IMPRINTING SULL' ASTORE

oh sefano nessuno ti vuole convincere di fare una cosa piuttosto che un altra!!! io ora come ora se dovessi prendere un altro astore lo prenderei di 12 gg da imprintare, poi ogniuno è libero di fare come crede.


ciao Jago
 
Ste Ax l'ho preso a 20 giorni (troppi), purtroppo nonostante le pressioni, non me l'hanno dato prima,...
Questa mattina Asterix, (Ax per gli amici, ha 44 giorni) favorito da un cielo nuvoloso e con un discreto vento, ha fatto oltre 50 (CINQUANTA) voli (di sola andata) in filagna al parco, fra panchine e alberetti. Spesso ha volato contro un vento teso con discrete raffiche. Poi nel trasportino trasparente e via in macchina sino al campo, dove in filagna, l'ho lasciato libero di gironzolare,... :wink: ,... in modo da simulare una sorta di hacking :wink: .
Non mangia da ieri pomeriggio e, ripeto, non accenna un pigolio, piuttosto attacca il logoro ed un pupazzeto di gomma.
Conosco casi di astori presi ormai adulti e morti per lo spavento causato da persone che lavoravano a pochi metri da loro,... ciedi a Giovanni se ne sa qualche cosa. Ax sta con me in garage mentre lavoro con il flex, il trapano o con l'alternativo,... e non fa una piega...

Ciao, Dom.
 
20gg è gia un punto di partenza, c'è chi sostiene di prenderlo a 10/12gg che x me fanno la differenza. comunque penso che piö o meno seguiro il tuo esempio 20/30gg vanno bene.
dove lo fai dormire?
buon volo
 
Stefanooooooo!!!! come ti ha ripetuto non è riuscito a prenderlo prima i 12 gg sono indicativi affinchè il pullo non prenda alcuni vizzi e come conferma Domenico sia meno pesante la fase dell'imprinting.
confermi Dom?

ciao Jago
 
Ste, IO LO VOLEVO DI 10 GIORNI, MA NON ME L'HANNO CONSEGNATO per vari motivi :( .
Ax passa tutto il giorno in casa, quindi la sera dorme in casa, all'interno di un grosso contenitore con pareti di plexiglass sottile e molto trasparente e con il tetto in rete di plastica morbida.
Tieni presente che se lo prendi piccolo gli devi dedicare mooooooooooolto tempo per fare un discreto lavoro e non 2 ore la sera come un falco di 2 mesi.

Ciao, Dom.
 
Oggi, (45 giorni) vista la dicreta velocità  che Ax inizia a raggiungere, ho fatto un ponte con un elastico di media durezza prima del moschettone della filagna per ammortizzare gli strattoni a fine corsa,... la cosa ha funzionato bene :wink: .
Inoltre ho notato che il suo obiettivo non sono piö penchine e alberetti, ma siepi e muri di cinta sui 3 mt. Quindi i voli iniziano a richiedere notevole attenzione da parte mia, perchè in un attimo, dopo 30 e piö metri di volo raso terra, Ax riesce ad impennare e salire con pochi colpi d'ala sui 4 metri,... si muscola il ragazzo ... :wink:.
Di grande utilità  l'uso del cappuccio. Ultimamente tendeva a saltare sui tetti delle macchine o sugli alberi quando andavo o tornavo dal parco,... invece con il cappuccio,... problema risolto :D .

Ciao, Dom.
 
ottimo vedrai che così havrai un soggetto calmo ma con il plutonio nel corpo non vedo l'ora di vederlo in azione sui selvatici.
organizzeremo :wink:

ciao Jago
 
ok ho capito sono un po' testone, pero mi applichero. certo che un pullo ha bisogno di grande attenzione, è piccolo e va accudito come se fossi il suo genitore.
fai bene a mettere il parastrappi di attenuazione alla filagna xchè dai oggi dai domani prende certi colpi ai tarsi e alla schiena che in fase di accrescimento nn sono proprio il massimo.
quello del trasportino trasparente è una buona idea, vedro di realizzarla.
buon volo
 
divertente!!! gironzolando in un forum inglese si parlava di imprintare un aquila reale 8O 8O è noi cela facciamo sotto per un astore!!!!
inizio ad avere dei pensieri truci sullo stato della falconeria italiana!!!

MITICO DOM "dddnnn" sei tutti noi!!! finalmente qualcuno che ha le OO

ciao Jago
 
sono ansioso di natura anche con il sacro lo ero, paura di perderlo di sbagliare di nn essere all'altezza, ho rotto le scatole a tutti i miei amici prima di iniziare con l'alto volo, e francamente ho fatto bene, ho imparato un po' di cose utili così facendo. acquisire esperienze metodi modi di operare da piö persone accesce il bagaglio tecnico.lo stesso lo sto facendo con l'astore dipinto da tutti come una tigre dei boschi! caratteraccio indomito primitivo ecc ecc. quindi paranoia. domani vado a prenderlo poi vi diro come va'.
buon volo
 
infatti, Stefano, io non capisco questo modo di terrorizzare le persone da parte della vecchia falconeria, l'astore è come tutti gli altri rapaci, certo con un carattere particolare, ma caspita, rimane sempre un falco; inoltre ormai di esperienza ne hai e anche molto + di me, quindi vai e non ti preoccupare, ti accorgerai che pio non è quel terrore che è sempre stato dipinto anzi sarà  un serio e gran compagno di caccia :wink: VAI TRANQUILLO e buon volo

ciao Jago :lol: :lol:
 
dimenticavo jago qui a reggello c'è la festa della birra, peccato xchè nn c'è quella nn pastorizzata ma fa lo stesso, scorre bene.....
buon volo
 
Ste, VAI TRANQUILLO,... in tutti i sensi :wink:.
Ansia e paura lasciatele alle spalle,... per quello che è la mia minuscola esperienza, ho notato che all'inizio (le prime 2 settimane), se non sei calmo e tranquillo tenderà  a innervosirsi e starnazzare per nulla, quando invece è piö grandicello a maggior ragione devi mostrare calma, fermezza e freddezza, altrimenti, dopo aver acquistato una certa dose di confidenza,... tende ad imporsi e dettare le regole del gioco,...
Altro che animale duro come un caprone,... a me da l'impressione di un attento osservatore,... che a volte nota sfumature a noi impercettibili,... e si comporta di conseguenza :wink: . Guarda caso quelle poche volte che sono tornato teso o incavolato dall'ufficio Ax era visibilmente alterato, svogliato e tendeva a volare per i fatti suoi o a rifiutarsi di volare,.... sarà  un caso,... pero...
Quindi, a mio parere, per addestrare uno di questi dolci animaletti bisogna usare:
Calma - Fermezza - Freddezza - Determinazione,... e un po' di dolcezza che non fa mai male,... :wink: , ma soprattutto mai arrendersi, ho passato tre ore con la prima quaglia,... poi quando ormai non ci speravo piö è partito l'attacco,.... come ho passato piö di 15 giorni, dedicandogli dalle 6 alle 12 ore algiorno,... per addolcirlo un po',... poi, quando ormai pensavo che fosse irrecuperabile, ha iniziato a giocare con me e mia moglie come un gattino :wink: .
Scusate per il papiro di scarso interesse generale.

Ciao, Dom.
 
che Pir.. :wink: :wink: dddnnn foto fotooooo

stefano l'mportante è che vada giu bene e che la compagnia sia buona

ciao Jago :wink:
 
ragazzi.....questo topic sta diventando interessantissimo! :p
appena ho un attimo raccontero anche la mia! :p :wink: scappo!
 
Bene, sono contento che la cosa interessi a qualcuno :wink: . Sono dell'idea che se avessi acquistato un anatroccolo e gli avessi messo una maglietta rosa ed un cappellino, fra ... "che dolce"... e ... "che tenero"... a quest'ora avrei oltre 200 risposte,... è sorprendente come i falconieri o aspiranti tali italiani siano attratti dalle puttanate (scusate il termine, ma credo sia il piö idoneo). Nei forum di altri paesi, (UK, USA, Spagna, ecc...) sull'imprinting degli accipiter ci sono centinaia di post,... si scambiano quotidianamente le proprie esperienze,... da noi interessa piö il topic per gli auguri della festa della Befana, dove ...TUTTI... scrivono 8O ... qualcosa.

Ciao, Dom.
 
Il mio post non vale niente perché non ho neanche un rapace ma questo non vuol assolutamente dire che me non sia interessatissimo a quello che scrivi, solo che se non so una mazza mi sembra inutile che dica la mia: mi dovrei limitare a farti i complimenti per l'ottimo rapporto instaurato o ad augurarti in bocca al lupo nei momenti piö difficili; potrebbero farti anche piacere ma non credo sarebbero utili per la progressione della discussione per cui mi limito a leggervi (stessa situazione per i racconti di Hawk sui gheppi e i gufi reali.)
Continua così, le tue storie fanno cerscere la passione che è in tutti noi (mamma mia come sono poetico oggi :p ) e stimolano l'interesse per animali fantastici e particolari come il tuo Ax.

Forza e coraggio!

Matteo
 
vedi Domenico "dddnnn :mrgreen: " la colpa è della falconeri italiana la quale è ancora ancorata a preconcetti medioevali, non per ultimo la scarsa conoscenza della lingua inglese dove l'imprinting e ormai sviluppato da anni, e ti basta, senza andare lontano, anche leggere dei topic di questo o altri forum italiani dove, è sempre e solo consigliato l'harris per chi incomincia nessuno oltre al sottoscritto lo consiglia.
Ah dimenticavo lo sai che falco consiglia il mitico McDermott? cito testualmente "io consiglio per incominciare L'ASTORE" 8O 8O 8O hai letto bene?

meditate genete meditate!!! :wink:

ciao Jago
 
Ciao Matteo, il mio post era volutamente provocatorio e mirato a capire se la cosa interessasse a qualcuno. Non è vero che il tuo post non vale nulla solo perchè non hai il falco, potresti avere una valida intuizione che chi ha mille falchi, forse, non ha mai avuto :wink: . Oppure potresti avere qualche dubbio da chiarire,... nessun post vale meno di un altro,... fosse anche del vecchio esperto Toscano1. Giacomo, consigliare l'astore come 1° falco va bene, ma bisogna essere mooooolto motivati e conoscere esattamente i pro e i contro di tale scelta.
Comunque Ax è stato 1 giorno a digiuno completo ed un'altra mezza giornata con soli 15 g. di quaglia e .... NON HA ACCENNATO UN MEZZO PIGOLIO.... :wink: , si limita a cercare il cibo di tanto in tanto nel contenitore,... :D, dopo la dieta pesa 730 g.
Ieri nonostante il caldo, in due sessioni, ha superato i 50 voli. Oggi (48 giorni d'età ), ha volato fino a 60 metri, poi è finita la filagna altrimenti sarebbe andato oltre,... Ad un certo punto pero... HA RISCHIATO LA PELLE L'AMICO AX.
Mentre gironzolava in filagna in un campo d'erba medica, ad una quarantina di metri da me e mia moglie, sento urlare un falco ma, 8O .. non era Ax; occhi al cielo,... da non crederci,... un grosso falco arriva in scivolata urlando,... ali chiuse ed artigli protesi in avanti (gia da 100 mt prima e non all'ultimo momento), in evidente atteggiamento aggressivo,... puntava dritto verso Ax. Corro veloce come mai urlando,... ad un paio di metri da Ax l'aggressore, vistomi arrivare, cabra e guadagna in un attimo 30 metri di quota,...
Ad ali aperte distinguo chiaramente l'inconfondibile sagoma della poiana,... voleva papparsi Ax,.. o forse solo cacciarlo dal suo territorio,... ma a quella vecità , in ogni caso, avrebbe fatto grossi danni.
Per il resto della mattinata la poiana ci ha sempre tenuto d'occhio a distanza.
Adesso sto "abbassando" Ax in modo progressivo, e cerco di farlo venire al logoro, visto che sino ad ora, purtroppo, lo ignora completamente se non in casa o in terrazzo,...

Ciao, Dom.
 
sicuramente l'astore implica una condizione fondamentale inscindibile con l'animale stesso, LA CACCIA "questo implica già  una forte motivazione" chi non ha quest'obbiettivo sicuramente sacrificherebbe lanimale incorrendo in molti problemi, ma se hai la passione e il tuo scopo è la caccia l'astore puo, se vuoi, essere per te.
Da solo è difficile mà  non impossibile, certo se seguito o almeno consighiato da chi è esperto meglio .
Certo è un animale con un suo carattere mà  e bello proprio per quello. vedrai quando il tuo asterix partirà  dietro una preda, la sua partenza sarà  un esplosione di potenza e velocita, e mi si consenta, ineguagliabile da nessun altro rapace. (ups forse in piccolo lo sparviero)

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto