la bilancia

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
ma per la bilancia devo adattare una da cucina, o se ne trovano già  fatte con la pertichetta/blocco?
tra i preparativi mi ero scordato questo
 
io ho una bilancia da cucina,ed ho fatto con 2 pezzetti di legno una T :D
ti faro una foto quanto prima
 
ti ringrazio, come l'hai regolata? nel senso la t non gli da peso in piö? o le digitali quando le accendi stanno a 0 anche se ce roba sopra
 
RYOSAEBA ha scritto:
ma per la bilancia devo adattare una da cucina, o se ne trovano già  fatte con la pertichetta/blocco?
tra i preparativi mi ero scordato questo

Quando le accendi, si tarano.
Un saluto
 
interessante eugenio, ma hai adoperato del legno per fare la colonna di sotto? perche non si capisce bene, potrei adoperare anche un tubo di plastica che incastra bene sulla bilancia e metterci sopra il pannello, a poi mi sa che non pesa, devo farlo poggiare sopra e fissarlo in qualche modo, con cosa l'hai fissato?
 
Usa un tubo, lo ricopri con della pelle, o con della corda, cosi rimane piu carino, in fine lo fissi con del silicone ke tiene molto bene
 
All'inizio e' fondamentale un buon calcolo e un ottimo rilevamento del peso!!!poi , ieri a una manifestazione ho volato il mio terzuolo pel.....ma......capperi!!!!MI ERO DIMENTICATO DI PESARLO :eek: :eek: :eek: :eek: :lol: a buon intenditor....... :wink:
 
io ho sempre pesato i miei astori ma piu per curiosità  che altro, vero è che se un astore non è del peso giusto e si cambia luogo di caccia....auguri si aspetta sotto l'albero o si torna il giorno dopo.
è pur vero che conoscendo il metabolismo del proprio animale bene o male durante la stagione è difficile sbagliare.......pero !!!!
 
si certo ma stando agli esordi devo vedere bene di capirlo il metabolismo e devo aiutarmi per forza con la bilancia aiutoooooooooo :lol:
e grazie a tutti per i suggerimenti
 
inizialmente è meglio sempre pesare un giovane falco fino a quando nn si conoscono esattamente le sue reazioni, io col sacro guardo come reagisce al logoro e col cappuccio
buon volo
 
tutte giuste le vostre risposte, ovvero che chi sa puo fare a meno della bilancia o in modo parziale in quanto da certi "sintomi" puo capire se piö o meno il suo rapace è nel giusto peso di volo/caccia, ma dovete convenire con me che, specialmente un neofita, l'uso della bilancia in modo giornaliero e costante è INDISPENSABILE !!

pertanto, non vi vergognate ad usare la bilancia, anche come fa qualcuno in modo maniacale, meglio eccedere che essere carenti di "notizie" quando queste non le conosciamo o ne siamo sprovvisti per la mancata e lunga esperienza..pertanto cari neofiti, Bilancia e Bilancia ancora
 
concordo pienamente con Giovanni, inoltre a volte quando noi pensiamo che tutto vada bene, potrebbe essere successo qualcosa a noi sconosciuto e trovarsi poi con con delle brutte sorprese, non per ultimo un abbassamento di peso non previsto durante la notte.
Io sono per il peso sempre e comunque :wink:
 
A volte quando noi pensiamo che tutto vada bene, potrebbe essere successo qualcosa a noi sconosciuto e trovarsi poi con con delle brutte sorprese, non per ultimo un abbassamento di peso non previsto durante la notte.
Io sono per il peso sempre e comunque :wink:


Concordo :wink: :wink:
Davide
 
bene comprata pure la bilancia domani vedo di adattare una mensoletta tipo quella di eugenio, mi ispira di piö :wink:
quindi solo silicone va bene?
mica ci devo mettere un anello o unca cordicella con moschettoni per legare il falco quando lo peso?
dove metto il tutto non ho una stanza al chiuso ma un piccolo ripostiglio col mangime dei cani non mi vorrei far fregare stupidamente
 
è ovvio ke il falco lo pesi con il cappuccio, quindi nn ti puo fregare, cmq fai sempre attenzione a volte vedono
 
RYOSAEBA ha scritto:
bene comprata pure la bilancia domani vedo di adattare una mensoletta tipo quella di eugenio, mi ispira di piö :wink:
quindi solo silicone va bene?
mica ci devo mettere un anello o unca cordicella con moschettoni per legare il falco quando lo peso?
dove metto il tutto non ho una stanza al chiuso ma un piccolo ripostiglio col mangime dei cani non mi vorrei far fregare stupidamente

visto che ti prendi un astore meglio della mensoletta poco idonea adotta invece un posatoio cilindrico che per gli astori è l'ideale, e non solo !!
 
Angeloooo...

.. "tutt' st' storie,.. pe na bhlanc".. :lol: ..

Uso un sistema simile alla foto postata da Giovannni,.. il blocchetto lo poggio semplicemente.. non incollo niente,.. in modo tale che all'occorrenza tolgo il blocco in un attimo e uso la bilancia per mille altri motivi.
Pesa il falco in locale CHIUSO... ma CHIUSO SUL SERIO.. che ti consenta di togliere la lunga ed armare il falco in sicurezza,.. basta una fessura di pochi cm,.. e l'astore ci si infila.. anche se poi non sarà  difficile il recupero perchè si presume che sia a peso.. DI CACCIA.. :wink: .. e quindi non si allontanerà  piö di tanto a meno che non spaventato.

Non uso piö cappucci da un pezzo,.. ho notato alcuni problemi ancor prima che il Mc li segnalasse sul 2° "the imprint"... i miei, chiuso il locale dove li armo, li lascio volare sulla bilancia,.. ci vanno da soli,. poi sempre da soli saltano sulla pertica sulla quale li armo,.. ormai lo fanno per abitudine,.. e alla fine sul pugno.. sanno che è ora.. DI ANDARE A LAVORARE.. :wink:

Sempre in questa fase, ti consiglio,.. metti ed ACCENDI .. la radio...
in questo locale sei al sicuro e puoi lavorare con 2 mani,.. sul campo, soprattutto all'inizio,.. tutto è piö difficile, con il falco che sbattocchia,.. la tronchesina che non si trova.. la radio che non da segni di vita,.. o che ti scordi di attivare,.. di scene spastiche con conseguente perdita di tempo ne ho viste parecchie... :wink: ...
Poi .... con la radio accesa a casa,.. sei sempre pronto.. potresti avere un'ottima occasione "lungo la strada" o appena arrivato sul campo..

Infine,.. LASCIA STARE I CAMPANELLI.. quelli servono solo a Toscano che li vende,.. per il resto il falco armato a mo di "pecorone" con tanto di campanaccio mi fa ridere,.. tanto vale che ti metti una bella giacchetta arancione fluorescente... radiolina a tutto volume... e via per i campi a raccogliere le fave.. :lol: .

Per l'astore l'effeto sorpresa,.. l'agguato,.. "l'azione lampo" .. sono fondamentali... (e non solo per l'astore).. e con quel ridicolo "dlindlindlindlindlindlin..." gli rovini tutto,..

Ovvio che .. volare senza campanelli, richiede una certa capacità  nel saper usare la radio,.. perchè l'astore senza campanelli.... CATTURA PER DAVVERO.... :wink:


Ciao, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto