IMPRINTING SULL' ASTORE

esatto oscar, se vedi la foto che ho postato vedi un pullo di 10/12 gg che si nutre da un piattino, in genere lo si da quando dorme, cosi al risveglio si trova la pappa pronta senza sapere da dove arriva :wink:

ciao Jago
 
Ciao Oscar, come dice Giacomo è IMPORTANTISSIMO non farsi vedere mentre gli si fornisce il cibo.
Io ho provato mentre dormiva quando era piccolo, poi al buio assoluto e con svariati trucchi. Ad esempio, spesso io lo distraggo o lo porto sul terrazzo mentre mia moglie gli mette in gabbia il logoro guarnito di carne sotto fogli di carta e cartone, sempre diversi altrimenti il furbo li memorizza, poi lo rimetto in gabbia e dopo un minuto, da lontano, tiro una cordicella di 5 metri e viene fuori il logoro con la carne. Gli do qualche strattone così lui crede che sia vivo e lo attacca con qualche artigliata e poi mangia.
Nonostante tutti i sotterfugi architettati intuisce spesso il fine della scenetta 8O... il dritto,... e così spesso lo vedi sollevare carta e cartone alla ricerca del cibo,... ma,... NON MI CHIAMA FORTUNATAMENTE, (per chiamare intendo urla assordanti che si sentono da 200 mt).
Ste come gli dai da mangiare con le pinzette 8O 8O 8O ? Ax a 20 giorni gli davo mezza quaglia intera (SENZA FARMI VEDERE), con le sole ossa piö grandi spezzate, ma per il resto la faceva a pezzi lui. l'Astore della foto è abbastanza grande per capire chi gli da il cibo, e siccome la cosa se la stampa in mente e non se lascorda piö,... fai attenzione. Adesso non strilla perchè è ancora spaventato, ma occhio,... perchè quando prende un minimo di confidenza, oltre a strillare, ti potrebbe aggredire pur di convincerti a sganciare la pappa, (cosa accaduta ad un amico). Lascia stare quello che dico io che sono l'ultimo arrivato, ma almeno stai a sentire i consigli di Giovanni, Giacomo, Iuri,...Di io ti ho avvisato 4, 5 o 6 volte, poi se gli vuoi dare il biberon mentre gli canti la ninna nanna fai un po' tu.

Buone imbeccate agli astori, Dom.
 
In questo Post scrivono molti ragazzi ai quali ho dato loro il libro (si, ok, venduto, non regalato ) e solo uno (dddnnn = Domenico)sembra aver capito come comportarsi durante la fase di imprinting di un accipiter...gli alti, e non vogliatemene per questo, sembra proprio che non abbiano letto nulla o quantomeno sembra che non abbiano capito...puo darsi che mi sia spiegato male, che ho descritto tutte le fasi in modo poco ortodosso o non lineare o troppo ermetico ecc ecc, ma dalle molte domande che vengono fatte e postate, deduco che non avete ben "studiato" l'argomento...
rileggete e rileggete ancora!!! le procedure sono abbastanza semplici con un po d'impegno...ad ogni domanda posta quì, c'è già  la risposta nel capitolo dedicato...
 
Giovà  il libro è chiarissimo. Proprio per la lettura scorrevole e per il linguaggio semplice e diretto ti sei beccato tutta quella serie di complimenti,... :wink:
Poi a pag. 105 riepiloghi per punti, io ogni tanto do un'occhiata a quelli,... così in 5 secondi mi rinfresco la memoria.
Per i nuovi arrivati,.. il capitolo dedicato all'imprinting NON è riferito solo allo sparviere, ma a TUTTI gli accipiter (come peraltro citato nel titolo).

Ciao, Dom.
 
DOMENICO non hai idea la voglia che ho di vedere asterix in azzione, pensa la fortuna in inglilterra ora possono gia andare a caccia di conigli e chi come tè ha i novelli +o già  iniziare a fare esperienze venatorie.


+ o - dovrebbe avere l'età  del tuo

ciao Jago
 
Caspita che bello! e che culo in Inghilterra!!!

Sono troppo avanti...
se non fosse per il cibo...e tante altre cose, mi trasferirei nella campagna inglese!
Ma no! mi spice sono troppo innamorato del mio Paese! :D

-D-
 
Chiarimenti

Ciao a Tutti
Giovanni il libro è chiaro, io avendo letto il libro azzordo qualche risposta e chiedo se ho capito bene tutto qui :D
Allora Domenico come vanno le cose
Ciao ciao Oscar :D
 
Giacomo, in azione in che senso? Se ti riferisci alla caccia,... beh ci vuole ancora un po', per ora fa fuori dalla quaglia (210 g.) al pulcino di 20 giorni (quasi 500 g.), fra 2 giorni provo con il piccione, finito lì, quindi casomai sono io che non vedo l'ora di vedere Morgana, tiger, i senza nome di Melk e Giovanni (perchè non gli date un nome a sti poveri astori?) in azione,... Asterix essendo il piö piccolo sarà  il piö sfigato quest'anno,... per il prossimo anno invece conto su discreti risultati,..poi si verdrà .
Peraltro Ax è ancora un po' troppo su di peso (+ o - 710 g. falco con bracciali, ma senza geti) per poter pretendere attacchi decisi su qualcosa di piö grosso e per ora va bene così, continuo ad abbassarlo poco alla volta,... teoricamente 5 g. al giorno quando ci riesco.
Se invece ti riferisci al carattere, lì si che c'è una certa differenza con i vostri :wink: ,... giocare con un astore senza che ti faccia un graffio,.... portarlo da casa al giardino o nel seminterrato senza guanto,... o accarezzargli la testa in contropelo come i pappagalli, mentre lui si gode le coccole chiudendo anche gli occhi,... sono cose che non avevo mai visto fare dal vivo con questi animali e ti assicuro che mi danno una grande soddisfazione :wink: ,... con questi piccoli risultati mi ripaga di tutte le ore a lui dedicate quotidianamente :D

Ciao, Dom.
 
CACCIA :twisted: :twisted: e cosa senno, tu hai la fortina di arrivare all'apertura con asterix già  bello che pronto.

ciao Jago
 
Domenico, la mia astore si chiama (non l'ho messo io sto nome, eh!!!) Sasha...ma non mi piace chiamarla per nome..io sono "rustico" come il mio astore!!! :lol:

Anch'io spesso la prendo senza guanto ma....non mi fido a prenderla senza guanto quando è ben abbassata e quando è l'ora del mangiare...sentirai poi come stringerà !!! vedrai pure il loro meccanismo di uccisione: lo stringere e l'allentare le "chiavi" in rapida successione e mooooooolto incazzati :wink:

A proposito, una pecca del libro: mi sono dimenticato di spiegare (mi è rimasto nella penna!) quando dare da mangiare e perchè.

A prescindere dai nostri impegni lavorativi ecc che ci spingeranno a nutrire tutti i giorni i nostri falchi a determinati orari, sarebbe auspicabile regolare il metabolismo del nostro amico abituandolo a nutrirsi nella tarda mattina (verso le 11-12); questo perchè se lo abituiamo e regolarizziamo il suo metabolismo alla unica nutrizione serale, la fame verrà  meno durante le altre ore giornaliere, pertanto sarà  piö svogliato in caccia oppure, se un alto volo, tenderà  a fare i c...i suoi se lo voliamo il mattino od il primissimo pomeriggio...se invece il metabolismo è registrato ad hoc nutrendolo sistematicamente la tarda mattina, a qualsiasi ora avrà  fame ed a qualsiasi ora lavorerà  meglio e tenderà  a fare meno l'anarchico, rispondendo meglio ai richiami, anche se, un alto volo, tendenderà  ad essere un po meno altano (quando è in peso di volo e caccia) e reattivo ad ogni movimento della nostra mano destra (aspetta il logoro ecc)
 
toscano1 ha scritto:
A prescindere dai nostri impegni lavorativi ecc che ci spingeranno a nutrire tutti i giorni i nostri falchi a determinati orari, sarebbe auspicabile regolare il metabolismo del nostro amico abituandolo a nutrirsi nella tarda mattina (verso le 11-12); questo perchè se lo abituiamo e regolarizziamo il suo metabolismo alla unica nutrizione serale, la fame verrà  meno durante le altre ore giornaliere, pertanto sarà  piö svogliato in caccia oppure, se un alto volo, tenderà  a fare i c...i suoi se lo voliamo il mattino od il primissimo pomeriggio...se invece il metabolismo è registrato ad hoc nutrendolo sistematicamente la tarda mattina, a qualsiasi ora avrà  fame ed a qualsiasi ora lavorerà  meglio e tenderà  a fare meno l'anarchico, rispondendo meglio ai richiami, anche se, un alto volo, tendenderà  ad essere un po meno altano (quando è in peso di volo e caccia) e reattivo ad ogni movimento della nostra mano destra (aspetta il logoro ecc)

grazie della spiegazione Giovanni.
Pero devi ammettere che con questo caldo non è semplicissimo dargli da mangiare alle 11-12,
io ho visto che con il caldo gli "passa la fame", dopotutto come a noi umani.
Fosse per lei la mia Ariel mangia in tardissima serata, in questi 2 gg la sto costringendo a mangiare un po per volta, anche se il pasto principale rimane la sera (ah! per quanto faccia, rimane a poco piö di 190 gr. piö non mangia.)

-D-
 
Dom, non e' detto che il tuo giovane astore non possa essere bravo come o anche piu' di un adulto.
Tu avrai il vantaggio rispetto a noi di avere il giovane che inizia a volare molto prima e quindi gia' muscolato.

Ciao, Claudio
 
tutto procede bene da reggello. geti pugno gente, completo inserimento tra gli animali di casa, cani gatti umani, mangia da solo dal piatto, nn gli do' forchetta e coltello xchè altrimenti cadrebbe dalla pertica alta.....e seduto nn arriva al tavolo...
pero mangia la mattina presto e la sera nel mezzo del giorno lascia la roba li a seccare.
buon volo
 
Davide, inizierai, se ne hai possibilità , a mettere a regime l'alimentazione del tuo gheppio sull'ora di fine mattina una volta che inizierai l'addestramento vero e proprio, o subito dopo, quando cioè inizierai a volarlo regolarmente una volta addestrato...questo è un mio consiglio, e come ho detto prima, da mettersi in atto secondo i nostri propri impegni lavorativi ecc...
Se hai fatto caso ai vari raduni, molti alto volo tendono ad essere indipendenti specialmente il mattino, volando molto meglio il pomeriggio..questo è dovuto al fatto che al mattino hanno meno fame ecc. perchè magari sono abituati ad essere volati e quindi nutriti il pomeriggio o sera, quando cioè abbiamo tempo dopo il lavoro (ovviamente dipende anche dal piö o meno corretto addestramento!!)
 
bella

Grande stefano allura le cose vanno, adesso le cose andranno sempre meglio ciao stefano e domenico tu le cose come vanno :D
Oscar
 
gozzo pieno sul logoro, sul pugno un ora, sbattuto solo 2 volte, ad altezza cani.......
da stasera dormirà  in voliera, s'inizia a lavorare seriamente a piccoli passi.
buon volo
 
Bene Ste, sono contento :D .
Giovà , avevo avuto la stessa idea e da un po' di tempo mangia proprio a mezzo giorno e basta, così la mattina dopo lo ritrovo piö reattivo, proprio perchè vicino all'ora del pasto,... avevo qualche dubbio perchè in genere i falchi vengono nutriti di sera,..grazie della conferma,... da adesso sarà  la regola :wink: .
Oggi è calato parecchio di peso, ma la cosa è voluta, (... ancora non fa un pigolio, ormai non so piö cosa fare per sentire la voce di quest'animaletto,...) poi provo con il logoro al fresco nel seminterrato,... vediamo se viene. Il discorso peso, almeno per adesso, è facilmente prevedibile con un errore che in genere non supera i + o - 5 g. Ricorro al volo se devo calare qualcosa, ovviamente piö vola piö si abbassa,... e contemporaneamente si muscola e fa il fiato :wink: . Oltre al peso registrato a fine volo, 8 o 10 g. in meno, ho notato che continua a calare molto di peso anche nelle 6 ore successive allo sforzo, cosa che non accade se sta fermo :wink: .
Qualche affermazione sentita e risentita da smentire:
1 "Il falco d'estate va fatto volare solo la sera al fresco,..." Ax fa oltre 30 voli consecutivi, per complessivi 900 - 1000 metri anche a mezzo giorno con 36°C, (finchè non gli viene un infarto a sta povera bestia);
2 "Non ho mai visto un astore bere,..." nelle condizioni di cui sopra beve un volo si ed uno no...
3 "Non serve far fare esercizi ad un astore,...quegli animali sono già  muscolati,..." ... FALSO. E' vero che l'astore ha di base una muscolatura che lo porta ad ottenere notevoli prestazioni sullo scatto, ma è anche vero che con l'allenamento ha un ampio margine di miglioramento, :wink: .

Scusate il papiro, Dom.
 
hai provato a dargli del peperoncino :twisted: :twisted: secondo mè strilla hehe



OU STO SCERZANDO NEH!!!!

jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto