HARRIS A CACCIA

Ciao Peregrinoide complimenti per la stupenda cattura!!
Se devi scusarti di qualcosa, devi farlo non per le  lettere mancanti nel testo da te scritto, ma, piuttosto, per l'uso della virgola. Non ne hai usata nemmeno una :D ho fatto una fatica infinita a leggere!!! USA LE VIRGOLE e....alla prossima cattura, continua cos?!

VIVA DANTE...


Un caro abbraccio
Fabrizio
 
ottimo Luigi...sono contento per te, e per averci visto giusto nella difficile scelta di cambiare falco come ci hai già  raccontato.

racconto da "apnea" letteraria.....ad un certo punto ho sperato che sto cacchio di coniglio non scappasse mica... :lol:

continua a tenerci aggiornati sui progressi di Lady....la prsenza di conigli ti agevola nella sua preparazione...

un saluto

Vincenzo
 
Complimenti per coniglio e gallinella..  :) .

Francè, ora non ti accontenti piö della cattura e sei passato a "pretendere" picchiate e prede diverse,..  :)
Come dico spesso, vi invito a vedere il mondo con gli occhi dei vostri falchi,.. il tuo harris ha ormai raggiunto un tale livello di specializzazione nella caccia al piccolo rallide, da consentirgli la cattura "a costo zero",.. mi spiego meglio:
perchè dovrebbe ammazzarsi fra inseguimenti e picchiate nei rovi, se ha ormai capito come "entrargli in casa dalla porta" e papparsele tranquillamente ?..  :)   .. sai quanto gliene puo fregare all'amico della spettacolarità  dell'azione.. ? .. o della facilità  del recupero ? ... inoltre gli harris sono particolarmente portati per queste .. "furbate"..  :wink: .

Un'azione che termina con cattura è sempre degna di nota,... costi quel che costi,..  deve essere motivo d'orgoglio per il falconiere,..  sappiatela apprezzare..  :) .. :wink: .



Saluti a tutti.

Dom.

PS: Io ho apprezzato anche gallo, galline e ratto di mezzo chilo,...  :lol:
 
ahahaha hai ragione per le virgole, mi scoccia prorpio hai ragione ma vabbè l'importante k almeno un po hai capito come è andata,un saluto lugi:D
 
Complimenti a tutti e due...
Fra gli harris se possono cercano la fatica minore...come dicevo il mio si è abituato ad inseguire con calma(piö di una volta poteva catturare al volo) ed a aspettare che il fagiano cali...siano 100mt o 500mt, e questo è successo a causa del mio territorio spoglio da siepi fossi ecc....,adesso mi sto spostando sempre in zone con piö nascondigli e spero cambi metodo...dandoci dentro un po' di piö.
 
dddnnn";p="42307 ha scritto:
Complimenti per coniglio e gallinella..  :) .

Francè, ora non ti accontenti piö della cattura e sei passato a "pretendere" picchiate e prede diverse,..  :)
Come dico spesso, vi invito a vedere il mondo con gli occhi dei vostri falchi,.. il tuo harris ha ormai raggiunto un tale livello di specializzazione nella caccia al piccolo rallide, da consentirgli la cattura "a costo zero",.. mi spiego meglio:
perchè dovrebbe ammazzarsi fra inseguimenti e picchiate nei rovi, se ha ormai capito come "entrargli in casa dalla porta" e papparsele tranquillamente ?..  :)   .. sai quanto gliene puo fregare all'amico della spettacolarità  dell'azione.. ? .. o della facilità  del recupero ? ... inoltre gli harris sono particolarmente portati per queste .. "furbate"..  :wink: .

Un'azione che termina con cattura è sempre degna di nota,... costi quel che costi,..  deve essere motivo d'orgoglio per il falconiere,..  sappiatela apprezzare..  :) .. :wink: .



Saluti a tutti.

Dom.

PS: Io ho apprezzato anche gallo, galline e ratto di mezzo chilo,...  :lol:
Il tuo discorso non fa una piega ,ma di gallinelle ormai quest'anno ne ho prese veramente tante e specialmente cosi' "a mo di gatto" non cè piu sugo.
Sono comunque molto contento per la bestiaccia che caccia come un selvatico
 
reartu";p="42313 ha scritto:
Complimenti a tutti e due...
Fra gli harris se possono cercano la fatica minore
Il mio harris di due mute che ha gia' esperienza di fagiani avendone catturati di entrambi i sessi,ieri nel consueto giro pomeridiano è partito da una alta quercia e si e' fiondato in mezzo ad una sterpaglia non troppo fitta e alta circa 30 cm.
Non vedendo segni di colluttazione,dopo un po mi sono avvicinato e a meno di 2 metri da Rocco che stava fermo,mi e frullata tra i piedi una femmina .Dopo qualche istante di esitazione ,Rocco è partito all'inseguimento mantenendo la distanza per circa 200 metri,Quando la fagiana ha superato un filare di alti alberi ,pero si e'posato su una di questi perdendo di vista la preda.Non sono neanche potuto andare a ribbatterla perchè è atterrata in una fattoria .
Mi sento di escludere che la fagiana fosse ad un metro da Rocco casualmente e debbo concludere che o si è liberata o Rocco aveva fallito la presa.In entrambe le ipotesi,pero come mai ha aspettato che si involasse invece di attaccarla quando era vicina?
E da ieri che ci penso,Qualche esperto mi puo aiutare?
 
La fagiana aveva la coda quando e' skappata? potrebbe averla persa magari l'harris l'aveva akkiappata per la koda cmq , e' un po' una caraterisitka quella di pikkiare sulla preda , fallirla o mejo non riuscire atrattenerla e rimanere inebetito come deluso...poi io mi akkontenterei del l'inseguimento perke' da la senszione ke il tuo falko ha passione per la caccia e per la preda...cmq vai , riprova all'infinito tanto le regole le sai ..tentare tentare tentare...senza mai perdersi d'animo...scusa la domanda stupida e ovvia ke ti faccio ,, ma il tuo falko monta la radio a caccia?? si....
 
lanticovolo";p="42442 ha scritto:
La fagiana aveva la coda quando e' skappata? potrebbe averla persa magari l'harris l'aveva akkiappata per la koda cmq , e' un po' una caraterisitka quella di pikkiare sulla preda , fallirla o mejo non riuscire atrattenerla e rimanere inebetito come deluso...poi io mi akkontenterei del l'inseguimento perke' da la senszione ke il tuo falko ha passione per la caccia e per la preda...cmq vai , riprova all'infinito tanto le regole le sai ..tentare tentare tentare...senza mai perdersi d'animo...scusa la domanda stupida e ovvia ke ti faccio ,, ma il tuo falko monta la radio a caccia?? si....

La fagiana aveva la coda e ....un bel sprint .E' partita come una pernice.
Per precauzione metto sempre la trasmittente anche se raramente l'ho dovuta utilizzare
Ciao e buon volo a tutti
Sergio
 
Fore era un po' alto di peso? oppure è rimasto un attimo disorientato per il fallito attacco,anche Vento le prime volte rimaneva un attimo perplesso dopo qualcosa di nuovo.
 
sentite che ha fatto il mio maschio ieri pomeriggio, "imbucato" in una giornata dedicata alla caccia d'alto volo:

caccia in campo aperto, cane in ferma, mi avvicino con l'harris sul pugno,è tardi, tira un discreto vento e sta per venire giö il diluvio universale.
il fagiano maschio si invola, l'harris ovviamente anche. ma in direzione opposta prendendo il vento ...il fagiano si allontana molto.  mentre mi sto ancora chiedendo che cacchio avesse pensato l'harris lui me lo fa vedere subito: è ancora in volo, si alza di quota con il vento, esplora attentamente mezza collinetta, poi quasi si ferma controvento e...zac, rapida contorta picchiata e fagiano beccato!

non c'è niente da fare, conosco bene l'intelligenza dell'harris, ma mi stupisce ogni volta...per di piö era la prima volta che vedeva un fagiano!!!ha capito che prediligo i falchi e mi sa che per compiacermi si vuol dare all'alto volo pure lui :lol:
 
Bravo Alessio....sto notando anch'io che Vento inizia a prendere gusto guando c'è molta aria...oggi sono ancora febbricitante,ma ho voluto volarli lo stesso con il solo logoro (sul giardino di casa di piö non si puo  :wink: ) arek l'ho tenuto vicino (non mi fidavo visto che non è ancora affidabile al 100%),ma Vento l'ho lasciato fare...si è divertito un sacco venebdo al logoro andando a prendersi il vento e sfruttandolo per una legera picchiata...spero che al prossimo fagiano ci sia questo meteo...voglio proprio vedere cosa fa... :D
 
X Life

Io credo che il tuo falco e' andato sulla fagiana, ma poi non l' ha piu' vista, quindi neanche toccata; la fagiana e' rimasta immobile sotto l' erba (invisibile) e poi al tuo arrivo si e' spaventata ed ha frullato via.
Per me e' andata cosi'.

Ciao
Claudio
 
TYGER";p="42461 ha scritto:
X Life

TYGER
Penso proprio che sia andata come tu dici e ora capisco meglio perchè, mentre mi avvicinavo Rocco è salito su un cespuglio pio alto degli altri intorno.
Ieri sono tornato sul posto per verificare la eventuale presenza di penne e non c'era nulla.
Ti ringrazio e ti auguro buon volo
Sergio
 
life";p="42465 ha scritto:
[quote="TYGER";p="42461":3s7cswir]X Life

TYGER
Penso proprio che sia andata come tu dici e ora capisco meglio perchè, mentre mi avvicinavo Rocco è salito su un cespuglio pio alto degli altri intorno.
Ieri sono tornato sul posto per verificare la eventuale presenza di penne e non c'era nulla.
Ti ringrazio e ti auguro buon volo
Sergio
[/quote:3s7cswir]
Fallito un attacco si riposizionano sempre per vedere meglio dove è sparito quel selvatico e possibilmente continuare gli attacchi.
Dà  qui la difficile scelta del falconiere:
Stare a debita distanza per non disturbare il lavoro del falco e non allarmare il selvatico :?:
Correre per provocarne il frullo :?:
Secondo me dipende da cosa il falconiere pensi ci sia sotto.
-Se io penso ci sia un gallinella sto lontano perche la mia presenza non ne provoca mai il frullo ma anzi aumenta l'immobilità  del selvatico e di conseguenza la difficoltà  del falco nel rinvenirla nuovamente.
-Se penso ci sia un germano corro perche l'harris (almeno il mio )non l'attacca in acqua,poichè il germano si tuffa(anno scorso ci ha sbattuto il muso 4 volte).
Del resto visto il volo velocissimo ma rettilineol'unica possibilità  che un harris ha di prendere un germano è partendo dall' alto e subito appena involato ,prima che questi prenda la sua consueta velocità  che è il doppio di quella di un harris.
-Se pensoci sia una mini ,cerco subito di aiutare il falco per farla ripartire ,entrando nel rovereto ,poiche sarà  sicuramente accucciata nel punto piö intricato e inarrivabile(sebbene gli harris hanno una capacita di scovo incredibile ,nei rovereti vincono le mini)
-Se penso ci sia sotto un fagiano mi comporto come sopra perche li dentro vincono i fagiani e cerco quindi di provocarne il frullo.
 
E' bello leggere di caccia, non tanto x il carniere ma per tutta l'azione e le innumerevoli variabili che solo la caccia vera offre. Credo che x un aspirante falconiere sia di fondamentale necessita' acquisire un'atteggiamento di caccia. Il rapace una volta introdotto  attiva i suoi geni e solo un cacciatore puo' comprendere il punto di vista del predatore e del predato. Credo che quest'ultima caratteristica sia una dota e che non si possa apprendere.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto