IMPRINTING SULL' ASTORE

Mi spiace deludervi ma:
Oscar, proprio docile al 100% non lo è,... :cry: ... purtroppo me l'hanno consegnato trooooooppo tardi, a 20 giorni d'età , quindi la timidezza e la lunaticità  tipica dell'astore ogni tanto riemergono sotto forma di scatti di paura o tentativi di fuga,... sto facendo il possibile comunque.
Ventu, tutta sta ferocia non ce l'ha proprio (per adesso), poi sul divano non l'ho mai fatto salire,... ha 8 artigli affilati come bisturi. La sera io e mia moglie lo accarezziamo dal divano, ma lui resta nel suo grande contenitore :wink:. Non posso tenerlo addosso come fai tu con la bella Gedy, ferisce solo a poggiarsi, figuriamoci se dovesse perdere l'equilibrio e serrare gli artigli,... :cry: ...
Al pugno non viene, è ancora piccino e aspetto ancora un po' prima di abbassarlo. Quando parlo di voli, di fatto mi limito a lanciarlo su alberetti bassi o panchine in filagna, poi lo recupero io.

Ciao, Dom.
 
a che servono i voli in filagna diciamo senza scopo? ovvero senza venire al pugno o al logoro
voli con il gozzo quasi pieno.
alle 12.30 nn metto la testa fuori se nn x andare al bar x un aperitivo.....figuriamoci se porto un qualsiasi animale a giro.
l'imprinting sull'uomo nn si manifesta da "subito" nel senso che fintanto che ti vede e sta assieme a te, bello grasso, va tutto bene, appena inizi ad allontanarti e farlo calare di peso, credo bisogna essere davvero bravi x nn far scattare la molla del vocalizzo. o si è fatto un bel lavoro prima... che siccome nn conosco mi troverrebbe in difficoltà  credo, pero le sfide mi piacciono e quindi staremo a vedere.
buon volo
 
vedi essendo preso tardi non è detto neanche che incominci con lo screaming chiamiamolo di collegamento che in teoria dovrebbe già  fare, ma se non associa domenico al cibo non vedo perche debba incominciare quello del cibo.

ciao Jago
 
Ciao se non l'hai mai alimentato tu diretamente ma l'hai imprintato solo sulla tua persona è un discorso ma se come dice stefano l'hai alimentato e ti ha associato al cibo dai suoi 20 giorni ad adesso (cosa che non credo tu abbia fatto) allora quando l'abbasserai anche se preso grandicello potrebbe comunque diventare uno screamer ed essere aggressivo + del dovuto :roll:
Un saluto Iuri
 
:lol: domenico metti dei tappi di sughero sugli artigli e fallo accomodare sul divano!!! quindi il cibo lo collega al logoro e basta? insomma all'ora di pappa o si trova il logoro farcito o le quagliette vive..., ma quando inizierai a farlo volare in filagna, non ti assocerà  al cibo che riceverà  per premio? domenico spiegami tutto bene che voglio imparare.
 
infatti domenico NON l'ha mai alimentato direttamente, per questo dico che non vedo perchè dovrebbe farlo!!!!

ciao Jago
 
Quello che immaginavo... :lol: :wink:
Ventu... provo a risponderti io... :lol: normale che una volta finito di svilupparsi ,intorno ai 2 mesi ,dovra iniziare ad alimentarlo anche sul pugno e ad abbassarlo di peso gradualmente lavorando sia richiamandolo al pugno che al logoro ,sara' poi fondamentale introdurlo alla caccia il prima possibile :wink:
Come dice wapity rimuovere la preda con la forza come del resto anche il logoro, specie all'inizio, e deleterio .Il tuo astorello dovra' imparare a fidarsi totalmente di te ,prova a coprire con uno straccio la quaglia in modo che non possa vederla e cerca di attirarlo gettando in terra (o tenendola sul pugno) un alro pezzetto di carne a lui congeniale ,devi cercare di fargli lasciare la preda ma senza forsarlo :wink:
Un saluto Iuri
 
l'addestramento di un imprintato è diverso dall'altro tipo di addestramento...deve venire solo al logoro, mai farlo associare con la nutrizione sul guanto...
sicuramente un poco strillerà  il primo anno, ma se introdotto con catture multiple il tutto dovrebbe cessare;
strillatori diventano pure gli astori di cattura...dipende da come vengono maneggiati, in piö, è solo questione di associazione falconiere=cibo (imprinting alimentare)
Poi, ogni soggetto, è una cosa a parte rispetto all'altro
 
x Stefano: A mio parere, servono per prendere confidenza e passare piö tempo possibile con lui, poi Asterix ha energia da vendere e onestamente non mi va di tenerlo chiuso finchè non compie 2 mesi. Già  svolacchia discretamente e non vedo perchè non dovrebbe farlo. Ha la necessità  di volare e non mi inressa lo scopo, lo faccio volare perchè a lui piace farlo, poi male non gli fa, anzi, a mio parere si muscola, impara in anticipo a conoscere il mondo esterno. Se ci sono controindicazioni ditemelo, ne prendero atto, ma non credo che lo terro chiuso a rincoglionirsi :wink:. Per il resto, e l'ho già  scritto chiaramente, io posso solo descrivere come si comporta adesso, a 42 giorni di vita e a panza piena, ho già  detto in altro post che non ho idea di come si comporterà  in futuro, quando lo dovro abbassare di peso, spero che continui così,... ma la mia è solo una speranza,... non prevedo il futuro e non ho altre esperienze con i falchi, sono tutt'altro che ..."proprio bravo"... ci sto solo provando. Per adesso, come già  detto, non l'ho mai sentito strillare per il cibo, oggi ad es. ha saltato colazione e pranzo perchè non ero in casa, eppure sta qui zitto zitto che mi guarda.
x Iuri: non l'ho mai alimentato direttamente, non mi vede quando gli fornisco il cibo e quindi, PER ORA, non emette alcun suono quando ha fame,... PER ORA... e mi auguro per sempre :wink:. Una volta ho fatto l'errore di togliere la quaglia, è vero, ma in meno di 2 secondi ne ha avuta un'altra per fare gozzo pieno tranquillamente, (grossa cazzata, ma rimediata). Ha iniziato ad andare a caccia a 40 giorni d'età  (quaglia appositamente legata sul prato).
x Ventu: si impara dagli esperti non dagli ultimi arrivati,... Io posso dirti solo quello che provo a fare con Ax, non sono in grado di insegnare niente a nessuno, cerco di applicare al meglio quello che è scritto da pag. 102 a pag. 106 del libro di Giovanni,... vai a dare un'occhiata :wink:.

Grazie a tutti per i preziosi consigli o comunque simpatici interventi, Dom.
 
Ok Domenico, ti comporti bene

x Stefano, devi sapere questo sugli accipiter imprintati: gli inglesi (e tutti coloro che hanno posto ed ambiente idoneo) una volta che i loro accipiter sono in grado di volare autonomamente ecc ecc, oltre ad abituarli ai geti, lunga e pertica bassa, li lasciano liberi all'hacking, proprio come i falconi!! li lasciano girovagare (sempre pero tenuti sotto controllo) per la campagna ed i dintorni della casa dell'allevatore, li lasciano giocare con qualsiasi cosa, li lasciano pure catturare qualsiasi cosa (ho visto catture di topolini di campagna!), li lasciano veleggiare (sorare) anche in previsione di un futuro volo a monte !! si, hai capito bene! con gli astori si puo fare il volo a monte simile al pellegrino ecc. ecc.
è una tecnica un po complessa (noi abbiamo pochi posti idonei per un buon insegnamento) ma molto redditizia e spettacolare.
Per cui, Domenico si sta comportando bene...deve essere libero il "bambino"!! deve volare (è diverso l'approccio tra un imprintato ed un allevato dai genitori), deve scoprire il mondo e tutti i suoi "casini" vari!!

Domenico, mi raccomando, fagli subito il vivo; deve iniziare già  a conoscerlo! prima legato, poi libero (il vivo); in pratica lo hai da subito introdotto!! fagli conoscere pure il logoro, faccelo mangiare spessissimo sopra, faccelo giocare, lasciaglielo sempre a disposizione ecc ecc...introdotto fin da subito pure al logoro!! :wink: :p :wink: :p
 
Giovà , sono contento di fare benino questo difficile lavoro,... :D :D :D . Oggi ha fatto piö di 40 voli (da 10, 15 mt.), con un discreto vento. L'ho fatto volare contro vento (cosa che preferisce), con il vento laterale e poi di spalle,... in quest'ultimo caso ha imparato, dopo 4 atterraggi un po' violenti, a frenare in aria e rendere l'atterraggio il piö dolce possibile :).
Poi quaglia viva (anche se non l'ha attaccata immediatamente) :wink: , cosa che faccio già  da un paio di giorni. Sul logoro ci mangia da quando è arrivato in casa, a 20 giorni d'età  :wink: e lo lascio sempre disponibile.

Ciao e grazie, Dom.
 
x Stefano adesso domenico oltre che imprintare l'animale sta costruendo un rapporto e soprattutto sta vivendo a pieno il suo rapace, o perlomeno ci prova visto la tarda età  a cui l'ha ritirato.

ciao Jago
 
di quanti giorni era il tuo ax quando l'hai preso dom? io vado domenica e francamente ci sono pulcini di tutti i periodi, parlando con l'allevatore mi faro consigliare pure da lui.
hacking? si magari tra cani vaganti gatti a giro senza contare pollame sparso sarebbe proprio una simpatica situazione. imprintato socialmente mi va bene ma nn ce la farei con uno strillatore !! mi manderebbe nei pazzi.
comunque metto da parte i vostri consigli, come carte buone x far punti, come birra in barile pronta da bere, ma ancora li a fermentare.
buon volo
 
Ok tosco che essendo imprintato socialmente dovra venire solo al logoro specie in addestramento e giovane eta' (x evitare che ci associ al cibo con conseguente screaming, aggressivita ecc..) ma appena ha finito di formarsi secondo me oltre al logoro qualche richiamo al pugno lo potresti anche fare se dopo lo introduci subito alla caccia e non lo rincoionisci :roll: credo.... 8)
Un saluto Iuri
 
Iuribb
le tecniche sperimentate (McDermott et altri)dicono questo: mai l'associazione cibo-guanto onde evitare problemi di aggressività  verso il falconiere durante il feeding, evitare lo strillare, il carreggiamento, il coprire ecc ecc.
In effetti, tutti gli imprintastori richiamano i loro astori con il logoro e mai sul pugno una volta a caccia.
Ovviamente va abituato ad essere trasportato sul pugno ecc ecc.
Le tecniche usate per un imprintato sono diverse rispetto a quelle usate per un astore allevato dai genitori o selvatico oper i quali il maneggiamento e mantenere la fede verso il guanto è fondamentale

(eppoi, l'astore in questione di Domenico, non è imprintato socialmente!)
 
Sono daccordo su cio' che dici ed è naturale che sia cosi x evitare spiacevoli conseguenze :wink: ma in ogni caso comunque, un conto è rincoinirli al pugno e un conto e richiamarceli qualche volta ,dopo che si sono gia'formati e sono stati introdotti alla caccia ,poi magari gli astori sono un discorso a parte :roll: . Anche con gli harris bisognerebbe evitare che associno il cibo al pugno e x evitare cio' molti consigliano di gettare il cibo in terra una volta che il falco è sul pugno 8O , l'harris essendo un animale intelligente capira che se vuole mangiare deve andare sul pugno ma allo stesso tempo non lo associera' direttamnte al cibo (by toby bradshaw ).
Un saluto Iuri
p.s
x socialmente (mi sono esperesso male)non intendo allevato in gruppo ma sulla sua persona .
 
tutti discorsi in teoria tratto da quello o quell'altro autore, e mi va bene, ma te giova' come t'ha fatto? te chiunque tu sia come t'ha fatto col primo astore?
domenico l'ha già  detto e mi sta bene, pero la somma di esperienze diverse da un risultato sicuramente migliore di una sola esperienza o no? voglio dire che se una esperienza va bene allora anche le altre lo saranno magari con sfumature o modi diversi, l'importante è scegliere cosa si preferisce.
buon volo
 
io ho fatto come ho già  spiegato e come sta facendo domenico, con ottimi risultati.
Premetto pure un'altra cosa, devo dire che l'impinting l'ho solo sperimentato e fatto sugli sparvieri e non sugli astori x mancanza di tempo reale in quel periodo specifico dell'anno, dove portarmi dietro lo sparviero è meno impegnativo dell'astore...ma il discorso non fa una piega, sono talmente uguali (o simili, chiamali come vuoi) che fatto l'uno fai pure l'altro!! (carattere del singolo a parte)

A suo tempo pero ho sempre preferito gli astori di cattura.....
 
la mia esperienza come sai è con morgana mà  non chedermi perchè sia cosi sto studiando cercando di capire mà  per adesso l'unica cosa che intuisco e che sia stato per un certo verso imprintata dall' "allevatore" è arrivata in italia già  molto tranquilla. e bischerate a parte del primo anno molte le ho riparate e sono sicuro di riuscire a toglierle lo screaming già  dimiuito all' 90 per cento; e comunque ho un rapporto fantastico.

ciao Jago
 
ok era x capire, xchè di campane ne ho sentite davvero parecchie, l'amico gheri mi dice prendilo piccino come voi, l'allevatore mi dice sta attento xchè ti finisce i timpani dallo strillare, a me nn piacciono gli imprintati da piccinini, allora sai che fo? fo' il che mi pare, in do' mi pare !
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto