quanto vola, la quantità  di carne a seconda del tipo, xo chi è che prima di andare a vola nn mette il falco sulla bilancia? da 1 senzo di sicurezza in piu, sara anche 1 sorta di psicologia che ci rende piu tranquilli!! ma cmq la bilancia è 1 bel aiuto xche ci permette di portare il falco al miglior peso in modo da darci performance migliori e soprattutto di nn tenerlo a stecchetta tutto il periodo di volo!! poi tutti siamo liberi di usarla o no e di penserla come si vuole xo almeno io con i miei amici quando ci incontrimo prima di volare la prima cosa che facciamo è pesare il falco anche se sappiamo che il peso è perfetto xche il gg prima ha mangiato carne pesata o pulcini xo è 1 cosa che viene spontanea!! ci sono ancora posti dove catturano haggard xche è legale e li volano senza bilancia ma io credo che lo facciano xche cmq hanno disponibilità  illimitate xche a me personalmente dispiace perdere 1 falco dopo aver passato 2 o piu anni ad addestrarlo ma questo discorso riguarda noi xche loro hanno le ferrari hihihihiihihih
 
dany84 ha scritto:
ci sono ancora posti dove catturano haggard xche è legale e li volano senza bilancia ma io credo che lo facciano xche cmq hanno disponibilità  illimitate

no ! è solo perche hanno imparato in un modo diverso e usano l'unità  di misura tipo: un quarto di petto di piccione il falco risponde in un certo modo, mezzo petto risponde in un altro modo, tutto qua.
In nessun angolo del mondo nessuno regala nulla, tanto meno i falchi che cominciano a scarseggiare.
 
Ragazzi, io vi ammiro molto che in pochissimi anni ( 2 o 3) avete imparato a volare bene, ma molte cose di questa disciplina le si imparano a CAPIRE con il tempo, io sono lento forse a capire e mi ci sono voluti 20 e piö anni, ma non è per fare " il mostro" ora dopo anni di studi di etologia e biologia degli animali e soprattutto dei rapaci sono arrivato a capire cose che prima non immaginavo neanche.
Oggi, se uno prende uno qualsiasi dei miei rapaci e lo tiene 3 mesi, quando lo tasto ti so dire quanto pesa con uno scarto di pochi grammi........
ripeto, io dopo 2 o 3 anni di falconeria, non ero neanche paragonabili a voi....... e questo grazie anche all'aiuto di persone e strumenti che una volta non cerano, pero molte cose le si capiscono con il tempo e con tanti animali maneggiati.
Certo che la bilancia è utile, anzi utilissima ! ma è anche giusto che ognuno di noi adoperi tecniche che le sembrano meglio, altrimenti non si chiamenrebbe arte...secondo me.
Io non ho MAI detto a nessuno di NON usare la bilancia, ho sempre detto che IO non la uso, se non per capire lo stato di salute
Lungi da me fare il proffessorino, ma quando qualcuno mi chiede aiuto, cerco di fargli capire come "ragionano" questi animali.
ps: testa piccola, non vuol dire poca intelligenza..... :wink:
 
Ok accordo raggiunto il 98% degli utenti o per sicurezza o per inesperienza usa la bilancia e tu Jerry no.
Le chiacchiere stanno a zero una curiosità  volevo chiederti tu scrivi: "ho sempre detto che IO non la uso, se non per capire lo stato di salute" che significa ? Magari dai spunti interessanti per continuare una discussione sul viale del tramonto.
 
Boh, io senza bilancia sarei perduto :x
Tanto per farvi capire, all'inizio dell' ammansimento del gheppio, dandogli un tot di carne di quaglia, il giorno dopo lo trovavo anche a 10 gr in meno, mentre con lo stesso quantitativo in questo periodo mi ingrassa di almeno 6 gr!! La temperatura e l'orario del peso sono pressappoco gli stessi, non si puo' avere la certezza assoluta di conoscere il peso di un falco dopo 24 h.

Riguardo al conoscerne il peso tastando il petto, io non ci riesco! Ma ho avuto solo 2 falchi, magari piö avanti ci riusciro', ma ora mi sembra impossibile!
Ad esempio in questi 2-3 giorni in cui sto alzando il gheppio, da 130 l'ho portato a 136, la differenza al tatto si sente, ma sono ben 6 gr!!! come se a una grossa femmina di buteo di 1300 gr sentissi la differenza di 60 gr! so' tantissimi! una variabile del 5% sul peso di volo (come in questo caso) puo' comportare la fuga, o nei falchi piccoli la morte! :|

La bilancia non puo' essere un optional, che costa verificare il peso di un rapace prima di volarlo?
La bilancia non mente, affidandoci solo ai nostri sensi potremmo causare la morte del nostro falco.
Ne vale la pena?? :mrgreen:
 
son d'accordo con rosaerba, dany84 e faccio come tyger e sanremo.
peso per pura curiosità  e come dice jery per vedere se il falco ha qualche problema fisico (tipo se il giorno prima ha fatto gozzo pieno di piccione e il giorno dopo ha perso 50 g allora tiro su le antenne e comincio a pregare).
indovino il peso non tanto dallo sterno ma dal comportamento, che secondo me è piö affidabile della bilancia:
se il pellegrino quando entro in falconiera si butta, so che è alto. so che sarà  un po meno aggressivo se caccio ma potrà  stare in ala di piö, e so che se dovro usare il logoro mi farà  le pernacchie. se invece fa qualche schiocco so che è un po basso e in volo avro comportamenti opposti a quelli descritti sopra.
se lastore si butta di continuo so che è alto è non mi seguirà  nel bosco, se invece entro in falconiera e mi distrugge il guanto appena lo alzo vuol dire che sarà  un ombra (ma probabilmente avrà  un volo meno performante).
questo sistema lo trovo utile piö di sapere i grammi precisi, perchè come tutti ben sapete il peso varia in base al meteo, alla condizione psicofisica.
anche perchè se si vola il falco piö volte al giorno i pesi hanno significati diversi (che non mi interessa neppure sapere).
in sostanza, secondo me: piö etologia, meno farmacia!

resta il fatto che la bilancia per il principiante è molto utile per imparare a capire relazione tra comportamento e peso.
 
Ale scusa, ma Andrea ha ragione, tu dici che la usi solo x vedere se il falko sta male, ma che la usi a fare, se sai capire il suo peso?? oppure in che modo la bilancia ti dice che problemi ha il falko?? grazie se ti va di rispondere.
Altra cosa, quanti falkonieri conosciamo, che fanno falkoneria da 20anni, e nn sanno fare una fava?
E quanti ragazzi conosciamo che in poki anni, si ciucciano i ventennali??
Un saluto a tutti
Bas sono daccordo con te quando dici che i rapaci ci danno indicazioni, vedendo i loro comportamenti :)
 
io mi comporto come dice bas, peso i falchi prima di ogni volo ma non attribusisco rigoroso valore alla pesata a meno che il risultato non sia totalmente inatteso.
Osservo il loro comportamento quando mi avvicino in falconiera e quando li prendo sul guanto e cerco di capire le loro risposte. Ogni falco si comporta a modo suo.... quando armo la femmina di gheppio, se sta troppo calma e le condizioni meteo sono buone, vedro volo molto altano ma rifiuterà  qualunque preda; non dovro inoltre cazzeggiare troppo con il logoro ma usarlo solo per metterla a terra. Se invece mostra aggressività  vedro un volo meno appariscente ma sarà  molto piö attenta a cio che si invola.
Il maschio si comporta in altro modo, riesco a capirlo di meno e quindi mi baso maggiormente sul dato misurato dalla bilancia.

Non uso il cappuccio (un errore in alcune fasi) e la preparazione del falco la blocco mi da molte informazioni..... questo non vuol dire che non faccia errori purtroppo!

Ultima considerazione sul peso, già  scritta sul forum un po' di tempo fa: per dare un significato al peso devo anche conoscere come un falco ci arriva a quel peso. Peso calante, peso crescente, peso stabile con falco fermo, peso stabile con falco in continuo allenamento..... per me è importante conoscere e ricordare la storia del falco nei giorni precedenti al giorno di volo.


ale
 
Per me e' importante utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per capire i nostri animali e l'etologia fa parte del bagaglio culturale di un buon falconiere come il saper usare la bilancia la radio il cappuccio ecc..ecc..a me piace considerarmi sempre ricettivo nei confronti delle esperienze se ogni anno da quando dieci anni fa ho iniziato non imparassi qualcosa di nuovo probabilmente mi sarei gia' stufato ogni animale mi piace osservarlo pesarlo portarlo a caccia.possiamo giudicare un falco dal suo comportamento e poi trovarne conferma pesandolo.Dove vado a prendere i falchi l'allevatore ne fa circa 150 all'anno e di quelli che usa lui a caccia conosce genitori linee di sangue esperienze passate eppure li pesa tutti quando un mio ex collega che mi accompagnava per darsi un po' di tono ha detto che a lui non serviva pesare falchi non si e' impressionato e gli ha chiesto se invece del cellulare e delle mail usava ancora i piccioni viaggiatori e se sapeva che gli uomini ora viaggiano anche nello spazio :D !!
 
jery ha scritto:
bene Vito.. vedi che allora sei daccordo.
pensa se ne maneggi alcune decine al giorno..... e se ne hai maneggiati alcune centinaia :wink:

sanremo61
Vito il tuo rapace cammina sui grammi, x te è molto piu semplice capire, ma un rapace di grosse dimensioni, nn puoi toccarlo e dire sto falko pesa tot, a meno che la sera gli dai 2 pulcini, e te sai che il tuo rapace con 2 pulcini mantiene, o perde peso :wink
[/quote]

Diciamo che una persona che go coosciuto che ha circa 150 rapaci alcuni li pesa ed altri no, tutti volano.
Io come primo rapace ho avuto un g.a. e quello che si legge che è delicatissimo che il peso è molto difficile da regolare ecc...quindi vai di bilancia a manetta. Ora Sto volando un gheppio europeo di un amico e mi sembra avere, se confrontato con il g.a., un metabolismo "del deserto".

Per avere un peso abbastanza preciso dopo 24 ore ho imparato a pesare 3v al giorno il rapace e una decina al giorno 1volta ogni 2-3mesi(a causa della variazione della temperatura.).
Se il falco deve volare al peso di 102-103gr. alle ore 10:00 vuol dire che alle ore 20:00 della sera prima DEVE pesare 119-120gr.(14oreX1,2gr/h. di perdita di peso ogni ora). Il peso fisso alle ora 20 serve per cercare di tenere sotto controllo la variabile del consuno giornaliero dopo il volo, la cui intensità  è, appunto, variabile(tempo di durata dell'uscita giornaliera, volo di caccia con inseguimenti o semplici richiami al pugno/logoro). Tutto questo si riesce ad ottenere con il rapace che è fermo sulla pertica, rilassato al buio della notte e con nessun disturbo esterno interno, che viene tenuto dentro casa in una stanza con una finestra il cui vetro permette il passaggio del sole e di un poco di aria che non influenza in modo drastico la temperatura della stanza. Ecco come si ottiene un peso preciso al gr. :wink:, nessuna magia :lol:
 
Certo Eugè che mi va di risponderti.

Io conosco tutti i miei rapaci, ma una volta o anche due al mese, li peso ( non ho mai detto che aborro la bilancia, ho solo detto che non bisogna limitarsi solo al peso) visto che maneggio diversi rapaci che vanno da meno di un etto a qualche kilo.......
Lo faccio per capire e vedere se le mie impressioni e valutazioni sono esatte.
A volte posso sembrare un po cialtrone, ma invece sono molto scrupoloso e se un giorno ( per fortuna pochi) un mio falco non "funziona" cerco di capire il suo stato psicofisico, non mi do solo la soluzione dicendo "a..è basso o è alto :)
spero di essermi spiegato.
Pero ripeto, non ho mai detto ne pensato che chi usa scrupolosamente la bilancia sbaglia... anzi, ho solo detto che io ho i miei metodi e sono anche molto soddisfatto dei miei falchi
 
menzacapo ha scritto:
jery ha scritto:
bene Vito.. vedi che allora sei daccordo.
pensa se ne maneggi alcune decine al giorno..... e se ne hai maneggiati alcune centinaia :wink:

sanremo61
Vito il tuo rapace cammina sui grammi, x te è molto piu semplice capire, ma un rapace di grosse dimensioni, nn puoi toccarlo e dire sto falko pesa tot, a meno che la sera gli dai 2 pulcini, e te sai che il tuo rapace con 2 pulcini mantiene, o perde peso :wink

Diciamo che una persona che go coosciuto che ha circa 150 rapaci alcuni li pesa ed altri no, tutti volano.
Io come primo rapace ho avuto un g.a. e quello che si legge che è delicatissimo che il peso è molto difficile da regolare ecc...quindi vai di bilancia a manetta. Ora Sto volando un gheppio europeo di un amico e mi sembra avere, se confrontato con il g.a., un metabolismo "del deserto".

Per avere un peso abbastanza preciso dopo 24 ore ho imparato a pesare 3v al giorno il rapace e una decina al giorno 1volta ogni 2-3mesi(a causa della variazione della temperatura.).
Se il falco deve volare al peso di 102-103gr. alle ore 10:00 vuol dire che alle ore 20:00 della sera prima DEVE pesare 119-120gr.(14oreX1,2gr/h. di perdita di peso ogni ora). Il peso fisso alle ora 20 serve per cercare di tenere sotto controllo la variabile del consuno giornaliero dopo il volo, la cui intensità  è, appunto, variabile(tempo di durata dell'uscita giornaliera, volo di caccia con inseguimenti o semplici richiami al pugno/logoro). Tutto questo si riesce ad ottenere con il rapace che è fermo sulla pertica, rilassato al buio della notte e con nessun disturbo esterno interno, che viene tenuto dentro casa in una stanza con una finestra il cui vetro permette il passaggio del sole e di un poco di aria che non influenza in modo drastico la temperatura della stanza. Ecco come si ottiene un peso preciso al gr. :wink:, nessuna magia :lol:[/quote]

Vito con te mi arrendo, nn ce la faccio a starti dietro :lol: :lol:
Sei troppo forte.

Ok Ale ho capito il concetto.

Un caro saluto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto