IMPRINTING SULL' ASTORE

Anch'io ho avuto molto da fare con il lavoro e così questi ultimi giorni non gli ho potuto dedicare molto tempo :( . Poi viste le temperature l'ho messo nella falconiera del seminterrato al fresco con acqua e papera di gomma,... visto che tenere il condizionatore acceso solo per lui non mi pare conveniente. Questa mattina ho notato un atteggiamento strano e mai visto prima,... appena mi sono avvicinato ed ho acceso la luce interna della falconiera, lui si è girato di spalle ed ha incominciato a coprire con qualche pigolio di paura,... come se dovesse difendere la preda,... ma non aveva nulla :roll: ... strane bestie,... :roll: . Qualche storia per farsi prendere e poi al parco,... ignora il logoro,... ancora....
Stavolta decido di non forzare nulla, resto un po' sulla panchina con lui e poi sul pugno per una lunga passeggiata,... si tranquillizza,.. torna a fare il bravo ragazzo,..
Ogni giorno che passa odio sempre piö il tale che non me l'ha consegnato di 10 giorni come lo volevo io,...
Quanta pazienza,... quanta dedizione,...
Bisogna essere mooooooolto motivati per tentare di addolcire questi animali, effettivamente non mi sento di consigliarlo proprio a tutti,...
Vedo l'amico Claudio (tiger) che con qualche minuto al giorno di tempo ha ammansito e messo in volo la pellegrina,... o il gheppio dell'amico Davide (Dynoc) che è in casa da pochissimo, prelevato ad oltre 2 mesi d'età , che è già  piö tranquillo e prevedibile di Ax,..
Ma non mollo,... continuo per la mia strada,...
poi si vedrà ,..

Ciao, Dom.

Domenico tu adesso devi solo abbassarlo al punto giusto e fargli fare logoro logoro logoro e poi caccia caccia caccia niente di + .
Quello che dovevi fare lo hai fatto egregiamente, ora se non sbaglio ha 2 mesi età  dell'indipendenza e ormai ha il suo carattere.

ah dimenticavo, vedrai che cambierà  ancora dopo un po di prede impegnative!!
:twisted:

ciao Jago

Ciao Iuri, quando ho scritto non c'era il tuo ultimo post,... guarda caso oggi ho fatto un tentativo di richiamo al pugno,... e nonostante il sole.. il caldo... ed il vento,... è venuto :roll: , se pur da un metro... e pensare che non ha mai mangiato sul pugno, mentre poco prima ha ignorato il logoro,... e pensare che HA SEMPRE MANGIATO SUL LOGORO.... vacci a capire :roll: ,... ci vorrebbero 2 lauree in psicologia per capire sti animali,...
Giacomo,... bo,... vedremo ...

Ciao, Dom.

l'ho letto solo ora..... anche se avevo capito che era andato tutto bene mi è venuta l'ansia ugualmente 8O
Sono felicissimo che sia andato tutto bene.

Giusto l'altro giorno riflettevo sulla "abitudine" nel maneggiare Peleo. Ho pensato: "vuoi vedere che faccio il cretino per troppa sicurezza e lui mi saluta?"

Meglio che me lo ripeta piö spesso!

caspita domenico, come boh direi io PERFETTO :mrgreen: è proprio così che deve essere il richimo al pugno infatti si fà  a brevi distanze e lui viene non per fame mà  perche si sente sicuro, da grandi distanze..... logoro :wink:

ciao Jago

Ciao Alessà , dopo la fuga ho cambiato modo di pensare,... adesso osservo tutto,... dove potrebbe farsi male,... da dove potrebbe fuggire,.. dove potrebbe rimanere impligliato.
Adotto una serie di precauzioni da "sorvegliato speciale",... controllo continuamente geti lunga e moschettoni,..

Ciao, Dom.

dddnnn ha scritto:
Bisogna essere mooooooolto motivati per tentare di addolcire questi animali, effettivamente non mi sento di consigliarlo proprio a tutti,...
Vedo l'amico Claudio (tiger) che con qualche minuto al giorno di tempo ha ammansito e messo in volo la pellegrina,... o il gheppio dell'amico Davide (Dynoc) che è in casa da pochissimo, prelevato ad oltre 2 mesi d'età , che è già  piö tranquillo e prevedibile di Ax,..

Bhe, proprio prevedibile Ariel non è...hehe! ma ancora non l'ho abbassata, anche se "fà  la dieta" da sola.

Poi conta che io ci sto insieme parecchio, visto che fortunatamente ho MOLTO tempo da dedicargli (ho aspettato apposta :p )

ultima cosa ma "forse" :lol: la piö importante:
VUOI METTERE UN GHEPPIO CON UN ASTORE!!!

:lol: :lol: :lol:
Complimenti Dom, non ti scoraggiare, stai facendo un egregio lavoro, e fra poco vengo a verificare di pesona. :D

ciao
-D-

Dai mangiare solo sul logoro..vedrai che dopo partirà  a scheggia non appena ti vede mettere la mano nella tasca del gilet :wink:

dar da mangiare sul guanto ad un imprintato, con il sistema McDermott et altri, non è consigliabile, pur dovendosi portare spesso sul pugno per abituarlo a noi ed a tutto il resto

il metodo mcDermott consiste principalmente nell'inserimento precoce sulla preda, in piö, dopo, catture multiple e non singole come normalmente eravamo abituati a fare e richiamo al logoro!!

secondo me gli sparvieri sono un discorso a parte...forse per loro un maggiore richiamo al pugno è indicato..in effetti, considerando il loro veloce metabolismo, dirante una giornata di caccia, debbono essere sempre un poco nutriti ad ogni volo...piccole cortesie, ma sempre un po di "benzina" ..sempre un po di glicogeno nel fegato a nutrizione della massa muscolare

e sì, confrontare il gheppio con l'astore è come paragonare un cagnolino ad una tigre :wink:

Comunque sempre meglio diffidare dalla confidenza acquisita... almeno per me che non so ancora leggere i suoi comportamenti :wink:

ale

Credo pero che proprio per la fatica che devi fare, la soddisfazione d'avere un animale che si fida di te, che ascolta i tuoi comandi sarà  sicuramente maggiore.
Vai astorieri (vi chiamate così?), continua così!

Matteo

complimenti domenico, la tua perseveranza ti porterà  lontano ne sono sicura.
riuscire ad ammansire un astore dev'essere una gratificazione massima

Grazie a tutti per dritte ed incoraggiamenti,... :D . Proprio ieri ho passato tutta la giornata con Ax,.. è tornato un agnellino,.. è bastata una passeggiata di mezz'ora e via :wink: .
Oggi è docile e tranquillo,... ieri sera è stato con noi sul terrazzo rilassato come un pappagallo,... mi ha pure fregato un pezzettino di prosciutto cotto dal piatto il furbo.
Per il resto tutto OK.

Ciao, Dom.

dannazione domenico la vuoi piantare di GIOCARE :twisted: con quell'animale? allora parliamo di cose serie, reazione al logoro? che peso ha raggiunto? :wink:

ciao Jago

Ma... oggi ha sorprendentemente tenuto il peso, nonostante ieri avesse mangiato poco,... mi aspettavo quasi una decina di grammi in meno, invece niente, è rimasto a 660 g. Comunque ieri ha fatto meno "sport" del solito ed al fresco, quindi meno fatica e di conseguenza con meno di 40 g. di pulcino di 20 giorni non si è abbassato :roll: di un pelo.
All'ora di pranzo, in cui lui è abituato a mangiare, il sole picchiava troppo,.. allora logoro nel seminterrato,... arriva subito da 8 metri,.. bene, (ma nel seminterrato è facile il gioco)... non pensavo venisse subito,.. ieri allo stesso peso ha fatto storie,... all'aperto pero. Dopo il logoro piccione,.. cosa per lui nuova visto che volava in continuazione (in filagna),... il furbo ha aspettato che atterrasse e via primo attacco... fallito, cosa a lui nuova,.. facile con la quaglia immobile...
Poi l'astore domestico (come lo definisce Claudio :lol:) riparte immediatamente con un po' piö di grinta,... fallito di nuovo,.. fa una faccia da imbecille, si guarda fra gli artigli,.. solo piume, è deluso... ma ci riprova subito,... Sta volta non scherza... parte come un fulmine lo aggancia e gli serve piö di un metro per arrestarsi,... esagerato ci si accanisce con tutti gli otto coltelli che madre natura gli ha donato,... con quella forza avrebbe inchiodato un tacchino,... non ha il senso della misura st'animale.
Sono passato al piccione perchè credevo opponesse una certa resistenza,.. invece niente. Pero è servito a fargli capire che le prede si muovono .. ed anche in fretta.
Domani aumento la difficoltà ,.. piccione con piö filagna,.... vedremo :wink:

Ciao, Dom.

moolto bene, ricordati che + ti avicini al peso giusto e pui lentamente perde peso, il giochetto del piccioe sicuramente gli ha risvegliato l'orgoglio insito nell astore, un fallimento è uno smacco troppo forte e dove il fallimento di un attacco puo essere determinante per la sopravvivenza!!!!
come arriva al logoro? con violenza o sfarfallando?

ciao Jago

Beh,... macchina da guerra Ax? :lol: :lol: :lol: ,... non credo proprio Barbara,.. almeno per ora :wink:,... anche se ieri, pensandoci bene ... ha fatto il cattivo al parco,.. a fine filagna è atterrato sul prato,.. un cane che non aveva mai visto, di una decina di chili, si è avvicinato per curiosare,... e Ax gli ha rifilato un'artigliata sul muso con entrambe le zampe... e dal rumore il colpo deve essere stato violento,.. cosa peraltro confermata dalla fuga del cane.
Ma .. Giacomo, ha fatto una faccia dopo il secondo fallimento,.. fra l'imbecille e il disperato,... ma dopo mezzo secondo è passato sull'incavolato e gli ha fatto pagare le brutte figure precedenti al povero piccione con sproporzionata violenza,..
Al logoro oggi ci è arrivato diretto con precisione e determinazione,... ma non direi con violenza,.... sa che non si muove,.. non spreca le forze :wink:

Ciao, Dom.

non è sproporzionata violenza, stà  solo imparando, lui si aspettava la solta quaghia addormentata, ma si è accorto che non lo era, lui ha messo tutta la forza che aveva, vedrai che le prossime volte imparerà  a calibrare la forza.
mi ricordo morgana le prime fagiane le inchiodava al suolo mentre i maschi la frullavano per bene e quasi sempre le scappavano, li riprendeva in seconda battuta, adesso anche un grosso fagiano di 1,5 kg se le arriva a distanza d'artiglio non ha + storie.

come ho detto ogni volo è una lezione da memorizzare, e la memoria sicuramente non manca all'astore.

ciao Jago

Che favola! Non vedo l'ora apra la stagione di caccia per leggere qualcosa di fresco dal campo, dopo tutto l'addestramento che state impartendo.
Potreste organizzare una bella battuta di caccia tutti insieme, no? Così vengo a vedervi e mi rifaccio gli occhi.
Complimenti domenico

Matteo

un bel lavoro davvero! l'ho pesato ieri era 740
la sera l'ho portato a fare una giratina, e tunuto sul pugno x un po'. gli ho messo gli aylmeri nel pomeriggio. molto tranquillo x il momento. buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto