la bilancia

qua domenico descrivi situazioni adatte x uno che l'astore lo conosce in maniera filiare, un neofita secondo me deve fare tutti quei passi necessari ad arrivare al livello da te descrittto. prendi il falco dalla falconiera con geti e tutto, cappuccio, peso su bilancia, annotazione del peso e confronto col giorno prima, stessa ora e stesse condizioni meteo, se qualcosa è cambiato fare mente locale e magari annotare. avanti così fino a quando tutti questi passaggi diventano automatici e allora inizia la conoscenza vera e propria del rapace che si vola, fino a farlo volare senza geti e senza campanello, solo con la trasmittente.
buon volo
 
dddnnn ha scritto:
Angeloooo...

.. "tutt' st' storie,.. pe na bhlanc".. :lol: ..

Uso un sistema simile alla foto postata da Giovannni,.. il blocchetto lo poggio semplicemente.. non incollo niente,.. in modo tale che all'occorrenza tolgo il blocco in un attimo e uso la bilancia per mille altri motivi.
Pesa il falco in locale CHIUSO... ma CHIUSO SUL SERIO.. che ti consenta di togliere la lunga ed armare il falco in sicurezza,.. basta una fessura di pochi cm,.. e l'astore ci si infila.. anche se poi non sarà  difficile il recupero perchè si presume che sia a peso.. DI CACCIA.. :wink: .. e quindi non si allontanerà  piö di tanto a meno che non spaventato.

Non uso piö cappucci da un pezzo,.. ho notato alcuni problemi ancor prima che il Mc li segnalasse sul 2° "the imprint"... i miei, chiuso il locale dove li armo, li lascio volare sulla bilancia,.. ci vanno da soli,. poi sempre da soli saltano sulla pertica sulla quale li armo,.. ormai lo fanno per abitudine,.. e alla fine sul pugno.. sanno che è ora.. DI ANDARE A LAVORARE.. :wink:

Sempre in questa fase, ti consiglio,.. metti ed ACCENDI .. la radio...
in questo locale sei al sicuro e puoi lavorare con 2 mani,.. sul campo, soprattutto all'inizio,.. tutto è piö difficile, con il falco che sbattocchia,.. la tronchesina che non si trova.. la radio che non da segni di vita,.. o che ti scordi di attivare,.. di scene spastiche con conseguente perdita di tempo ne ho viste parecchie... :wink: ...
Poi .... con la radio accesa a casa,.. sei sempre pronto.. potresti avere un'ottima occasione "lungo la strada" o appena arrivato sul campo..

Infine,.. LASCIA STARE I CAMPANELLI.. quelli servono solo a Toscano che li vende,.. per il resto il falco armato a mo di "pecorone" con tanto di campanaccio mi fa ridere,.. tanto vale che ti metti una bella giacchetta arancione fluorescente... radiolina a tutto volume... e via per i campi a raccogliere le fave.. :lol: .

Per l'astore l'effeto sorpresa,.. l'agguato,.. "l'azione lampo" .. sono fondamentali... (e non solo per l'astore).. e con quel ridicolo "dlindlindlindlindlindlin..." gli rovini tutto,..

Ovvio che .. volare senza campanelli, richiede una certa capacità  nel saper usare la radio,.. perchè l'astore senza campanelli.... CATTURA PER DAVVERO.... :wink:


Ciao, Dom.


Mio caro amico Domenico alias dddnnn permettimi di dissentire, a ragione, su alcuni tuoi passaggi, e mo ti spiego il perchè:

i campanelli o sonagli che chiamar si voglia, sono UTILISSIMI, oserei dire quasi indispensabili sugli accipiter...ovviamente secondo il tipo di volo e di caccia che vogliamo fare, questo è l'unico distinguo !!
col tipo di caccia che fai tu, ovvero la caccia di imposta (imboscata) con partenze da lontano dove il silenzio e gli ostacoli dove possa "occultarsi" l'accipiter per non essere visto con netto anticipo dalla preda è normale ed ovvio che i sonagli sono un impaccio, cioè, sono proprio un "campanello" di allarme per la potenziale preda stessa..e qui mi trovi daccordo, non ci piove sopra.
Altro discorso dobbiamo farlo per la caccia "classica", ovvero quella con partenza dal pugno, sia che cacciamo fagiani et altro con il cane da ferma e/o cerca, sia lepri, sia conigli dalla tana ecc ecc.

Mi devi spiegare pertanto, col tipo di caccia classica, cosa comporta di negativo il tintinnio dei sonagli !! per me, che pratico quasi esclusivamente questo tipo di caccia, sono sempre risultati (i sonagli) utilissimi quando, specialmente dopo un lungo inseguimento di centinaia di metri, quindi con la scomparsa dalla vista dell'accipiter, seppur trovata la direzione giusta per mezzo della radio, ho dovuto ricercare in mezzo a boscaglie, roveti, posti piö intricati possibile (e lo sai benissimo che gli accipiter una volta catturata la preda, per istinto congenito cercano sempre di infrattarsi il piö possibile per togliersi dalla vista di potenziali altri loro predatori!! bada bene, NON è carreggiamento questo, eh ) e l'aiuto del tintinnio dei sonagli mi ha sempre permesso di individuare il punto giusto "dell'infrattamento" senza dove scandagliare tutto il roveto ecc ecc. Oppure, una volta terminato l'inseguimento senza cattura ritrovare l'ausiliare che magari si era fiondato anch'esso nel roveto, e che come ben sai, vi rimangono fermi in attesa di riprendersi dalla "delusione" della mancata cattura !! Quante volte mi è accaduto di recuperare l'astore dentro un fittissimo roveto con prugnoli selvatici dalle accuminate e dolorosissime spine, sia se aveva catturato sia se la cattura non era andata a buon fine, seguendo la giusta direzione al solo suono dei sonagli !! Io non so dove cacci tu, il tipo di territorio, la vegetazione prevalente ecc ecc, ma se vieni qualche volta nelle mie zone, senza sonagli avrai da smoccolare all'infinito per individuare i migliori e piö facili accessi.
Inoltre, sono utilissimi quando i rapaci sono al blocco o pertica...con il suono potrai "conoscere" vita morte e miracoli sui movimenti del tuo rapace, anche senza vederlo !!

Detto questo, ripeto che sono daccordissimo con te che i sonagli sono di impiccio con il tipo di caccia che pratichi, per il resto non sono daccordo e ti ho spiegato il perchè.

Venendo a Ryosaeba, quando peserai l'astore, lo dovrai prelevare dalla pertica, ok? non le prime volte durante l'ammansimento, ma una volta condizionato esso ti salta da solo sul pugno, quindi lo sleghi, agganci la girella alla lunghina di sicurezza del guanto (non scapperà  piö anche se accidentalmente si dibatterà ) e lo posizioni sulla bilancia per pesarlo..lo peserai pertanto tutto armato, ovvero con geti, girella, sonagli e cappuccio (se lo userai) e quello è il peso giusto che ti da la bilancia, senza dover fare sottrazioni o equazioni matematiche particolari e complesse !! quello è il peso che avrà  in quel momento e su cui dovrai lavorare, sia se dovrai alzarlo che calarlo di peso!

you understand?
 
Effettivamente Giovanni e Stefano non hanno torto,..
il mio post, buttato li di getto, non puo essere preso alla lettera da chi è alle prime armi,.. è giusto seguire la "prassi" sino a quando non si acquisisce una certa pratica,.. quindi non partite sparati in quinta,.. ogni cosa al suo tempo.. :wink: .

Ovviamente l'uso dei campanelli è legato al tipo di caccia che facciamo,.. se cacciamo il fagiano con il cane,.. o staniamo a suon di bastonate la mini,.. o facciamo casino nel cespuglio per far partire la pernice,.. è chiaro che "l'effetto sorpresa" va a pu....e, .... in questi casi il selvatico ci ha visto e sentito da un pezzo,.. anzi lo stiamo forzando.. tanto vale tenere il campanello,.. che per i motivi che ben sappiamo si rivelerà  di grande utilità .

la differenza con/senza sonaglio la notiamo quando,.. invece del fagiano a 2 metri,.. ci vien voglia di insidiare quello che a 300 m.,.. a male pena.. è un puntino bianco e nero,.. :wink: .. quando proprio non c'è modo di avvicinare quel gruppo di colombi dall'altra parte della collina,.. :wink: ... qundo "l'amico" deve giocarsela nel bosco con la ghiandaia.. :wink: .

Quando,.. in altre parole.. vogliamo che l'astore faccia l'astore e non la balestra.. :wink:

Per il resto Giovà ,.. il mio territorio lo conosci,.. è come il tuo,.. si inizia con una bella barriera di canne a bordo fossato con acqua e fango,.. che celano uno spesso "letto" di rovi,.. con buona presenza di arbusti di acacia,.. tanto per rendere piö difficile la cosa,.. ed ornato con qualche bel cespuglio di rose selvatiche,.. nato lì per aumentare il numero di spine da affrontare prima di recuperare astore e preda.. :wink: .
Con la radio "stringo al centimetro".. poi un po' di istinto e di esperienza non guastano.. :wink: .. per il resto tronchesina e coltello mi aiutano ad avanzare nello sporco,.. sarà  che faccio ste cose 5 giorni su sette.. ma ormai mi muovo come una faina nonostante il metro e novanta per i 94 Kg (una volta di muscoli,.. ora non piö.. :cry: .. :lol: ).

Infine,.. basso od alto volo che sia,.. a me piace il volo silenzioso,.. sentire il solo sibilo dell'aria,.. accarezzata dalle penne quando il falco vola .. quel dlindlon stile gregge proprio non mi piace.. questione di gusti personali.. :wink:

Comunque, per i neofiti,.. consiglio caldamente di seguire i consigli di Giovanni, Stefano ed altri vetereani,.. io "ho un mio modo di fare" che effettivamente pochi condividono,.. quindi.. non mi imitate.. :wink:


Un saluto a tutti, Dom.
 
Noi usiamo sempre la bilancia, anche nel periodo della muta per monitorare lo stato di salute degli animali; se ci sono cali di peso ingiustificati ecc...
Poi, è vero, in base all'atteggiamento del falco si capisce se puo essere messo in volo oppure no, ma secondo me è sempre meglio verificare in caso di dubbio. :wink:
 
dddnnn ha scritto:
Angeloooo...

.. "tutt' st' storie,.. pe na bhlanc".. :lol: ..

Uso un sistema simile alla foto postata da Giovannni,.. il blocchetto lo poggio semplicemente.. non incollo niente,.. in modo tale che all'occorrenza tolgo il blocco in un attimo e uso la bilancia per mille altri motivi.
Pesa il falco in locale CHIUSO... ma CHIUSO SUL SERIO.. che ti consenta di togliere la lunga ed armare il falco in sicurezza,.. basta una fessura di pochi cm,.. e l'astore ci si infila.. anche se poi non sarà  difficile il recupero perchè si presume che sia a peso.. DI CACCIA.. :wink: .. e quindi non si allontanerà  piö di tanto a meno che non spaventato.

Non uso piö cappucci da un pezzo,.. ho notato alcuni problemi ancor prima che il Mc li segnalasse sul 2° "the imprint"... i miei, chiuso il locale dove li armo, li lascio volare sulla bilancia,.. ci vanno da soli,. poi sempre da soli saltano sulla pertica sulla quale li armo,.. ormai lo fanno per abitudine,.. e alla fine sul pugno.. sanno che è ora.. DI ANDARE A LAVORARE.. :wink:

Sempre in questa fase, ti consiglio,.. metti ed ACCENDI .. la radio...
in questo locale sei al sicuro e puoi lavorare con 2 mani,.. sul campo, soprattutto all'inizio,.. tutto è piö difficile, con il falco che sbattocchia,.. la tronchesina che non si trova.. la radio che non da segni di vita,.. o che ti scordi di attivare,.. di scene spastiche con conseguente perdita di tempo ne ho viste parecchie... :wink: ...
Poi .... con la radio accesa a casa,.. sei sempre pronto.. potresti avere un'ottima occasione "lungo la strada" o appena arrivato sul campo..

Infine,.. LASCIA STARE I CAMPANELLI.. quelli servono solo a Toscano che li vende,.. per il resto il falco armato a mo di "pecorone" con tanto di campanaccio mi fa ridere,.. tanto vale che ti metti una bella giacchetta arancione fluorescente... radiolina a tutto volume... e via per i campi a raccogliere le fave.. :lol: .

Per l'astore l'effeto sorpresa,.. l'agguato,.. "l'azione lampo" .. sono fondamentali... (e non solo per l'astore).. e con quel ridicolo "dlindlindlindlindlindlin..." gli rovini tutto,..

Ovvio che .. volare senza campanelli, richiede una certa capacità  nel saper usare la radio,.. perchè l'astore senza campanelli.... CATTURA PER DAVVERO.... :wink:


Ciao, Dom.
:lol: :lol: :lol:
e vai con le fave ha ha ha
si ma come ti dissi i campanelli solo le primissime uscite in addestramento massimo 3 uscite e li tolgo ho preso terreno a 700 mt da casa in posto tranquillo silenzioso senza rotture di palle dove sposto i cani e costruiro un paio di recinti in piö a modo li avro spazio per fare una bella casetta tutta chiusa dove mettere i mangimi per i cani e un angolino dedicato al killer e le sue attrezzature ma prima di settembre non ho tempo materiale per costruire intanto mi arrangio in una sorta di trolley recintato e coperto il localino chiuso c'è l'ho è piccolino ma vedro di starci per un 3 mesi ancora ho deciso di tenere il falco vicino i cani in modo che si abitui il piö possibile perchè appena posso spero prima della fine della stagione di prendere un cane da caccia e accoppiarlo nelle uscite con il falco intanto se il maestro mi darà  la possibilità  di fargli conoscere i cani sul campo con i suoi magari anche perchè io personalmente non credo di essere alla portata della cosa, se me ne darà  la possibilità 

giovanni il cappuccio se riusciro lo usero sempre e comunque non essendo imprintato credo sia indispensabile per i campanelli vedro in base a cosa mi trovero realmente di fronte adesso per me è facile pensare e fantasticare ma mi dovro realmente trovare di fronte alla situazione di caccia nel bosco e vedere se mi saranno utili o d'impaccio certo è che io non parlo con la radio come fate voi quindi i campanelli potrebbero occorrere poi se si va a gazze è una cosa e se mi riesce di andare col cane è tutt'un altra storia.
certo è che siete fantastici e di una gentilezza e cortesia unica non è facile trovare chi dispensa consigli, sto entrando in punta di piedi come dice il mio maestro in un mondo a se magnifico ed affascinante pieno di persone che danno l'anima per una passione tra le piö belle ed affascinanti che ci lega al mondo del passato, vi ringrazio a tutti per i consigli che mi date.
comunque no je na calo chiööö è dura aspettare altre 20 gg :cry: :lol: :lol: :lol:
 
dddnnn ha scritto:
Angeloooo...

.. "tutt' st' storie,.. pe na bhlanc".. :lol: ..

Uso un sistema simile alla foto postata da Giovannni,.. il blocchetto lo poggio semplicemente.. non incollo niente,.. in modo tale che all'occorrenza tolgo il blocco in un attimo e uso la bilancia per mille altri motivi.
Pesa il falco in locale CHIUSO... ma CHIUSO SUL SERIO.. che ti consenta di togliere la lunga ed armare il falco in sicurezza,.. basta una fessura di pochi cm,.. e l'astore ci si infila.. anche se poi non sarà  difficile il recupero perchè si presume che sia a peso.. DI CACCIA.. :wink: .. e quindi non si allontanerà  piö di tanto a meno che non spaventato.

Non uso piö cappucci da un pezzo,.. ho notato alcuni problemi ancor prima che il Mc li segnalasse sul 2° "the imprint"... i miei, chiuso il locale dove li armo, li lascio volare sulla bilancia,.. ci vanno da soli,. poi sempre da soli saltano sulla pertica sulla quale li armo,.. ormai lo fanno per abitudine,.. e alla fine sul pugno.. sanno che è ora.. DI ANDARE A LAVORARE.. :wink:

Sempre in questa fase, ti consiglio,.. metti ed ACCENDI .. la radio...
in questo locale sei al sicuro e puoi lavorare con 2 mani,.. sul campo, soprattutto all'inizio,.. tutto è piö difficile, con il falco che sbattocchia,.. la tronchesina che non si trova.. la radio che non da segni di vita,.. o che ti scordi di attivare,.. di scene spastiche con conseguente perdita di tempo ne ho viste parecchie... :wink: ...
Poi .... con la radio accesa a casa,.. sei sempre pronto.. potresti avere un'ottima occasione "lungo la strada" o appena arrivato sul campo..

Infine,.. LASCIA STARE I CAMPANELLI.. quelli servono solo a Toscano che li vende,.. per il resto il falco armato a mo di "pecorone" con tanto di campanaccio mi fa ridere,.. tanto vale che ti metti una bella giacchetta arancione fluorescente... radiolina a tutto volume... e via per i campi a raccogliere le fave.. :lol: .

Per l'astore l'effeto sorpresa,.. l'agguato,.. "l'azione lampo" .. sono fondamentali... (e non solo per l'astore).. e con quel ridicolo "dlindlindlindlindlindlin..." gli rovini tutto,..

Ovvio che .. volare senza campanelli, richiede una certa capacità  nel saper usare la radio,.. perchè l'astore senza campanelli.... CATTURA PER DAVVERO.... :wink:


Ciao, Dom.


Ovvio che .. volare senza campanelli, richiede una certa capacità  nel saper usare la radio,.. perchè l'astore senza campanelli.... CATTURA PER DAVVERO.... :wink:


Ciao, Dom.[/quote]


Io faccio lo stesso armo il falco al kiuso, dove va da solo sulla bilancia, e dove faccio le mie cosine tipo preparativi,nn uso il campano x la caccia, ma l'ho usato durante l'addestramento, lo metto quando giardino i falki, poi come dice il tosco, e Domenico dipende il tipo di caccia, ci sono astorieri che usano mettere il campano sulla coda x meglio sentirlo.
Un saluto.
PS nn fissare la bilancia, a volte quando il falko ci vola sopra, ci si cappotta
 
hehehehehe e adesso dico a mia, premesso che come ho detto io peso sempre i mieei pupilli anche se l'operazione mi costa qualche minuto che per me è prezioso.
ho usato sempre i sonagli co morgana mentre con i due energumeni di adesso li ho usati solo in austria, per il resto li conosco talmente bene che so bene come si comportano, inoltre i loro voli non superano quasi mai i 50 m a meno che non vadano a tentare i germani.
Sono daccordo con domenico che quando a suon di bastonate sui rovi all'inizio della stagione potrei anche metterli, ma gia a metà  stagone quando le mini sanno leggere e scrivere, i campanelli sono un avvertimento troppo forte per le mini.io ho notato che a fine stagione le mini partono alla distanza di 20/30 m perche sanno benissimo che all'aperto sono in pericolo. domenico devi vedere la differenza tra apertura e fine stagione!!!! :wink: :mrgreen:
 
domenico, bisogna solo essere obiettivi, tutti qui..poi, se nel nostro piccolo faciamo una cosa piuttosto che altra, questo non significa nulla, non significa che il nostro modo di fare è oro colato.

Secondo me, bisogna dire ai vari neofiti cosa bisogna fare in modo corretto, come bisogna detenere e "manovrare" i vari rapaci, poi, col tempo e l'esperienza, ognuno adotta cio che ritiene piö opportuno adottare in base ai propri gusti, alle proprie convinzioni, al proprio stile, alle proprie capacità , al proprio territorio, al proprio stile di caccia che piö gli aggrada.

per cui, si ai sonagli (è classico il sonaglio) e si a molte altre cose che la falconeria classica ci insegna..poi possiamo divagare come megio crediamo, sia se vendo sonagli sia se non li vendo..non è questo il problema
 
Venendo a Ryosaeba, quando peserai l'astore, lo dovrai prelevare dalla pertica, ok? non le prime volte durante l'ammansimento, ma una volta condizionato esso ti salta da solo sul pugno, quindi lo sleghi, agganci la girella alla lunghina di sicurezza del guanto (non scapperà  piö anche se accidentalmente si dibatterà ) e lo posizioni sulla bilancia per pesarlo..lo peserai pertanto tutto armato, ovvero con geti, girella, sonagli e cappuccio (se lo userai) e quello è il peso giusto che ti da la bilancia, senza dover fare sottrazioni o equazioni matematiche particolari e complesse !! quello è il peso che avrà  in quel momento e su cui dovrai lavorare, sia se dovrai alzarlo che calarlo di peso!

Stesso metodo...poi quando il falco è sulla bilancia prendo il moschettone attaccato alla lunghina del guanto e lo tengo in modo che non faccia peso sulla girella.
Non ho mai pesato il falco in un locale chiuso,anzi molte volte lo peso sul campo.
Mi sono sempre costruito tutto,ma pigramente mi sono comprato questa....
 
Personalmente ho modificato una bilancia da cucina elettronica. Ho fissato un dado sul piano della bilancia e li va avvitata una T di legno leggero con una vite fissata al gambo. Smontabile e trasportabile comodamente nella borsa con tutto il resto trasmittenti, forbici ecc cosa molto comoda visti i miei viaggi e continui spostamenti. I girsacri incappucciati e l'astore non, ma sempre pesati senza problemi.I sonagli sono comodi pure quando il falco ha predato e sta spennando in mezza all'erba alta e poi se si mettono stretti sul tarso non creano tutti questi problemi piu teorici che pratici. Dirrei che per l'astore nel folto è piu pericoloso l'attacco alla coda della radio e del sonaglio.
 
.."domenico, bisogna solo essere obiettivi, tutti qui..poi, se nel nostro piccolo faciamo una cosa piuttosto che altra, questo non significa nulla, non significa che il nostro modo di fare è oro colato.
"..

Giovà .. di fatto ho specifacato nel mio post.

.."Comunque, per i neofiti,.. consiglio caldamente di seguire i consigli di Giovanni, Stefano ed altri veterani,.. io "ho un mio modo di fare" che effettivamente pochi condividono,.. quindi.. non mi imitate"..

.. appunto per chiarire che questo è solo un mio parere,.. un mio modo di fare,.. a cui sono giunto dopo un po' di esperienza sul campo,.. ed assolutamente non è .."oro colato".. :wink: .

Poi Giacomo mi dice che anche su preda forzata,.. fra falco con i sonagli (Morgana.. 3 mini in una stagione..).. e falco senza sonagli.. (Erin.. 3 mini in 3 ore..) pare che esista un filino di differenza,.. ma potrebbe essere un puro caso.. :roll: .. quindi non insisto con le mie teorie.. rimango comunque dell'idea che un falco senza campanelli sia molto piö "gustoso" sia da far volare che cacciare.. rispetto ad uno con il beeper,.. tipo setter a beccacce .. :wink: ... (mio semplice punto di vista,.. niente oro colato :) ).


Saluti a tutti, Dom.
 
dddnnn ha scritto:
.."

Poi Giacomo mi dice che anche su preda forzata,.. fra falco con i sonagli (Morgana.. 3 mini in una stagione..).. e falco senza sonagli.. (Erin.. 3 mini in 3 ore..) pare che esista un filino di differenza,.. ma potrebbe essere un puro caso.. :roll: ..

Saluti a tutti, Dom.


o domenichino (190 cm x 95 kg ti considero "piccino" :D ) o che significa questo discorso? evidentemente Erin è diversa da Morgana, oltre ad aver avuto un addestramento diverso !! Morgana era stata introdotta inizialmente solo a fagiani, solo in un secondo tempo, a distanza, se non erro, di due anni, a lepri e "pelo" in genere!! questo vuol dire molto, e lo sai benissomo, come sai benissimo che tra soggetto e soggetto, in qualsiasi campo, sia umano che aminale, c'è una enorme differenza, nessuno è uguale all'altro!! evidentemente Erin sarà  anche piö portata verso il pelo che di Morgana..che c'azzeccano i sonagli? chi porta i sonagli mica si mette a suonare il campano ad ogni passo che fa, come fanno gli anticaccia il giorno dell'apertura della caccia che vanno per campi e boschi coi fischietti e campani da mucche, tamburi e quant'altro!!

Detto questo, puo anche essere giusta la tua tesi, ma non è dimostrabile per quanto detto sopra :wink:
 
:D ..

Beh,.. certo .. i fattori, considerate le differenze di carniere,.. potrebbero essere molteplici.. :) :wink: .



Un saluto.
Domenichino.. :wink: .


PS: in realtà  conosco bene il punto di vista di Giovanni,.. come lui conosce il mio,.. ma ogni tanto scambiamo volentieri due chiacchiere,.. :) .. per non annoiarci.. :wink:
 
aspettate un attimo che di oro colato ne avete e come quindi devo introdurlo a tutto cio che voglio fargli uccidere? bene entro quanto tempo? come faccio a trovare tutto quello che voglio che cacci cioè tutto tranne i sorci? per i rilasci intendo?
 
dddnnn ha scritto:
Non uso piö cappucci da un pezzo,.. ho notato alcuni problemi ancor prima che il Mc li segnalasse sul 2° "the imprint"... i miei, chiuso il locale dove li armo, li lascio volare sulla bilancia,.. ci vanno da soli,. poi sempre da soli saltano sulla pertica sulla quale li armo,.. ormai lo fanno per abitudine,.. e alla fine sul pugno.. sanno che è ora.. DI ANDARE A LAVORARE.. :wink:





Domenico, al mio gli lascio le chiavi di casa alla sera e, al mattino, alle 7:30, appena mi alzo, sale su e mi prepara il caffè, poi pulisce tutto, va a caccia e mi prepara il fagiano in casseruola :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte complimenti sinceri per il livello raggiunto :) .

Come mai Dermott sconsiglia il cappuccio?
 
che brutta parola veterani, mi sa di vecchio tipo giovanni........
pero è sempre giusto e corretto descrivere ,quando si vuole farlo, le tecniche che si usano anche x pesare i falchi. quando in questi giorni prendo il sacro x andare a fare un voletto vicino alle zone umide, se si fa incappucciare senza storie è bene altrimenti lo metto in voliera e rimando. nn lo peso neppure.
buon volo
 
Re: Campanelli ??????

Io vado a beccacce nel bosco ed uso il campano sul setter.
Potrei usare il beeper, quell'aggeggio elettronico che emette un fastidiosissimo beep-beep-beep dopo 10-20 secondi che il cane è fermo, oppure a nostra richiesta per sapere dove si trova il cane. Con il beeper è molto piö semplice trovare il cane nel bosco e si arriva prima a sparare, inoltre non è così importante avere un grande affiatamento con il cane che comunque si ha sempre sotto controllo.
Ma non lo uso. Vado con il campano, vecchio caro campano, che custodisco gelosamente da tanti anni e pretendo dal mio cane che sia collegato con me, sempre... Lui deve cercare me, non io lui.
La stessa cosa con l'astore.
L'astore senza campanelli è come una donna senza tette. Si fa lo stesso, ma... manca qualcosa... :wink:
Il campanello fa parte dell'astore da caccia come una propaggine anatomica e chi usa soltanto la radio deve solo augurarsi che non si guasti... perchè l'elettronica, ricordiamocelo, è una invenzione recente, ma la falconeria ha migliaia di anni e gli astori li hanno sempre trovati, anche senza Marshall satellitare... :wink:
Quando l'astore è sul guanto, se è ben addestrato, i campanelli non suonano, perchè sta fermo e ben attento. Quando vola, ormai i giochi sono fatti e i campanelli non sono importanti. Quando conclude il volo il bravo astoriere, da come suonano nello sporco, capisce se l'astore ha preso, se sta battagliando, se spiuma o se ci cerca perchè ha perso la presa.
La radio deve essere considerata l'ultima spiaggia, il "di piö", non la norma.
Ma se ci sono "falconieri" che vanno a caccia con l'astore portandosi in borsa sempre un piccione vivo... allora va bene anche che si vada a caccia con la radio accesa in mano... :lol: :lol: :lol:
Io ho sempre seguito le indicazioni di Frank Beebe. Poichè a caccia è imperativo che l'astore scenda immediatamente dalla pianta in caso di "non presa", il sistema piö veloce ed attraente per lui è il logoro. Forzarlo al guanto,abbassandolo di peso o aspettandolo per mezz'ora con il braccio teso sotto la pianta non ha senso. L'astore deve venire in 5 secondi da 100 metri al richiamo, altrimenti una cacciata in cui su 5-6 attacchi se va bene si cattura una volta, diventa una via crucis...
Di solito i primi due anni solo logoro, poi se ben condotto, viene anche al guanto con la stessa velocità . Se è imprintato ed aggressivo verso l'astoriere, logoro a vita. Fine. Non ho MAI avuto un piccione vivo o morto in borsa.
Ma da quanto ho letto sul forum, visto che ci sono astori che escono vanno a caccia, tornano e cucinano la preda (i piatti li lavano?...) credo che in questo contesto i piccioni in borsa siano assolutamente banditi... o mi sbaglio? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Campanelli ??????

Tanax ha scritto:
Io vado a beccacce nel bosco ed uso il campano sul setter.
Potrei usare il beeper, quell'aggeggio elettronico che emette un fastidiosissimo beep-beep-beep dopo 10-20 secondi che il cane è fermo, oppure a nostra richiesta per sapere dove si trova il cane. Con il beeper è molto piö semplice trovare il cane nel bosco e si arriva prima a sparare, inoltre non è così importante avere un grande affiatamento con il cane che comunque si ha sempre sotto controllo.
Ma non lo uso. Vado con il campano, vecchio caro campano, che custodisco gelosamente da tanti anni e pretendo dal mio cane che sia collegato con me, sempre... Lui deve cercare me, non io lui.
La stessa cosa con l'astore.
L'astore senza campanelli è come una donna senza tette. Si fa lo stesso, ma... manca qualcosa... :wink:
Il campanello fa parte dell'astore da caccia come una propaggine anatomica e chi usa soltanto la radio deve solo augurarsi che non si guasti... perchè l'elettronica, ricordiamocelo, è una invenzione recente, ma la falconeria ha migliaia di anni e gli astori li hanno sempre trovati, anche senza Marshall satellitare... :wink:
Quando l'astore è sul guanto, se è ben addestrato, i campanelli non suonano, perchè sta fermo e ben attento. Quando vola, ormai i giochi sono fatti e i campanelli non sono importanti. Quando conclude il volo il bravo astoriere, da come suonano nello sporco, capisce se l'astore ha preso, se sta battagliando, se spiuma o se ci cerca perchè ha perso la presa.
La radio deve essere considerata l'ultima spiaggia, il "di piö", non la norma.
Ma se ci sono "falconieri" che vanno a caccia con l'astore portandosi in borsa sempre un piccione vivo... allora va bene anche che si vada a caccia con la radio accesa in mano... :lol: :lol: :lol:
Io ho sempre seguito le indicazioni di Frank Beebe. Poichè a caccia è imperativo che l'astore scenda immediatamente dalla pianta in caso di "non presa", il sistema piö veloce ed attraente per lui è il logoro. Forzarlo al guanto,abbassandolo di peso o aspettandolo per mezz'ora con il braccio teso sotto la pianta non ha senso. L'astore deve venire in 5 secondi da 100 metri al richiamo, altrimenti una cacciata in cui su 5-6 attacchi se va bene si cattura una volta, diventa una via crucis...
Di solito i primi due anni solo logoro, poi se ben condotto, viene anche al guanto con la stessa velocità . Se è imprintato ed aggressivo verso l'astoriere, logoro a vita. Fine. Non ho MAI avuto un piccione vivo o morto in borsa.
Ma da quanto ho letto sul forum, visto che ci sono astori che escono vanno a caccia, tornano e cucinano la preda (i piatti li lavano?...) credo che in questo contesto i piccioni in borsa siano assolutamente banditi... o mi sbaglio? :lol: :lol: :lol: :lol:

:) :)
 
Re: Cappucci?????

Cappuccio per l'astore?
Io ho sempre sostenuto che mettere il cappuccio all'astore è come fare sesso con una donna bellissima, spegnendo la luce...
Si perde parecchio...
L'astore puo e deve abituarsi a tutto perchè il suo utilizzo prevede che debba stare molto tempo sul nostro guanto in varie differenti situazioni. Se si abitua, l'astore caccia con noi ed il suo movimento sul guanto per seguire l'azione del cane o i movimenti nei cespugli, sono una parte del momento venatorio veramente imperdibile.
Anche la sua gestione quotidiana senza cappuccio diventa piö gratificante. L'astore capisce e si adatta a tutto, basta insistere. Sale e scende dalla bilancia senza problemi al momento giusto, si lascia fare tutto osservando attentamente e distingue benissimo le nostre operazioni nei suoi confronti.
Ho avuto astori a cui mettevo l'attacco della radio sulla coda scappucciati ed appollaiati sulle schienale della sedia. Mi guardavano girati all'indietro, con curiosità  e quasi con collaborazione.
Mi ricordo un terzuolo che prima della caccia appoggiavo, slegato, alla pertica da campo e per mettergli i campanelli dovevo tirare letteralmente la zampa verso il basso andando a cercargliela in mezzo alla piume gonfie della pancia.
Naturalmente non tutti gli astori arrivano a questo livello, ogni individuo ha le sue caratteristiche personali, ma trovando le chiavi di lettura giuste, si puo fare molto.
Altro argomento:
Vedo che il giovane Mac Dermott viene nominato spesso e dal tono delle citazioni, mi pare sia considerato parecchio...
Lo lessi in inglese qualche anno (10?) fa quando publico il suo libro e ne parlai con amici americani. Il giovin e pimpante biondo ragazzotto che pare uscito da una fiction californiana, non è poi così tanto considerato, nel suo paese. Pare sia molto "gasato" (e la cosa si puo anche evincere dai numeri delle catture che dice di aver effettuato), ma poco "testato". Io ebbi alcuni dubbi circa la sua "esperienza" e chiesi lumi, ma non trovai conferme alla sua "alta professionalità ". Le sue teorie erano già  state messe in pratica in passato da vari falconieri e non avevano dato i risultati così categorici che lui esprime con tanta sicurezza. Chi ha maneggiato un po' di accipitrini sa che non ci sono regole codificate per il loro allevamento. Facendo le stesso identico imprinting su vari soggetti si possono avere risultati opposti e non è corretto, secondo me, pontificare come fa Mc Dermott su un sistema piuttosto che un altro. Non discuto sul fatto che qualche (e dico "qualche") soggetto possa venire come quelli che lui dice, ma canonizzare un metodo... mi pare un po' ambizioso.
Comunque, vista la produzione nazionale di sparvieri, sicuramente qualcuno proverà  a seguire i suoi dictat... e allora vedremo se diventeranno tutti così perfetti... :wink:
Adesso non ci sono piö scuse, con il sistema Mc Dermott basta moschetti appesi al guanto o tirati alla morte... solo grasse, forti e tranquillissime macchine da guerra!!!!
:)
 
.."Quando vola, ormai i giochi sono fatti e i campanelli non sono importanti"...

Mah.. su questo (e non solo su questo) ho forti dubbi,.. :wink: .
Se l'astore deve farsi 100 m... un conto è se li fa in silenzio... e forse qualcosa prende,.. ben altro discorso è se in quei 100 m. la preda sente un "dlin".. sempre piö forte... ad ogni battito d'ala,.. e come tu mi insegni,.. l'astore le ali le batte spesso...

Sul resto .. lasciamo perdere... altrimenti la pappardella non finisce piö.. :?

Anche in questo caso... PUNTI DI VISTA... :wink: .


ciao ragazzi,.. Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto