Il limite della falconeria italiana

Alessio, sarà  perchè sono ancora troppo giovane, 48 aa :D , ma ancora non ho visto un falcone come quello che descrivi. Per il resto sono con te :wink: .
 
neanche io !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

no scherzo, ne ho visti, al raduno di Treviso per esempio!! alti, centrati e spietati!
 
Alti, centrati, spietati ne ho visti e quasi avuti :wink: , ma cosi bravi da esigere le rosse spagnole e le grouse scozzesi sicuramente no :( .
 
Persone di grande esperienza mi hanno detto che quando cominciano a seccare i torraioli ci siamo...sicuramente alcuni dei falchi che ho visto a treviso non avrebbero di questi problemi :wink:
 
Abbiate pazienza ragazzi,.. fatemi capire,.. con l'alto volo sono all'abc, anzi neanche alla a.. :)
.. e visto che su questo topic ci sono persone che ritengo competenti ne sto approfittando per capire qualcosina in piö :)... assolutamente non voglio fare il disfattista o peggio il fenomeno.. :(

Scusa Alessio fammi capire,.. :( .. magari a Fermignano ci vediamo e son sicuro che di persona molte cose si intendono meglio .. :)
.."non approvo il mostrare soddisfazione nella sola cattura della preda."..
Perchè secondo te l'astore non ha stile?
Il volo di avvicinamento raso-terra, magari di centinaia di m.,.. con lo scatto finale,.. oppure lo sfruttare dinamiche in crinale per poi salire in alto, mantenere la quota e poi picchiare per catturare tortore o colombi (che non partono da borse.. :wink: ) venendo giö a goccia o quasi,..
.. oppure ancora i lunghi iseguimenti diretti "dietro le chiappe" della preda in campo aperto..
.. o le funamboliche acrobazie nel fitto della boscaglia,... tu non le consideri ?
Credi che solo i falconi siano belli da vedere in azione?
Credi che l'astore catturi "fulminando con lo sguardo" le prede,.. oppure pensi che queste mi volano direttamente nelle tasche dello zaino ?

.."Se il mio traguardo era il carniere invecie dei falchi mi prendevo un bel fucilino e andavo al capanno viste le tasse che come tutti pago"..
E qui proprio non ho capito il senso della frase.. 8O ..
..ti assicuro che se il mio traguardo fosse stato il carniere "invece dei falchi",.. anch'io avrei preso un bel fucilino.. :wink: .. oppure non consideri l'astore "falco",.. ma piuttosto "arma" ???.. 8O ..

.."Persone di grande esperienza mi hanno detto che quando cominciano a seccare i torraioli ci siamo"..
ATTENZIONE.. comunque stai parlando di torraioli.. sicuramente forti.. magari catturati il giorno prima,.. ma resta il fatto che partono da una borsa!
E leggendo su queste pagine, ho appreso che pure gli harris catturano piccioni rilasciati,..
.. la cosa è semplice..
.. i torraioli rilasciati.. spesso sono spaesati,..a gozzo pieno.. accecati dall'improvviso bagliore appena tirati fuori dalla tasca e lanciati in ambiente molto luminoso,.. spesso non vedono il falco e fanno un voletto di fuga dal solo uomo.. oppure il falco lo vedono qualche metro prima dell'aggancio.. o comunque fanno errori di valutazione che nel loro ambiente.. E NON PARTENDO DA UNA BORSA.. ti assicuro che NON FAREBBERO...
Non serve andare all'estero,.. prova semplicemente a catturare torraioli e tortore in campo aperto, nel loro ambiente,.. non hanno nulla da invidiare alle pernici o starne di questo o quel famoso paese,.. sono sufficientemente furbi.. veloci .. imprendibili.. (pensa che li devo attaccare da sopra una collina lontana, e senza farmi vedere,.. altrimenti fuggono appena vedono la mia macchiana a qualunque distanza).
Ultima domanda..
se un pelle è pronto per "l'estero" perchè prende qualche piccione "sborsato"..
.. ad Asterix gli dovrei fare il mezzo busto d'argento.. considerato che piccioni e tortore se li va a prendere nel loro territorio.. belli svegli svegli... :wink: ... ???
.. e ne ha macinati parecchi... fidati.. :wink:


Ciao,.. ed abbiate pazienza per chi d'alto volo vuole iniziare a capire qualcosa .. :) .

Dom.

PS: i 4 della foto .. in 40 minuti.. in campo aperto..
1 inseguito per 20 m.nel sottobosco,.. 1 preso a 2 metri dalla partenza,.. gli altri 2 non li ha fatti neanche partire... e l'anno scorso AVEVA LE TIMONIERE SPEZZATE (vedasi foto),.. quindi giocava "svantaggiato"... :wink:
 
Che l'astore sia un fucile, forse peggio, non c'e' ombra di dubbio :D Ne ho uno anche io :wink: Intendo di astore perche' di fucili e carabine ne ho perso il conto.
 
Concordo con quello che dice Domenico, e in piö aggiungo che continuiamo a mitizzare certi posti quando invece dovremmo renderci conto che i posti ci sono anche da noi, solo che non abbiamo voglia di fare un'ora di macchina o piö per raggiungere un posto nuovo, o propizio.
Abito a poche ore dal confine con i mitizzati paesi dell'est, "riserve di caccia" meravigliose...chissà  come mai non ci va nessuno.
E perchè non salire in aereo? Un'ora e sono in Germania o dove voglio, e mi costa come una cena fuori.
E perchè andare così lontano, poi? Sulla romea i fagiani si contano a dozzine, e in veneto trovi tutte le anatre che vuoi (prova a prenderle...): ai raduni chissà  quanti amichetti vi sarete fatti, chiedete ospitalità , no?
 
L'astore non ha stile? e perché mai potrei vagamente aver fatto passare una cosa del genere? in piö ti ho già  detto che coi racconti delle azioni del tuo maschio mi hai fatto veramente emozionare. solo che sono due cose diverse, alto e basso volo, due modi diversi di gestire rapaci diversi.
penso che tu mi capisca bene perché immagino che tu, cacciando così in modo "libero" con il tuo astore ti faccia storcere il naso lanciarlo direttamente dal pugno su preda individuata o messa in terra appositamente.
un pellegrino quando è a 50 m e ha abbastanza esperienza fa fuori qualsiasi capo di selvaggina nostrana eccetto le anatre, io, come penso te per l'astore, cerco di piö, cerco un volo che mi lasci ogni volta a bocca aperta. tu lo fai con l'inseguimento e la tattica, facendo fare l'astore vero all'astore io con l'altezza e la precisione cerco di far fare il pellegrino da falconeria al pellegrino da falconeria.
volo con i piccioni di qualità  perché è l'unica preda che ti consente di continuare a migliorare il falco, in mancanza di anatidi...e soprattutto a caccia chiusa. ma anche li, se un falco non lo fai andare su con i piccioni e prima non impara a colpire da dio è dura andare a anatre avendo fatto solo perniciotti di rilascio.
altro punto, la caccia che ti consente un astore è una caccia all'agguato, dove riesce a colpire la preda modificando tipo di volo e tecniche di avvicinamento, la caccia col pellegrino almeno quella da manuale è così; cane in ferma e falco in quota, con la selvaggina che viene sempre fatta alzare dall'uomo o dal cane, spesso riducendo la vera difficoltà  nelle qualità  della selvaggina.
anche la mia pellegrina da giovane andava verso le case a cacciare piccioni, ma cacciare per conto suo è un vizio, una cosa che un pellegrino non deve mai fare, se vogliamo rimetterci a Federico II.
poi se tu vuoi cacciare col pellgrino in modo piö eclettico sei libero di farlo e lo apprezzero come apprezzo i tuoi voli con l'astore, semplicemente dico che non è questa la mia visione dell'alto volo, pur rispettando e apprezzando tutte le altre opinioni. cosa che alcuni personaggi non fanno.
quello che volevo dire a proposito del fucile è che avevo paura che passasse il fatto della cattura come unico fine. voglio pensare che se il tuo astore fa un azione da paura ma poi la preda sfugge non ti importi piö di quel tanto. tanto ne prenderà  un'altra due minuti dopo :wink:

a questo punto, qualche domanda e considerazione:

1) come mai i "raduni" tra i piö grandi al mondo come gli sky trial americani (con falchi a 300 m e anche piö) usano colombi viaggiatori lanciati? e solo metà  o meno vengono presi?

2) TUTTE le persone che hanno nella loro vita volato pellegrini sanno senza ombra di dubbio che un torraiolo di cattura lanciato in alto dopo che ha visto il falco è al limite dell'imprendibilità  assoluta (opinione condivisa, tra i tanti, da Beebe e Webster, che non è come dire pulcinella e pantalone).
vedono il falco appena li tiri fuori e se lanciati forte hanno l'altezza e la velocità  per evitare il primo attacco. a quel punto le possibilità  di cattura scendono dal 50 al 10%.

3) con i colombi lanciati un falco è da considerarsi super se ne prende uno su cinque, perché le sanno tutte, fottono il falco con scarti millimetrici e una volta fallito il primo attacco prima che il falco si giri sono già  in volo a spirale e buonanotte. mentre un astore nel bosco o se li coglie di sorpresa li frega tranquillo.
anche un pellegrino su stormo di piccioni troverà  il giovane o il malaticcio e lo prenderà . poi, nella maggior parte dei casi, con questo andazzo saranno continue rincorse di chilometri e alla fine il falco si perderà .

4) non ho detto che la mia pellegrina è chissà  che, è solo un falco dai voli nella media che dopo aver preso ogni selvaggina possibile, ultimamente sta stoccando un po di torraioli perché essendo stata in fin di vita a dicembre, per rimetterla in forma per i raduni sono tornato ai piccioni e cio è accaduto. da cio, parlando con persone del nord italia di grande esperienza è nata la curiosità  su come trovare la possibilità  di provare a volarla a caccia vera costruendo azioni perfette; riflettendo sul fatto che molti tra i falconieri italiani di altissimo livello si fanno le loro settimane in Spagna o nei paesi dell'est. qualcosa di piö deve esserci per forza.

5) mi farebbe piacere sentire molte altre opinioni di chi nel forum vola o ha volato pellegrini o altri falchi a caccia, a volte ho quasi la sensazione che ci sia timore a esporsi su questo argomento rispetto al basso volo.

Vai Domenico a Fermignano si chiacchiera un po :wink: :wink:
 
ho visto solo ora la foto..complimenti il tuo astore è un killer coi fiocchi!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
ohhhh.. :) .. bene, grazie.. risposta chiarissima in tutto e per tutto,.. inizio a capire qualcosa anch'io di sti voli alti.. :) .
Per le tue domande attendiamo le risposte di qualche altovolista all'altezza.. :)
Per i piccioni e ne ho lanciati tanti anch'io il primo anno,.. posso dirti che fra il soggetto lanciato e quello che ti devi cercare in campagna c'è molta differenza,.. pensa al solo fatto che il lanciato lo lanci tu quando vuoi e piö o meno sotto il falco,.. mentre il selvatico a casa sua dovresti avvicinarlo in qualche modo e non è semplice.

Ancora grazie, alle prossime.. :)

Dom.
 
esatto...il selvatico se devi avvicinarlo furtivamente ti serve un astore...perché con un pellegrino difficilmente se po fa... e tolta la caccia all'anatra le azioni vere con la V maiuscola da noi le fai solo con l'astore...
e poi...col falco in alto lanciare la preda al momento giusto è fondamentale per insegnargli qualcosa di specifico...coi falchi a monte devi essere piö regista di quanto pensi :!:
 
Dopo avere volato un astore per 4 anni, sono passato al pellegrino femmina. Catturare qualcosa di selvatico con il Pelle è veramente complicato. Poi un mio amico piuttosto esperto mi diceva che dopo alcune stagioni ad anatre, la sua pelle aveva imparato che c'erano anche le folaghe molto piö facili e se le vedeva spesso e volentieri aspettava la preda piö facile e aveva perso il suo grande entusiasmo per i germani.
Io all' estero ci sono stato varie volte, e devo dire che hanno qualcosa in piö. Una gestione del territorio diversa che gli consente di fare incontri su incontri con animali nati e cresciuti in libertà  nel loro territorio, senza dover essere catturati per ripopolamenti vari. Anche un semplice fagiano diventa difficile. Questo tipo di preda la ho incontrata solo in aziente Faunistico Venatorie, e in zona ripopolamento e cattura che notoriamente è chiusa alla caccia.
Pensa che con il mio astore che quà  prendeva qualsiasi cosa, in Austria su decine e decine di inseguimenti lunghi centinaia di metri in tre anni ho preso solo due fagiani.
 
alessiog ha scritto:
cerco di piö, cerco un volo che mi lasci ogni volta a bocca aperta. tu lo fai con l'inseguimento e la tattica, facendo fare l'astore vero all'astore io con l'altezza e la precisione cerco di far fare il pellegrino da falconeria al pellegrino da falconeria.:
non daccordo ...di piö!!
a mio parere la falconeria è caccia ...e se il cacciatore sono io :) . allora cerco di decidere io cosa cercare ,con cosa prenderlo e come...
certo senza nulla togliere a chi la pensa diversamente , ma provate a pensare da "cacciatori esteti": un volo è un progetto , preparato prima sulla carta ,preparato in tutti i suoi attori e quando realizzato.....!!!
ciao Franco
 
G-R-A-N-D-I !!!!! queste risposte mi aspettavo quando ho voluto iniziare questo topic!! segno che non sono l'unico "rimbambito" che cerca appunto di "pensare da "cacciatori esteti": un volo è un progetto , preparato prima sulla carta ,preparato in tutti i suoi attori e quando realizzato"

sono felice che stiano emergendo queste realtà  e questi pensieri. è questa la visione di caccia col falco a cui mi riferivo fin dall'inizio.
e non posso che quotare tutto ma proprio tutto quanto scritto da melk.
melk ha scritto:
Dopo avere volato un astore per 4 anni, sono passato al pellegrino femmina. Catturare qualcosa di selvatico con il Pelle è veramente complicato. Poi un mio amico piuttosto esperto mi diceva che dopo alcune stagioni ad anatre, la sua pelle aveva imparato che c'erano anche le folaghe molto piö facili e se le vedeva spesso e volentieri aspettava la preda piö facile e aveva perso il suo grande entusiasmo per i germani.
Io all' estero ci sono stato varie volte, e devo dire che hanno qualcosa in piö. Una gestione del territorio diversa che gli consente di fare incontri su incontri con animali nati e cresciuti in libertà  nel loro territorio, senza dover essere catturati per ripopolamenti vari. Anche un semplice fagiano diventa difficile. Questo tipo di preda la ho incontrata solo in aziente Faunistico Venatorie, e in zona ripopolamento e cattura che notoriamente è chiusa alla caccia.
Pensa che con il mio astore che quà  prendeva qualsiasi cosa, in Austria su decine e decine di inseguimenti lunghi centinaia di metri in tre anni ho preso solo due fagiani.

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
Per Alessio e Domenico. A meno di 500 mt dalla mia voliera un astore maschio selvatico in alto volo (almeno 100mt alto) apparso dietro dei pioppi alti, scendendo giu da una parete boschiva che sovrasta la piana, attacco i toraioli che pascolavano 8O . C'erano anche dei testimoni :wink: Vi batte tutte e due :D :D :D
 
Meno male che ogni tanto si "sveglia" qualcuno a mettere positivamente i puntini sulle i !!!
checchè se ne voglia dire (e lascio ai dissenzienti la loro idea, prendendone atto seppur non condividendola) la falconeria è caccia !! se non si fanno cacciare i rapaci tutti NON assaporiamo la vera essenza della falconeria stessa.
Il falconiere è prima di tutto un "esteta" !! interessano i voli di estetica, ovvero, interessa volare e cacciare con voli tipici della specie.
Dovete sapere che un rapace che non vola e caccia secondo il proprio stile NON VALE NULLA !!
Non importa se catturano molto ecc ecc, importa che abbiano il loro stile di caccia.
Nella mia lunga carriera ho avuto molti astori (non parlo qui degli altri alto volo posseduti, mi interessano poco), molti discreti soggetti, ma ho sempre voluto avere, e qundi sempre cercato, soggetti ottimi. Quando, benchè ottimi cacciatori, non mi soddisfaceva il loro stile secondo la mia visione o non mi davano quelle emozioni che cercavo nel loro volo, ho sempre cambiato soggetto, scambiandoli, vendendoli, ed anche liberati !! e comprandone altri. Ho fatto molta selezione in questo modo, e spesso ho avuto tra le mani dei super soggetti (vedasi la mia femmina fuggita di voliera un anno e mezzo fa!!) e altri ancora..ma come ben si sa, o per incidente o per malattia o per altre cause, son sempre i migliori che ci lasciano..non ho mai capito il perchè di qs cosa , ma è proprio così!!

Melk, puoi aver ragione anche tu sul discorso di astore vs fagiano selvatico, ma devi pur tener conto che quando vai e/o andiamo in quelle realtà , è sempre ad inizio caccia!! i nostri astori non sono ancora ben allenati, non sono ancora nel loro pieno delle forze visto il tempo in cui siamo e sei andato. Sono sicuro che in dicembre o gennaio farebbero molto miglior figura. Basti pensare quando sono andato su in Austria il 2-3 ottobre 2009 anche i "grandi" astori (ed aquile) degli austriaci facevano molto spesso le loro magre figure!! considera che in austria la caccia apre il 1° ottobre quindi anche loro hanno problemi di "rodaggio", come tutti i comuni "mortali".
Ovviamente il selvatico è diverso, piö veloce e scaltro, pero considera il tutto.

Altra cosa:
chi dice che gli astori sono facili da addestrare fa capire che proprio di accipiter non ne ha mai avuto uno che uno!! se si vuole un accipiter che sia accipiter c'è da lavorarci molto e sodo prima di portarlo alla sua massima espressione venatoria..la mediocrità , come dicevo sopra, è facile da ottenere, il massimo invece fa sudare sangue.
Inoltre, come il titolo del libro di De Amicis, Dagli Appennini alle Ande, dagli albori della storia ad oggi, gli astori son fatti volare da tutti in maniera classica, dal pugno e con il cane a servizio!!
Si puo discutere sul piacere del singolo falconiere a farlo volare in un modo piuttosto che nell'altro ma che migliaia di astorieri di tutto il mondo sono dei coglioni rispetto a poche decine di persone mi vien da pensare
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto