IMPRINTING SULL' ASTORE

Stafano
ma "porca zucchina verde e gialla ripiena con macinato di carne chianina" !!!...ma per quale motivo allora lo hai preso di 20 gg se non puoi starci dietro come Dio comanda?
tanto valeva prenderlo di 2 mesi così ti spaccavi lo stesso il c..o ad ammansirlo ecc ecc
Se non fai come fa Domenico è un casino dopo...dai ascolto!!!
Domenico sta andando alla grande, segue alla lettera gli insegnamenti mettendoci tantissimo del suo, ovvero, mettendoci, oltre all'impegno, tutta la passione e l'amore dovuto con l'obbiettivo di arrivare alla meta in modo corretto e piö che soddisfacente.

Per quanto mi riguarda, da tempo ho desisto ad imprintare un astore per il semplice motivo che per lavoro non posso dedicarci tutto il tempo che occorre, oltre a considerare che anche mia moglie nei mesi estivi lavora, il pargoletto rimarrebbe isolato da qualche parte e non verrebbe su secondo i crismi dell'imprinting insegnatoci dal maestro McDermott e già  sperimentati con successo. Considerando appunto i miei impegni, al massimo, adesso come adesso, potrei dedicarmi ad imprintare correttamente una sparviera (è piö piccola e meno ingombrande ed impegnativa da portarsi dietro durante i miei lavori spesso fuori in campagna dal mattino presto), per cui caro Stefano, se sapevi di non poterci dedicare tutto il tempo necessario (ognuno giustamente e prioritariamente ha i propri problemi ed impegni lavorativi) secondo me dovevi desistere nell'impresa.
Stefano, scusami per questa critica, non ce l'ho con te, ci mancherebbe altro!! sei un amico simpatico e onesto, ma è una critica costruttiva nel senso che potrai non ottenere le risposte o gli obbiettivi che ti eri prefissato, tanto sicuramente da farti poi dichiarare che gli imprintati strilleranno ho avranno lo stesso paura e terrore di tutto
 
convengo con te giova' su questa cosa! hai assolutamente ragione, comunque meglio così preferisco farmi il c..o. anche se x piccoli passi qualcosa si muove, ieri sera ha mangiato abbastanza tranquillo e tutto ha molta meno paura e guarda incuriosito ogni cosa. mangia quasi normalmente. devo dire che sta settimana era un po' pienotta, pero sono riuscito a concludere tutto e xcio inizia il lavoro vero, con l'astorino. io nn so chi sia sto mcdermott o come si scrive, ne cosa ha scritto pero penso che se all'inizio nn si abitua a vedermi x tempi sempre maggiori e ogni volta che mi vede sgrana bene probabilmente associerà  le cose, quindi il passo successivo sarà  portarlo appresso anche se con qualche problema in piö x quanto riguarda le dimensioni.
x il resto vuol dire che invece che inizierà  a lavorare appena finito la crescita.
buon volo
 
Ste, Ax continuo a tenerlo dove è sempre stato, in un grosso contenitore con parete trasparente, tra cucina e soggiorno, sta li giorno e notte.
All'interno, oltre ad un papero di gomma con il quale si sfoga ogni tanto e attacca quando ha fame invece di chiamare me, gli ho messo una pertica sufficientemente alta da non fargli toccare la coda a terra e lui ha gradito la cosa,... adesso passa gran parte della giornata su questa. In questo momento sta vedendo la tele. Resterà  in casa ancora un altro po' (penso tutto luglio almeno), preferisco che prenda bene confidenza e,... se ci riesco... per limargli un altro pochino l'innata paura dell'uomo, (poi a casa, con il condizionatore, l'amico fa la pacchia).
Questa mattina l'ho portato al parco alle 7 e siamo rimasti li sino alle 9 tra voli sulle panchine, primi tentativi di richiamo al logoro e qualche pausa tranquilla passata ad accarezzarlo. Dopo pranzo si va in campagna, all'ombra di una grossa quercia, per vedere se il ragazzo è a peso giusto per attaccare la quaglia, (ma non credo perchè è un filino su di peso), poi stasera al parco altri 30 / 40 voli,... ed infine a vedere la tele vicino al divano :wink: . Tutto questo lavoro lo faccio almeno 4 volte la settimana e ci vuole tutto per un astorello preso a 20 giorni,...con uno di 25 giorni, (quindi ancora piö testa di c....) teoricamente, ci vorrebbe piö impegno o quantomeno bisognerebbe fare lo stesso lavoro credo, a meno che il soggetto sia particolarmente calmo, sereno, tranquillo, socievole, docile, estroverso,.... Se il tuo è così fammi sapre,... te lo valuto 5000 euro :lol: .
Giacomo, la gestione del peso è un filino complicata,... riuscire a fargli perdere 5 g. al giorno piö che da esperti è da maghi :wink: . Pensa che dopo una sessione di voli perde 10 g. e nelle 8 ore successive ne perde altri 20 se non mangia,...
In casa invece perde pochissimo, (ovviamente la cosa è legata al moto che fa). L'altro giorno invece ha perso 35 g. in 9 ore senza praticamente fare nulla, pero, pensavo, con tutto lo "sport" che fa, il ragazzo avrà  il metabolismo accelerato :roll: .
Comunque per meglio gestire la cosa lo faccio mangiare 2 o 3 volte al giorno, 25 o 30 g. per volta, in modo da avere un rapido riscontro della perdita di peso.

Ciao, Dom.
 
McDermott è considerato uno dei maggiori studiosi di imprintig "non teorico" (nel suo libro parla con cognizione di causa avendo lui stesso ed i suoi amici sperimentato concretamente da anni il suo metodo); Molto spesso ha recuperato soggetti di varie specie di accipiter viziati e mal-trattati da altri falconieri ecc ecc; I suoi scritti dovuti alle sue esperienze sono inseriti in un grosso capitolo tutto a lui dedicato sia nell'edizione 2000 sia nell'edizione 2007 del North american falconry and hunting hawks.

Parte delle sue esperienze, ovviamente sperimentate da me con gli sparvieri, sono descritte anche sul mio libro..vai al capitolo dello sparviero e dai un'occhiata
 
ok gli daro un'occhiata. il problema mio è che essendoci cani in casa e gatti,x un pullo potrebbe essere davvero rischioso. appena riuscirà  a stare sul pugno farà  la cura del divano e della tv nonchè cucina e amici . nel frattempo lo tengo in una stanza che frequento spesso visto che li ho il pc, e quindi tra musica video e altro rumore ne sente
domenico hai già  messo i geti al tuo? e se si a che età ?
buon volo
 
Gli ho messo i geti,.. 8O 8O 8O ?
Ste, ti ho detto che lo faccio volare da piö di 2 settimane,... mica vola con il guinzaglio,... certo che ha i geti,... sin dall'età  di 30 giorni piö o meno :wink:,... ci si è subito abituato ed ora li porta sempre, ... ignorandoli completamente.
 



... s'incanta davanti alla tele,... gli ho promesso che se sta tranquillo e non rompe lo faccio giocare anche con la play station :lol: .
Quasi quasi lo lascio 2 giorni interi a vedere il canale "caccia e pesca" di Sky, così almeno impara la teoria,.. :wink: .

Ciao, Dom
 
gironzolavo nel solito sito inglese ed ecco cosa ha trovato!!



è evidente che da loro è una pratica comune mentre da noi è un tabu'

ciao ragassi Jago
 
che cosa è tabö, lasciare che si nutra da solo? me l'ha consigliato anche l'allevatore x esempio, xo preferisco dargli da mangiare personalmente, cosa che finalmente s'è sbloccata, con molta pazienza e capito cosa e come adesso mangia regolarmente. mettero i geti aylemri quanto prima allora, inizia ad avere 10cm di coda e salta parecchio.
domenico nn tenere troppo vicino alla tv il bimbo e gli fa male, poi a parte sky nn vedrà  altro suppongo.......troppo piccolo.......così posso iniziare l'ammansimento e tenerlo sul pugno ok
buon volo
 
avevo capito riguardo all'imprinting infatti nutrirlo è il primo passo o no? oggi faccio geti e glieli metto.
buon volo
 
Ste mi raccomando NON farti vedere quando gli dai da mangiare :wink: . Ormai ad Ax ogni 2 giorni gli cambio sistema per fornirgli il cibo,... ma nonostante cio appena sente aprire il frigo drizza le orecchie, appena sente che preparo qulcosa in cucina mi segue con lo sguardo,.. ha persino imparato a riconoscere la cordicella del meccanismo con il quale gli libero il logoro con la carne,... e la tira da solo,... 8O ,... se capisce che il cibo proviene dalle tue mani è un problemone,...
Poi cambiagli spesso il posto dove lo tieni o giardini, io non l'ho fatto spesso ed ora, nel suo territorio, inizia a dimostrare aggressività  per gli intrusi,... sto provando a rimediare tenendolo spesso in terrazzo, garage o giardino e sembra che funzioni :wink: .
Giacomo, sarà  che un po' sto imparando o forse per una botta di cu.., sto riuscendo a terlo, (pesandolo al mattino, piö o meno alla stessa ora) allo stesso peso :D :D :D !

Ciao, Dom.
 
da mangiare gli do con le pinzette e di solito da sotto l'ala, pero ieri x prova gli ho messo la pertica alta che ha gradito assai e ha mangiato guardandomi fino a circa metà  quaglia poi s'è rigirato, finendo tutto, pesarlo ancora nn l'ho fatto, lo faro nn ho furia. ha una paura che se lo porta via pero migliora, nei rapporti interpersonali. dalla pertica si sente sicuro. di notte lo tengo ancora in nido scatolone coperto e lo nutro, nel pomeriggio lo apro e lascio che vada in pertica e poi lo nutro la sera prima di metterlo a letto lo rinutro. qui è tutto un magna magna!
buon volo
 
MA STEFANO.... :!: :!: Come avevo intuito non hai capito una mazza... :roll: Non lo devi alimentarare tu assolutamente e devi evitare di dargli da mangiare anche con le pinzette :!: :!: Non ti deve associare al cibo altrimenti ti diventera un urlatore :!:
Secondo me tu fai finta di leggere o quando leggi con la testa stai altrove.. :roll: :lol: :wink:
Un saluto Iuri
 
alimentarlo con le pinzette solo x qualche giorno x levargli la paura, vedessi che scene i primi giorni nascosto da una sedia oppure in posizioni assurde, adesso va meglio. foto di azor in pertica allegate
 
tutto sommato mi sembra abbastanza tranquillo!!
hai già  provato a fare una passeggiata in giro con lui?

ciao Jago
 
non ancora, pensavo domani, in che senso passeggiata sul pugno? nn ha ancora i geti.... nn ho avuto tempo, intanto sta in pertica, è tranquillo di solito, ma ieri sera di piö xchè a terra c'erano un cane e un gatto che giocavano. ogni tanto lo metto al balcone x guardare fuori la varia umanita reggellese!
lo maneggio ogni tanto, lo prendo sul pugno, o addirittura x poco tempo senza guanto, nn ho avuto mai problemi. lo sto avvicinando ogni giorno di piö alla cucina, e ogni giorno di piö lascio il cibo in un piattino, se ha fame prima o poi scenderà  x mangiare o no?
buon volo
 
Finalmente

Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo (non riuscivo ad entrare nel sito), riesco a leggere questo interessante topic, adesso c'è anche Ste con l'astore,bene bene, saèete che mi state facendo venire voglia e la passione per questo accipiter :D. Una domanda Dom cosa vuol dire cambiare il metodo per dargli da mangiare cambiare posto, dargli da mangiare tu nascosto o sul logoro, per imprintarli non gli si deve dare da mangiare sul pugno, bisogna abituarli subito al logoro o va bene inizilmente anche in un piattino??
Ciao a tutti e buoni voli Oscar :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto