HARRIS A CACCIA

jery";p="31870 ha scritto:
Posso garantire che la quaglia non ha neanche cercato rifugio ma ha continuato a volare con vigore fino all'ultimo.
Quando una preda sa di non essere in grado, la prima cosa che fa è nascondersi, mentre invece se si sente in forma continua la corsa (questo avviene in tutti i campi, vedi gazzelle, piccioni ecc) ed è proprio quello che ha fatto, si fidava molto del suo "fisico", Micheall ha continuato a battere senza mai planare e l'ha raggiunta..................fine dei giochi
Quaglia vigorosa,ma presuntuosa :wink:

:)  Non metto in dubbio la cattura della grossa harris, che peraltro ho già  visto all'opera e so che è molto brava  :) .. :wink: , ma quello che non mi convince proprio,... è la quaglia.. sarà  coraggiosa, vigorosa,.. presuntuosa, ma..

NON MI DITE CHE ERA VELOCE,.. NON CI CREDO  :wink: .

Denis, vai a caccia da una vita, nonostante la giovane età  ti reputo un esperto cacciatore, allevi ottimi cani .. sicuramente hai visto tante volte come volano le quaglie selvatiche... sii onesto.. non hanno proprio nulla a che vedere con quella che avete rilasciato all'harris.. :)  :wink: .

.. o forse sarà  il mio astore ad essere rincoglionito, visto che di quaglie (buone volatrici, ma non selvatiche) ne ha perse parecchie dopo lungo inseguimento.. ???  (e pensare che lo reputo animale veloce... :roll: .. )

Behh, comunque sia, chiudiamola qui...  :wink: .. ma evitiamo di creare false illusioni a chi è "nuovo" dell'ambiente e legge il forum per capire le caratteristiche tipiche dei nostri rapaci... l'harris ha un'infinità  di vantaggi ormai noti a tutti,.. gran falco, grande intelligenza,.. super adattabile a qualsiasi situazione, grande cacciatore...
ma per velocità  ed accelerazione.. beh.. lasciamo perdere..  :wink: .

Un abbraccio, Dom.

Peccato vedo questa discussione soltanto adesso.
Allora: tutti noi sappiamo che strutturalmente un astore è fatto per scatto, manovrabilità  e velocità . Sappiamo altrettanto che a confronto l'harris è penalizzato rispetto ad un astore per la sua struttura fisica.
Quanti di voi hanno visto in azione harris che volano quasi tutti i giorni alla settimana? nn mi stupisce la cattura del falco di denis, nn la metto in dubbio e gli faccio i complimenti. Perchè? un anno fa un amico volava una femmina di harris che nei boschi era qualcosa di impressionante, qualche slalom, risaliva su dal bosco per scendere poi in agguato dalla collina sui piccioni che puntualmente venivano catturati. Nn mi stupirebbe nemmeno un maschietto di 540g che ferma un coniglio "selvatico" di 1.124g, perchè ho visto anche quello con i miei occhi.
Io penso che l'astore sia mezzo colpo di pistola. Quello di Domenico nn l'ho visto, mi pare di aver capito che esce quasi tutti giorni e quindi sarà  un colpo di pistola intero. Posso affermare che un harris che esce sempre è 3/4 di colpo di pistola.
Forza a tutti i falchi cazzuti e abbasso ai polli da esposizione :!:

Per il resto chi racconta stronzate, nel suo incoscio sa già  di essere una nullità .

Ps. modifico perchè ho dimenticato di dire che ho soprannominato la femmina di zagor "il terrore delle quaglie".
Ora pero fatti passare sta febbre che ha già  un mese e i falchi si saranno arrugginiti :evil:  :evil:

se oggi libero la femminuccia, mi sa che non riesce ad inseguire nemmeno un coniglio morto, dopo un mese di inattività  perdono tutto, bisogna volarli costantemente se si vogliono belle prestazioni, purtroppo i buteo sono così, non vanno trascurati.

Ma si,.......... diciamo la verita'...................NON e' il pellegrino il rapace piu' veloce al mondo..................MA la poiana di harris! :!:

Claudio

ehi dom, mi sa che il socio allora è una pippa se non riesce a prendere 'ste quaglie :D  :D

A parte gli scherzi e le battute, trovo che vladimir abbia detto la cosa piö sensata di tutte: i falchi vanno fatti volare bene e spesso per vedere delle ottime prestazioni. Cio non toglie che un astore e un harris abbiano caratteristiche diverse.

Il difetto degli harris è che le loro grandi qualità  non possono essere espresse ai raduni dove possono volare solo dal pugno (che per loro non è certo il massimo).
Io ho volato anche questa sera ,nessuna cattura ma bellissimi tuffi a goccia partendo dai pioppi.Vi assicuro che gli harris ,degni di questo nome non sono secondi a nessuno. :!:

francesco

Credo che il mio concetto fosse stato chiaro, semplice e lineare ma qualche sapientone ha avuto cmq da ridere...
Forse sarebbe meglio dire, invece che "la poiana di harris è la piö veloce", "anche un pollo di astore che esce una volta al mese scorreggia a reazione e con lo spostamento d'aria abbatte 3 beccacce in una volta". Capisco che per qualcuno la fitness e la forma forse è un optional :cry:  :cry:  :cry:

Fra,
io parlo di velocita' del volo in piano, anche io quando avevo la codarossa la usavo dalle piante alte in discesa verso valle, cosi' sono tutti veloci. :wink:

Vladimir,
hai mai visto cacciare un astore allenato bene? :?:
ad ogni battito dell' harris allenato l' astore na fa almeno due.....
hai mai visto cacciare una sparviera che vola tutti i giorni? :?:
ad ogni battito dell' harris allenato la sparviera ne fa almeno tre.....

Meglio che non li vedi.............visto che ti ha impressionato la velocita' dell' harris femmina............
Io sto parlando di rapaci allenati BENE.

Saluti
Claudio

Ma stì falchi hanno da fare le Olimpiadi...???? :)  :)  :)

Suvvìa ragazzi......parlateci di caccia ch'è piö divertente.....stà  polemica  Harris-Astore è diventata stucchevole...non ve nè abbiate a male.

é evidente che sono due falchi molto amati.... come le bionde e le brune...tanto alla fine ci si corica a letto indifferentemente con le une o con le altre... :wink:  :wink:

O NO? :?  :?  :?

Un saluto

Vincenzo

vladimir, quello che dici è parzilmente vero, la vera colpa in ITALIA è vostra ossia di chi vola gli harris anzi, scusa, di chi và  a caccia e poi non racconta nulla ad esempio quel p...a del mio amico brando lui fà  catture su catture ma scrive poco e nulla "sicuramente dovuto agli impegni di lavoro" e voi pochi che usate questi rapaci in modo consono  "non me ne volere siete pochi" è altresì vero che molti harris fanno proprio pena dovuto alla semplicità  di gestione, infatti fare un buon harris da caccia non è poi cosi semplice, ho visto Samuele con il suo per tirare fuori quello che è c'è stato dietro proprio come si farebbe per un buon astore.
Quindi piantiamola con piagnistei e fate conoscere i vostri rapaci, certo non è facile in un mondo fossile come la falconeria italiana ma tant'è che all'estero non è cosi.

ciao Giacomo

questa sterile polemica nn porta a nulla! astore vs harris
o si parla di momenti di caccia vera, o si parla di aria fritta. io nn metto mai in dubbio cio che uno dichiara sul forum, parto dal presupposto che chi scrive lo faccia in buona fede.
quindi x favore abbozzatela! gli ultimi post nn parlano d'altro, e s'è capito!
buon volo

Non smettete di scrivere le azioni di caccia dei vostri harris.................ci mancherebbe :!:  :)
Non ho scritto mai che l' harris non cattura..............ho scritto che usa modi diversi che a me non entusiasmano, ma ognuno ha i suoi gusti, non siamo tutti uguali per fortuna. :)
Ripeto, continuate a scrivere di caccia con gli harris...........questo e' il topic giusto, quindi non preoccupatevi.
Passo e chiudo.

Claudio

Pare sia tornato il sereno in questo topic!!!!

Stamane, addestramento di giovane Harris a girare in bosco....richiami da pianta...passaggi nel fitto.....ecc.ecc...il ragazzo promette bene, si diverte, non teme nulla...sopratutto, si è prodigato in passaggi in buchi di sottobosco chiuso a pugno in pieno slalom...... :wink:  :wink: Ancora qualche giorno così, poi passerà  al vivo....nel frattempo, gozzo pieno ed un po di stanchezza..
A proposito,non è il mio, è del centro della "Grancìa", io imparo con quello che mi fanno fare ed intanto mi diverto.... :D  :D

Un saluto

Vincenzo

tukutela";p="32385 ha scritto:
Pare sia tornato il sereno in questo topic!!!!

Stamane, addestramento di giovane Harris a girare in bosco....richiami da pianta...passaggi nel fitto.....ecc.ecc...il ragazzo promette bene, si diverte, non teme nulla...sopratutto, si è prodigato in passaggi in buchi di sottobosco chiuso a pugno in pieno slalom...... :wink:  :wink: Ancora qualche giorno così, poi passerà  al vivo....nel frattempo, gozzo pieno ed un po di stanchezza..
A proposito,non è il mio, è del centro della "Grancìa", io imparo con quello che mi fanno fare ed intanto mi diverto.... :D  :D

Un saluto

Vincenzo
Caro Vincenzo
Goditi questo meraviglioso animale :D  :D
Come tu sai io cerco di andarci a caccia davvero :!: e nè sono entusiasta.
In due anni il mio harris ha catturato tanti animali(molti di rilascio) ma anche veri in territorio libero,in concorrenza con i cacciatori.Minilepri,gallinelle gazze fagiani anche una cornacchia.Sono sicuro,come dimostra il crescente numero di ulizzatori dove la selvaggina c'è davvero,L harris è un grandissimo falco dà  caccia  :!: Ogni polemica sulla velocità  è inutile e sterile A me in verità  piacciono tutti i falchi e se avessi molto piö tempo,ne addestrerei altri,ma sono assolutamente convinto che i falchi sono come i cani....debbono incontrare...incontrare ...incontrare :wink:  :wink:
francesco

Bene Vincenzo, inizi con la pratica e peraltro stai facendo "scuola guida" con una Maserati.. ottimo ..  :wink: .

Le polemiche nascono, amio parere, quando, magari perchè presi da un'azione esaltante, qualcuno tende ad accreditare al proprio rapace caratteristiche che la specie non ha, fornendo a chi legge, (e che spesso non ha la fortuna di "toccare con mano" i vari falchi per apprezzarne le caratteristiche tipiche) un'idea distorta o comunque parzialmente veritiera.

x Vlad:  :) .. era chiaro a tutti sin dal primo post il complimento diretto al socio.. ed i 3/4 (tre quarti).. o almeno credo.
Sul discosro quaglie sono giunto ad una conclusione.. io e Claudio acquistiamo, non volendo, soggetti da competizione, (per altro a prezzo ridicolo.. ) una sorta di gyr-pelle "travestito", il "PROTO-ONE" del mondo dei volatili.. tant'è vero che, piö volte, hanno fregato in velocità  quel "colpo di pistola" di Asterix... e quel "colpo di carabina .300 Winchester Magnum" di Nikita (la sparviera,.. in proporzione  :) ).
Bene.. chiarita l'incomprensione,..  :)   :wink: .

Ciao, Dom.

Visto che le operazioni dell'altra sera sono state scritte nel topic "astori a caccia", mi sembra giusto sottolineare anche in questo topic l'ottimo lavoro degli harris impiegati.

Unici per affidabilità , si adattano perfettamente, tra l'altro, al "night-hawking",.. senza campanelli e radio.. rientrano rapidissimi al richiamo.. veri dobermann alati  :wink: ... ottimo.

Ciao, dom.

Grazie Dom.....

Allora alla prossima, stavolta prima vola il giovine....

Comunque ottima serata e ottima compagnia :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto