la bilancia

Beh, tutto si puo ridurre a "punti di vista", ma non è sempre così... In questo caso, come nella caccia in generale, i conti si fanno sulla distanza, cioè sul numero di occasioni e sulla percentuale di soddisfazioni ottenute.
Io quando penso alla caccia penso sempre al cane fermo, per questo ho scritto il discorso dei campanelli. Chiaro che se per esempio vai in macchina e tiri a prede lontane il discorso puo essere differente. Nel volo di avvicinamento alla preda da lunga distanza l'astore vola veramente basso (da lì il termine "basso volo") e ferma le ali per la maggior parte del volo, spingendo solo nelle ultime decine di metri, quando ormai l'azione è ad un punto tale da non essere compromessa dai campanelli.
E' una questione di espsrienze fatte ed immagazinate. Nei miei terreni, per esempio a fagiani, se l'astore si infratta sotto i rovi, il che è quasi la norma, anche se la radio te lo segnala in poco spazio, senza campanelli ci si impiega un bel po' prima di recuperarlo... considera che spesso l'astore trattiene la preda e all'avvicinarsi di qualcuno, sentendosi protetto dai rovi, si immobilizza facendoti passare parecchie volte senza farsi sentire nè vedere. In questo caso è sufficente una mossa del fagiano che agonizza per far suonare i campanelli...
Questione statistica... Secondo me cacciando con il cane i campanelli sono piö le volte che ti servono per ritrovare l'astore, che le volte che ti fanno perdere una preda...
Ovviamente a cornacchie dall'auto il campanello serve a poco.
 
HEHEHE tanax vedo che sei aggiornato .......ma non troppo, se senti i colleghi inglesi direi che sono molto soddisfatti del piccolo McDermott e se vogliamo proprio dire io invece avrei da dire qualcosa invece, su qualche grande falconiere italiamo, ma lasciano perdere che è meglio!!! :wink:

come al solito andiamo sempre fuori tema.

il tema dell'argomento è la bilancia !!

ciao Jago
 
dddnnn e wapity
meno male che è arrivato il buon tanax a riportare tutto (o quasi) sulla retta via :D :D
almeno lui mi da man forte e ribadisce i vari "concetti" da me sempre sostenuti da anni su qs forum :wink:
oramai, piö io che lui visto che son piö vecchio anagraficamente, abbiamo molti giri di sveglia, ne abbiamo viste di cotte e di crude, e sotto le nostre mani sono passati mai tanti astori e sparvieri che un po li conosciamo, come conosciamo pure la caccia in generale (38 licenze ininterrotte alle spalle !!! )
Ovvio, come ho detto in altro post precedente, i campanelli possono dar fastidio in certi tipi di caccia, ma la classica astoreria, come ha ben portato esempio Amedeo della donna senza tette, ha come accessorio indispensabile, classico, quasi come una propaggine, una appendice fisiologica, il campanello!! Il "campano da mucca", come lo chiama dddnnn, invece ha un "dolce" suono, oserei dire familiare...almeno a me mette gioia e da soddisfazione quando lo sento anche a distanza, specialmente nei roveti, nelle canne, nei cespugli di lillastro, mortella ecc ecc...
ricordo alcuni episodi accadutomi nelle varie scorribande di astoreria, dove dopo superlativi voli a lunga distanza (vedasi la femmina sfortunatamente poi fuggitami di voliera) ritrovarla con il suono dei sonagli (dopo aver individuato la zona circoscritta con la radio) dentro impenetrabili roveti avvolti da edera con la preda tra gli artigli, immobile come una statua anche se le passavo ad un metro di distanza...oppure ritrovarla dentro il folto di una quercia dopo un inseguinento fallito e sentirla al bilanciare della coda come son soliti fare quando si mettono a riposo...altra volta un astore fuggito dalla pertica (ahimè, non avevo, per negligenza, sostituito i geti oramai logori e lisi) ritrovarlo su una pianta a 200-300 mt di distanza solo per aver sentito (fortunosamente) il suono del sonaglio...

cappuccio..di norma anch'io l'astore non lo incappuccio, o meglio, non lo tengo incappucciato, ma cerco pero di abituarcelo preventivamente in modo sufficiente in quanto fa sempre comodo in casi speciali e/o di emergenza...come amedeo, uso la clip di coda, la quale viene inserita e calettata sulla timoniera centrale con le apposite pinze quando sta sul guanto (ovviamente quando tira su un collo di pollo così è meno infastidito), mentre la radio spesso la metto da solo quando ce l'ho sul pugno oppure appoggiandolo sul tetto del trasportino..
gli astori (tutti gli accipiter) sono abitudinari, e come tali questa "abitudinarietà " gliela deve inculcare l'astoriere, che deve essere per forza di cose anch'esso abitudinario..ripetere ripetere e ripetere

riguardo a mc dermott...lo dice pure lui stesso che il suo "metodo" NON è l'unico ne è il solo "credo" nel mondo degli accipiter imprintati, come pure dice che non sempre cio che ci prefiggiamo si ottiene ..ha delle lacune (non è una scienza matematica), ma non perchè è lacunoso lui, ma perchè sono "strani" ed imprevedibili tali rapaci...non è detto che seguendo tutto il suo metodo alla lettera si avranno poi accipiter che non strillano..non è così !! strillano eccome..chi piö chi meno, come pure ci puo essere qualche soggetto che rimane "muto" ma di norma strillano...

ho avuto modo di confrontarmi epistolarmente con alcuni veterani astorieri spagnoli i quali hanno imprintato moltissimi loro accipiter (astori e sparvieri) sia seguendo mc dermott alla lettera sia seguendo il metodo "europeo o classico o vecchio che dir si voglia" ed i risultati sono stati simili..pochissime differenze...in fondo poi strillavano poco o tanto quasi tutti...

detto questo, mc dermott ci ha illuminato molto, ci ha spiegato i vari comportamenti aberranti che possono avere gli accipiter imprintati, ci ha pure spiegato come risolverli e/o prevenirli ecc ecc
pertanto, benvenuto mc dermott !!
 
grazie mesca :D
wapity che ot e ot qui c'è oro colato continuate che c'è da imparare

1 rimprovero lo faccio al forum dal mio punto di vista si è tralasciata una cosa importante cioè non avete un 3d con le foto delle VOSTRE falconiere con misure ecc trolley e roba varia lo si da un tantino per scontato ma per il neofita è importante vedere tutto quello che puo vedere c'è un solo post se non erro con alcuni esempi di falconiere nel mondo trovate in rete ma sono piö che altro esempi fotografici senza spiegazioni misure del perchè si sono adottati sistemi invece che altri ecc
insomma i gufi e gli assioli si e ste cose no :evil:
:lol: :lol: :lol: scherzo nulla contro i gufi ma postate postate e postate
 
visto che il toipic è tuo allora lascio tutto com'è, pensavo di tagliare e cucire invece lascio tutto così.
Giovanni capisco che tu parli in quel modo, daltronde devi essere vicino ad un tuo coetaneo hihihih :lol: :wink: comunque ben vengano crti confronti inotre è un piacere leggerlo.
Scherzi a parte Tanax riferisce di 10 anni fa, ma le cose sono cambiate e molto.

La cosa che mi ha fatto sorridere è l'affermazione di un astoriere piu o meno della vostra generazione che mi ha detto "cito testualmente" per andare a caccia con un astore oggi bisogna avere soldi per andare in riserva o fare rilasci 8O 8O ma stiamo scherzando??? da noi ci sono mini, gallinelle, qualche germano e io devo andare in riserva?? bada che sto parlando delle nostre zone, e purtoppo è una mentalita che hanno molti e non ti parlo di giovani, non ti sembra che ci sia qualcosa di strano?? io dovrei seguire e ascoltare questi figuri, solo perchè hanno 250 licenze e magari gli sono morti 5/6 astori selvatici prima di riuscire a farne uno?? se questa è la vera falconeria, ve la lascio tutta, io continuo a prendere le mie mini con i miei astori imprintati che mi diverto un sacco, i rilasci e i raduni li lascio volentieri agli altri.

ma è vero falconiere forse non è sinonimo di cacciatore.

un saluto Jago
 
Jago penso che tu, Giovanni, Amedeo e Domenico avete un punto comune: falconiere è sinonimo di cacciatore. E' normale pero che ognuno abbia i suoi punti di vista anche se Amedeo lo nega. In nessuna scienza esiste l'assoluto ma solo il relativo. Io uso il sonaglio sia per l'astore che per i gyrsacri, ma nello stesso tempo il beeper al cane a beccacce, ma anche a coturnici, per necessità . Un cane che spazia nel bosco a 150 metri e in montagna a 300, se ferma senza beeper sarà  piu tradizionale ma temo che non serve a tanto. Se cerca a 50 metri al bosco e 150 in montagna non ha bisogno di beeper, ma con la scarsità  di selvaggina che c'è trova ben poco. Punti di vista diversi e oggi, per fortuna, libertà  di pensiero concessa :wink:
 
Ragazzi, raramente lancio l'astore dall'auto.
Caccio a vista, in genere dall'alto dei crinali verso valle,.. oppure da appostamento al bordo delle stoppie di girasole, sorgo ecc...
Le mie distanze "operative" vanno in genere dai 50 agli oltre 300 metri,.. e l'astore deve spalmarsi a terra perchè se si fa vedere ... adios amigo...

Se la preda di turno mangia o comunque si distrae,.. è possibile avvicinarla .. poi se la gioca di potenza negli ultimi metri... ma se l'astore "scampana",.. anche l'animaletto piö imbecille alza la testolina, si gira, lo vede .... e scappa.
E questo succede la prima volta,.. successivamente, se si torna nello stesso posto,.. gli animali non si gireranno neanche ... fuggiranno direttamente al primo dlin,.. al secondo sono tutti in volo.. e magari l'astore deve fare ancora 250 metri...
Francamente non me ne frega un piffero del recupero,.. fosse anche nel mezzo della giugla equatoriale,.. so bene che l'astore va nei rovi, resta immobile e si mimetizza alla grande,.. ma l'ho sempre recuperato.
Non servono 38 licenze per capire questo concetto elementare,.. :wink: .. e nemmeno chissà  quale esperienza.

Poi ... sarà  pure naturale per voi vedere un rapace che mentre vola scampana,.. :roll: .. a me da fastidio quell'innaturale tintinnio metallico,.. che nulla ha a che vedere con l'ambiente circostante.. :wink:

.."L'astore senza campanelli è come una donna senza tette. Si fa lo stesso, ma... manca qualcosa...".. :wink:

.."L'astore con i campanelli è come una donna con mezzo metro di pisello,.. qualcuno se la fa lo stesso, ma c'è qualcosa di troppo.. :wink:

Tanto per cambiare,.. punti di vista.. :wink:


Salutoni, Dom.
 
.."L'astore con i campanelli è come una donna con mezzo metro di pisello,.. qualcuno se la fa lo stesso, ma c'è qualcosa di troppo..
:lol: :lol: :lol:
nota a favore di dom asterix è un altra cosa... domè ai gomiti non ci arrivo :wink: peccato
 
Jago ha scritto:
Scherzi a parte Tanax riferisce di 10 anni fa, ma le cose sono cambiate e molto.
La cosa che mi ha fatto sorridere è l'affermazione di un astoriere piu o meno della vostra generazione che mi ha detto "cito testualmente" per andare a caccia con un astore oggi bisogna avere soldi per andare in riserva o fare rilasci ma stiamo scherzando??? da noi ci sono mini, gallinelle, qualche germano e io devo andare in riserva?? bada che sto parlando delle nostre zone, e purtoppo è una mentalita che hanno molti e non ti parlo di giovani, non ti sembra che ci sia qualcosa di strano?? io dovrei seguire e ascoltare questi figuri, solo perchè hanno 250 licenze e magari gli sono morti 5/6 astori selvatici prima di riuscire a farne uno?? se questa è la vera falconeria, ve la lascio tutta, io continuo a prendere le mie mini con i miei astori imprintati che mi diverto un sacco, i rilasci e i raduni li lascio volentieri agli altri.
ma è vero falconiere forse non è sinonimo di cacciatore.


Carissimo Jago, come ha premesso quando mi sono iscritto a questo forum, sono passato al fucile dopo 20 anni di "guanto"... per andare a CACCIA...
Questo dovrebbe suggerirti due cose: una è che io credo che fare caccia vera con il falco, in Italia, sia molto difficile (per 10.000 motivi di varia natura, non ultima quella legale), due è che quando avrai 20 anni di voli alla mini sul guanto, vedrai che il tuo entusiasmo sarà  molto diverso da quello che avevi all'inizio.
In dieci anni molto è cambiato, ma solo dal punto di vista "culturale" e "commerciale". I falchi hanno sempre la stessa testa ed alla fine i Falconieri giusti li fanno volare bene e gli altri fanno chiacchiere.
Tutto come sempre...
Ti vedo molto in "Yarak" sull'argomento, sicuramente avrai letto il "North American Falconry and Hunting Hawks" di Frank Beebe e Harold Webster. Credo si possa facilmente cogliere la differenza di spessore fra quegli autori e il Mc Dermott...
E' come vedere un film di Woody Allen o uno dei Vanzina... Non so se mi spiego.
Non devi sentirti tirato in ballo dalla mia affermazione sul vero falconierie e dell'astore imprintato o di cattura. Lo so che ti senti intimamente bravo e preparato e sicuramente lo sarai, ma non dipende da te o dai falconieri della nostra epoca, dipende dalla storia, che è così e non si cambia. La mia non era una critica personale, ma una constatazione oggettiva. Addestrare un astore imprintato è assolutamente una cosa differente dall'addestrare un haggard. Ma cio non toglie nulla a chi utilizza gli imprintati... in ogni caso oggi è impossibile fare una scelta e ci si adatta a quello che passa il mercato.
Concordo con te che non sono gli anni di esperienza che fanno il bravo Falconiere. Ho conosciuto diversi Falconieri del passato, di grandissima passione, ma di scarsa capacità  dal punto di vista tecnico, ma non era molto importante perchè era comunque piacevole la loro frequentazione. Altri magari piö bravi, erano assolutamente insopportabili... La Falconeria non è fatta di confronto fra la nostra o la vostra "generazione", è fatta di persone che bisogna saper valutare e frequentare...
Ed ogni generazione ha il pro ed il contro. Oggi è molto piö facile avere un falco, ma questa semplificazione del possesso elimina la soddisfazione del raggiungimento di un obbiettivo difficile da ottenersi e la dedizione assoluta a lui dedicata per la paura di perderlo.
Tutto questo riduce la valenza generale dalla situazione.
Quando leggo Dom che dice che del recupero dell'astrore non gli importa molto, perchè tanto poi in qualche modo lo trova... vorrei chiedergli: se per avere quell'astore ci avessi messo due anni e sapessi che, perso lui, ne impiegheresti altrettanti per averne forse un altro... voleresti allo stesso modo? Tutto si utilizzava per cercare di evitare la perdita del falco, campanelli in primis. Un astore che si perdeva di vista sul terreno di caccia libera, ogni minuto che passava fuori, rischiava la fucilata. I campanelli potevano servire anche a far capire ad un cacciatore che quello era un falco non selvatico...
Questo è il punto.
Bisogna poi considerare che fino a qualche anno fa rischiare di farsi sparare un falco voleva dire non solo saltare quella stagione, ma chissà  quante... Questo da una parte spingeva i Falconieri ad essere molto piö attenti all'addestramento, dall'altra a rischiare molto meno in terreno di caccia libero.
Per questo erano molto frequentati i raduni e le riserve di caccia. Non per incapacità  a cacciare veramente, ma per necessità .
Oggi se si perde un astore in un minuto se ne compra un altro... non è piacevole comunque, ma obbiettivamente rende piö tranquilli.
Jago la FAlconeria vera è quella che fai tu, catturando gallinelle e mini, non ti preoccupare e non devi ascoltare i "figuri" che chiacchierano, a prescindere dalla loro età  o esperienza dichiarata.
Ascolta tutto e valuta... qualcosa rimane, molto passa..., ma tutto fa ...

A proposito di "chiacchiere" e di "fatti" .... Daniele Arcioni ha sperato alcune uova di AstorexSparviere e sono BUONE e con battito vitale e sano.
 
Intanto voglio dire che è veramente un piacere leggere quello che scrivi e come scrivi, detto cio purtoppo sul mio conto sei leggermente fuori strada, per quanto riguarda come mi sento io, infatti non mi sento assolutamente bravo, faccio del mio meglio, ma tutte le volte che mi trovo a confronto con un altro astoriere indipendentemente dall'età  mi sento sempre come un bimbo in soggezione, mi sento di avere ancora troppo da imparare.
Io ho fatto il percorso diverso, ho cacciato con il cane da ferma i beccaccini per 20 anni e dopo la morte del mio fantastico red irisch, mi sono dedicato totalmente alla falconeria e devo dire che mi ha salvato, perche di beccaccini ormai dalle nostre parti non se ne trovano piu era ormai diventato piu un ritrovo per beccaccinari sconsolati :cry: ,
La caccia di selezione è un discorso a parte !! :wink:

ciao Giacomo
 
nel mio piccolo mondo cerco di praticare la falconeria anche di basso volo con il sacro, come altri, e piö o meno alla fine si caccia allo stesso modo? secondo me si, anche se la discussione è improntata solo sugli astori, che x quanto belli possano essere considerati nn riscontrano in me attrazzione alcuna. pero il concetto di cacciare dal pugno di ricercare il falco dopo l'inseguimento anche molto lungo, del vedere l'impegno della presa, ecc ecc. in borsa nn porto piccione ma solo logoro e il mio sacro lo volo di solito a pesi alti mai tirato lo volo con il levriero sotto che col movimento scaccia, il falco sa, ed è pronto. alcune volte il cane ha collaborato con la ferma del selvatico a terra.
alcune volte l'ho cercato con la radio xchè era finito un po' distante...... ma se nn aveva preso basta un giro di logoro e il falco arriva.
buon volo
 
.."Dom... vorrei chiedergli: se per avere quell'astore ci avessi messo due anni e sapessi che, perso lui, ne impiegheresti altrettanti per averne forse un altro... voleresti allo stesso modo?"..

..... SI .....

Ne abbiamo già  parlato tante volte,.. riassumo in breve..

Hai capito come caccio,.. ed hai capito che con i campanelli è inutile tentare la caccia a vista su distanze medio-lunghe (non ho il cane e per ora non posso averlo per una serie di motivi.. ma francamente per come caccio io non ne sento la mancanza).
Peraltro ho già  detto che la Prov. di Rimini per densità  venatoria è seconda solo a Brescia,.. e tante volte condivido lo stesso campo con un "fuciliere" con tanto di cani.

Ma non ho alternative,.. o così.. o l'azione di caccia si trasformerebbe in una tranquilla passeggiata con il falco sul pugno in un pratone abbandonato da Dio e dall'uomo,.. in cui non c'è un passero .. e di conseguenza non si vede una doppietta..

Rischierei di volare senza campanelli e fra i fucili anche se dovessi attendere 3 anni per avere un altro astore,..
.. il rischio c'è .. e lo corro.. non ho alternative,.. se devo finire per rilasciare ..
.. "il piccione della domenica",.. "sborsare il fagianotto",.. "rinchiudermi in azienda su starnotta rilasciata da 24 ore e sopravvissuta alle fucilate del giorno prima",..
.. o peggio... vedere raduni, gare, garette e campionati come "fine ultimo della falconeria".. (piö o meno quello che fanno 99 falconieri su 100,.. devi vedere, su questo forum, come sono tutti eccitati quando qualcuno propone il raduno o la gara,.. c'è gente che non ci dorme la notte per l'emozione... e SAI CHE DIVERTIMENTO... :? :? :x .. se chiedi a questi.. "bhe come è andata la stagione venatoria ?",.. ti sentirai rispondere... "bene, ho preso il fagiano del raduno di Treviso,.. ho perso per un pelo quello del raduno di Livorno.. e purtroppo mi si è bloccato il lanciavolatili a Fermignano"... che ti piaccia o meno,.. sta gente la vede così 8O )...
.. se devo finire così, dicevo,.. preferisco lasciar perdere astori e sparvieri,.. appendo il guanto al chiodo e vado a cercarmi qualcosa di selvatico con il fucile...

Non mi vedrete mai fare le passate sul campone o le passeggiate con l'harris,.. mi mandano in paranoia ne piö ne meno dei i rilasci (ovviamente quelli per addestramento o allenamento li faccio .. e pure tanti .. considerata la mancanza di selvaggina... e la necessità  fisiologica di "successi" che il falco richiede,.. onde evitare di trasformarlo in un pappagallo da passeggio sul pugno ).
Mi accontento,.. (e per me hanno grande valore),.. di quei 24 selvatici presi con l'astore in 2 mesi,.. o ai 7 fatti con la sparviera,..
.. resto dell'idea che un solo passero "strasudato" dalla sparviera vale piö di tutti quei "chili di carne" rilasciati in raduni, gare e garucce... :wink:

Tutto qui.

Salutoni, Dom.
 
dddnnn ha scritto:
.."Dom... vorrei chiedergli: se per avere quell'astore ci avessi messo due anni e sapessi che, perso lui, ne impiegheresti altrettanti per averne forse un altro... voleresti allo stesso modo?"..

..... SI .....

Ne abbiamo già  parlato tante volte,.. riassumo in breve..

Hai capito come caccio,.. ed hai capito che con i campanelli è inutile tentare la caccia a vista su distanze medio-lunghe (non ho il cane e per ora non posso averlo per una serie di motivi.. ma francamente per come caccio io non ne sento la mancanza).
Peraltro ho già  detto che la Prov. di Rimini per densità  venatoria è seconda solo a Brescia,.. e tante volte condivido lo stesso campo con un "fuciliere" con tanto di cani.

Ma non ho alternative,.. o così.. o l'azione di caccia si trasformerebbe in una tranquilla passeggiata con il falco sul pugno in un pratone abbandonato da Dio e dall'uomo,.. in cui non c'è un passero .. e di conseguenza non si vede una doppietta..

Rischierei di volare senza campanelli e fra i fucili anche se dovessi attendere 3 anni per avere un altro astore,..
.. il rischio c'è .. e lo corro.. non ho alternative,.. se devo finire per rilasciare ..
.. "il piccione della domenica",.. "sborsare il fagianotto",.. "rinchiudermi in azienda su starnotta rilasciata da 24 ore e sopravvissuta alle fucilate del giorno prima",..
.. o peggio... vedere raduni, gare, garette e campionati come "fine ultimo della falconeria".. (piö o meno quello che fanno 99 falconieri su 100,.. devi vedere, su questo forum, come sono tutti eccitati quando qualcuno propone il raduno o la gara,.. c'è gente che non ci dorme la notte per l'emozione... e SAI CHE DIVERTIMENTO... :? :? :x .. se chiedi a questi.. "bhe come è andata la stagione venatoria ?",.. ti sentirai rispondere... "bene, ho preso il fagiano del raduno di Treviso,.. ho perso per un pelo quello del raduno di Livorno.. e purtroppo mi si è bloccato il lanciavolatili a Fermignano"... che ti piaccia o meno,.. sta gente la vede così 8O )...
.. se devo finire così, dicevo,.. preferisco lasciar perdere astori e sparvieri,.. appendo il guanto al chiodo e vado a cercarmi qualcosa di selvatico con il fucile...

Non mi vedrete mai fare le passate sul campone o le passeggiate con l'harris,.. mi mandano in paranoia ne piö ne meno dei i rilasci (ovviamente quelli per addestramento o allenamento li faccio .. e pure tanti .. considerata la mancanza di selvaggina... e la necessità  fisiologica di "successi" che il falco richiede,.. onde evitare di trasformarlo in un pappagallo da passeggio sul pugno ).
Mi accontento,.. (e per me hanno grande valore),.. di quei 24 selvatici presi con l'astore in 2 mesi,.. o ai 7 fatti con la sparviera,..
.. resto dell'idea che un solo passero "strasudato" dalla sparviera vale piö di tutti quei "chili di carne" rilasciati in raduni, gare e garucce... :wink:

Tutto qui.

Salutoni, Dom.

Domenico nn proprio tutti quelli ke fanno raduni, nn fanno caccia col falco, noi conosciamo persone ke fanno sia l'uno, che l'altro, diciamo che ce ne sono parecchi.
comunque la penzo anke io come te.
Un saluto
 
Ho stimato 1 su 100 (1 cacciatore su 100 "radunisti"),.. ma puo darsi che mi sbaglio,.. e potrebbero essere 2 o addirittura 3.. :wink: .

Per non annoiare gli altri, fammi un favore, mandami su pm o e-mail la lista dei cacciatori che trovi ai raduni.. :wink: ... vorrei conoscerne qualcuno.. :roll:

Per inciso,.. durante l'estate mi faro qualche pescata di bass e lucci,.. a fine mese faro un salto fra corsica e sardegna a vedere se si becca qualche serra o barracuda a spinning o con il fucile in apnea,.. e ad ottobre conto di fare qualche uscita d'altura per "allamare" qualche palamita,.. ma per ste quattro minchiate,.. sicuramente non mi spaccio per .."PESCATORE".. per me il pescatore è ben altra cosa.. :wink: .

Aspetto il pm.. :) .


Un abbraccio Eugè.. :wink:
 
Domenico a mente ne ho una decina, solo che nn scrivo sul forum, cmq hai ragione, nn ce ne sono molti.
Un saluto
 
...' azzo Dom !! ma chi sei Superman !!! :lol:
Che i romagnuoli con le donne fossero superiori alla media del genere umano lo sapevo (infatti io a Rimini con la moglie non ci andro mai perchè ho paura che me la mettano in cinta con il solo pensiero... :cry: ), ma non sapevo che anche nella caccia e nella pesca facessero così tante vittime !!! :lol:
Capisco il tuo pensiero, ma 24 + 7 selvatici in due mesi, nella maggior parte d'Italia (dal Nord al Sud), non li fai neppure con il fucile uscendo tre volte alla settimana!!! figurati con il falco !!
Probabilmente abitando in zone ricche come la tua, molti "riservisti" proverebbero ad andare sul libero, ma da noi è il deserto... Non è che non li prendi (i selvatici) ... non li vedi neppure!!!
A meno che tu per selvatici non intenda anche topi e nutrie, nel qual caso il discorso cambia.
Pensa che in passato ho visto moltissimi astori non riuscire neppure a prendere starnotte o fagianazzi in riserva! figuriamoci i selvatici! Personalmente devo dire che in riserva avevo una buona media (roba sfuggita ai fucili, non fatta con la scatola di lancio), ma effettivamente dopo un po' ti rompi le palline...
Infatti, ho deciso di optare per il fucile e la beccaccia, unico selvatico rintracciabile nei miei boschi...
Raccontami un po' di dettagli delle tua prede selvatiche, magari in privato, visto che sul forum sono argomenti che mi sembrano già  risaputi.
Salutoni e complimenti per i carnieri (sia di terra che d' acqua).
 
..'azzo Amedeo,.. se per te una decina di pescate l'anno e quelle catture sono roba da Superman,.. mah.. lasciamo stare la caccia e la pesca,.. e mettiamoci a giocare a briscola.. :D :wink: ... o a bocce...

Per la pesca,.. quest'anno, non ancora "filo lenza",.. o "bagno pinna",.. ho scritto che .. provero.. :wink: , quindi la cosa è ancora da vedere :) ,.. speriamo bene,.. in genere me la cavicchio.. :D .

Con la spar. ho fatto tantissime uscite,.. altro che due mesi.. messa in volo e a caccia dall'età  di 48 giorni di vita,.. per 40 uscite consecutive ha spesso sfiorato le chiappe di merli e storni, ma di fatto non ha preso nulla.
A fine stagione le cose iniziavano a girare nel modo giusto,.. la bimba è maturata venatoriamente parlando.. e sono arrivate le 7 catture (tra cui un sassello), ma poi si è rotta un dito, steccata e messa a riposo.. peccato.. per lei avevo in mente qualche uscita in primavera.

L'astore effettivamente ha volato solo 2 mesi per una serie di motivi,.. ma l'amico è alla terza stagione,.. usa testa ed esperienza.. e alla fine qualcosa la prende...

.."Raccontami un po' di dettagli delle tua prede selvatiche, magari in privato, visto che sul forum sono argomenti che mi sembrano già  risaputi"..

Leggo "fra le righe" di un certo scetticismo.. un voler sondare come "stanno le cose" :roll: :wink: ,.. bene,.. che tu ci creda o meno alle 24 "teste" di Asterix,.. onestamente, poco mi cambia,.. e puoi tranquillamente andarti a leggere sul topic astori a caccia stagione venatoria 2009-2010, se ti interessa,.. come sono andate le cose.. :wink: .
Attenzione:,.. non scriviamo di catture postando anche qualche foto,.. per far vedere quanto siamo bravi o fortunati o quanto sia bravo questo o quel falco rispetto agli altri,..
.. scriviamo, come da accordi presi con altri cacciatori, solo per promuvere la caccia con il falco, nella speranza che, a suon di foto o racconti,.. finisca per interessare qualche giovane.

Fosse per me andrebbe piö che bene postare poche mail ai soliti (pochi) amici cacciatori,.. ma condivido il discorso di voler .."rendere participi" anche altri sperando di incentivare la caccia.

A qualche cattura fatta con l'astore ha assistito anche Giacomo (Wapity) e Claudio (Tyger).
Per la cronaca.. esco un "po' di piö".. di 3 volte a settimana,.. :wink: .. anche da queste parti in atc è deserto,.. non vivo nel paese dei balocchi.. anzi ho poco territorio e tanti cacciatori fra le scatole...

.."Non è che non li prendi (i selvatici) ... non li vedi neppure"..
e di fatto,.. fra quei 24,.. una buona parte non li ho visti neppure,.. ma li ha visti l'amico.. e quando li vede,.. in un modo o nell'altro.. trova il sistema di "acchiapparli"... :wink:

Se passi da queste parti fermati,.. facciamo 4 chiacchere.. internet ha molti limiti.. e spesso si finisce per non capirsi.


Un salutone anche a te e grazie per i complimenti :wink:

Dom.
 
...'inchia Dom... come hai fatto a capire il mio "scetticismo"... ? sono così "prevedibile"? :oops:
Ti ringrazio del consiglio, effettivamente le bocce mi hanno sempre attratto, ma solo quelle con attaccata un bella figliola... :wink:
Comunque c'è sempre qualcosa da imparare e magari prossimamente verro da te a farlo...
Grazie.
Saluti.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto